Vai al contenuto

Restaurare le cromature


 Share

Recommended Posts

 

 

@ginoilcontadino

Una rugosità superficiale davvero invidiabile. Per far ricromare il metallo deve essere così spazzolato?

Più lucida e perfetta la fai, migliore sarà il risultato!!!

 

una delle forcelle che devo ricromare è interamente cromata, ma solo la testa è lucidata (in cui sono saltati dei punti).

dovendo ricromarla posso evitare di levare tutto anche dagli steli, limitandomi alla testa?

 

anche per il carro vorrei fare lo stesso lavoro (cromato interamente fino all'altezza del ponticello, ma lucidato solo sul fodero destro e forcellini) per non stare a togliere la cromatura sui forcellini che è ancora perfetta

 

Comunque sia i pezzi verranno reimmersi in un bagno, quindi meglio perdere un pò + di tempo ed avere un nuovo strato singolo di apporto. Poi tutto si può fare...ma i risulatati saranno proporzionali alla bontà ella preparazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque sia i pezzi verranno reimmersi in un bagno, quindi meglio perdere un pò + di tempo ed avere un nuovo strato singolo di apporto. Poi tutto si può fare...ma i risulatati saranno proporzionali alla bontà ella preparazione!!!!

 

ma quindi teoricamente attacca sulle parti "grezze" con il vecchio strato di cromatura?

 

altrimenti se devo "scromare" tutto datemi un metodo un po' più veloce della carta vetro ad acqua ehehehe

tipo levigatrici, dischi da trapano o cose simili...

 

Nel frattempo sto finendo la testa di una forcella Legnano, per adesso con carta all'acqua grana 180 ho rimosso il 90% della cromatura e devo completare la parte superiore.. farò qualche foto che può tornare utile

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questa è la testa forcella Legnano, praticamente pronta per essere ricromata

 

ho fatto questi passaggi come suggerito da @ginoilcontadino:

sono partito con carta abrasiva per metalli ad acqua, grana 180 e ho tolto la vecchia cromatura: carteggiando si vede abbastanza chiaramente (sotto una luce) la differenza di colore fra la parte ancora cromata e quella già pulita. Ho usato un tampone apposta su cui avvolgere la carta per facilitare il lavoro, in mancanza del tampone si può usare un pezzo di legno; vi risparmia le dita e molti buchi nella carta.

Finita la rimozione del vecchio strato, sono passato alla lucidatura con grana 320, poi 600, poi 1000, infine pasta abrasiva spalmata con l'ovatta e successivamente passata/lucidata con disco di feltro sul trapano. per fare questo lavoro la cosa più comoda e maneggevole è sistemare il trapano con il disco di feltro in morsa e utilizzarlo tipo mola fissa.

domani provo a fare un altra passata con un prodotto apposta per cromature, è come la pasta abrasiva ma più fine, e vedo se migliora ancora...

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per voler smontare il tuo lavoro.....ma secondo me non ci siamo ancora!!!!!!!!!

Posson passare le rallature evidenziate nella prima foto, che può darsi il riporto di cromo riempia, ma se le togli è meglio.

Nella seconda e terza foto, ti ho evidenziato, alcune imperfezioni abbastanza profonde, che sicuramente vedrai una volta cromata la forcella, e non faranno un bell' effetto.

La cromatura deve solo proteggere, non dà al metallo nessun tipo di finitura a livello di rugosità, ma solo protezione e lucentezza.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci mancherebbe, le foto le ho messe apposta per avere dei pareri!

lo so che ha quelle imperfezioni,ma non si tolgono, cioè sono proprio scavate, ha come dei craterini... mi toccherebbe limare per arrivare a livellarle e non mi sembra proprio il caso no? :-)

 

per quanto riguarda le rallature contavo già di toglierle con la ripassata

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci mancherebbe, le foto le ho messe apposta per avere dei pareri!

lo so che ha quelle imperfezioni,ma non si tolgono, cioè sono proprio scavate, ha come dei craterini... mi toccherebbe limare per arrivare a livellarle e non mi sembra proprio il caso no? :-)

 

Per toglierle dovresti prendere delle limette dolci o meglio ancora doppiodolce, oppure prova a mettere la carta abrasiva da 180 o al limite 150, su un rigellino se vuoi lavorare con il piano o  arrotolata su un cacciavitone se vuoi lavorar con il tondo, ma insomma toglile, altrimenti ti convien verniciarla piuttosto che cromarla!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per toglierle dovresti prendere delle limette dolci o meglio ancora doppiodolce, oppure prova a mettere la carta abrasiva da 180 o al limite 150, su un rigellino se vuoi lavorare con il piano o  arrotolata su un cacciavitone se vuoi lavorar con il tondo, ma insomma toglile, altrimenti ti convien verniciarla piuttosto che cromarla!!!!!!!!!!!!!

 

ho ancora qualche foglio di 180, proverò in questi giorni! ma con la lima non mi fido ho paura di creare scalini o gobbe e rovinarla ulteriormente... però era cromata e deve ritornare tale :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho detto limette!!!!!!!!!!!!!!!Son limettine larghe 5-6 mm, vedrai che con un pò di attenzione li togli, magari prova prima nella parte sotto meno a vista, ma vedrai che danni non ne fai!!!!!!

Se poi hai voglia di portarmela a Milano, e non hai fretta, te la sistemo io, cromatura compresa, sempre che tu non sia un amante del fai da te!!!!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho detto limette!!!!!!!!!!!!!!!Son limettine larghe 5-6 mm, vedrai che con un pò di attenzione li togli, magari prova prima nella parte sotto meno a vista, ma vedrai che danni non ne fai!!!!!!

Se poi hai voglia di portarmela a Milano, e non hai fretta, te la sistemo io, cromatura compresa, sempre che tu non sia un amante del fai da te!!!!!!!!

di fretta non ne ho, però essendo amante del fai da te vorrei riuscire a prepararmela da solo :-)

nel caso se poi non riesco ci sentiamo, grazie! poi per la cromatura ho la fortuna di avere un contatto che finora me le ha fatte gratis quindi mi va di lusso :-)

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

se si vuole solo scromare in galvanica ci mettono un secondo tramite una vasca con una soluzione alcalina che funziona inversamente rispetto alla cromatura (anodica) ...solo che nn lo fanno traspirare perchè è cmq una perdita di tempo per loro..poi se avete l opportunità (e la sicurezza) di usare acidi forti si toglie con l acido cloridrico il cromo, cmq in entrambi i casi la nichelatura (e a volte pure ramatura) rimane!! ma cmq si può benissimo usare come base per la ricromatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa l ignoranza,me se ho un  pezzo cromato arrugginito,la cui ruggine non è andata via del tutto nonostante la sabbiatura,a farla ricromare c'Iè il rischio che la ruggine riaffiori??

Ciao,

di solito la sabbiatura che richiedo io è grado 2,5 ISO 8851, detta "a metallo quasi bianco", ovvero dove viene rimossa la verniciatura, le cromature e la ruggine ma la sabbia utilizzata non è così fine da "levigare" (prendila con le pinze, perché la sabbiatura non è una levigatura) il metallo. Se invece ho bisogno di lavorazioni di fino richiedo la sabbiatura grado 3 metallo bianco, dove la superficie del pezzo è talmente lavorata da risplendere. Se la ruggine non è andata via nemmeno con la sabbiatura, o chi ha sabbiato l'ha fatto alla cazzo in culo oppure l'ossidazione è molto profonda. In questo caso la ricromatura dovrebbe bastare ma c'è sempre il fatto che se la nuova cromatura dovesse sfogliarsi, l'ossidazione ripartirebbe proprio da lì.

Ti consiglierei di passare una pasta abrasiva più il turapori per uniformare la superficie del pezzo che ha una rugosità molto elevata, visto che è stato sabbiato. Poi vai in galvanotecnica e richiedi una cromatura fatta con i santicrismi, con dei micron di spessore abbastanza elevati da proteggere dagli agenti atmosferici e non solo per fini estetici. Potrebbe costarti un po' di più. 

 

leggo solo ora ma ti ringrazio delle delucidazioni!!!grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .