Vai al contenuto

Cx mania


alfredoc
 Share

Recommended Posts

 

non cominciamo pure coi nazismi da cx dopo quelli da fissa, che se non fai le gare non sei uomo sei un poser sei di qua, sei di là... discorsi ridicoli secondo me

 

 

attachicon.gifnazi.jpg

 

non credo di non aver mai detto che se non fai gare nn sei un uomo,ho solo detto che una BICI da cx pura serve solo per quello.. non ci vai a prendere il pane...

 

io questa la vedo solo nel fango...

Loggati per vedere il contenuto

 

certo, infatti ho detto anche e soprattutto girare nei boschi argini, sempre fango è anche se non agonistico! :-)

per strada io intendo quella per arrivarci, ai boschi. in quel tratto è sicuramente più comoda e scattante di una mtb

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non toccatemi la graziella, comunque la nuova moda (la lancio qui, adesso) sarà la graziella Cross

 

pieghevole cx: visualizzata stasera in garage!!!

 

ci si intende! - tieni d'occhio la sezione "small is funniest" in caffetteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che c'è un po' di confusione, il cx è solo quello che si fa in circuito fettucciato con le assi l'erba il fango ecc. ecc. il resto non è cx e non centra nulla con il cx.

Mi piace tantissimo girare per boschi e campi con la bici da cx ma quello non è cx, mi piace tantissimo il gravel ma il gravel non è cx pur essendo la bici da cx ottima per il gravel.

Puoi girare a Milano con una bici da pista ma non stai facendo pista, puoi girare nei boschi dell'Adda con la cx ma non stai facendo cx. 

Non è questione di integralismo è che è così, nel cx gli ostacoli sono obbligatori, si gira a tempo è vietato bere è consentito cambiare la bici. 

Detto questo trovo che la bici da cx sia un'ottima bici per molteplici utilizzi tanto quanto molti trovano che la bici da pista sia un'ottima bici per molteplici utilizzi.

La cosa bella di questa cx mania è che aumenta il numero di praticanti di cx io faccio solo cxss e ogni anno vedo più gente alle gare, misuro l'esplosione della cx mania su questo fatto non sul numero di bici cx che vedo in giro.

 

p.s. Molti alle gare cxss non usano la cx ma MTB, conversioni e chi più ne ha più ne metta ma per me tutti praticano cx.

 

p.p.s. Il cx è uno sport molto esigente sia dal punto di vista fisico che meccanico, non illudetevi di poter combinare qualcosa con un accrocchio che va bene a mala pena per la città, la bici DEVE essere a posto.

Domenica scorsa eravamo tantissimi ma ne ho visti tantissimi fermi a litigare con catene che cadevano, freni incastrati e ruote storte, eppure tutte le bici su strada, nel trasferimento, funzionavano perfettamente.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che c'è un po' di confusione, il cx è solo quello che si fa in circuito fettucciato con le assi l'erba il fango ecc. ecc. il resto non è cx e non centra nulla con il cx.

Mi piace tantissimo girare per boschi e campi con la bici da cx ma quello non è cx, mi piace tantissimo il gravel ma il gravel non è cx pur essendo la bici da cx ottima per il gravel.

Puoi girare a Milano con una bici da pista ma non stai facendo pista, puoi girare nei boschi dell'Adda con la cx ma non stai facendo cx. 

Non è questione di integralismo è che è così, nel cx gli ostacoli sono obbligatori, si gira a tempo è vietato bere è consentito cambiare la bici. 

Detto questo trovo che la bici da cx sia un'ottima bici per molteplici utilizzi tanto quanto molti trovano che la bici da pista sia un'ottima bici per molteplici utilizzi.

La cosa bella di questa cx mania è che aumenta il numero di praticanti di cx io faccio solo cxss e ogni anno vedo più gente alle gare, misuro l'esplosione della cx mania su questo fatto non sul numero di bici cx che vedo in giro.

 

p.s. Molti alle gare cxss non usano la cx ma MTB, conversioni e chi più ne ha più ne metta ma per me tutti praticano cx.

 

p.p.s. Il cx è uno sport molto esigente sia dal punto di vista fisico che meccanico, non illudetevi di poter combinare qualcosa con un accrocchio che va bene a mala pena per la città, la bici DEVE essere a posto.

Domenica scorsa eravamo tantissimi ma ne ho visti tantissimi fermi a litigare con catene che cadevano, freni incastrati e ruote storte, eppure tutte le bici su strada, nel trasferimento, funzionavano perfettamente.

 

avevo già messo il like dopo aver letto le prime due righe, ma anche tutto il resto è da incorniciare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non fate i snob regà............ME RISPONDETE???????

 

@Dens.........ho visto un video, se non sbaglio su vimeo, di un ciclocrosser su un cinelli come il tuo che andava a pedalare lungo l'Adda! Sei tu? 

 

Comunque la domanda era questa.............che differenza tra una CX con cambio ed un SS. O meglio nello spingere lungo i percorsi, siano essi tecnici - come hai citato - o quelli meno impegnativi, è importante averlo il cambio, oppure no? Siccome penso sia più una questione di tecnica di guida - sabbia,fango,fogliame scivoloso ect - quanto può essere utile un cambio a differenza di una sempre presa diretta? 

E' una domanda scema lo so, ma a chi chiedo se non a voi esperti? 

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non fate i snob regà............ME RISPONDETE???????

 

@Dens.........ho visto un video, se non sbaglio su vimeo, di un ciclocrosser su un cinelli come il tuo che andava a pedalare lungo l'Adda! Sei tu? 

 

Comunque la domanda era questa.............che differenza tra una CX con cambio ed un SS. O meglio nello spingere lungo i percorsi, siano essi tecnici - come hai citato - o quelli meno impegnativi, è importante averlo il cambio, oppure no? Siccome penso sia più una questione di tecnica di guida - sabbia,fango,fogliame scivoloso ect - quanto può essere utile un cambio a differenza di una sempre presa diretta? 

E' una domanda scema lo so, ma a chi chiedo se non a voi esperti?

 

Il cambio ti da tutti i vantaggi che può darti un cambio, il single speed è una filosofia di vita...

A parte le cazzate, in ambito gara il cambio è più performante, cambi tantissime volte in una gara, magari per giretti nei boschi senza il patema della prestazione il singlespeed va bene, però sui rettilinei frullerai e sulle salite bestemmierai

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 il cx è solo quello che si fa in circuito fettucciato con le assi l'erba il fango ecc. ecc

 

Ti parlo di anni fa... quando vidi per la prima volta il cx in televisione... e ne rimasi affascinato, pur non praticandolo.

Quello che avevo visto io era un percorso misto. c'era la fangazza, le montagnette, ostacoli e ammennicoli vari... ma c'era anche tanto asfalto... non mi ricordo ora se il tutto fosse fettucciato o meno... 

era un circuito stile criterium credo sui 5km a giro (può essere?)

però appunto rimasi a bocca aperta perchè iniziai a guardare come se si trattasse di una gara di bdc... poi ad un tratto li vedo andare nello sterrato e fango prendere la bici in spalla ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 il cx è solo quello che si fa in circuito fettucciato con le assi l'erba il fango ecc. ecc

 

Ti parlo di anni fa... quando vidi per la prima volta il cx in televisione... e ne rimasi affascinato, pur non praticandolo.

Quello che avevo visto io era un percorso misto. c'era la fangazza, le montagnette, ostacoli e ammennicoli vari... ma c'era anche tanto asfalto... non mi ricordo ora se il tutto fosse fettucciato o meno... 

era un circuito stile criterium credo sui 5km a giro (può essere?)

però appunto rimasi a bocca aperta perchè iniziai a guardare come se si trattasse di una gara di bdc... poi ad un tratto li vedo andare nello sterrato e fango prendere la bici in spalla ecc...

 

5 km sono tanti..

 

qui il regolamento FCI 2013-14

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix no non sono io ma posta il link di sto video che sono curioso.

@bludado ha detto tutto nelle prime due righe.

 

 

thx ad entrambi..........ecco il video

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non cominciamo pure coi nazismi da cx dopo quelli da fissa, che se non fai le gare non sei uomo sei un poser sei di qua, sei di là... discorsi ridicoli secondo me

 

 

attachicon.gifnazi.jpg

 

non credo di non aver mai detto che se non fai gare nn sei un uomo,ho solo detto che una BICI da cx pura serve solo per quello.. non ci vai a prendere il pane...

 

io questa la vedo solo nel fango...

Loggati per vedere il contenuto

 

bomba,ce n'era una su ebay fino a due settimane fa! a pochissimo tra l'altro.. un 56/57 mi pare, di sicuro è finita in mano a qualcuno del forum! :-)

 

comunque io volevo capire se questo discorso sulla moda riguarda la tanta gente che comincia a partecipare alle gare o se dall'alto considerate un modaiolo (come se stessimo parlando di borsette e tagli di capelli eheh)anche un poverino che si fa i cazzi suoi: cioè visto che praticare cx si riferisce alle gare, uno che va nel fango in bici è automaticamente un poser o rimane semplicemente uno che va nel fango in bici?

 

vorrei sapere se rientro nella categoria! però aspetta ho cominciato l'anno scorso a girar per boschi quindi dovrei essere salvo dalla moda no? LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi dato moltissimi spunti su cui riflettere, in particolare grazie a @Dens perchè ha messo in luce una prospettiva di utilizzo (che si può utilizzare anche in altre discipline sportive) a cui non avevo mai pensato.

 

Poi vedendo questo video e ricollegandomi mentalmente a quello che diceva Dens beh non posso che dargli ragione, infatti il mio primo pensiero è stato quello che con una Mtb (anche la più scrausa) avrebbero fatto meno fatica!

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Aloha

Modificato da alfredoc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un pò che penso di sostituire la bdc perchè piccola, e mi sto convincendo a farlo con una da cx. Il fatto è che bene o male le strade da fare son sempre quelle (scrivo dalla provincia di Lecce, quindi si fa un percorso piuttosto che un altro in base alla direzione del vento) per cui sarebbe bello poter intermezzare tratti d'asfalto con strade di terra battuta (qui ne siamo pieni). Diciamo che l'idea sarebbe una cosa del genere:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .