Vai al contenuto

Cx mania


alfredoc
 Share

Recommended Posts

@Righe se hanno i dischi assolutamente si, se hanno i canty frenano meno bene ma basta equipaggiarle con i mini v-brake. Inoltre la possibilitá di equipaggiarle con gomme da strada larghe le rende divertentissime. Ho usato la cx su strada con montati gli Schwalbe Kojak slik da 35 ed è uno dei migliori setup da discesa che abbia mai provato. Praticamente una supermotard.

 

voglio smentirti, son sceso dal colle delle finestre piuttosto brillante con i canty (pattini extra large da v-brake) e tutto a meravigla ... sono 19km di discesa con ii primi 8 sterrati...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella la cx si si, bello tutto.

la cosa che mi sono sempre chiesto è che posso capire che le stagione *ufficiale* è durante l'autunno-inverno perchè magari è più spettacolare e non si vogliono calpestare i piedi alla bdc, ma poi, perchè smettere?

voglio dire, le sole prerogative del cx sono il fango? la pioggia? il freddo?

 

st'estate ho visto su un sito americano delle garette di cx in quella che poteva benissimo essere la periferia di Los Angeles, quindi caldo sabbia polvere e sporco ovunque. una figata

Chi ama la cx mi pare di capire ami poco la monotonia della bdc, quindi perchè non usarla anche in primavera d'estate sempre? Giorni di pioggia ce ne saranno sempre, come pure i prati e boschi in città.

Boh fatemi capire

 

per tradizione, che per fortuna sta per esser interrotta.

 

quest'estate intorno a vercelli novara c'è stato il circuito del cx sotto le stelle, sei gare serali, bellissime divertenti e alla fine sopportavi anche le zanzare che più che pungerti montavano dei rubinetti sulle vene affioranti per berti il sangue alla spina.

 

@bruz e @bludado possono confermare ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

le mode passano.

ma le mode non sono mai passioni.

la passione è pedalare, è sentirsi liberi e sorridenti tra migliaia di facce incazzate chiuse in auto. la passione è anche semplicemente incitare chi corre al massimo delle prorprie possibilità, precedendolo su infinite salite.

che sia bdc, pista, ciclocross, mtb, graziella da 26" pista (mio progetto in lavorazione), non importa molto a chi realmente ama andare in bicicletta.

 

la pista in città, senza freni? una sfida. un segno distintivo che unisce. diciamolo chiaramente.

la pista in velodromo? un sogno per molti, il più delle volte praticamente irragiungibile.

la bdc in gruppo la domenica per le strade della brianza? una grande rottura di palle per tutti gli altri, un grande divertimento invece per i diversamente vestiti.

la mtb? non so, non l'ho mai provata in montagna, su strada è un pezzo di ferro tremendo che fa un rumore tremendo...ma anche lungo lo sterrato del parco delle groane (per chi sa a cosa mi riferisco) è un pezzo di ferro.

il cx? per tutto quello che vuoi, fango, terra, strada, la solitudine di un lungo fiume, sfida tra consimili, guerra in famiglia al ritorno per la fanghiglia che blocca la lavatrice o riduce in stagno la vasca...ma anche un portapacchi (se hai progettato bene il tuo telaio nuovo) che ti consente qualche chilometro in più con un po di vettovaglie appresso.

 

per me la bici è tutto questo mondo, o quasi tutto, ma non riesco ad immaginarla come forma di integralismo. per sua natura la bicicletta è l'opposto.

e questo forum ne è la riprova. tutti o quasi tutti possiedono più di una bici... e scommetto che non tutte sono solo bici da pista. perchè la maggior parte degli utenti di ff sono semplicemente appassionati della pedalata.

passione appunto.

per chi insegue la moda, beh... deve anche sapere che la moda cambia, piuttosto velocemente anche. quindi consiglio spassionato, prudenza nelle spese da sostenere ora per la vostra nuova fixie!

 

detto questo, dico anche che alcune pista sono di una bellezza ed eleganza irragiungibile. e per questo, sono le mie preferite. e poi riesco a fare il surplace al semaforo!

 

azz... mi sono dimenticato il contropedale...qualche olandese che mi aiuta?

 

bel post, condivido tutto tranne quello che ho messo in grassetto

 

la pista un sogno? da monza???? pigli scarpe, pedali, casco e completo estivo, 15€ e vai a girare a montichiari, uno dei velodromi indoor più belli d'europa... e d'estate ti va pure meglio.

 

la mtb un pezzo di ferro? è un po' che non ne guidi una vero? poi ok, la mtb chiama la montagna vero e da voi arrivarci è un po' lontano... però ti assicuro che è una figata, basta tenerla lontano dall'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cx segnera l inizio del declino del era 'fixi', solo chi realmente appassionato continuera a girare col pignone bello fisso. Gli altri svenderanno o lasceranno sotto la scala per decenni la loro 'create bikes'. Un anno fa' a Londra era gia partita la mania cx, come tutte le mode da noi arrivano sempre dopo, come di sicuro in usa ce da anni. Ora chi gia andava in cx(nn io mai pedalata prima) trovera un misto di amore odio per i nuovi cyclocrosser.. Mica la moda della fissa andra' avanti per sempre, qualcosa la dovra' pur sostituire

 

ti dirò che non è così, io dopo due anni di corteggiamento ho iniziato da qualche settimana la mia prima stagione seria di gare... mi asfaltano, ma tutti col sorriso e a fine gara c'è un'ottim astmosfera (però prima che legnate...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe se hanno i dischi assolutamente si, se hanno i canty frenano meno bene ma basta equipaggiarle con i mini v-brake. Inoltre la possibilitá di equipaggiarle con gomme da strada larghe le rende divertentissime. Ho usato la cx su strada con montati gli Schwalbe Kojak slik da 35 ed è uno dei migliori setup da discesa che abbia mai provato. Praticamente una supermotard.

voglio smentirti, son sceso dal colle delle finestre piuttosto brillante con i canty (pattini extra large da v-brake) e tutto a meravigla ... sono 19km di discesa con ii primi 8 sterrati... Bè se ti piacciono montali sulla bdc e facci una stagione di granfondo ;-) Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La cx segnera l inizio del declino del era 'fixi', solo chi realmente appassionato continuera a girare col pignone bello fisso. Gli altri svenderanno o lasceranno sotto la scala per decenni la loro 'create bikes'. Un anno fa' a Londra era gia partita la mania cx, come tutte le mode da noi arrivano sempre dopo, come di sicuro in usa ce da anni. Ora chi gia andava in cx(nn io mai pedalata prima) trovera un misto di amore odio per i nuovi cyclocrosser.. Mica la moda della fissa andra' avanti per sempre, qualcosa la dovra' pur sostituire

 

ti dirò che non è così, io dopo due anni di corteggiamento ho iniziato da qualche settimana la mia prima stagione seria di gare... mi asfaltano, ma tutti col sorriso e a fine gara c'è un'ottim astmosfera (però prima che legnate...)

 

io intendo come fine per la massa, poi per il singolo caso il discorso è a se, per massa intendo quelli che vogliono la fixie già pronta tutta colorata e sene fregano di sapere se quel telaio che paghi 200 vale si e no 15 euro. chi invece ha la passione vera e quasi ucciderebbe per un telaio pista acciaio anni 80 montato coi controcazzi forse la fissa sottoscala non la lascera mai e se la godrà per decenni ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Righe se hanno i dischi assolutamente si, se hanno i canty frenano meno bene ma basta equipaggiarle con i mini v-brake. Inoltre la possibilitá di equipaggiarle con gomme da strada larghe le rende divertentissime. Ho usato la cx su strada con montati gli Schwalbe Kojak slik da 35 ed è uno dei migliori setup da discesa che abbia mai provato. Praticamente una supermotard.

voglio smentirti, son sceso dal colle delle finestre piuttosto brillante con i canty (pattini extra large da v-brake) e tutto a meravigla ... sono 19km di discesa con ii primi 8 sterrati... Bè se ti piacciono montali sulla bdc e facci una stagione di granfondo ;-)

 

 

hey, mi stai dando del granfondista??? :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io al contrario di

@ non mi diverto più di tanto io lo sterrato lo intendo in mtb, discesa e adrenalina.

La bici da cx l'ho convertita in allcity-degeriscitutto

Il mondo è bello perché vario! :D

Certo ognuno fa quel cazzo che vuole.

io ce l'ho la fissa,di certo non faccio il poser in gallery.

posso dire di avere un bel mezzo,tutto carbonio blablabla..ma senza un velodromo figo vicino la lascio appesa al suo posto.

da milano ,montichiari in solitaria A/R costa 60€ in benza e casello ,3 ore di viaggio,e 10 di accesso alla struttura.

in cx:

esco vado al parco lambro/parco nord/montagnetta o altri posti limittrofi e mi diverto

in 15 min sono a casa,

avendo una bimba piccola,non posso stare tanto fuori casa.

 

 

Io (e come tanti altri) mi trovo nella stessa situazione di drughet.......2 bimbe piccole e la superbici da pista in carbonio appesa al chiodo.....

prendere su la mia CX e andare comodamente al parco Adda sud per me è il massimo.....soprattutto adesso che si apre la stagione CX....

e poi vuoi mettere allenarti in inverno, a stretto contatto con la natura e fuori dal traffico??? non c'è paragone....

Da noi nel lodigiano la MTB è noia (d'altronde non c'è un metro di dislivello)......tutto piattone  e  nebbia che dura settimane.......io le MTB nel cross country li sorpasso a "doppia".....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe se hanno i dischi assolutamente si, se hanno i canty frenano meno bene ma basta equipaggiarle con i mini v-brake. Inoltre la possibilitá di equipaggiarle con gomme da strada larghe le rende divertentissime. Ho usato la cx su strada con montati gli Schwalbe Kojak slik da 35 ed è uno dei migliori setup da discesa che abbia mai provato. Praticamente una supermotard.

voglio smentirti, son sceso dal colle delle finestre piuttosto brillante con i canty (pattini extra large da v-brake) e tutto a meravigla ... sono 19km di discesa con ii primi 8 sterrati...Bè se ti piacciono montali sulla bdc e facci una stagione di granfondo ;-)

hey, mi stai dando del granfondista??? :-P

Naaa troppo peloso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io al contrario di

@ non mi diverto più di tanto io lo sterrato lo intendo in mtb, discesa e adrenalina.

La bici da cx l'ho convertita in allcity-degeriscitutto

Il mondo è bello perché vario! :D

Certo ognuno fa quel cazzo che vuole.

io ce l'ho la fissa,di certo non faccio il poser in gallery.

posso dire di avere un bel mezzo,tutto carbonio blablabla..ma senza un velodromo figo vicino la lascio appesa al suo posto.

da milano ,montichiari in solitaria A/R costa 60€ in benza e casello ,3 ore di viaggio,e 10 di accesso alla struttura.

in cx:

esco vado al parco lambro/parco nord/montagnetta o altri posti limittrofi e mi diverto

in 15 min sono a casa,

avendo una bimba piccola,non posso stare tanto fuori casa.

 

 

Io (e come tanti altri) mi trovo nella stessa situazione di drughet.......2 bimbe piccole e la superbici da pista in carbonio appesa al chiodo.....

prendere su la mia CX e andare comodamente al parco Adda sud per me è il massimo.....soprattutto adesso che si apre la stagione CX....

e poi vuoi mettere allenarti in inverno, a stretto contatto con la natura e fuori dal traffico??? non c'è paragone....

Da noi nel lodigiano la MTB è noia (d'altronde non c'è un metro di dislivello)......tutto piattone  e  nebbia che dura settimane.......io le MTB nel cross country li sorpasso a "doppia".....

 

Sonny perche' sorpassare,noi ci si passa sopra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io al contrario di

@ non mi diverto più di tanto io lo sterrato lo intendo in mtb, discesa e adrenalina.

La bici da cx l'ho convertita in allcity-degeriscitutto

Il mondo è bello perché vario! :D

Certo ognuno fa quel cazzo che vuole.io ce l'ho la fissa,di certo non faccio il poser in gallery.posso dire di avere un bel mezzo,tutto carbonio blablabla..ma senza un velodromo figo vicino la lascio appesa al suo posto.da milano ,montichiari in solitaria A/R costa 60€ in benza e casello ,3 ore di viaggio,e 10 di accesso alla struttura.in cx:esco vado al parco lambro/parco nord/montagnetta o altri posti limittrofi e mi divertoin 15 min sono a casa,avendo una bimba piccola,non posso stare tanto fuori casa.

Io (e come tanti altri) mi trovo nella stessa situazione di drughet.......2 bimbe piccole e la superbici da pista in carbonio appesa al chiodo.....prendere su la mia CX e andare comodamente al parco Adda sud per me è il massimo.....soprattutto adesso che si apre la stagione CX....e poi vuoi mettere allenarti in inverno, a stretto contatto con la natura e fuori dal traffico??? non c'è paragone....Da noi nel lodigiano la MTB è noia (d'altronde non c'è un metro di dislivello)......tutto piattone e nebbia che dura settimane.......io le MTB nel cross country li sorpasso a "doppia".....

Bona ragazzi...anzi signori, ho capito...faccio un figlio e automatico vado in cx :)

Pare sia così anche per @riky76...é bludado che non mi spiego...magari ce l'ha in cantiere :D

Bhe la cosa non mi dispiace

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Io al contrario di

@ non mi diverto più di tanto io lo sterrato lo intendo in mtb, discesa e adrenalina.

La bici da cx l'ho convertita in allcity-degeriscitutto

Il mondo è bello perché vario! :D

Certo ognuno fa quel cazzo che vuole.io ce l'ho la fissa,di certo non faccio il poser in gallery.posso dire di avere un bel mezzo,tutto carbonio blablabla..ma senza un velodromo figo vicino la lascio appesa al suo posto.da milano ,montichiari in solitaria A/R costa 60€ in benza e casello ,3 ore di viaggio,e 10 di accesso alla struttura.in cx:esco vado al parco lambro/parco nord/montagnetta o altri posti limittrofi e mi divertoin 15 min sono a casa,avendo una bimba piccola,non posso stare tanto fuori casa. Io (e come tanti altri) mi trovo nella stessa situazione di drughet.......2 bimbe piccole e la superbici da pista in carbonio appesa al chiodo.....prendere su la mia CX e andare comodamente al parco Adda sud per me è il massimo.....soprattutto adesso che si apre la stagione CX....e poi vuoi mettere allenarti in inverno, a stretto contatto con la natura e fuori dal traffico??? non c'è paragone....Da noi nel lodigiano la MTB è noia (d'altronde non c'è un metro di dislivello)......tutto piattone e nebbia che dura settimane.......io le MTB nel cross country li sorpasso a "doppia"..... Bona ragazzi...anzi signori, ho capito...faccio un figlio e automatico vado in cx :)

Pare sia così anche per @riky76...é bludado che non mi spiego...magari ce l'ha in cantiere :D

Bhe la cosa non mi dispiace

 

bludado e' nato nel fango.

 

poi se vuoi entrare nel clan dei Papa'..fai pure.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la bellezza dell'MTB in montagna... però abito a Lodi e a Lodi c'è il fango grasso della pianura...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bella la cx si si, bello tutto.la cosa che mi sono sempre chiesto è che posso capire che le stagione *ufficiale* è durante l'autunno-inverno perchè magari è più spettacolare e non si vogliono calpestare i piedi alla bdc, ma poi, perchè smettere?voglio dire, le sole prerogative del cx sono il fango? la pioggia? il freddo? st'estate ho visto su un sito americano delle garette di cx in quella che poteva benissimo essere la periferia di Los Angeles, quindi caldo sabbia polvere e sporco ovunque. una figataChi ama la cx mi pare di capire ami poco la monotonia della bdc, quindi perchè non usarla anche in primavera d'estate sempre? Giorni di pioggia ce ne saranno sempre, come pure i prati e boschi in città.Boh fatemi capire

 

Io CX gare d'estate manco se mi pagano, é uno sforzo eccessivo da fare al caldo sotto il sole che spacca. D'estate si va per boschi, no per prati :D

 

@Righe se hanno i dischi assolutamente si, se hanno i canty frenano meno bene ma basta equipaggiarle con i mini v-brake. Inoltre la possibilitá di equipaggiarle con gomme da strada larghe le rende divertentissime. Ho usato la cx su strada con montati gli Schwalbe Kojak slik da 35 ed è uno dei migliori setup da discesa che abbia mai provato. Praticamente una supermotard.

 voglio smentirti, son sceso dal colle delle finestre piuttosto brillante con i canty (pattini extra large da v-brake) e tutto a meravigla ... sono 19km di discesa con ii primi 8 sterrati...

I cantilever invertiti in discesa non van bene. I froglegs tipo. Invece gli Shimano classici sono come i vbrake se ben settati con pattini buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cx segnera l inizio del declino del era 'fixi', solo chi realmente appassionato continuera a girare col pignone bello fisso. Gli altri svenderanno o lasceranno sotto la scala per decenni la loro 'create bikes'. Un anno fa' a Londra era gia partita la mania cx, come tutte le mode da noi arrivano sempre dopo, come di sicuro in usa ce da anni. Ora chi gia andava in cx(nn io mai pedalata prima) trovera un misto di amore odio per i nuovi cyclocrosser.. Mica la moda della fissa andra' avanti per sempre, qualcosa la dovra' pur sostituire

 

COOOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAA???' in USAAAAAAAAAAAAAA?

 

va che il ciclocross è nato in europa e il Belgio è la sua patria, è nato agli inizi del 1900 per ovviare al problema del freddo umido...gli americani come spesso accade hanno solo copiato e hanno cominciato solo da qualche anno

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .