stez

Aiuto Geometrie

21 posts in this topic

Amici,

 

devo ricorrere alla vostra conoscenza per ovviare alla mia ignoranza.

Causa una recente occasione persa è riaffiorata alla mia mente la voglia di possedere un telaio da "pista" per provare nuove sensazioni rispetto a quelle che mi da la mia (amata) convertita.

 

Fermo restando che io di bici posso permettermene una ed una sola, la necessità di un mezzo polivalente ma comunque performante mi ha indirizzato verso il Vigorelli.

 

Ora però mi chiedo (anzi vi chiedo perchè io già mi son chiesto e non so rispondermi) se tale telaio comporterebbe variazioni di "sensazioni" di guida rispetto al mio attuale di cui allego una tabella delle geometrie trovata in rete. (http://www.cinelli.it/IT/pdf/catalogo_biciclette_2006.pdf pag. 44, in basso a destra. non credo la mia sia del 2006 ma boh)

 

Grazie

 

N.B: son tutti discorsi teorici perchè la mia bici va benissimo, i soldi son pochissimi ma sognare è aggratis.

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Amici,

 

devo ricorrere alla vostra conoscenza per ovviare alla mia ignoranza.

Causa una recente occasione persa è riaffiorata alla mia mente la voglia di possedere un telaio da "pista" per provare nuove sensazioni rispetto a quelle che mi da la mia (amata) convertita.

 

Fermo restando che io di bici posso permettermene una ed una sola, la necessità di un mezzo polivalente ma comunque performante mi ha indirizzato verso il Vigorelli.

 

Ora però mi chiedo (anzi vi chiedo perchè io già mi son chiesto e non so rispondermi) se tale telaio comporterebbe variazioni di "sensazioni" di guida rispetto al mio attuale di cui allego una tabella delle geometrie trovata in rete. (http://www.cinelli.it/IT/pdf/catalogo_biciclette_2006.pdf pag. 44, in basso a destra. non credo la mia sia del 2006 ma boh)

 

Grazie

 

N.B: son tutti discorsi teorici perchè la mia bici va benissimo, i soldi son pochissimi ma sognare è aggratis.

 

Oh Ste, io so una sega di geometrie ma la tua convertita e un vigorello mi sembrano quasi identici..

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Amici,

 

devo ricorrere alla vostra conoscenza per ovviare alla mia ignoranza.

Causa una recente occasione persa è riaffiorata alla mia mente la voglia di possedere un telaio da "pista" per provare nuove sensazioni rispetto a quelle che mi da la mia (amata) convertita.

 

Fermo restando che io di bici posso permettermene una ed una sola, la necessità di un mezzo polivalente ma comunque performante mi ha indirizzato verso il Vigorelli.

 

Ora però mi chiedo (anzi vi chiedo perchè io già mi son chiesto e non so rispondermi) se tale telaio comporterebbe variazioni di "sensazioni" di guida rispetto al mio attuale di cui allego una tabella delle geometrie trovata in rete. (http://www.cinelli.it/IT/pdf/catalogo_biciclette_2006.pdf pag. 44, in basso a destra. non credo la mia sia del 2006 ma boh)

 

Grazie

 

N.B: son tutti discorsi teorici perchè la mia bici va benissimo, i soldi son pochissimi ma sognare è aggratis.

 

Oh Ste, io so una sega di geometrie ma la tua convertita e un vigorello mi sembrano quasi identici..

 

Pure a me!

Per questo chiedevo prima di "buttare" soldi immaginari.

Volevo solo capire se farmi le pippe mentali su come monterei il vigorosa o qualcosaltro!

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il vigoreli va bene, dalle alleycat alle criterium chi lo sa portare ha vinto ovunque... e non ho mai visto gallery di vigo spaccati, sicchè se puoi permettertelo vai tranquillo.... poi sull'usato ne trovi a buon prezzo

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il vigoreli va bene, dalle alleycat alle criterium chi lo sa portare ha vinto ovunque... e non ho mai visto gallery di vigo spaccati, sicchè se puoi permettertelo vai tranquillo.... poi sull'usato ne trovi a buon prezzo

Siccome io sono ossessivo compulsivo avevo già visto ogni vigorelli presentato in gallery e letto ogni discussione riguardante :)

 

la mia domanda era se il Vigo mi cambiasse "la vita" rispetto la mia, o se dopo essermelo comprato, mi sembra uguale a quella che ho ora.

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devi capire anche che sensazioni di guida vuoi provare, in base a quello puoi regolarti sulle geometrie

Eh mi piacerebbe provare qualcosa di un po' più estremo/reattivo rispetto a quanto ho io ora!

Che poi sarà le tubazioni ormai vecchie o che ne so, ma quando "spingo" sento flettere e scricchiolare.

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A me  ultimamente piacciono i telai di Supernova...anche se il Vigorelli sarebbe l'unico telaio Cinelli che comprerei, anche se dare soldi a Colombo mi piace come una rettoscopia

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devi capire anche che sensazioni di guida vuoi provare, in base a quello puoi regolarti sulle geometrie

Eh mi piacerebbe provare qualcosa di un po' più estremo/reattivo rispetto a quanto ho io ora!

Che poi sarà le tubazioni ormai vecchie o che ne so, ma quando "spingo" sento flettere e scricchiolare. beh anche se il vigorelli ha le stesse geometrie della tua convertita sicuramente sarà più reattivo proprio perché l'alluminio è nuovo di conseguenza più rigido.

comunque come ha già detto riky è un telaio polivalente con cui puoi fare tutto, altrimenti c'è il classico precursa, di cui posso solo che parlarti bene, anche relativamente al prezzo. io ci ho fatto un po' di tutto, alley, criterium, giri lunghi, salite, velodromo e lo uso quotidianamente in giro per roma e si comporta benissimo in tutte le sitazioni, è reattivissimo e scattante anche in mezzo al traffico

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quando "spingo" sento scricchiolare.

 

 

io no esperto ma me sembra questo no buono, tu porta a fare vedere a telaista forse..

 

Eh so che è no buono, ma credo sia il carbonio del carro, che non presenta comunque crepe o cricche.

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il vigorelli non è un telaio da pista. smettiamola di chiamarlo cosi

 

se vuoi provare le sensazioni prenditi un telaio anni 70 o 80 bello con l anteriore bello piantato che overlappa pure se porti il 36 di piede

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il vigorelli non è un telaio da pista. smettiamola di chiamarlo cosi

 

se vuoi provare le sensazioni prenditi un telaio anni 70 o 80 bello con l anteriore bello piantato che overlappa pure se porti il 36 di piede

Non a caso ho scritto "pista" con tanto di virgolette :)

Come detto, servirebbe qualcosa di polivalente e un telaio pista vecchia scuola non me lo merito, lo lascio a chi ha le competenze e conoscenze per montarlo con raziocinio.

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il vigorelli non è un telaio da pista. smettiamola di chiamarlo cosi

 

se vuoi provare le sensazioni prenditi un telaio anni 70 o 80 bello con l anteriore bello piantato che overlappa pure se porti il 36 di piede

Non a caso ho scritto "pista" con tanto di virgolette :)

Come detto, servirebbe qualcosa di polivalente e un telaio pista vecchia scuola non me lo merito, lo lascio a chi ha le competenze e conoscenze per montarlo con raziocinio.

 

ma no dai che raziocinio

non dar retta a chi dice di montarli per forza d epoca

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Indiscutibilmente la differenza fra i due telai c'è.

 

Però con un passo più corto di meno di 1 cm, 1 cm di rake in meno , 1° di inclinazione del verticale in più , 1, 5cm di altezza del carro di differenza ... non penso che tu possa apprezzare enormi differenze.

 

Sicuramente a livello microscopico il Vigorelli sarà  poco più nervoso e reattivo, ma a livello macroscopico ( in un utilizzo urbano) penso che tu non senta grandi differenze ( fatta eccezione del pregiudizio psicologico che avrai in mente).

 

Mik ;)

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