Vai al contenuto

Pendolare con fixed e treno: possibile?!


G4ll0
 Share

Recommended Posts

Dopo più di un anno da pendolare bici+treno (11 km di bici e 200 di treno, a/r) ti posso raccontare la mia esperienza. Un po' per inesperienza e un po' per la scarsa voglia di spendere 1100 talleri per una brommie, ho preso una dahon vitesse, pieghevole d'alluminio con cambio a 7v,ne ho bisogno perché ho una salita da fare e non tutte le mattine le gambe girano nel modo giusto. La dahon si piega e apre in un attimo, ma pesa sempre sui 12 kg, non è proprio una piuma e avendo le ruote da 20 non è proprio piccolissima, per contro ha una bella stabilità in discesa avendo il baricentro basso. Note dolenti, ho la gamba lunga, il cannotto della sella per quanto già bello lungo non bastava e ne ho dovuto prendere uno ancora più lungo, negli usa, impossibile trovarlo in Europa. Altro problema, la ruota post, per me che peso sugli 80 kg una ruota posteriore da 28 raggi raggiati in seconda, non funziona. Morale dopo diverse rotture di raggi, ovviamente lato pignoni (con conseguente rottura di palle per cambiare i raggi) ho comprato un mozzo corsa a cassetta shimano, un cerchio bmx da 36 fori e mi sono fatto la mia ruota raggiata in 4°, per il momento va bene, ma non dico nulla di più. :D

Per il resto la posizione in sella è quella che è, ma per pochi km al giorno va bene, la uso con ogni tempo, neve compresa (salvo montare pneumatici con un po' di scolpitura), e sul treno niente supplemento. Dopo più di mille km sono soddisfatto, ma se tornassi indietro, e se per caso dovessi prendere una linea del treno più trafficata, penserei molto seriamente ad una brompton, sono estremamente leggere e compatte e se uno dovesse prendere anche metro o pullman è una cosa a cui deve pensare. Certo costano, ma devi vederlo più come uno strumento di lavoro che un bene voluttuario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non ho problemi di posto sia a casa che al lavoro e spero (non ho ancora preso la bici e quindi nemmeno il treno) che la mia linea sia poco trafficata quindi credo che al 99,9% mi butto su una fixed che mi piace e nemmeno troppo da battaglia.

 

La buona notizia è che posso portare la bici senza smontarla previo supplemento...la cattiva è che il bigliettaro mi ha negato la possibilità del supplemento annuale perchè cambio regione: se rimanevo in lombardia costa solo 60€! io invece andrò a pagare 10 volte di più porca miseria...

 

Va beh il risparmio c'è comunque!

 

Tra l'altro oggi un mio collega mi ha fatto notare una cosa importante: andando al lavoro in treno-bici mi tolgo tutti i rischi multe, detrazione punti della patente e soprattutto incidenti in autostrada (credetemi in un pochi mesi ne ho già visti 4 davvero pesanti...)!!! sembra una cazzata ma basta un attimo e son c***i!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra parentesi: 110Km di macchina in poco piu di mezz'ora?

Caro mio.....non ha specificato il motore della stilo.

A parte le stronzate, :D up per questa discussione....secondo me andrebbe evidenziata...davvero utile per chi non ne sa niente di treni e vorrebbe spostarsi con la bicci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non ho problemi di posto sia a casa che al lavoro e spero (non ho ancora preso la bici e quindi nemmeno il treno) che la mia linea sia poco trafficata quindi credo che al 99,9% mi butto su una fixed che mi piace e nemmeno troppo da battaglia.

La buona notizia è che posso portare la bici senza smontarla previo supplemento...la cattiva è che il bigliettaro mi ha negato la possibilità del supplemento annuale perchè cambio regione: se rimanevo in lombardia costa solo 60€! io invece andrò a pagare 10 volte di più porca miseria...

Va beh il risparmio c'è comunque!

Tra l'altro oggi un mio collega mi ha fatto notare una cosa importante: andando al lavoro in treno-bici mi tolgo tutti i rischi multe, detrazione punti della patente e soprattutto incidenti in autostrada (credetemi in un pochi mesi ne ho già visti 4 davvero pesanti...)!!! sembra una cazzata ma basta un attimo e son c***i!

non riesci a farti due abbonamenti?

cioè per tutte e due le regioni,magari risparmi

(magari é una cazzata eh)

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal configuratore risultava la voce "abbonamento interegionale"

Credo sia convenzionato

Domani provo per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fortunatamente non ho problemi di posto sia a casa che al lavoro e spero (non ho ancora preso la bici e quindi nemmeno il treno) che la mia linea sia poco trafficata quindi credo che al 99,9% mi butto su una fixed che mi piace e nemmeno troppo da battaglia.

La buona notizia è che posso portare la bici senza smontarla previo supplemento...la cattiva è che il bigliettaro mi ha negato la possibilità del supplemento annuale perchè cambio regione: se rimanevo in lombardia costa solo 60€! io invece andrò a pagare 10 volte di più porca miseria...

Va beh il risparmio c'è comunque!

Tra l'altro oggi un mio collega mi ha fatto notare una cosa importante: andando al lavoro in treno-bici mi tolgo tutti i rischi multe, detrazione punti della patente e soprattutto incidenti in autostrada (credetemi in un pochi mesi ne ho già visti 4 davvero pesanti...)!!! sembra una cazzata ma basta un attimo e son c***i!

non riesci a farti due abbonamenti?

cioè per tutte e due le regioni,magari risparmi

(magari é una cazzata eh)

 

 

esatto, anche perchè i controllori non stanno troppo a fare i pignoli.. gli dai l'abbonamento della regione in cui sei e secondo me non succede niente..

 

Che poi lo paghi per etica, se fai come tutti e leghi la bici nella carrozza adibita e poi vai a sederti da un'altra parte il controllore non chiede il biglietto alla bici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo comunque che il regolamento per le pieghevoli è cambiato, fino all'anno scorso la pieghevole doveva comunque essere nella sacca e un capotreno mi aveva ripreso perchè, pur avendo la sacca dietro, non la uso mai. 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tre mesi che mi sposto in treno con la fissa; il primo mese ho battagliato allo sportello per ottenere un abbonamento per la bici, gli abbonamenti per il trasporto bici non sono contemplati.

Parto dalla regione Liguria dove le bici viaggiano gratis e arrivo in regione Toscana, dove il trasporto bici costa 3,50 euro per 24h.

Alle mie insistenze il bigliettaio si è inventato un abbonamento mensile (scritto a penna) da 25 euro, facendomi pagare per la bici un forfait di 10 km giornalieri di tratta, anziché la tariffa standard di 3.50 al dì. Il mio collega, più coraggioso e con meno soldi in tasca, ha deciso sin dall'inizio di far viaggiare la sua bici (mtb fetida) senza contrassegni.

 

Alla scadenza, il mese successivo, ho seguito l'esempio del mio collega ed ho rinnovato il solo abbonamento nominale.

Per il servizio offerto 65,50 euro mensili, con dichiarazione

Loggati per vedere il contenuto
, bastano e avanzano.

 

Una mattina un controllore pignolo ci costrinse a fare il biglietto anche per le bici e un'altra volta un altro ci chiese se le bici fossero nostre; alla nostra risposta affermativa non ci fu nessuna reazione. Poi nulla più. Anche altri/e pendolari si comportano alla stessa maniera.

Siam pronti a tutto, fuorché a pagare un servizio inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti!

 

Mi sono trasferito da qualche mese a Carpi (MO) e lavoro a Mantova così ogni giorno mi cucco 110km di auto e autostrada: fortunatamente il viaggio dura poco più di mezz'ora ma i costi sono davvero alti.

 

Si perchè passata la frenesia iniziale del trasloco/convivenza in cui ci sono sempre mille cose da fare ora mi son messo a controllare un po' i conti e porca miseria devo trovare una soluzione migliore per andare al lavoro.

 

Così ho guardato un po' sfiduciato il sito di trenitalia e scopro che la linea Carpi - Mantova (Modena - Verona) è ben servita: 1 treno ogni ora!

 

Con gli orari ce la farei comodamente anche se non godo dell'orario flessibile e mi rimarrebbero in tasca circa 2500€/anno escludendo i 4 mesi invernali: mica ciccioli!!

 

Visto il risparmio e visto il contachilometri della mia Fiat Stilo che indica 283000 mi son detto: "Gallo adesso non hai scuse e ti pigli una scatto fisso con la quale vai al lavoro!".

 

Alla fine la stazione è molto vicina da casa mia (1km) e una volta arrivato a Mantova ne avrei circa 5km per andare al lavoro: direi perfetto!

 

Un po' di noia mi è salita quando ho visto che non si posso caricare le bici sui regionali o meglio vanno messe in una sacca da massimo 110 x 80 cm per non sporcare sedili e treno in generale: in giro si trovano a 30€ e alla Deca a 70€..poco male!

Poi con la fissa in un attimo tolgo la ruota davanti e se proprio devo anche quella dietro: tempo stimato per un pit-stop? Io direi non più di 5-6 minuti.

 

A questo punto vorrei sapere tutti i vostri consigli e se avete esperienza diretta/indiretta di pendolarismo bici-treno.

 

Le mie preoccupazioni principali sono:

- riuscirò sempre a caricare la bici sulla cappelliera o dovrò lasciarla nel corridoio?

- ritardi e disfunzioni del sistema FS su questa linea?

- arriverò al lavoro più stressato che andando in auto?

- che messenger bag prendere per contenere un cambio, la sacca bici chiusa, tablet, lucchetto e acqua? meglio economica o costosa ma affidabile?

- ci sono sacche bici economiche dove togliere solo la ruota davanti che rispettano le misure 110x80?

 

 

Io son molto fiducioso su questa soluzione..ma ovviamente non avendo esperienza mi affido a voi

 

Fatemi sapere e buone pedalate

 

 

PS: Ah in ogni caso la fissa me la piglio comunque perchè girare con la 29" in carbonio da un po' troppo nell'occhio..!

 

se scendi a suzzara ci facciamo una birretta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Codo sta discussione perchè a breve vorrei andare in qualche grossa città in fissa, muovendomi solo con treno e fissa, siccome non l'ho mai fatto, le bici sui treni, dove si lasciano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Codo sta discussione perchè a breve vorrei andare in qualche grossa città in fissa, muovendomi solo con treno e fissa, siccome non l'ho mai fatto, le bici sui treni, dove si lasciano? 

Si appendono negli appositi agganci, laddove è previsto (nei treni regionali), situati in testa o in coda del convoglio.

Ultimamente ho notato delle nuove locomotrici con la predisposizione per trasporto bici, un'assurdità perché per salire,

i gradini sono strettissimi e impossibili.

 

Ricordatevi di lucchettare sempre i vostri mezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti!

 

Mi sono trasferito da qualche mese a Carpi (MO) e lavoro a Mantova così ogni giorno mi cucco 110km di auto e autostrada: fortunatamente il viaggio dura poco più di mezz'ora ma i costi sono davvero alti.

 

Si perchè passata la frenesia iniziale del trasloco/convivenza in cui ci sono sempre mille cose da fare ora mi son messo a controllare un po' i conti e porca miseria devo trovare una soluzione migliore per andare al lavoro.

 

Così ho guardato un po' sfiduciato il sito di trenitalia e scopro che la linea Carpi - Mantova (Modena - Verona) è ben servita: 1 treno ogni ora!

 

Con gli orari ce la farei comodamente anche se non godo dell'orario flessibile e mi rimarrebbero in tasca circa 2500€/anno escludendo i 4 mesi invernali: mica ciccioli!!

 

Visto il risparmio e visto il contachilometri della mia Fiat Stilo che indica 283000 mi son detto: "Gallo adesso non hai scuse e ti pigli una scatto fisso con la quale vai al lavoro!".

 

Alla fine la stazione è molto vicina da casa mia (1km) e una volta arrivato a Mantova ne avrei circa 5km per andare al lavoro: direi perfetto!

 

Un po' di noia mi è salita quando ho visto che non si posso caricare le bici sui regionali o meglio vanno messe in una sacca da massimo 110 x 80 cm per non sporcare sedili e treno in generale: in giro si trovano a 30€ e alla Deca a 70€..poco male!

Poi con la fissa in un attimo tolgo la ruota davanti e se proprio devo anche quella dietro: tempo stimato per un pit-stop? Io direi non più di 5-6 minuti.

 

A questo punto vorrei sapere tutti i vostri consigli e se avete esperienza diretta/indiretta di pendolarismo bici-treno.

 

Le mie preoccupazioni principali sono:

- riuscirò sempre a caricare la bici sulla cappelliera o dovrò lasciarla nel corridoio?

- ritardi e disfunzioni del sistema FS su questa linea?

- arriverò al lavoro più stressato che andando in auto?

- che messenger bag prendere per contenere un cambio, la sacca bici chiusa, tablet, lucchetto e acqua? meglio economica o costosa ma affidabile?

- ci sono sacche bici economiche dove togliere solo la ruota davanti che rispettano le misure 110x80?

 

 

Io son molto fiducioso su questa soluzione..ma ovviamente non avendo esperienza mi affido a voi

 

Fatemi sapere e buone pedalate

 

 

PS: Ah in ogni caso la fissa me la piglio comunque perchè girare con la 29" in carbonio da un po' troppo nell'occhio..!

 

se scendi a suzzara ci facciamo una birretta!

 

 

Ok paga chi skidda meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Codo sta discussione perchè a breve vorrei andare in qualche grossa città in fissa, muovendomi solo con treno e fissa, siccome non l'ho mai fatto, le bici sui treni, dove si lasciano? 

Si appendono negli appositi agganci, laddove è previsto (nei treni regionali), situati in testa o in coda del convoglio.

Ultimamente ho notato delle nuove locomotrici con la predisposizione per trasporto bici, un'assurdità perché per salire,

i gradini sono strettissimi e impossibili.

 

Ricordatevi di lucchettare sempre i vostri mezzi!

 

 

 

 

Mmmm sicuro che sia sulla motrice lo spazio per le bici? Sui treni che prendo io c'è il simbolo sulla motrice ma la carrozza è dal lato opposto. In pratica ti indicano che su quel treno all'estremità opposta c'è una carrozza dedicata alle bici.

 

 

E comunque mi stanno chiedendo sempre più spesso il biglietto per la bici. Ma l'annuale da 60 € di trenord vale anche sui trenitalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato ho fatto pisa firenze andata e ritorno e confermo che

 

- la carrozza per le bici è nella motrice

 

- il supplemento costa 1,50 da quando lo fai fino alla mezzanotte e 3,50 per 24h

 

- vanno allucchettate a meno che non volete controllarle a vista

 

- il supplemento viene ceduto al cliente sotto forma di biglietto con opportuna modifica a penna 

 

ma la domanda è : come si fa se si fa il biglietto alla biglietteria automatica?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sabato ho fatto pisa firenze andata e ritorno e confermo che

 

- la carrozza per le bici è nella motrice

 

- il supplemento costa 1,50 da quando lo fai fino alla mezzanotte e 3,50 per 24h

 

- vanno allucchettate a meno che non volete controllarle a vista

 

- il supplemento viene ceduto al cliente sotto forma di biglietto con opportuna modifica a penna 

 

ma la domanda è : come si fa se si fa il biglietto alla biglietteria automatica?

Ciao,

Devi fare un biglietto di prezzo pari alla tariffa minore vigente del primo scaglione chilometrico :  Euro 1:40 o forse 1:50 (non ricordo bene).

9:00 - 16:00  e 19:00 - 24:00

 

Il restante orario, quello dei pendolari, come al solito è quello più sacrificato:

Si paga 3,5 Euro

 

Se guardi bene c'è già un post che spiega bene la tariffazione in Toscana.

 

Lo spazio bici non sempre è nella motrice:

E' in testa nelle carrozze con cabina di guida (Tipo quelle a due piani o quelle a discesa rapida)

Alcune motrici hanno lo spazio bici ma lo sportello è a più di un metro di altezza ed è di difficile accesso.

I treni metropolitani hanno lo spazio bici al centro (Firenze-Siena).

Il più delle volte i ganci sono assenti.

Non lasciare mai sola la bici perchè i gioielli si tengono al braccio !

Buone pedalate.

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .