Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Dopo la mia Cannondale (questa ), finalmente me ne posso ricomprare un 'altra: mi sono fatto intrigare dall'acciaio, il problema nasce sul montaggio.

Prendo un telaio da 29 (orientativamente Salsa ElMariachi)

Loggati per vedere il contenuto

L'idea è di montarlo con una doppia (anche se pure la singola mi ispira), una forca trai 100 e i 120, delle ruote un po cicciotte e di salire e scendere senza pensieri dove più mi aggrada (non cerco prestazioni discesisitiche da full, non mi interessa). 

Darei importanza, nell'ordine (telaio escluso): 

-forca

-freni

-ruote

-gruppo

C'è qualcosa da evitare o un livello sotto il quale non scendere?

Per dire: forca con steli da 30, 32? 

Freni : per me rigorosamente idraulici
Ruote: tubeless ready o risparmio e vado di camera d'aria?

Shimano? SRAM?

So che dovrei postare su mtb-forum ( e magari lo faccio), ma qua mi sento a casa, la no ;)

 

Ogni suggerimento è ben accetto!

 

@Pablohoney approfitto dei tuoi consigli ;) :) Thanks!

Modificato da Il Costa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se hai un budget "adeguato" ti posso dare le mie linee guida. Secondo me sopra non ha senso, sotto non ha senso, e questi sono i marchi migliori e i modelli migliori.

Forca rockshox o fox, 100mm che di più non servono, bloccabile. I modelli cercali tu, puoi passare dalla SID alla Tora e hai l'intera gamma 32 29" di fox a disposizione con diverse configurazioni. Terrei peró per punto fermo il perno anteriore da 15.

Freni shimano XT. Sono i migliori freni da xc/trail al mondo, stop

Ruote è un campo estremamente ampio, ma le mavic crossmax ST sono decentemente leggere e indistruttibili, tubeless native

Gruppo io fossi in te starei sempre su un XT completo, 2x10, magari se hai più fondi e problemi di peso cambiando pedivelle per qualcosa di più leggero :)

Gomme mi sto trovando benissimo con maxxis ardent 2.25 davanti e specialized fastrak 2.1 dietro, ma ci starebbe dietro l'ardent race 2.25. Considera che io faccio xc ma in discesa guido da dh, quindi le frusto parecchio e tendo a preferire tenuta e resistenza al peso basso. Ovviamente lattice dentro così non fori, se vuoi risparmiare un po' di peso monta i tubeless ready che sono parecchio più light delle controparti tubeless, tanto latticizzando puoi :)

Evita come la peste i freni formula di bassa gamma, e gli avid tutti, a mio avviso fan cagare e li ho sostituiti tutti con XT o ZEE sia sulle mie bici che su quelle di mia sorella, e anche i miei compagni di squadra l'han fatto.

Spero di essere stato d'aiuto. Sicuramente Pablohoney ti dirà di più ;)

A me piace da matti il Ritchey in acciaio, lo amo alla follia :) però i forcellini singlespeeddabili del salsa fan gola...

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Freni Xt tutta la vita, formula gamma medio-alta (ho avuto i the one appena usciti, da seghe), con gli shimano xt ti dimentichi la manutenzione e l'olio dura anni ed anni... fidati. Avid sono rognosi, ma i modelli di fascia medio alta non sono male. Poi dipende dalle finanze, meglio risparmiare su deragliatore e guarnitura ed avere una forcella buona piuttosto che il contrario. Sull'argomento tubeless è un discorso lungo, fatto anche di soldi da spendere in gomme, lattice, etc etc e voglia di smanettare se non hai tutti componenti tubeless, latticizzare un cerchio non ust si può fare ma devo sbatterti un pelo. Io ho una mtb 29" con tubeless e una 26" senza, sinceramente non saprei cosa consigliare, ogni cosa ha i suoi vantaggi...

Steli da 32 minimo minimo... Avete mai provato la prima Sid? Io ho sia Xt che X9, sram mi piace di più ma costa anche molto di più, un cambio Xt non ti darà all'atto pratico meno di uno Sram X9... La Recon è una scelta valida, tra quella e la reba se non sei uno col palato fino non noterai grosse differenze. Fox bene ma è più cara....

Ps: budget?

Pps: hai dato un occhio a on one e canyon?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney @Fruttolo
Innanzitutto grazie per le risposte.

Sciolgo il nodo più grosso, ossia il budget: pensavo di stare nei 1500, ma è evidente che non ci sto se monto tutto XT :)
Il telaio Salsa costa di suo attorno ai 400 (ed i forcellini posteriori che mi permettono di montarla single speed mi piacciono molto), diciamo che dedico 300 euro alla forca e altri 250 ai freni (ant e post completi con dischi).

Così avrei le priorità soddisfatte, ma è evidente che nei 600 che rimangono non ci sta il resto della bici.
Oppure 400 telaio + 500 gruppo completo su crc (

Loggati per vedere il contenuto
) e torno al punto di prima: con altri 600 riesco a metterci forca, ruote e varie?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

10013455_10152147755178347_1225062561_o.

DOV'ÈQUESTOPOSTOSPETTACOLO!

Caselle.

Quando vieni fai un fischio che siamo spesso li ultimamente :D

 

a caselle c'è un posto del genere? dove? come? voglio venirci subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri bene e da vari siti, si... Alla grande... Dai in occhio a RCZ

Loggati per vedere il contenuto

Quoto

E guarda anche il mercatino di mtbforum, con la mania dilagante dell'xx1 trovi gruppi 2x10 anche seri in vendita a una ciocca!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 29 metti al primo posto le ruote, per il resto mi sembri ben orientato.

Escluderei l'XX1 o XX01 a meno di non avere una buona gamba.

Io utilizzo cambio posteriore e comandi Xo e guarnitura e freni xt.

Puoi trovarli anche spaiati e danno una resa ottima.

Se scegli cambi posteriori recenti punta sullo SRAM che il tensionatore è automatico mentre

in Schimano è da registrare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

differenza tra uno Xt Shadow e un X9-X0 all'atto pratico, ovvero usandoli, non ne ho trovata... si, i comandi sono diversi, la cambiata è un pelo diversa etc etc, ma sono entrambi prodotti molto molto validi, il gap di shimano è stato azzerato (o quasi, dipende dai gusti) con l'introduzione del meccanismo shadow...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo tutti questi ragionamenti se assemblo da solo...
Un corsa l'ho assemblato (o meglio ri-assemblato quando l'ho riportata da fissa alla versione originale) solo che è una bici del '90. Se qua faccio da solo temo di non avere chiavi adatte per standard particolari (ora sento anche un paio di amici per vedere se trovo supporto tecnico ;) )

 

D'altronde un negozio mi ha fatto un preventivo secondo me molto alto (1460euro):

 

Telaio: Salsa Mariachi

Forcella: XC30 gold 
Gruppo:  2x10 Deore
Freni:  DB1 Avid
Ruote:  Ambrosio Duetto+
Tubo sella:  Truvativ
Manubrio:  Truvativ T20 Stylo
Att. Manubrio:  Truvativ Stylo T20
Sella: wyb Promo
Serie Sterzo:  Ritchey
Manopole: Ritchey
Gomme:  Schwalbe 2,25

 

Non conosco bene il mondo MTB, ma sono capace di trovare i componenti e i vari prezzi...
Capisco pure che il negozio offre un servizio e giustamente se lo fa pagare. Dato che sono simpatici e sembrano disponibili ci ripasso a fare una chiacchierata per aggiustare il preventivo e vedere cosa esce fuori.

 

Aggiungo: leggo che tra SLX e XT (in ambito freni) non c'è una gran differenza, confermate?

Grazie!

Fra
 

Link al commento
Condividi su altri siti

In primo luogo il telaio, se scegli marchi mondiali paghi qualcosa in più all'inizio ma poi ti ritorna se lo vuoi vendere.

Un qualsiasi entry level scott cannondale o specialized avrà più appeal all'atto della vendita.

Un gruppo completo xt è sui 500 euro in internet.

Puoi risparmiare qualcosa ad esempio optando per   slx o truvativ, magari per la sola guarnitura.

Per il resto tieni presente che reggi sella manubrio e altre parti in alluminio hanno un costo irrisorio.

Io valuterei comunque la possibilità di una 26 che potresti trovare al top veramente molto scontata.

La meccanica dei freni sostanzialmente è similare varia il peso e la qualità del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Il Costa

 

Allora, io ho gli XT, comprati nel 2010, non ho mai fatto uno spurgo e nemmeno cambiato l'olio e li ho usati, facendo un conto a spanne, almeno 500 uscite circa... tutte in sterrato, tutte con discesa sterrata di almeno 5km con tornanti etc etc... non so come si comportino gli SLX ma li prenderei abbastanza serenamente.

 

Fatti un file di excel, elenca tutto, cambio freni attacco riser bla bla bla e fatti un giro sui siti principali: Chainreaction, Wiggle, Actionsports.de, gambacicli (poi ce ne sono altri, come RCZ che devi guardare per forcella e ruote, hibike.de etc etc) e segna i prezzi dei vari componenti.

Io ho speso meno a comprare i pezzi dell'Ultegra 6700 tra CRC, Wiggle e Lordgun piuttosto che prendere il gruppo completo al prezzo più basso trovato in rete... a volte va così...

Shimano o Sram è una questione di budget, se è basso vai di shimano, sarebbe bene avere comandi cambio di qualità, però potresti anche fare una cosa del genere

Cambio XT

Deragliatore SLX

Comandi SLX

Guarnitura+Mc SLX

Freni XT

Attacco+Piega+Reggisella FSA o TRUVATIV modelli base

Ruote dipende molto dalla cifra che rimarrà in tasca e la spenderei tutta lì...

Forcella a gusto tuo, ma già prendendo una Recon non fai un acquisto povero, ne ho avute due (una ce l'ho ancora) e mi trovo molto bene, avendo anche una Reba in casa, al momento del cambio forca sulla bici da "xc" ho preferito prendere una recon, costa meno e per me va più che bene...

 

Consiglio mio, non risparmiare sulla forcella, piuttosto cerca un buon usato su mtb-forum, idem sulle ruote, prendile valide, piuttosto prendi gomme per camere e fai il passaggio a tubeless in un secondo momento, piuttosto prendi manopole da poco, reggisella e attacco e piega truvativ e spendi 60 euro in tutto...

 

ps:

Loggati per vedere il contenuto
viene 1100euro

ti avanzano anche 400 euro per fare upgrade, magari rivendere le ruote e prenderne di migliori, cambiare i freni e mettere degli shimano... io la valuterei.... 

Canyon esclusa in partenza???

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney 
Non ho escluso nulla a dire il vero, mi guardo ancora in giro ;)
Probabilmente se vado sul classico alluminio vedo Cube o Canyon, altrimenti acciaio penso ad assemblarmelo da solo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Canyon ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, idem On-One, ho avuto sia Canyon che On-One e sono rimasto molto soddisfatto in entrambi i casi.

Valuterei anche on-one per l'acciaio, i telai costano poco e valgono più di quello che paghi, decisamente di più! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarà eh, ma trovo che shimano vinca a man bassa su qualunque sram anche come manettini e cambi...cambiata molto più fluida rispetto a sram, più precisa, il trigger per scendere funziona a due vie così puoi usarlo anche se hai le mani solo appoggiate, il cambio shadow è una cannonata anche rispetto al type2...

Difatti l'anno prossimo volevo levare il mio X7-9 quasi frusto dopo 2 anni di gare e passare a un xt completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .