19 posts in this topic

Ciao a tutti ragazzi dopo mesi di "latitanza" (lo metto tra virgolette perchè in realtà ho sfruttato questo tempo per leggere un sacco di materiale) mi sono ritrovato questa bici a casa (fortunatamente aggratisse).

 

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Ora i problemi sono molteplici, primo tra tutti la colorazione, il precedente proprietario ha avuto la grandissima idea di grattarla ... fortunamente però la cromatura, benche grattata sembra essere sopravvissuta, avete qualche idea sul da farsi? Quanto può costare rimuovere la vernice e rifarla ramata come in precedenza? Oppure si può rimuovere la ramatura in qualche maniera e rendare le cromature lucide di nuovo?

 

detto questo, l'idea sarebbe poi di fissarla, in base ai soldi che avrò a disposizione dovrò fare una scelta o montarla tutta miche ( quindi ruote miche pistard, guarnitura miche primato, mc miche, pignone miche, catena miche, in maniera da utilizzarle più avanti su un nuovo telaio) oppure andare sull'economico dato che data la bici non ha un gran valore (e qui non so bene che prendere, probabilmente ruote gipiemme, mc sempre miche e guarnitura boh? suggerimenti?). In confronto alla verniciatura questa parte mi sembra abbastanza facile se non fosse per il movimento centrale, è vero che è una wilier, ma è montata huret, che tipo di mc potrebbe essere? il movimento miche può andare?

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Il problema più che convertirla o meno al momento è la vernice dato che l'ex proprietario l'ha grattata in alcuni punti, quindi è quasi impossibile da vendere in queste condizioni. Se riuscissi a capire come rimediare al danno che è stato fatto probabilmente o la convertirei lasciando tutto quanto sul telaio e con i componenti a parte oppure la venderei per farmi un telaio più adatto, in entrambi i casi il risultato non cambia molto, ovvero devo capire come sistemare il lavoro fatto!

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Io sono nella solita situazione!!!!!! Consigliatemi una fissa nuova e pronta per pedalare!!!!!!

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Io sono nella solita situazione!!!!!! Consigliatemi una fissa nuova e pronta per pedalare!!!!!!

guarda secondo me @SleazyCriss te la fa a partire dal telaio qui sopra: ruote nologo, MC miche, guarnitura prowheel solid...insomma il meglio. Con dei componenti di alta gamma di questo tipo sui 500 euro secondo me ci sta stretto però.

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OK, posso dire che sinceramente non ci seguo più? Che ho detto/fatto di sbagliato?

tu niente :) Io rispondevo a Pasqua che inquina i post altrui.

Se non erro il tuo telaio è cromovelato, ergo soncazzi. Altro non so purtroppo...

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OK :) ed infatti è proprio quello il problema, che vorrei capire come risolvere, perché un po' mi romperebbe il cazzo verniciarla banalmente sopra quindi vorrei se possibile riottenere il colore originale o in caso di mancanza di fondi almeno portare le cromature esistenti ad essere lucide e splendenti in maniera che in un futuro, cash permettendo, sia possibile ripristinarla come in origine.

@Beibal

Sarebbe interessante se spiegassi la tua interessantissima immagine di perle ai porci :)

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@Beibal

Sarebbe interessante se spiegassi la tua interessantissima immagine di perle ai porci :)

Non preoccuparti, giovane, non era riferita a te, bensì al precedente proprietario... Le willier ramate per me sono da sempre dream-bikes, e vederle così è da diventare matti...

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@Beibal Ah OK :) non dirlo a me, ogni volta che ne vedo una la situazione è questa

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quindi la situazione si fa imbarazzante! In ogni caso la cosa mi fa ancora più incassare è che le parti sopravvissute sono in condizioni più che decenti! Speriamo qualcuno che se ne intenda di queste cose possa darmi un parere!

PS: ma dite che ha senso fissare questo telaio? O meglio la mia idea è renderlo come alla nascita montarlo con componenti decenti e poi appena posso comprare un nuovo telaio far ritornare la wilier com'è ora e montare i componenti nuovi messi sulla wilier nel nuovo telaio

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Guarda, ti dico; fosse per me lo convertirei e pace ai martiri, che sarebbe stato un bel pezzo in buone condizioni, ma così è una bici da palo...oltretutto a guardare sella e ruote mi sembra una sport-passeggio a cui hanno montato il manubrio da corsa... direi, via le pedivelle e il movimento centrale, che sono a chiavella e le rompi a guardarle, e su una bella guarnitura silver (che se la metti colorata allora l'immagine "perle ai porci" è tutta per te), per le ruote andrei sempre sul silver, un basso profilo, oppure convertirei quelle che monta di serie con un bel Fixkin, cercherei una sella decente (niente brooks, concor e altre, fidati, la tua prostata ti ringrazierà), e farei una fasciatura in camera d'aria alle parti rovinate del telaio... tipo:

 

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Mmm non male come soluzione quella della fasciatura a camera d'aria, dato che ho un po' di avanzi, proverò a guardare se sia fattibile, perché già sulle forcelle la vedo dura! Altrimentinche fare? Verniciatura a caso con un minimo di classe?

Si anche a me sembra più un passeggio, ma la piega l'ho messa perché era quello che avevo in casa, prima aveva una pipa nera e una piega anni 80! Sella e reggisella li aveva montati il precedente proprietario

Come guarnitura su che andare? Fsa Gimondi? Movimento centrale miche? O cosa potrebbe darmi una linea catena decente? Dato che la ruota ha 5v il fixkin può funzionare comunque oppure no? E se decido di usarlo una volta rimosso la ruota rimane utilizzabile

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Come guarnitura su che andare? Fsa Gimondi? Movimento centrale miche? O cosa potrebbe darmi una linea catena decente? Dato che la ruota ha 5v il fixkin può funzionare comunque oppure no? E se decido di usarlo una volta rimosso la ruota rimane utilizzabile

il fixkin va bene anche sul 5v, e ti da un'ottima linea catena, al limite aggiungi un paio di rondelle per aumentare leggermente lo spessore tra fixkin e forcellino. Conta che il mozzo lo buchi con il trapano sul filetto, per cui rimane utilizzabile...se non fai troppi errori

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