Vai al contenuto

Quali sono le differenze tra il Vigorelli e il Mash?...


fixrider86
 Share

Recommended Posts

nel video è a caldo,,, ma si possono stampare anche semilavorati "a freddo"

ovvero solo scaldati e stampati da una pressa...il problema in questo caso è

che il materiale acquisisce una serie di proprietà fisiche..ma le geometrie sono

molto limitate a causa del veloce raffreddamento all'interno dello stampo

(formazione di punti di "rottura")

Modificato da paolenji (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Pablo: Loro sul sito scrivono:

7075 – CNC – Total Treatment

Il che io lo intendo che è completamente lavorata dal pieno, inoltre aggiungono che trattasi di alluminio forgiato... Onestamente a vederla da "dietro" per intenderci la parte della guarnitura che sul loro sito non viene fotografata ho il dubbio che sia una fusione colata in uno stampo poi rifinita in CNC... Questo significherebbe però che non si tratta di alluminio forgiato perchè il forgiato non può essere poi fuso dopo la forgiatura e il fuso non può esser forgiato dopo la fusione che mi risulti...

Guarda di balle tanti in giro ne dicono tante io temo non sia interamente ricavata in CNC come fanno intendere comunqe...

allora quale lavorazione pensi che gli abbia dato la vita?

ok nulla cnc e siamo tutti d'accordo...

ma per me è in pressofusione a caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia opinione:

i cinelli son pensati per correre su strada, tutti! Poi c'è quello più nervoso e quello meno, quello più bello e quelloo più ordinario, ma tutti hanno la vocazione all'asfalto (in ambito fissa, ovviamente)

i teali pista sono ALTRI. I cinelli sono passati in velodromo per caso, nel senso che sicuramente non vanno male, ma se cerchi feeling nelle gare (anche senza scomodare hoy e simili, basta una garetta di gruppo tra amici) è immediato sentire altro tipo di esigenze...prova ne è che sia fra, che lele che strike pur avendo avuto i vari vigorelli e mash, poi si sono oreintati verso qualcosa di più specifico da pista, ma ATTENZIONE, NON perchè andavano male, ma perchè semplicemente manca un qualche cosa per farli rendere al meglio sulle paraboliche.

spero di aver risposto in maniera "capibile", se manca qualche pezzo son qui

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: le guarniture van bene un po' tutte, fine. Io per più di un'anno ho usato in gara una guarnitura strada con corona pista e andava benissimo, e non ero nemmeno il solo...l'influenza sulla prestazione è minimo.

Poi ci sono mille discorsi, l'unico furbo è quello che ha fatto il fra, nel senso, che se non si ha la pedalata con i piedi dritti sulla campagnolo ci si lasciano i malleoli (capitato a me...)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel video è a caldo,,, ma si possono stampare anche semilavorati "a freddo"

ovvero solo scaldati e stampati da una pressa...il problema in questo caso è

che il materiale acquisisce una serie di proprietà fisiche..ma le geometrie sono

molto limitate a causa del veloce raffreddamento all'interno dello stampo

(formazione di punti di "rottura")

Intanto grazie!!! Gran bel video quello postato, molto interessante!! comunque come dicevo a fra (?) sullo stampaggio non dico nulla perchè ne so meno però io una miche l ho già e non mi sembra a vederla cosi un pezzo stampato e poi lavorato tutt'al più potrebbe essere una fusione rifinita dopo.

Inoltre anche fosse stampato non credo si potrebbe parlare di alluminio forgiato (specialmente se stampato a caldo perchè a caldo di fatto come si vede nel video l'alluminio viene fuso e iniettato non cambiano quindi i legami molecolari della materia per cui si parla di alluminio forgiato...) Il discorso potrebbe cambiare nel caso di stampaggio a freddo... ma ripeto di questo tipo di lavorazioni ne so poco per poter asserire con certezza qualcosa...

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: le guarniture van bene un po' tutte, fine. Io per più di un'anno ho usato in gara una guarnitura strada con corona pista e andava benissimo, e non ero nemmeno il solo...l'influenza sulla prestazione è minimo.

Poi ci sono mille discorsi, l'unico furbo è quello che ha fatto il fra, nel senso, che se non si ha la pedalata con i piedi dritti sulla campagnolo ci si lasciano i malleoli (capitato a me...)

Riky questa cosa vale anche per le guarniture strada usate con corona pista?

Tornando alle guarniture, la stronglight track 2000, lasciando perdere altri modelli, è fatta bene, paragonabile alla miche e costa anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: le guarniture van bene un po' tutte, fine. Io per più di un'anno ho usato in gara una guarnitura strada con corona pista e andava benissimo, e non ero nemmeno il solo...l'influenza sulla prestazione è minimo.

Poi ci sono mille discorsi, l'unico furbo è quello che ha fatto il fra, nel senso, che se non si ha la pedalata con i piedi dritti sulla campagnolo ci si lasciano i malleoli (capitato a me...)

Riky questa cosa vale anche per le guarniture strada usate con corona pista?

eh, sì...è proprio quello che cercavo di dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti contraddico perchè non ne ho la certezza ma non credo sia come sostieni lo stampaggio dell'alluminio per quel che ne so si fa solo su delle lamine abbastanza sottili dalle quali reputo impossibile ottenere una guarnitura... comunque per mia curiosità mi informo se ti fa piacere ti faccio poi sapere quel che imparo!

mi puoi correggere tranquillamente, non sono dio! :-)

so per certo che lo stampaggio viene fatto anche per pezzi più spessi, però non so fino a che spessore!

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia opinione:

i cinelli son pensati per correre su strada, tutti! Poi c'è quello più nervoso e quello meno, quello più bello e quelloo più ordinario, ma tutti hanno la vocazione all'asfalto (in ambito fissa, ovviamente)

i teali pista sono ALTRI. I cinelli sono passati in velodromo per caso, nel senso che sicuramente non vanno male, ma se cerchi feeling nelle gare (anche senza scomodare hoy e simili, basta una garetta di gruppo tra amici) è immediato sentire altro tipo di esigenze...prova ne è che sia fra, che lele che strike pur avendo avuto i vari vigorelli e mash, poi si sono oreintati verso qualcosa di più specifico da pista, ma ATTENZIONE, NON perchè andavano male, ma perchè semplicemente manca un qualche cosa per farli rendere al meglio sulle paraboliche.

spero di aver risposto in maniera "capibile", se manca qualche pezzo son qui

Grazie riky sei stato chiarissimo!!

Comunque spero che in generale il vigorelli sia un passo avanti sia su strada che in velodromo rispetto a quel che avevo prima come telaio, ma ad esempio con il tuo D2 tu giri solo in velodromo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie riky sei stato chiarissimo!!

Comunque spero che in generale il vigorelli sia un passo avanti sia su strada che in velodromo rispetto a quel che avevo prima come telaio, ma ad esempio con il tuo D2 tu giri solo in velodromo?

prego,

sì con il D2 ci vado solo in pista, unica eccezione fatta la red hook (stesse ruote e stesso rapporto che ho in pista)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ tutti: RAGAZZI GRAZIE MILLE A TUTTI!!! AVERE UNO SCAMBIO COSI DI IDEE, OPINIONI ANCHE SE DIVERSE CIVILE è DAVVERO BELLO, E STIMOLANTE è UN GRANDE ARRICCHIMENTO! GRAZIE A TUTTI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: le guarniture van bene un po' tutte, fine. Io per più di un'anno ho usato in gara una guarnitura strada con corona pista e andava benissimo, e non ero nemmeno il solo...l'influenza sulla prestazione è minimo.

Poi ci sono mille discorsi, l'unico furbo è quello che ha fatto il fra, nel senso, che se non si ha la pedalata con i piedi dritti sulla campagnolo ci si lasciano i malleoli (capitato a me...)

che poi se uno ha un fattore Q diverso dallo standard, potrebbe anche andar benissimo la campy, però io personalmente sto cazzo di fattore Q non ho mai capito come si calcola e da quali dati partire, tantè che manco in mapei mi hanno controllato il fattore Q! boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .