francesco77

che ci trovate di particolare nell'acciaio?

113 posts in this topic

così per pura curiosità. a me personalmente non sono mai piaciute le tubazioni troppo sottili, amo i pesi contenuti al minimo e adoro la reattività dell'alluminio eppure noto spulciando la maggioranza dei siti di produttori di fixed bikes che l'acciaio regna sovrano, sarà per una questione di moda che fa tanto vintage (vedi olmo biciclissima) eppure cinelli gioca con l'acciaio in questo settore ma a me l'acciaio non mi ha mai convinto.

già a pensare che un telaio in alluminio serio non supera i 1.4 kg mentre uno in acciaio sfora anche i 1.7 kg, penso poi che la dove serve proprio che tutta la potenza sia trasmessa alle ruote un telaio in acciaio si frega per così dire parte della potenza per via della sua elasticità. poi c'è il discorso manutenzione, per quanto mi si dica che i moderni acciai sono trattati contro la corrosione l'acqua entra sempre dai vari punti più esposti e alla fine corrode.

perchè quindi prendere una fissa in acciaio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

Mio bisnonno Pietro aveva la bici in acciaio.

Mio nonno Domenico aveva la bici in acciaio.

Mio papa' Vittorio ha la bici in acciaio.

Io ho la bici in acciaio.

Mia figlia Francesa ha la bici ina acciao.

Ti basta?

Ciao

Mauro

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'alluminio è nervoso, sulle buche è secco

l'acciaio è sinuoso, morbido vive con me

ok, se devi scattare un telaio in alluminio è più reattivo, ma per prendere sanpietrini o binari del tram o buche l'acciaio è insuperabile

potrei fare esempi a sfondo sessuale ma non li farò

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'alluminio è nervoso, sulle buche è secco

l'acciaio è sinuoso, morbido vive con me

ok, se devi scattare un telaio in alluminio è più reattivo, ma per prendere sanpietrini o binari del tram o buche l'acciaio è insuperabile

mah, io ho tra la vecchia conversione Bottecchia in acciaio e il Vigorelli in alluminio con forca in carbonio sul pavè mi trovo meglio col secondo.

Tra la Dazzan in acciaio da pista e il Vigorelli siamo lì come comodità, si vedono più differenze cambiando le ruote che non il telaio.

il fatto che l'acciaio in assoluto sia sempre più comodo è una leggenda metropolitana, quanti di quelli che dicono che l'alluminio è scomodo hanno effettivamente provato un telaio in alluminio??

Share this post


Link to post
Share on other sites

già a pensare che un telaio in alluminio serio non supera i 1.4 kg mentre uno in acciaio sfora anche i 1.7 kg, penso poi che la dove serve proprio che tutta la potenza sia trasmessa alle ruote un telaio in acciaio si frega per così dire parte della potenza per via della sua elasticità. poi c'è il discorso manutenzione, per quanto mi si dica che i moderni acciai sono trattati contro la corrosione l'acqua entra sempre dai vari punti più esposti e alla fine corrode.

Dane direbbe, nell'ordine:

1. non esistono più le mezze stagioni

2. si stava meglio quando si stava peggio

3. sono sempre i migliori i primi che se ne vanno

Share this post


Link to post
Share on other sites

già a pensare che un telaio in alluminio serio non supera i 1.4 kg mentre uno in acciaio sfora anche i 1.7 kg, penso poi che la dove serve proprio che tutta la potenza sia trasmessa alle ruote un telaio in acciaio si frega per così dire parte della potenza per via della sua elasticità. poi c'è il discorso manutenzione, per quanto mi si dica che i moderni acciai sono trattati contro la corrosione l'acqua entra sempre dai vari punti più esposti e alla fine corrode.

Dane direbbe, nell'ordine:

1. non esistono più le mezze stagioni

2. si stava meglio quando si stava peggio

3. sono sempre i migliori i primi che se ne vanno

4. Questa casa non è un albergo

5. l'estate appena passata è stata la piu calda degli ultimi 100 anni

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel campo mtb:

24bicycles le toy VS DMR trailstar vince l'acciaio della seconda

rocky mountain vertex VS leecougan revenge vince l'acciaio della seconda

di full in acciao non ne ho avute

nel campo bdc

cannondale r3000 VS giant tcr VS bianchi in acciaio vince l'acciaio dell'ultima, almeno nell'uso cittadino

poi sono gusti, magari a me da fastidio le vibrazioni e la risposta secca dell'alluminio sulle buche, magari ad altri non piace la scarsa reattività dell'acciaio

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah, io ho tra la vecchia conversione Bottecchia in acciaio e il Vigorelli in alluminio con forca in carbonio sul pavè mi trovo meglio col secondo.

Tra la Dazzan in acciaio da pista e il Vigorelli siamo lì come comodità, si vedono più differenze cambiando le ruote che non il telaio.

il fatto che l'acciaio in assoluto sia sempre più comodo è una leggenda metropolitana, quanti di quelli che dicono che l'alluminio è scomodo hanno effettivamente provato un telaio in alluminio??

a sto giro mi tocca quotare Aldone.

ah, Robben, (6) questo sarà un lungo autunno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.