francesco77

che ci trovate di particolare nell'acciaio?

113 posts in this topic

così per pura curiosità. a me personalmente non sono mai piaciute le tubazioni troppo sottili, amo i pesi contenuti al minimo e adoro la reattività dell'alluminio eppure noto spulciando la maggioranza dei siti di produttori di fixed bikes che l'acciaio regna sovrano, sarà per una questione di moda che fa tanto vintage (vedi olmo biciclissima) eppure cinelli gioca con l'acciaio in questo settore ma a me l'acciaio non mi ha mai convinto.

già a pensare che un telaio in alluminio serio non supera i 1.4 kg mentre uno in acciaio sfora anche i 1.7 kg, penso poi che la dove serve proprio che tutta la potenza sia trasmessa alle ruote un telaio in acciaio si frega per così dire parte della potenza per via della sua elasticità. poi c'è il discorso manutenzione, per quanto mi si dica che i moderni acciai sono trattati contro la corrosione l'acqua entra sempre dai vari punti più esposti e alla fine corrode.

perchè quindi prendere una fissa in acciaio?

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Ciao

Mio bisnonno Pietro aveva la bici in acciaio.

Mio nonno Domenico aveva la bici in acciaio.

Mio papa' Vittorio ha la bici in acciaio.

Io ho la bici in acciaio.

Mia figlia Francesa ha la bici ina acciao.

Ti basta?

Ciao

Mauro

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l'alluminio è nervoso, sulle buche è secco

l'acciaio è sinuoso, morbido vive con me

ok, se devi scattare un telaio in alluminio è più reattivo, ma per prendere sanpietrini o binari del tram o buche l'acciaio è insuperabile

potrei fare esempi a sfondo sessuale ma non li farò

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l'alluminio è nervoso, sulle buche è secco

l'acciaio è sinuoso, morbido vive con me

ok, se devi scattare un telaio in alluminio è più reattivo, ma per prendere sanpietrini o binari del tram o buche l'acciaio è insuperabile

mah, io ho tra la vecchia conversione Bottecchia in acciaio e il Vigorelli in alluminio con forca in carbonio sul pavè mi trovo meglio col secondo.

Tra la Dazzan in acciaio da pista e il Vigorelli siamo lì come comodità, si vedono più differenze cambiando le ruote che non il telaio.

il fatto che l'acciaio in assoluto sia sempre più comodo è una leggenda metropolitana, quanti di quelli che dicono che l'alluminio è scomodo hanno effettivamente provato un telaio in alluminio??

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già a pensare che un telaio in alluminio serio non supera i 1.4 kg mentre uno in acciaio sfora anche i 1.7 kg, penso poi che la dove serve proprio che tutta la potenza sia trasmessa alle ruote un telaio in acciaio si frega per così dire parte della potenza per via della sua elasticità. poi c'è il discorso manutenzione, per quanto mi si dica che i moderni acciai sono trattati contro la corrosione l'acqua entra sempre dai vari punti più esposti e alla fine corrode.

Dane direbbe, nell'ordine:

1. non esistono più le mezze stagioni

2. si stava meglio quando si stava peggio

3. sono sempre i migliori i primi che se ne vanno

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già a pensare che un telaio in alluminio serio non supera i 1.4 kg mentre uno in acciaio sfora anche i 1.7 kg, penso poi che la dove serve proprio che tutta la potenza sia trasmessa alle ruote un telaio in acciaio si frega per così dire parte della potenza per via della sua elasticità. poi c'è il discorso manutenzione, per quanto mi si dica che i moderni acciai sono trattati contro la corrosione l'acqua entra sempre dai vari punti più esposti e alla fine corrode.

Dane direbbe, nell'ordine:

1. non esistono più le mezze stagioni

2. si stava meglio quando si stava peggio

3. sono sempre i migliori i primi che se ne vanno

4. Questa casa non è un albergo

5. l'estate appena passata è stata la piu calda degli ultimi 100 anni

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nel campo mtb:

24bicycles le toy VS DMR trailstar vince l'acciaio della seconda

rocky mountain vertex VS leecougan revenge vince l'acciaio della seconda

di full in acciao non ne ho avute

nel campo bdc

cannondale r3000 VS giant tcr VS bianchi in acciaio vince l'acciaio dell'ultima, almeno nell'uso cittadino

poi sono gusti, magari a me da fastidio le vibrazioni e la risposta secca dell'alluminio sulle buche, magari ad altri non piace la scarsa reattività dell'acciaio

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mah, io ho tra la vecchia conversione Bottecchia in acciaio e il Vigorelli in alluminio con forca in carbonio sul pavè mi trovo meglio col secondo.

Tra la Dazzan in acciaio da pista e il Vigorelli siamo lì come comodità, si vedono più differenze cambiando le ruote che non il telaio.

il fatto che l'acciaio in assoluto sia sempre più comodo è una leggenda metropolitana, quanti di quelli che dicono che l'alluminio è scomodo hanno effettivamente provato un telaio in alluminio??

a sto giro mi tocca quotare Aldone.

ah, Robben, (6) questo sarà un lungo autunno.

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già a pensare che un telaio in alluminio serio non supera i 1.4 kg mentre uno in acciaio sfora anche i 1.7 kg, penso poi che la dove serve proprio che tutta la potenza sia trasmessa alle ruote un telaio in acciaio si frega per così dire parte della potenza per via della sua elasticità. poi c'è il discorso manutenzione, per quanto mi si dica che i moderni acciai sono trattati contro la corrosione l'acqua entra sempre dai vari punti più esposti e alla fine corrode.

Dane direbbe, nell'ordine:

1. non esistono più le mezze stagioni

2. si stava meglio quando si stava peggio

3. sono sempre i migliori i primi che se ne vanno

Lanerò, comincio ad esser fin troppo prevedibile per te!...

p.s.: "i negri hanno la musica nel sangue" è già stata detta?!...

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bah le altre motivazioni ve le accetto pure, ma quella di 1,7 kg contro 1,4 kg mi fa proprio ridere in una fissa (mentre sul ciclismo tradizionale con salite e discese non ne discuto) , saranno quei 3 etti in piu' che non ti fanno vincere una alleycat o che non ti permettono di fare impennate da 500 metri? se usando la fissa dimagrisco di 2 kg di panza penso che quelli siano piu' significativi alla fine

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p.s.: "i negri hanno la musica nel sangue" è già stata detta?!...

no cavolo, volevo dirla io mannaggia! ;)

cmq l'acciaio è più metal m/

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7. se sei capace skiddando freni in meno spazio di uno con 2 freni

8. (presa su youtube in un video di gente che taglia un u-lock) don't really mean to be rude but seriously how many vids on here are from people losing their keys to a lock? last lock i got came with 4 seperate keys AND a serial number so i can have more cut :)

La mia idea è che per una bici da città o per un uso intenso alla lunga l'acciaio sia più robusto e duraturo (e anche bn più pesante) se trattato con la dovuta cautela. Ovvio che se vivessi in una città di mare o lasciassi sempre la bici all'aperto esposta alle intemperie opterei pr altri materiali, ma a Torino va bene così. Telai d'alluminio ne ho rotti, acciaio mai, anche sottoponendoli alle peggio mazzate. Mio padre (95 kili) è riuscito a spaccarne un paio d'acciaio, ma dopo più di 20 anni di uso quasi giornaliero.

C'è anche da dire che io monto un po' quello che trovo: le mie 2 fisse provengono dal cassonetto ed essendo vecchiotte (almeno i telai) sono d'acciaio e mi trovo bene così. In futuro se dovessi comprarne una ex novo magari opterei per l'alluuuuuu... chissà.

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bah le altre motivazioni ve le accetto pure, ma quella di 1,7 kg contro 1,4 kg mi fa proprio ridere in una fissa (mentre sul ciclismo tradizionale con salite e discese non ne discuto) , saranno quei 3 etti in piu' che non ti fanno vincere una alleycat o che non ti permettono di fare impennate da 500 metri? se usando la fissa dimagrisco di 2 kg di panza penso che quelli siano piu' significativi alla fine

quoto in pieno il mio collega fissato cervese io effettivamente ho sentito di piu i 5/6 chilozzi persi quest'estate che i 7/8 etti di differenza tra la langster in alluminio e il somec in acciaio. poi per carità i gusti son gusti.

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