Vai al contenuto

Prima modestissima fissa


armo85
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, armo85 ha scritto:

Finalmente, solo oggi, raccattando pezzi qua e là, ho finito di montare la mia prima bici rigorosamente a scatto fisso! So che non piacerà a molti per via delle incoerenze estetiche, catena da tirare ecc..ecc.., ma per me è una grande soddisfazione essere riuscito a completarla montando pezzo per pezzo a tempo perso (notte fonda) e famiglia / lavoro permettendo, partendo dalla mia totale incompetenza (seguendo dritte e tutorial del ff, ove mi scuso di non riuscire a contribuire in alcun modo)... 

Abbandonati sogni impossibili, di telai artigianali introvabili o inarrivabili, ne è uscito questo: 

Telaio Lazzaretti mezzo corsa, misura 56, raccattato per pochi euro da uno svuota cantine e restaurato con sola pulizia a base di wd40 + 2 mani di owatrol oil. 
Manubrio Deda Velocità. 
Attacco manubrio Deda Zero 2 da 80mm. 
Guarnitura Prowheel Urban e cerchi economici acquistati usati su subito.it (dopo interminabili ricerche tra proposte e prezzi indicibili). 

Tubo sella anonimo, movimento centrale Miche e pedali con gabbiette scovati tra le rimanenze di ciclisti vari.

Catena acquistata a pochi euro su amazon... 

Il tutto quanto più low cost sia stato possible....compresi manubrio e attacco Deda per i quali mi sono intrippato ed ho deciso alla fine di acquistarli in super offerta su lordgun per mio gusto personale (criticabile). 

Un saluto a tutti e grazie per le preziose informazioni che condividete su questa infinita risorsa del web. 

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Mezzo corsa? Sto telaio è da passeggio 😂

 

Nastra la piega e sella in bolla prima di subito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti era un po' da passeggio😂

D'accordo la sella ma la piega dite che devo per forza nastrarla? Così mi piace un sacco...

Ovviamente sarei costretto ad usarla solo con i guantini per fare qualche km in più. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, armo85 ha scritto:

In effetti era un po' da passeggio😂

D'accordo la sella ma la piega dite che devo per forza nastrarla? Così mi piace un sacco...

Ovviamente sarei costretto ad usarla solo con i guantini per fare qualche km in più. 

Anche con i guantini rischi di scivolare, mettici un bel nastro morbido.

L'attacco manubrio è cromaticamente un pugno su un occhio (parere personale).

Per il resto metti la sella in bolla, arretra un po' la ruota posteriore per tender la catena e buone pedalate.

Potendo aggiungici un freno....che male non fa soprattutto se vuoi usarla nel traffico.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lelegab ha scritto:

...

Per il resto metti la sella in bolla, arretra un po' la ruota posteriore per tender la catena e buone pedalate.

Potendo aggiungici un freno....che male non fa soprattutto se vuoi usarla nel traffico.

Potresti anche valutare di togliere 1-2 maglie e avvicinare la ruota al verticale (i forcellini mi sembrano belli lunghi)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del rimuovere una maglia dalla catena non è male, a patto di non riutilizzare la falsa maglia ma attaccarne direttamente due con lo smagliacatena. Forse è anche più resistente... Appena ho un po' di tempo provo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, armo85 ha scritto:

L'idea del rimuovere una maglia dalla catena non è male, a patto di non riutilizzare la falsa maglia ma attaccarne direttamente due con lo smagliacatena. Forse è anche più resistente... Appena ho un po' di tempo provo. 

se lo sai fare bene bene sì, altrimenti voto per la falsamaglia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

se lo sai fare bene bene sì, altrimenti voto per la falsamaglia

👍🏻👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

🤣 Per il manubrio sto ancora a cerca' un nastro bianco che stia bene....per la pipa e il reggisella ci penserò 🤣

Comunque non ho resistito e ho fatto un giro di prova (senza nastro e coi guantini) appena mi è scappata una mezz'oretta...che spettacolo!! Non avevo mai provato bici fixed e in effetti è un gran divertimento! Unica cosa, nonostante il breve tragitto percorso, avevo già le gambe dolenti...in assenza dei freni è stato strano far lavorare le gambe per rallentare o frenare😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complesso, la zona sterzo é veramente bruttina. Al netto delle geometrie, se la forca é filettata (e immagino che lo sia) avrei almeno messo una pipa. E un riser. O un Torino, che forse a sto punto ci sarebbe stato meglio. 

Peccato, sarebbe stata una bici da passeggio molto elegante. Mi è sempre piaciuto molto lo champagne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2021 at 01:49 , LaNori ha scritto:

Nel complesso, la zona sterzo é veramente bruttina. Al netto delle geometrie, se la forca é filettata (e immagino che lo sia) avrei almeno messo una pipa. E un riser. O un Torino, che forse a sto punto ci sarebbe stato meglio. 

Peccato, sarebbe stata una bici da passeggio molto elegante. Mi è sempre piaciuto molto lo champagne. 

Sicuramente la bici nasce come modello "da passeggio" e le sue geometrie sono comode ma siccome anche a me è piaciuto tantissimo il colore a dispetto del modello, che d'altro canto non è di mio gusto, l'ho voluta riadattare a mio piacimento. L'ho volutamente resa più corsaiola ma capisco che non a tutti piaccia.

Ad ogni modo grazie dei consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .