Vai al contenuto

Afghanistan - aiutatemi a capire


BobsHaero
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, BobsHaero ha scritto:

Sul punto ignoranza: sentivo su radio24 che i talebani di oggi non sono quelli del 96. O meglio, tolto un manipolo di 'reggenti' della vecchia guardia, parliamo di 30/35enni che in molti casi han anche studiato, e tra le fila ci sono pure parecchi laureati, alcuni anche con esperienze all'estero. Ora, non so quanto sia affidabile l'info, sicuramente non è che in Afghanistan ci sia un livello di istruzione elevato in generale soprattutto nel popolino, ma l'idea del popolo di pecoroni ignoranti forse non è così corretta.

Il punto focale l'ha centrato chi precede il post. Se nasci sotto un comando estero, farti passare l'idea che chi sta al potere sia fantoccio di un invasore è facile. Vero o falso che sia, giusto o sbagliato che sia. 

Anche per questo son convinto che alla fine, la maggior parte della gente sotto sotto sti talebani li voglia pure, considerando il discorso sui partigiani e il blitzkrieg che c'è stato. 

 

Ammesso che davvero in moltissimi li vogliano, che vogliano un regime dittatoriale integralista (poi chi lo sa quanto sarà stabile, o che caratteristiche avrà su integralismo religioso etc), quanto è giusto pensare sia un problema che vadano al potere? 

E qui mi va in cortocircuito la sinapsi. 

Sono pressoché d’accordo con il tuo discorso 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Per approfondire ulteriormente la questione vi consiglio la lettura di "lettere contro la guerra"  di Tiziano Terzani. Alla luce dei risvolti di questo ultimo periodo lo ritengo quasi profetico.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io li starei un po' a vedere sti nuovi talebani. Credo che, almeno nelle intenzioni, vogliano in qualche modo farsi accettare dall'opinione pubblica internazionale. La parziale apertura nei confronti delle donne, se è vera, è già un notevole passo avanti, impensabile se si fosse trattato della vecchia guardia. La storia insegna che in una nazione che si trovi in crisi estrema è facile che si giunga alla dittatura. Sembra quasi una legge di natura: una sorta di reset prima di poter ricostruire una vera democrazia (non quella ridicola imposta da altri).

Da parte mia, la cosa che non perdonerò mai ai talebani è l'aver distrutto con la dinamite le statue dei Buddha di Bamiyan: erano le più alte statue del mondo, che resistevano da circa 1300 / 1400 anni, una vera meraviglia e loro le hanno buttate giù in un attimo. Imperdonabile!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, nino# ha scritto:

Mah, io li starei un po' a vedere sti nuovi talebani. Credo che, almeno nelle intenzioni, vogliano in qualche modo farsi accettare dall'opinione pubblica internazionale. La parziale apertura nei confronti delle donne, se è vera, è già un notevole passo avanti, impensabile se si fosse trattato della vecchia guardia. La storia insegna che in una nazione che si trovi in crisi estrema è facile che si giunga alla dittatura. Sembra quasi una legge di natura: una sorta di reset prima di poter ricostruire una vera democrazia (non quella ridicola imposta da altri).

Da parte mia, la cosa che non perdonerò mai ai talebani è l'aver distrutto con la dinamite le statue dei Buddha di Bamiyan: erano le più alte statue del mondo, che resistevano da circa 1300 / 1400 anni, una vera meraviglia e loro le hanno buttate giù in un attimo. Imperdonabile!

Ecco spiegatemi sta cosa... Se apro i social vedo solo post riguardanti i diritti delle donne negati. Rapimenti stile razzie barbare... Ma poi sui media vedo che i talebani vogliono creare un governo accettato dal mondo occidentale...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mariazzo ha scritto:

Ecco spiegatemi sta cosa... Se apro i social vedo solo post riguardanti i diritti delle donne negati. Rapimenti stile razzie barbare... Ma poi sui media vedo che i talebani vogliono creare un governo accettato dal mondo occidentale...

i rapporti commerciali passano da rapporti politici. almeno formalmente, per alcuni settori (tipo le terre rare) non si può evitare una facciata. anche quelle esttatte in africa dai bimbi schiavi passano da governi semiriconosciuti. pensa solo alla firma di un contratto, se non ho il passaporto o non c'è riconoscimento reciproco della legittimità dei governi, diventa complesso. poi ovviamente per l'oppio e tutto il resto del sottobosco ci sono sempre stati metodi alternativi, ma la facciata aiuta molto in vari ambiti. 

temo che sia solo questo, una facciata, un captatio benevolentiae, ma spero di sbagliarmi di grosso. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, nino# ha scritto:

Mah, io li starei un po' a vedere sti nuovi talebani. Credo che, almeno nelle intenzioni, vogliano in qualche modo farsi accettare dall'opinione pubblica internazionale. La parziale apertura nei confronti delle donne, se è vera, è già un notevole passo avanti, impensabile se si fosse trattato della vecchia guardia. La storia insegna che in una nazione che si trovi in crisi estrema è facile che si giunga alla dittatura. Sembra quasi una legge di natura: una sorta di reset prima di poter ricostruire una vera democrazia (non quella ridicola imposta da altri).

Non sono d'accordo, anzi mi sa che la vedo proprio al contrario.
Ieri, alla rassegna stampa, ironizzavano che sul Fatto Quotidiano era scritto che "i talebani fanno i democristiani", a proposito del tuo primo punto. Il fatto è che tutti (tranne Trump) cercano approvazione: ce lo insegnano sia la storia, con mezzo parlamento inglese che simpatizzava per i nazisti negli anni Trenta o i sovietici che, devastatati economicamente dalle due guerre mondiali, si sono procacciati accordi politici ed economici che durano tutt'ora, che l'attualità con i cinesi che hanno proposto la nuova via della seta a mezzo mondo (perfino il mio paesino di merda è gemellato con Taikang dalla fine degli anni '90 e non so nemmeno dove sia) o il Ruanda che potrebbe costruire campi di concentramento per un accordo con la Danimarca (

Loggati per vedere il contenuto
) in virtù di scambi non ben precisati.
Poi mi vien da commentare l'apertura nei confronti delle donne, ma sono maschio, bianco e della classe media, sarei un ipocrita. Anche stati nominalmente più ricchi e moderni hanno aperto nei confronti delle donne e le reazioni sono riassumibili come: "merda" (
Loggati per vedere il contenuto
).
Per la legge di natura, poi, scusa ma non voglio crederci. Storicamente non ha funzionato perché la Germania del '33, l'ex-Jugoslavia, la Romania hanno intrapreso due strade: o hanno causato guerre o ne sono usciti peggio di prima (o entrambe); nell'attualità abbiamo mezza Africa in mano a "Repubblica Democratica" di questo o dell'altro territorio e da cinquant'anni (in realtà da quattrocento) parliamo di popolazioni private di una generazione "dominante", istruita, tesa alla collaborazione, ci sono solo guerre e miseria (e qualche villaggio turistico per fare i safari), insomma, nemmeno i talebani hanno.
Io non mi fido di chi intende governare secondo il Corano, nel mio post precedente paragonavo il loro regime allo Stato della Chiesa: credo che sia orribile detenere potere legislativo ed esecutivo per diritto divino o basandosi su un testo sacro (
Loggati per vedere il contenuto
 se il Deuteronomio vieta il consumo di molluschi e crostacei e la legge si basasse sulla Bibbia dovremmo forse arrestare tutti coloro che pescano, cucinano, servono e consumano queste pietanze? Quale pena attribuire all'illecito?).

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq Talebani a Al Qaeda sono due cose distinte. 

Giusto perché ho letto un paio di post confusionari.

 

Loggati per vedere il contenuto

@BobsHaero qui forse trovi qualche risposta

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2021 at 10:59 , filixeo ha scritto:

Non sono d'accordo, anzi mi sa che la vedo proprio al contrario.
Ieri, alla rassegna stampa, ironizzavano che sul Fatto Quotidiano era scritto che "i talebani fanno i democristiani", a proposito del tuo primo punto. Il fatto è che tutti (tranne Trump) cercano approvazione: ce lo insegnano sia la storia, con mezzo parlamento inglese che simpatizzava per i nazisti negli anni Trenta o i sovietici che, devastatati economicamente dalle due guerre mondiali, si sono procacciati accordi politici ed economici che durano tutt'ora, che l'attualità con i cinesi che hanno proposto la nuova via della seta a mezzo mondo (perfino il mio paesino di merda è gemellato con Taikang dalla fine degli anni '90 e non so nemmeno dove sia) o il Ruanda che potrebbe costruire campi di concentramento per un accordo con la Danimarca (

Loggati per vedere il contenuto
) in virtù di scambi non ben precisati.
Poi mi vien da commentare l'apertura nei confronti delle donne, ma sono maschio, bianco e della classe media, sarei un ipocrita. Anche stati nominalmente più ricchi e moderni hanno aperto nei confronti delle donne e le reazioni sono riassumibili come: "merda" (
Loggati per vedere il contenuto
).

Per la legge di natura, poi, scusa ma non voglio crederci. Storicamente non ha funzionato perché la Germania del '33, l'ex-Jugoslavia, la Romania hanno intrapreso due strade: o hanno causato guerre o ne sono usciti peggio di prima (o entrambe); nell'attualità abbiamo mezza Africa in mano a "Repubblica Democratica" di questo o dell'altro territorio e da cinquant'anni (in realtà da quattrocento) parliamo di popolazioni private di una generazione "dominante", istruita, tesa alla collaborazione, ci sono solo guerre e miseria (e qualche villaggio turistico per fare i safari), insomma, nemmeno i talebani hanno.
Io non mi fido di chi intende governare secondo il Corano, nel mio post precedente paragonavo il loro regime allo Stato della Chiesa: credo che sia orribile detenere potere legislativo ed esecutivo per diritto divino o basandosi su un testo sacro (
Loggati per vedere il contenuto
 se il Deuteronomio vieta il consumo di molluschi e crostacei e la legge si basasse sulla Bibbia dovremmo forse arrestare tutti coloro che pescano, cucinano, servono e consumano queste pietanze? Quale pena attribuire all'illecito?).

Penso che questo doversi autocensurare (quando non si viene pesantemente attaccati sui social da gente che di noi non sa nulla) ogni volta che si parla di donne, femminismo, africani, cinesi, minoranze in generale (non dico cosa penso di chi considera i cinesi una minoranza perché rischierei l'ergastolo), per seguire i dettami di chi ci dice che da buoni privilegiati non abbiamo diritto di esprimerci, non porti a nulla di buono nel futuro. Soprattutto considerando che chi ci dice queste cose è egli stesso privilegiato e spesso ne straparla. Chiuso l'ot.

Modificato da legnogrezzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Penso che questo doversi autocensurare (quando non si viene pesantemente attaccati sui social da gente che di noi non sa nulla) ogni volta che si parla di donne, femminismo, africani, cinesi, minoranze in generale (non dico cosa penso di chi considera i cinesi una minoranza perché rischierei l'ergastolo), per seguire i dettami di chi ci dice che da buoni privilegiati non abbiamo diritto di esprimerci, non porti a nulla di buono nel futuro. Soprattutto considerando che ci ci dice queste cose è egli stesso privilegiato e spesso ne straparla. Chiuso l'ot.

Oh, no, non era autocensura e secondo me non sei nemmeno andato ot: io preferisco non esprimermi (sulle donne e su come le trattano i talebani) perché tutti si sono sentiti in dovere di avere un’opinione e lanciarla per iscritto sui social ergendosi a difensori delle deboli donne. Per quello che ho visto nei miei contatti sui social, la maggior parte di questi “tutti” è costituita da stronzi eunuchi leccaculo o stronze bigotte sterili che predicano generosità ed accoglienza e poi non si fermano per far passare un poveraccio sulle strisce.

Per rispettare le donne o gli Afgani, sarebbe meglio evitare comportamenti ipocriti. Esempi:

1. (ot) ex e stalker a Ferrara riceve il quarantesimo ammonimento dal questore;

2. il ministro degli esteri italiano riferisce in parlamento sulla questione dell’Afghanistan ieri, quando la “crisi” era scoppiata a ferragosto (dieci giorni prima) e, soprattutto, quando nessuno si cagava l’Afghanistan da anni.

3. edito perché mi è venuto in mente un titolo che ho letto ieri e sono riuscito a trovarlo, ecco riassunto come farsi beffe della questione afgana e di una femmina in un colpo solo:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filixeo ha scritto:

Oh, no, non era autocensura e secondo me non sei nemmeno andato ot: io preferisco non esprimermi (sulle donne e su come le trattano i talebani) perché tutti si sono sentiti in dovere di avere un’opinione e lanciarla per iscritto sui social ergendosi a difensori delle deboli donne. Per quello che ho visto nei miei contatti sui social, la maggior parte di questi “tutti” è costituita da stronzi eunuchi leccaculo o stronze bigotte sterili che predicano generosità ed accoglienza e poi non si fermano per far passare un poveraccio sulle strisce.

Per rispettare le donne o gli Afgani, sarebbe meglio evitare comportamenti ipocriti. Esempi:

1. (ot) ex e stalker a Ferrara riceve il quarantesimo ammonimento dal questore;

2. il ministro degli esteri italiano riferisce in parlamento sulla questione dell’Afghanistan ieri, quando la “crisi” era scoppiata a ferragosto (dieci giorni prima) e, soprattutto, quando nessuno si cagava l’Afghanistan da anni.

3. edito perché mi è venuto in mente un titolo che ho letto ieri e sono riuscito a trovarlo, ecco riassunto come farsi beffe della questione afgana e di una femmina in un colpo solo:

Loggati per vedere il contenuto

Io non ho strumenti per esprimermi sulla questione afghana tutta e infatti me ne sto zitto anche perché come fai intendere tu la situazione è molto più complicata di quello che sembra e mi ha fatto ridere incazzare come una belva leggere qua e la sui social le opinioni di chiunque o l'elenco di account da seguire per approfondire fatto da Vice. 

Ho solo notato, compiacendomi amaramente, che le nostrane paladine dei diritti sui social hanno speso parole solo per donne e bambini facendo intendere che gli uomini non meritano considerazione e ragionando esattamente come Matteo Salvini, che però criticano per lo stesso ragionamento (ottuso e miope), affidandosi a fotografie tagliate - e comunque una fotografia non è mai la realtà - dell'ormai noto aereo americano per fare la conta di quante donne, bambini, uomini c'erano a bordo e da questo conteggio creare una narrazione di comodo. Questo a casa mia si chiama strumentalizzare, non aiutare.

Quello che intendevo ieri è semplice e faccio l'esempio più facile: perché io, uomo bianco occidentale, ecc. ecc. devo essere processato sui social se mi schiero dalla parte degli africani o se mi faccio domande sui femminismi? Anche se ho la pelle chiara e non ho l'utero non vedo perché ci debba essere qualcuno - che tra l'altro è esattamente come me - che tenta di analizzare il mio empatizzare o la mia curiosità per smontarli e farmi morale e predicozzo. Bah.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Quello che intendevo ieri è semplice e faccio l'esempio più facile: perché io, uomo bianco occidentale, ecc. ecc. devo essere processato sui social se mi schiero dalla parte degli africani o se mi faccio domande sui femminismi? Anche se ho la pelle chiara e non ho l'utero non vedo perché ci debba essere qualcuno - che tra l'altro è esattamente come me - che tenta di analizzare il mio empatizzare o la mia curiosità per smontarli e farmi morale e predicozzo. Bah.

Prova a commentare (in positivo, in negativo, in critico, in modalità "non ho capito, mi spieghi") qualsiasi cosa che fa qualsiasi minoranza da maschio bianco etero middle class che-mioddio- s'è anche mezzo istruito.
 

Molto meglio il silenzio (che non è autocensura, è solo riconoscimento dell'inutilità di esporre un pensiero se quello viene solo mistificato, rigirato, esposto al pubblico ludibrio, e comunque mai preso in considerazione abbastanza da capirlo).


Alla fine la narrazione che ne esce è che le minoranze si autoghettizzano, e i "privilegiati" prima o poi diranno "ma sai che c'è, vai in culo" e al posto di diventare possibili alleati in battaglie che considero -in gran parte, ma non totalmente- moralmente giuste, si troveranno apatia. io son già mezzo li.

 

 

Totally OT, scusate.


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .