Vai al contenuto

Ma i dischi meccanici fan così cagare?


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Ciao. 
ci sono vascato di nuovo e mi faccio un altra bici. 
avrà i freni a disco

ma sono povero e non si trova niente in giro quindi ho pensato che per il momento potrei cannobalizzare la mia bici da gravel che ha su un force 1x (meccanico su canti) e montare dei dischi meccanici e poi se trovo magari prendo dei comandi idraulici come si deve. 
la bici sara pesantina e carica di bagagli

che dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Ciao. 
ci sono vascato di nuovo e mi faccio un altra bici. 
avrà i freni a disco

ma sono povero e non si trova niente in giro quindi ho pensato che per il momento potrei cannobalizzare la mia bici da gravel che ha su un force 1x (meccanico su canti) e montare dei dischi meccanici e poi se trovo magari prendo dei comandi idraulici come si deve. 
la bici sara pesantina e carica di bagagli

che dite?

che vai da dio con i meccanici!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

testato 2 settimane fa disco singolo anteriore su tandem familiare (over 160kg)

pinza TRP su disco flottante da 160 pastiglie originali (per ora) guaine compressionless TRP

io sono molto soddisfatto, non frenano come i dura-ace che avevo prima ma inchiodano cmq bene, ben modulabili e dopo una prima discesa con rumorini e vibrazioni di assestamento (prima uscita) vanno alla grande.


PS: a cercare su internet si parla "male" dei meccanici per la pastiglia fissa che genera sfregamenti continui o flessione del disco in frenata, io ho ovviato con la pinza doppio effetto e il disco flottante, centraggio perfetto e non servono regolazioni dopo il rimontaggio della ruota

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trp spyre doppia pastiglia mobile, van bene, hai bisogno di più forza per frenare rispetto agli idraulici ma anche carico su discese lunghe asfaltate mai niente di problematico

 

Su sterrati e discese lunghe capita di fermarsi ogni tanto per fare riposare le braccia ma le mie gommine da 32 non aiutano

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li devi montare su una mtb per fare le discese a fuoco no. Per tutti gli altri usi li monterei a occhi chiusi. Frenano meglio di quasi tutti i canti. hai pochi sbatti di regolazione e una volta capito come si fa ci vogliono 2 secondi.

My 2 cent su una gravel gli idraulici non servono ad una ceppa tranne a complicare la manutenzione

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

I meccanici non fanno per niente schifo, io ho hayes mx4 montati su mtb rigida e finché non si cerca la staccata in discesa vanno benone. Hanno anche sopportato anni di abusi senza fare una piega, affidabilità top e facilissimi da manutenere.

Il trucco per la pastiglia fissa è tenerla davvero a raso del disco, anche con leggerissimo sfregamento, altrimenti sprechi molto per fletterlo e senti la frenata debole

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto sia i TRP Spyre che i JuinTech (ibridi)...guaine compression-less e pastiglie organiche....

non son durati molto ...cambiati con Hydro, tutta altra cosa. Non son rimasto soddisfatto.

stan sempre nel mezzo ... diciamo barzotti ahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tuttx.  
Era un po quello che volevo sentire. 
per intendersi sono abituato a baicpaccare peso su sterri e canti avid shorty ultimate. 
a fine giornata mani tipo artigli che non si aprono

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Grazie a tuttx.  
Era un po quello che volevo sentire. 
per intendersi sono abituato a baicpaccare peso su sterri e canti avid shorty ultimate. 
a fine giornata mani tipo artigli che non si aprono

quelli che hai sono i migliori canty, i dischi mecc aggiungono sicuramente un po di potenza frenante ma soprattutto frenano anche con bagnato/umido....sono un compromesso, se vuoi comunque una miglioria, ma come detto nulla a che vedere con gli idraulici sia in termini di potenza, ma soprattutto di modulazione

ps.: ma che ne sa @dario bice che sa mettere a mala pena insieme due tubi ahahahahahhaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

@dario bicedimmi la tua

madonna che sensasione tornare a cliccare ''quota''.

cmq io sul gravel ho sempre usato i meccanici e non mi sono mai lamentato.

c'è da dire due cose: a me piace frenare poco e peso la metà di te Visconte.

ho sentito un differenza netta passando da freni con singola pastiglia mobile a quelli con doppia pastiglia mobile come i trp spyre. ovviamente decisamente meglio gli ultimi. se associati ad un buon disco flottante e non troppo leggero  (serve una buona superficie di frenata e non devono avere troppi tagli che ravvivino la pastiglia, se no la consumi in un attimo).

non mi hanno mai convinto gli ibridi. troppo grossi e quindi problemi di compatibilità sulle bici (sulle mie ad esempio ci stanno al pelo). per quanto riguarda la sensazione di frenata non mi espongo ma non noto grandi entusiasmi.

per associazione leve sram del force e trp spyre confermo che funzionano benissimo. li uso tutt'ora io.

come linea generale cmq monta 160 e 160 di rotore.

 

 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, oldschool ha scritto:

quelli che hai sono i migliori canty, i dischi mecc aggiungono sicuramente un po di potenza frenante ma soprattutto frenano anche con bagnato/umido....sono un compromesso, se vuoi comunque una miglioria, ma come detto nulla a che vedere con gli idraulici sia in termini di potenza, ma soprattutto di modulazione

ps.: ma che ne sa @dario bice che sa mettere a mala pena insieme due tubi ahahahahahhaha

però so intrattenere gli astanti agli aperitivi. e cmq giove si replica.

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dario bice ha scritto:

però so intrattenere gli astanti agli aperitivi. e cmq giove si replica.

veriiiiiiiiissssssimo! ed è pure bello! aahahhahhah

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .