Vai al contenuto

Ritorno al cross country!


skullfixed
 Share

Recommended Posts

Il 24/11/2020 at 09:38 , skullfixed ha scritto:

Ciao a tutti! 

Scrivo per avere consigli sulla possibile scelta di una nuova MTB da cross country.

A Settembre 2018 decido di passare da una entry level xc da una hardtail da enduro (quindi mezzo pesantuccio con angoli più aperti e una bella forcella da 140mm sull'anteriore) avendo voglia di cominciare a spingere un po' di più in discesa. Purtroppo a causa di un infortunio non riesco nemmeno a rinnovarla, stop per tutto il 2019, comincio ad usarla solamente in primavera/estate di questo fottuto 2020 e... scopro che non è la bici per me! Probabilmente sono cambiate le mie necessità, preferisco quasi la salita alla discesa (lo sto scrivendo davvero?!) e comunque quando c'è da scendere seleziono sempre sentieri con molto flow e pochi segmenti scassati/molto tecnici. 

Quindi a malincuore mi vedo costretto a cambiare MTB, pensando appunto di passare ad una cross country che meglio si adatta alle mie necessità. Le mie richieste non sono molte:
- buon mezzo che possa durare nel tempo
- budget  2000€ di listino ( che poi ridando indietro la mia attuale hardtail farò scendere)

Per ora ho valutato come possibili acquisto:
- Focus Raven 8.6 (poteva essere perfetta, ma data di consegna prevista Giugno!)
- Scott scale 930
- Canyon CF 5 (forse è un capellino sotto alle altre due per via dei componenti)

Fatevi sotto con i consigli/proposte, sono tutt'orecchi! 

(Non c'è fretta, dato che trovare una bici di questi tempi è come trovare l'acqua nel deserto!)
 

Cheersssss

FP

 

 

Partiamo dal presupposto del prezzo di listino e NON prezzo finito...

Delle 3 preferisco la Scott. 

Dovessi acquistarla io, non prenderei nessuna della 3, bensì una Rockrider  XC 900 a 1600 di listino, un bel reggisella telescopico brandx o tranzx, poi freni Formula cura 2, oppure degli shimano Xt, cosi se scegli shimano con un match maker puoi collegare il manettino del cambio e del reggisella telescopico, direttamente alle leve freno in modo da avere il manubrio molto sobrio e pulito. Con 2000 euro finiti, un bel carbonchio, una Reba, trasmissione GX eagle, dei freni leggeri e performanti ed un reggisella telescopico, ma se queste cose non ti interessano hai risparmiato 400 euro, oppure puoi investire in altro...

Questo in linea teorica, in pratica andrei a valutare i modelli disponibili (cosa non semplice) ed il prezzo con relativo sconto messa su strada. 

P.s.

a 2300€ c'era la rockrider 940 ltd, con SID, Sram X01, ruote carbonchio reynolds... peccato che le abbiano termite subito, più che terminate andarono a ruba..

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Olio ha scritto:

Mondraker Podium. Trovi modello 2020 appena sopra i 2000€

dove di grazia? se non erro il modello base partiva da ben oltre i 3000 euro di listino, forse 3500 se non di più...

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con interesse perché da quel mondo arrivo, e pian piano mi sa che ci ritornerò.

 

La butto li, perché non una full, magari scott?

 

Perché da quello che ho capito non hai l'idea di far gare, quindi qualche etto in più di ammo non dovrebbe essere un gran problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Woodstock ha scritto:

Qui in puglia ha sbancato alla grande,tutti i “top ride da xc”la usano,pero informati prima sulle disponibilità perché grazie al bonus bici non se ne trovano molte

Questo vale un po' per tutte le case produttrici, il mio negozio di fiducia che come marchio ha FOCUS, mi ha detto che per una Raven 8.6 ci sarebbe da aspettare fino a Giugno!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Questo vale un po' per tutte le case produttrici, il mio negozio di fiducia che come marchio ha FOCUS, mi ha detto che per una Raven 8.6 ci sarebbe da aspettare fino a Giugno!

quanto ti farebbe la raven scontata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di listino è 1999€ 
Dandogli indietro la mia hardtail da enduro (pagata 1200€ nel 2018, ancora in perfette condizioni) mi farebbe 1100€

(però io sarei più per venderla personalmente la ht da enduro e poi vedere di farsi fare un 20% di sconto sulla Raven)

Link al commento
Condividi su altri siti

La raven ha un telaio in carbonio ma è montata come un entry level e pesa come un'entrylevel... con certe cifre e su certi marchi meglio puntare ad un buon alluminio montato meglio oppure cambiare marchio... 

il consiglio è di rivendere privatamente la tua e puntare su altro. 

Poi se ti piace è un altro discorso, ma razionalmente non la prenderei mai, spendere 2000 euro per avere una judy ed un nx, anche no... insomma non vanno male, sono ottimi prodotti, ma per quella cifra puoi scegliere di meglio... 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

La raven ha un telaio in carbonio ma è montata come un entry level e pesa come un'entrylevel... con certe cifre e su certi marchi meglio puntare ad un buon alluminio montato meglio oppure cambiare marchio... 

il consiglio è di rivendere privatamente la tua e puntare su altro. 

Poi se ti piace è un altro discorso, ma razionalmente non la prenderei mai, spendere 2000 euro per avere una judy ed un nx, anche no... insomma non vanno male, sono ottimi prodotti, ma per quella cifra puoi scegliere di meglio... 

Si l'idea che mi son fatto ora infatti è di provare a rivendere la mia privatamente e poi cercare di strappare uno sconto dal negoziante, la Focus mi piace e come componenti mi pareva in linea con molte altre al solito prezzo.

Della Scott scale 930 che te ne pare? 
Domani dovrei andare a farmi fare un preventivo proprio per la Scott (che come pregio, a quanto dice il venditore, dovrebbero tornare disponibili a Gennaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrygroove ha scritto:

Seguo con interesse perché da quel mondo arrivo, e pian piano mi sa che ci ritornerò.

 

La butto li, perché non una full, magari scott?

 

Perché da quello che ho capito non hai l'idea di far gare, quindi qualche etto in più di ammo non dovrebbe essere un gran problema.

Allora l'idea della full la ho avuta qualche anno fa, e poi ho optato per un enduro ht proprio per avere un compromesso tra prestazioni in discesa ma comunque comfort in salita (ma soprattutto all'epoca anche limitazioni di budget). 
 

Ad oggi sono pienamente convinto che quello per far per me è un cross country, perché mi sta piacendo mettermi alla prova in salita e poi in discesa mi piace scegliere sentieri semplici senza dover spingere e rischiare tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skullfixed ha scritto:

Si l'idea che mi son fatto ora infatti è di provare a rivendere la mia privatamente e poi cercare di strappare uno sconto dal negoziante, la Focus mi piace e come componenti mi pareva in linea con molte altre al solito prezzo.

Della Scott scale 930 che te ne pare? 
Domani dovrei andare a farmi fare un preventivo proprio per la Scott (che come pregio, a quanto dice il venditore, dovrebbero tornare disponibili a Gennaio)

delle 3 che hai postato è quella che mi piace di più.

È montata equivalente alla rockrider 900 (invece le altre due sono inferiori sia alla scott che alla rockrider), soltanto che la rockrider pesa 1,6 kg in meno e costa di listino 400 euro in meno, inoltre la scott ha una forcella che non è ultima versione ma dovrebbe essere un 2018, comunque la fox 32 float rhythm è equivalente alla reba rl 32 della rockrider, pertanto dovessi scegliere io una XC in quella fascia di prezzo (prezzo di listino) andrei di rockrider...ma capisco che molti scelgono la biga in base al nome sul tubo obliquo perchè fa figo e non in base a cosa dovranno pedalare...

Come freni e copertoni, quelli di serie, non mi soddisfano, infatti è la prima cosa che cambierei su tutti i modelli finora citati. 

Dimenticavo la rockrider è l'unica a montare il reggisella in carbonio, le altre lo montano in alluminio.

Se badiamo alla sostanza la rockrider è quella che offre di più al prezzo più basso (e 400 euro sul listino non sono pochi) e con i soldi risparmiati passi al tubless, monti copertoni seri (perchè quelli montati di serie sono tutti base gamma), fai upgrade tipo freni oppure reggisella telescopico, oppure monti pedali validi o altri componenti in carbonio o ci compri l'abbigliamento..

Se poi vogliamo andare per il sottile, la rockrider non ha il passaggio cavi interno, i cavi esterni sono esteticamente meno gradevoli ma più facili lato manutenzione, ha il sistemo remoto di blocco/sblocco forcella che è cheap, perchè in plastica, ma che comunque funziona bene, invece gli altri hanno qualcosa di più professionale metallo misto plastica...ma è roba di poco conto, almeno per me, la ciccia è altrove..

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

stasera sono magnanimo e ti ho cercato qualcosa: 

Cube reaction c:62 carbonio, trasmissione mista XT 8100 deore m6100, fox 32, freni xt8100 prezzo 2099 €, montata bene, prezzo competitivo, peso come la rockrider.

 

Radon Jealous AL 10.0 SL prezzo 1999 €

telaio in alluminio idroformato, trasmissione GX, ma monta una SID che è sopra sia la Reba che la Fox 32, freni magura mt8 pro, che dovrebbero (quasi) top di gamma, non conosco magura, mai provati, non so come vanno e quale sia la lineup... il peso come rockrider  e cube. 

Complessivamente la Radon è quella montata meglio: SID+GX+ MT8 pro ed è quella che sembra avere il miglior rapporto qualità prezzo insieme alla rockrider, certo è un alluminio (ma idroformato quindi alta qualità) ma ha un montaggio migliore rispetto alle altre... se la vuoi in carbonio, questa è da scartare, ma io sinceramente non lo farei...

 

Probabilmente se cerchi meglio trovi altre valide alternative. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

delle 3 che hai postato è quella che mi piace di più.

È montata equivalente alla rockrider 900 (invece le altre due sono inferiori sia alla scott che alla rockrider), soltanto che la rockrider pesa 1,6 kg in meno e costa di listino 400 euro in meno, inoltre la scott ha una forcella che non è ultima versione ma dovrebbe essere un 2018, comunque la fox 32 float rhythm è equivalente alla reba rl 32 della rockrider, pertanto dovessi scegliere io una XC in quella fascia di prezzo (prezzo di listino) andrei di rockrider...ma capisco che molti scelgono la biga in base al nome sul tubo obliquo perchè fa figo e non in base a cosa dovranno pedalare...

Come freni e copertoni, quelli di serie, non mi soddisfano, infatti è la prima cosa che cambierei su tutti i modelli finora citati. 

Dimenticavo la rockrider è l'unica a montare il reggisella in carbonio, le altre lo montano in alluminio.

Se badiamo alla sostanza la rockrider è quella che offre di più al prezzo più basso (e 400 euro sul listino non sono pochi) e con i soldi risparmiati passi al tubless, monti copertoni seri (perchè quelli montati di serie sono tutti base gamma), fai upgrade tipo freni oppure reggisella telescopico, oppure monti pedali validi o altri componenti in carbonio o ci compri l'abbigliamento..

Se poi vogliamo andare per il sottile, la rockrider non ha il passaggio cavi interno, i cavi esterni sono esteticamente meno gradevoli ma più facili lato manutenzione, ha il sistemo remoto di blocco/sblocco forcella che è cheap, perchè in plastica, ma che comunque funziona bene, invece gli altri hanno qualcosa di più professionale metallo misto plastica...ma è roba di poco conto, almeno per me, la ciccia è altrove..

Faccio mea culpa ed ammetto di non aver preso nemmeno in considerazione per un istante la Rockrider, sono vittima di tutta la campagna di odio-disprezzo da parte dei ciclo-patrizi. Il ragionamento che fai te fila liscio, confrontando componente per componente la rockrider è pari (se non superiore) sotto ogni punto di vista, e praticamente si va a pagare, come dici te la scritta sull'obliquo. Fermo restando che i 2000€ (anzi 1999€ maledetti ) siano di listino, e finora tutte le bici acquistate in negozio mi sono state scontate almeno del 15%, quindi la differenza si riduce... 

25 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

stasera sono magnanimo e ti ho cercato qualcosa: 

Cube reaction c:62 carbonio, trasmissione mista XT 8100 deore m6100, fox 32, freni xt8100 prezzo 2099 €, montata bene, prezzo competitivo, peso come la rockrider.

 

Radon Jealous AL 10.0 SL prezzo 1999 €

telaio in alluminio idroformato, trasmissione GX, ma monta una SID che è sopra sia la Reba che la Fox 32, freni magura mt8 pro, che dovrebbero quasi top di gamma, non conosco magura, mai provati, non so come vanno e quale sia la lineup... il peso come rockrider  e cube. 

Complessivamente la Radon è quella montata meglio: SID+GX+ MT8 pro ed è quella che sembra avere il miglior rapporto qualità prezzo insieme alla rockrider, certo è un alluminio (ma idroformato quindi alta qualità) ma ha un montaggio migliore rispetto alle altre... se la vuoi in carbonio, questa è da scartare, ma io sinceramente non lo farei...

 

Probabilmente se cerchi meglio trovi altre valide alternative. 

 

21 minuti fa, Nekro ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

 

Prerogativa del nuovo acquisto per me è il telaio in carbonio, perché ho voglia di provarlo provenendo da due telaio mtb in alluminio, voglio capire se effettivamente si sente la differenza, a costo di avere una bici inizialmente penalizzata dal punto di vista dei componenti, che mi piace via via migliorare nel tempo cercando a forza di maledizioni e bestemmie durante le mie uscite su quali mettere le mani per primi, rendendo nel tempo la mtb sempre più mia.

 

Continuo a spulciare e prendere consigli da voi che sicuramente avete molta più esperienza di me, avrei un'altra domanda (che non c'entra molto) da porvi conoscete una guida, un'iconografia che spieghi in maniera abbastanza chiara quali sono le differenze, e quindi l'ordine qualitativo(e soprattuto economico) dei vari componenti? Spesso mi perdo nella lettura delle schede dei componenti.

Grazie ancora del tempo che avete speso per rispondermi

Cheers

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

stasera sono magnanimo e ti ho cercato qualcosa: 

Cube reaction c:62 carbonio, trasmissione mista XT 8100 deore m6100, fox 32, freni xt8100 prezzo 2099 €, montata bene, prezzo competitivo, peso come la rockrider.

 

Radon Jealous AL 10.0 SL prezzo 1999 €

telaio in alluminio idroformato, trasmissione GX, ma monta una SID che è sopra sia la Reba che la Fox 32, freni magura mt8 pro, che dovrebbero quasi top di gamma, non conosco magura, mai provati, non so come vanno e quale sia la lineup... il peso come rockrider  e cube. 

Complessivamente la Radon è quella montata meglio: SID+GX+ MT8 pro ed è quella che sembra avere il miglior rapporto qualità prezzo insieme alla rockrider, certo è un alluminio (ma idroformato quindi alta qualità) ma ha un montaggio migliore rispetto alle altre... se la vuoi in carbonio, questa è da scartare, ma io sinceramente non lo farei...

 

Probabilmente se cerchi meglio trovi altre valide alternative. 

La cube me la segno, e domani nel giro di negozi cerco di fermarmi anche dal rivenditore Cube!

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che il carbonchio non è tutto uguale e non è "semplice" come parlare dell'alluminio e dell'acciaio.

Quando si parla di carbonchio si inseriscono tantissime variabili:

1) geometria

2) matrice + tipo di fibra di rinforzo 

3) modulo

4) numero di filamenti

5) resistenza

6) come sono disposte le fibre

7) quanti strati ci sono

8) come sono disposte tutte queste variabili nei vari punti del telaio

Alcuni di questi parametri vengono forniti dal costruttore, altri invece no, perchè c'è il segreto del mestiere, quindi difficile paragonare i telai in carbonio, resta il fatto che un ottimo alluminio spesso è migliore di carbonchio base gamma. 

Per quanto concerne i montaggi, ogni casa ha la sua lineup, migliore è il prodotto maggiore è il prezzo, su come vanno nella vita reale è un altro paio di maniche e li conta l'esperienza: ad esempio i magura mt8 pro sembrano dei freni top super leggeri, alluminio forgiato e carbonio, anche come potenza frenante dovrebbero essere al top, poi nella vita reale le aspettative potrebbero essere deluse...io non li conosco, mai provati, in genere mi butto su shimano che è una garanzia, finora mai deluso...

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .