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Ritorno al cross country!


skullfixed
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29 minuti fa, Olio ha scritto:

Da me è disponibile. Ora non sto a metter tutti i dati per veder dove la spediscono e dve no.

Se non la spediscono dove abiti te, non è un problema mio, mi spiace.

era solo un link di esempio. Anche la Chameleon Santacruz la porti casa con 2k, ma è Alu, come è giusto che sia per quel prezzo.

 

Perché scrivete di mtb su un forum di fisse? Ho lavorato anni per case che fanno mtb, le conosco, non le guido ma so come sono fatte, come si riparano, a che polli venderle e via dicendo. Lavorando ora in “produzione” ti dirò anche che tirar giù 300€ sul prezzo di un modello dell’anno precedente è abbastanza facile e normale.

vale anche per @fra1993

 

 

L’utente che ha chiesto consiglio abita in Italia non nella terra dei crucchi. Se la bici non la spediscono in Italia allora non è disponibile per un italiano. Inoltre son 2500€ e non 2000€. Sul fatto di tirar giù 300€, si potrebbe fare una proposta al venditore che comunque potrebbe non accettarla, la stessa proposta si potrebbe fare anche a quelli che vendono direttamente a 2000€... sembra di essere al mercato a tirare sul prezzo della frutta...

se dici che si trova allora metti un link utile, vero, dove la bici sia disponibile a quel prezzo, perché se scrivi, giusto per il gusto di scrivere e dar fastidio, stai solo a floodare e spammare inutilmente.

l’utente ha aperto una discussione di xc, se non è stata chiusa allora vuol dire che si può parlare tranquillamente e si può dare consigli anche su argomenti diversi da quelli prettamente pertinenti il forum (d’altronde si parla di bici, non di forni a microonde) in maniera molto amichevole, non vedo il motivo di scassare i maroni come stai facendo e come spesso fai nei miei confronti: prima mi scambi per un altro utente e mi attacchi, poi quando scrivo fai battutine sciocche, poi scassi in topic di altri utenti..

sembri un bambino di 10 anni... fai vivere in pace gli altri... 
 

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18 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Il diavolo è nei dettagli:

1) il telaio 2018 non monta la battuta boost al posteriore... e comunque potrebbe essere un dettaglio che potrebbe non interessarti minimamente

2) devi controllare i pesi.... poi reggisella, stem, manubrio se nei due modelli differiscono per materiale...

3) devi informarti se i due telai siamo qualitativamente differenti (a livello di carbonio), a volte passando da un anno all’altro cambiano nomi e grafiche e le cose restano uguali

4) discorso montaggio: puoi montare quello che vuoi o sei legato a quello che ti dice lui? 
con la garanzia in caso tu scelga il 2018 con montaggio ad hoc cosa verrebbe fuori? 

1) A dir la verità non so nemmeno cosa significhi :8_laughing:

2) I pesi purtroppo li ho cercati, sembrerebbe che il telaio Max Pro sia 885g, ma per il telaio del 2021 della 8.8 non ho trovato nessun dato purtroppo. Per quanto riguarda reggisela, stem, manubrio monterebbe quelli dei modelli 2021 (in particolare della Raven 8.7)

3) Ho chiesto al negoziante proprio questo, se il telaio max pro (che è nel catalogo di Focus dal 2017 al 2020) tra il 2018 e il 2020 è sempre lo stesso telaio con unica variazione le grafiche, attendo sue notizie

4) A livello di montaggio lui mi ha detto che posso scegliere tra quello che montano le Raven di quest'anno, se poi ho qualche richiesta particolare posso provare a chiedere e lui vede se riesce a reperire il componente in questione. Ma ha detto che in linea di massima lui ha disponibili i componenti che monta Focus. Per quanto riguarda la garanzia lui mi ha garantito che la bici "assemblata" avrebbe lo stessi identico trattamento di una bici "nuova 2021"

 

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29 minuti fa, skullfixed ha scritto:

1) A dir la verità non so nemmeno cosa significhi :8_laughing:

2) I pesi purtroppo li ho cercati, sembrerebbe che il telaio Max Pro sia 885g, ma per il telaio del 2021 della 8.8 non ho trovato nessun dato purtroppo. Per quanto riguarda reggisela, stem, manubrio monterebbe quelli dei modelli 2021 (in particolare della Raven 8.7)

3) Ho chiesto al negoziante proprio questo, se il telaio max pro (che è nel catalogo di Focus dal 2017 al 2020) tra il 2018 e il 2020 è sempre lo stesso telaio con unica variazione le grafiche, attendo sue notizie

4) A livello di montaggio lui mi ha detto che posso scegliere tra quello che montano le Raven di quest'anno, se poi ho qualche richiesta particolare posso provare a chiedere e lui vede se riesce a reperire il componente in questione. Ma ha detto che in linea di massima lui ha disponibili i componenti che monta Focus. Per quanto riguarda la garanzia lui mi ha garantito che la bici "assemblata" avrebbe lo stessi identico trattamento di una bici "nuova 2021"

 

 

1) il formato boost ha una serie di vantaggi in termini di rigidità e precisione di guida, tecnicamente è meglio, che poi tu, all'atto pratico, riesca a sentire la differenza con una versione non boost è da vedersi, quindi meglio se c'è il boost, ma se non c'è non ci mettiamo a piangere

2) 8.8 è l'attuale top di gamma quindi penso che penso abbia la stessa cura costruttiva del vecchio max pro

3) a livello di montaggio meglio la 8.8, sia perchè monta tutto xt, sia perchè ha manubrio, reggisella  in carbonio a differenza della 8.7 dove sono in alluminio. 

Dovessi scegliere io andrei di telaio 8.8 versione odierna, sia perchè ha il boost, sia perchè in termini di rivendibilità futura perdi meno sul mercato dell'usato. 

Sul montaggio direi XT e carbonio: su un telaio top di gamma carbonio, nuovo, preferisco vedere più il carbonio dell'alluminio, con un gruppo degno come l'XT; slx è molto valido, ma l'XT ha delle finezze ed un peso che l'slx non hanno. 

inoltre la 8.8 ha la SID che è superiore alla fox della 8,7. 

Se devi morire affogato, meglio in mare che in una pozzanghera, no?  ;) se devi fare il danno, fallo bene... =)

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1 minuto fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

1) il formato boost ha una serie di vantaggi in termini di rigidità e precisione di guida, tecnicamente è meglio, che poi tu all'atto pratico riesca a sentire la differenza con una versione non boost è da vedersi, quindi meglio se c'è il boost, ma se non c'è non ci mettiamo a piangere

2) 8.8 è l'attuale top di gamma quindi penso che penso abbia la stessa cura costruttiva del vecchio max pro

3) a livello di montaggio meglio la 8.8, sia perchè monta tutto xt, sia perchè ha manubrio, reggisella  in carbonio a differenza della 8.7 dove sono in alluminio. 

Dovessi scegliere io andrei di telaio 8.8 versione odierna, sia perchè ha il boost, sia perchè in termini di rivendibilità futura perdi meno sul mercato dell'usato. 

Sul montaggio direi XT e carbonio: su un telaio top di gamma carbonio, nuovo, preferisco vedere più il carbonio dell'alluminio, con un gruppo degno come l'XT; slx è molto valido, ma l'XT ha delle finezze ed un peso che l'slx non hanno. 

inoltre la 8.8 ha la SID che è superiore alla fox della 8,7. 

il fatto principale è che la 8.8 anche a 2600€ è ancora un po' out budget, sono molto curioso di vedere il preventivo per telaio Max pro con montaggio simile alla Raven 8.7. Una volta noto questo trarrò un po' le conclusioni... 

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51 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

L’utente che ha chiesto consiglio abita in Italia non nella terra dei crucchi. Se la bici non la spediscono in Italia allora non è disponibile per un italiano. Inoltre son 2500€ e non 2000€. Sul fatto di tirar giù 300€, si potrebbe fare una proposta al venditore che comunque potrebbe non accettarla, la stessa proposta si potrebbe fare anche a quelli che vendono direttamente a 2000€... sembra di essere al mercato a tirare sul prezzo della frutta...

se dici che si trova allora metti un link utile, vero, dove la bici sia disponibile a quel prezzo, perché se scrivi, giusto per il gusto di scrivere e dar fastidio, stai solo a floodare e spammare inutilmente.

l’utente ha aperto una discussione di xc, se non è stata chiusa allora vuol dire che si può parlare tranquillamente e si può dare consigli anche su argomenti diversi da quelli prettamente pertinenti il forum (d’altronde si parla di bici, non di forni a microonde) in maniera molto amichevole, non vedo il motivo di scassare i maroni come stai facendo e come spesso fai nei miei confronti: prima mi scambi per un altro utente e mi attacchi, poi quando scrivo fai battutine sciocche, poi scassi in topic di altri utenti..

sembri un bambino di 10 anni... fai vivere in pace gli altri... 
 

Ammazza quanto rompi il cazzo...

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@Olio visto che sei in PMS (premenstrual sindrome) perenne e sono stufo di interagire con i cafoni è giunto il momento di bloccarti, quindi evita di interagire con me in futuro, tanto non risponderò. 

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7 ore fa, Olio ha scritto:

Perché scrivete di mtb su un forum di fisse?

C'è una sezione apposita, chiamata caffetteria, dove puoi leggere diverse discussioni riguardanti il mondo Mtb, ma non solo. Si parla anche di musica, di film, di serie TV e di altre n mila cose che nulla hanno a che vedere con la bici e col pignone fisso. Non mi sembra che qualcuno abbia mai detto: "non scrivete sta roba, siamo in un forum di fisse". 

L'amico che ha chiesto consigli ha postato nella sezione cx e gravel... Anche lì, come puoi ben vedere, di fisse ce n'è ben poche, eppure mi sembra che la gente parli tranquillamente di altri temi... O non possiamo? 

Se non hai mai pedalato una mtb in vita tua, cosa vai a dar consigli per poi dire "a me non me ne frega un cazzo"

Adesso vado su alfemminile a insegnare alle donne come si partorisce. Eh sì, perché di fighe ne ho viste più di loro che ne hanno una! 

Consiglio: comprati una mtb, fatti una bella discesa, scaricati un po' di adrenalina e rilassati... "che a sta' così teso fai 'na doppia fatica" 

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AGGIORNAMENTO

Ho girato altri rivenditori, in particolare rivenditori Scott

Per quanto riguarda i rivenditori della mia città non hanno la certezza su quando rientreranno bici (forse Marzo) e quindi non mi sono fatto fare nemmeno preventivi molto accurati, in molti mi hanno parlato di un possibile sconto del 10 % dal listino e mi hanno confermato la valutazione (sulle 900€ ) della mia hardtail Dartmoor.

Ho trovato un rivenditore di Carpi che spedirebbe la Scott scale 930 dicendo che gli rientrano a fine Dicembre (perché a lui si e agli altri no?) facendomi un prezzo di 1890€ s.s. incluse 

Il mio negoziante di fiducia vicino casa, da cui sono tornato per l'ennesima volta a rompere le scatole, è arrivato a farmi le seguenti due offerte:

- Focus Raven 8.8   a 2600€

e la novità

 - Lee Cougan Rampage 428  sempre a 2600€

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inoltre come gruppo non monta lo Shimano xt ma lo Shimano xtr ( mi ha detto che pur di mandargliela, avendo terminato lo Shimano xt gli hanno montato xtr al solito prezzo) 

Lui tra le due mi ha consigliato vivamente la Lee Cougan

Se prima ero indeciso, ora non so più veramente dove sbattere la testa... se fare un sacrificio economico per avere la bici subito e migliore o attendere 

(tra l'altro non sono riuscito a reperire in rete i costi delle Lee Cougan di listino) 

 

 

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21 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Se prima ero indeciso, ora non so più veramente dove sbattere la testa... se fare un sacrificio economico per avere la bici subito e migliore o attendere 

(tra l'altro non sono riuscito a reperire in rete i costi delle Lee Cougan di listino)

A naso sembra una bici di cui parlano bene (

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--> peraltro dicono che non è neanche troppo aggressiva con le geometrie, magari è a tuo vantaggio?), se il prezzo di listino è
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, lo sconto è meno del 20%, ma in compenso è XTR e non XT, e più o meno vedo una similitudine con i listini 2019 (anche io trovato nulla di più recente
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).

Tra questa e la Scott però ci ballano 700€, Scott sarà montata peggio ma quanto spendere lo sai solo tu! Considerando se tu hai la sensibilità per sentire la differenza tra un XTR e un misto XT/Deore come nel secondo caso. Ah, quando spendi certe cifre anche l'occhio vuole la sua parte, forse Scott è più bellina.

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La rampage ce l'ha in negozio? perché tra un gruppo XT e XTR ballano 600 euro a volerli acquistare aftermarket. Non è che di xtr ha solo il deragliatore posteriore? Sta cosa mi puzza, certo se fosse montata tutta XTR (e sopratutto che XTR monta? di che anno?) al posto dell'xt8100 e sarebbe da prendere subito, ma occhio, quando sento queste mega offerte in genere prima di sbilanciarmi vado a toccare con mano per capire cosa mi stanno rifilando..

La raven 8.8 ha la SID che è migliore rispetto alla FOX32, sopratutto se non sei leggero, non che ci sia un abisso, ma preferisco la SID.

La Scott costa meno ma ha una forcella di almeno 2 anni, gruppo misto, freni indecenti (rispetto alle altre 2) ed anche i trigger inferiori...

 

Quindi secondo me, devi decidere prima di tutto il budget perchè se il budget lo permette, scarterei subito la Scott, se invece il budget è basso devi andare di Scott. 

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8 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

La rampage ce l'ha in negozio? perché tra un gruppo XT e XTR ballano 600 euro a volerli acquistare aftermarket. Non è che di xtr ha solo il deragliatore posteriore? Sta cosa mi puzza, certo se fosse montata tutta XTR (e sopratutto che XTR monta? di che anno?) al posto dell'xt8100 e sarebbe da prendere subito, ma occhio, quando sento queste mega offerte in genere prima di sbilanciarmi vado a toccare con mano per capire cosa mi stanno rifilando..

La raven 8.8 ha la SID che è migliore rispetto alla FOX32, sopratutto se non sei leggero, non che ci sia un abisso, ma preferisco la SID.

La Scott costa meno ma ha una forcella di almeno 2 anni, gruppo misto, freni indecenti (rispetto alle altre 2) ed anche i trigger inferiori...

 

Quindi secondo me, devi decidere prima di tutto il budget perchè se il budget lo permette, scarterei subito la Scott, se invece il budget è basso devi andare di Scott. 

Allora probabilmente sono disposto a spendere di più se riesco ad ottenere una buona, se non buonissima offerta. 

La Focus 8.8 sarebbe scontata del 21% (ho notato che il modello 2020 e 2021 sono identici) 

la Rampage invece di listino full xt è a 3140€, ora ho mandato un messaggio al negoziante per sapere esattamente che gruppo monta 

 

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Riflessioni personali:

La Rampage sopratutto con i montaggi top, vanno molto tra i professionisti, infatti anche il modello che ti è stato consigliato adotta delle soluzioni tecniche (sul telaio) molto particolari che fanno capire la cura del dettaglio.

Quindi acquistando la Rampage avresti un ottimo telaio ed un ottimo montaggio di partenza: questo aspetto mi piace. 

Quello che non mi piace sia di Rampage che di Raven, ma anche di Scott, è che montano macigni di ruote da 2 kg, cioè roba entry level che poi sono la cosa che incide di più nella dinamica di guida...cioè te ne fai poco o nulla del telaio ipermegagalattico se giri con delle ruote economiche, vai piano in salita, vai piano nei rilanci, ti stanchi prima...

Certo che se poi gli monti una paio di ruote da 1,5kg la Rampage diventa davvero una bomba, ma a che prezzo arrivi? 

Considera che con 2600€, prendi la XC900, gli monti 2 ruote da 1500gr ed impianto frenante di livello e ti arriva a pesare complessivamente 700-800 grammi in meno sia della rampage sia della raven, scendi sotto i 10kg, con delle ruote che fanno la differenza sempre, li dove serve, perchè sono masse in movimento. 500 grammi sulle ruote sono tantissima roba.

Di contro avresti la Reba RL che è un prodotto più economico rispetto alla SID, ma non di certo entry level.

Ma la xc900 non sembra attualmente disponibile... 

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25 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Riflessioni personali:

La Rampage sopratutto con i montaggi top, vanno molto tra i professionisti, infatti anche il modello che ti è stato consigliato adotta delle soluzioni tecniche (sul telaio) molto particolari che fanno capire la cura del dettaglio.

Quindi acquistando la Rampage avresti un ottimo telaio ed un ottimo montaggio di partenza: questo aspetto mi piace. 

Quello che non mi piace sia di Rampage che di Raven, ma anche di Scott, è che montano macigni di ruote da 2 kg, cioè roba entry level che poi sono la cosa che incide di più nella dinamica di guida...cioè te ne fai poco o nulla del telaio ipermegagalattico se giri con delle ruote economiche, vai piano in salita, vai piano nei rilanci, ti stanchi prima...

Certo che se poi gli monti una paio di ruote da 1,5kg la Rampage diventa davvero una bomba, ma a che prezzo arrivi? 

Considera che con 2600€, prendi la XC900, gli monti 2 ruote da 1500gr ed impianto frenante di livello e ti arriva a pesare complessivamente 700-800 grammi in meno sia della rampage sia della raven, scendi sotto i 10kg, con delle ruote che fanno la differenza sempre, li dove serve, perchè sono masse in movimento. 500 grammi sulle ruote sono tantissima roba.

Di contro avresti la Reba RL che è un prodotto più economico rispetto alla SID, ma non di certo entry level.

Ma la xc900 non sembra attualmente disponibile... 

Devo dire la verità, la Rampage inizialmente non l'avevo presa molto in considerazione, ma ora che sto cercando maggiori informazioni sto trovando molti giudizi positivi ed inoltre noto, come l'hai chiamata te, una certa cura ai dettagli e innovazione nel telaio... Ci sono molte trovate (come il passaggiocavi che li rende quasi invisibili, o il sistema che non permette ai manettini del cambio di sbattere sul telaio in caso di caduta) che mostrano il lavoro di progettazione che c'è dietro ( e non posso che rimanerne ammaliato dato la mia formazione) 

Cosa che invece non si nota quasi per niente su FOCUS, telaio identico ormai da 3 anni

Il cerchio sembra, finalmente, cominciare a stringersi

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