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Ritorno al cross country!


skullfixed
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31 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

occhio che il carbonchio non è tutto uguale e non è "semplice" come parlare dell'alluminio e dell'acciaio.

Quando si parla di carbonchio si inseriscono tantissime variabili:

1) geometria

2) matrice + tipo di fibra di rinforzo 

3) modulo

4) numero di filamenti

5) resistenza

6) come sono disposte le fibre

7) quanti strati ci sono

8) come sono disposte tutte queste variabili nei vari punti del telaio

Alcuni di questi parametri vengono forniti dal costruttore, altri invece no, perchè c'è il segreto del mestiere, quindi difficile paragonare i telai in carbonio, resta il fatto che un ottimo alluminio spesso è migliore di carbonchio base gamma. 

Per quanto concerne i montaggi, ogni casa ha la sua lineup, migliore è il prodotto maggiore è il prezzo, su come vanno nella vita reale è un altro paio di maniche e li conta l'esperienza: ad esempio i magura mt8 pro sembrano dei freni top super leggeri, alluminio forgiato e carbonio, anche come potenza frenante dovrebbero essere al top, poi nella vita reale le aspettative potrebbero essere deluse...io non li conosco, mai provati, in genere mi butto su shimano che è una garanzia, finora mai deluso...

 

Si del carbonchio qualcosa so, rimembranze del corso di ingegneria dei materiali, quindi prima di effettuare l'acquisto farei ricerche più specifiche e cercherei di raccogliere più informazioni possibili

Ma ancora sono in alto mare, e quindi più idee mi vengono date meglio è

Io con i freni ho avuto una brutta esperienza con gli sram level T, ed una cosa a cui stavo pensando era di cercare di tenere i freni che monto ora sulla ht da enduro (Shimano slx M7100 con cui mi trovo molto bene) per metterli sulla nuova mtb

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Altra postilla che vorrei aggiungere è che preferirei acquistare da rivenditore fisico, in quanto non ha avuto per niente buone esperienze con l'acquisto di una MTB online

(eccezion fatta per canyon, che tutti mi dicono impeccabile sotto questo punto di vista)

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gli slx 7100 sono delle buone unità del tutto uguali alle xt tranne la vite di regolazione del free stroke. 

Che HT avevi prima?  

Concordo sul rivenditore fisico, meglio toccare con mano e provarla...

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43 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

gli slx 7100 sono delle buone unità del tutto uguali alle xt tranne la vite di regolazione del free stroke. 

Che HT avevi prima?  

Concordo sul rivenditore fisico, meglio toccare con mano e provarla...

Avevo, anzi ho, una Dartmoor primal pro 29

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5 ore fa, skullfixed ha scritto:

Avevo, anzi ho, una Dartmoor primal pro 29

Ma scusa allora abbassa la forca a 120 e avrai all'incirca quello che cerchi. Una bici più pedalabile in salita ma che ti darà molta più sicurezza, rispetto ad una xc, in discesa.

Perché se il tuo problema è la discesa con una xc avrai molti più problemi

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2 ore fa, lo-fi boi ha scritto:

Ma scusa allora abbassa la forca a 120 e avrai all'incirca quello che cerchi. Una bici più pedalabile in salita ma che ti darà molta più sicurezza, rispetto ad una xc, in discesa.

Perché se il tuo problema è la discesa con una xc avrai molti più problemi

Avevo già pensato a questa soluzione, ma non mi trovo bene con la mtb anche nei tratti in salita. Non so come spiegare, mi sento veramente impacciato delle volte. 

Per la discesa il problema non è la bici, sono io che devo riacquistare confidenza, la ht da enduro sento che scalpita e chiede di essere lasciata libera 

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4 ore fa, lo-fi boi ha scritto:

Ma scusa allora abbassa la forca a 120 e avrai all'incirca quello che cerchi. Una bici più pedalabile in salita ma che ti darà molta più sicurezza, rispetto ad una xc, in discesa.

Perché se il tuo problema è la discesa con una xc avrai molti più problemi

Come se cambiare la forca facesse diventare più pedalabile una enduro...la si snatura soltanto...

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20 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Come se cambiare la forca facesse diventare più pedalabile una enduro...la si snatura soltanto...

vero...
e poi se vuole la bici da XC in carbonio ultraleggera, non è togliendo 20mm di escursione dalla sua attuale che la si ottiene

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44 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Come se cambiare la forca facesse diventare più pedalabile una enduro...la si snatura soltanto...

Bah non credo snaturi la Primal con una forca da 120 visto che è una bici da Trail 

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suvvia, chiudi l'angolo di sterzo, la rendi più nervosa e caricata in avanti, ma il resto della geometria resterà invariato cioè poco incline a spingere sui pedali e trasferire potenza come su una xc, il carro sarà più lungo e più lento nei cambi di direzione... e resti comunque sui 14kg (di media dai 2 a 3,5 kg in più rispetto ad una buona xc) 

Prendi una bici comoda, "adatta" sia a salire che a scendere e la modifichi, rendendola più caricata in avanti, quindi facendogli perdere la buona capacità di scendere, mentre in salita non ci saranno miglioramenti degni di nota se non per il fatto che sarà meno caricata all'indietro ma la pedalabili resterà la stessa. 

Se non è snaturare questo: prendere una bici che fa discretamente due cose e trasformarla in una bici che fa benino una cosa sola... 

I telai che accettano forche con diverso traveler esistono e con regolazione della geometria esistono, ma le indicazioni sono fornite direttamente dal costruttore e non è questo il caso. 

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
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32 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

Bah non credo snaturi la Primal con una forca da 120 visto che è una bici da Trail 

se non ricordo male la Primal Pro 29 è per forcella da 150 a 170, quindi con escursioni abbastanza impegnative........io ho una primal 27.5+/29 che ospita forcelle da 140 e devo dire che nonostante le gommone da 3 pollici, la trovo propriamente trail, si sale bene (senza fare il tempone, ma tanto per quello servono le gambe) e si scende bene (tanto per quello serve il manico)................ho pronto un set di ruote da 29 per testarla anche con ruote più strette, ma con sto cazzo di zona rossa non mi impegno neanche a montarle.

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Io ho preso poco fa una canyon cf5. Sì,  forse non è montata top, ma è la mia prima mtb seria e mi trovo molto bene, farò qualche upgrade in futuro ma sono molto contento

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29 minuti fa, Nekro ha scritto:

se non ricordo male la Primal Pro 29 è per forcella da 150 a 170, quindi con escursioni abbastanza impegnative........io ho una primal 27.5+/29 che ospita forcelle da 140 e devo dire che nonostante le gommone da 3 pollici, la trovo propriamente trail, si sale bene (senza fare il tempone, ma tanto per quello servono le gambe) e si scende bene (tanto per quello serve il manico)................ho pronto un set di ruote da 29 per testarla anche con ruote più strette, ma con sto cazzo di zona rossa non mi impegno neanche a montarle.

Da sito dice 130 160, se non ricordo male prima era ottimizzato per 120 140. Quindi credo una 120 ci possa stare

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1 ora fa, Nekro ha scritto:

se non ricordo male la Primal Pro 29 è per forcella da 150 a 170, quindi con escursioni abbastanza impegnative........io ho una primal 27.5+/29 che ospita forcelle da 140 e devo dire che nonostante le gommone da 3 pollici, la trovo propriamente trail, si sale bene (senza fare il tempone, ma tanto per quello servono le gambe) e si scende bene (tanto per quello serve il manico)................ho pronto un set di ruote da 29 per testarla anche con ruote più strette, ma con sto cazzo di zona rossa non mi impegno neanche a montarle.

 

33 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

Da sito dice 130 160, se non ricordo male prima era ottimizzato per 120 140. Quindi credo una 120 ci possa stare

 

queste informazioni sul sito dove le avete reperite? non riesco a trovarle.

grazie

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Aggiornamento: 

sono stato dal negoziante rivenditore Focus vicino a casa mia per farmi fare dei preventivi più precisi: 

- Focus Raven 8.6
             prezzo di listino: 2000€
             Prezzo scontato: 1680€ 
             Prezzo se rendo indietro la Dartmoor: 1100€
(un grosso problema delle 8.6 è la data di consegna Giugno!)

- inoltre mi ha fatto un’altra proposta, avendo lì in negozio una fiammante Raven 8.8 

             Prezzo di listino: 3299€
             Prezzo scontato + Dartmoor: 2000€ (con un altro piccolo margine di sconto forse)

 

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