Vai al contenuto

Luci diurne/notturne


elio79
 Share

Recommended Posts

In questo momento, RandagioOfSteel ha scritto:

Il consiglio di usare più punti luce è sempre valido e corretto.

Leggendo le specifiche delle torce che hai segnalato ho più di qualche dubbio: zoom, 3 ministilo ed al 90% temperatura colore sopra i 6500k e penso che anche mettendone 4 sul manubrio non riuscirebbero ad erogare la stessa luce della sigma 700....

Ma se le abbini ad un punto luce valido sul casco possono andare...

Si, ma son durate tutta la notte e in momenti di buio profondo, ne bastava anche una.  La luce profonda va bene per le alte velocità.
Le velocità che si fanno di notte consentono di avere anche luci meno potenti, ma che assicurano una lunga durata. 
Ho fatto decine di randonnée notturne e quelli che si piazzavano dietro con il faro da antiaerea li mandavo a quel paese perchè mi creavano un cono di ombra e mi confondevano la visibilità. 
Durata e luminosità sono due fattori inversamente proporzionali. 
Poi chiaramente ognuno sceglie quello che vuole in base alle proprie necessità.

Con la MTB di notte in mezzo al bosco dove pedali al massimo due  o tre ore, abbiamo la necessità di altre luci.
Saluti.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in parte con quello che scrivi. 

Nelle migliore delle ipotesi quelle torce che hai segnalato erogheranno circa 150-200 lumen effettivi, che poi il sistema zoom, mangia sempre una certa percentuale di luce emessa rispetto a quanto potrebbe fare la stessa fonte luminosa con un'ottica fissa. Sono prodotti che in generale, non mi piacciono, ma questo non significa che tu non possa trovarli validi o utili per quello che cerchi.

Avere una torcia "potente" non vuol dire per forza usarla al massimo: 

la sigma 700 in eco mode (ovvero 170 lumen) dura 8 ore, La ravemen da 1600 lumen in modalità 200 lumen dura 7 ore, mentre in eco con 100 lumen dura 20 ore, in modalità flashing 29 ore ed entrambe le puoi ricaricare durante l'utilizzo, ma se ti servono più lumen possono darti quella potenza in più, di cui hai bisogno e la ravemen ha anche il telecomando wireless per cambiare modalità o sfanalare in caso di necessità. 

Discorso luce profonda: dipende da cosa scegli e di cosa hai bisogno, ad esempio la ravmen che possiedo ha due ottiche e funziona esattamente come i fari anabbaglianti ed abbaglianti di un'auto: una unità con con fascio molto ampio ed uno più stretto, la sigma invece ha un fascio che trovo perfetto per tutte le occasioni, ne ampio ne da tiro.

Se vai piano va bene un fascio flood,  ma all'aumentare della velocità hai bisogno di vedere lontano, perchè i tempi di reazione e di arresto si allungano.

Poi il discorso è questo: se giri su strada con la segnaletica in ordine, ti bastano sicuramente molti meno lumen (sperando che il manto stradale sia in ordine), se fai viaggi più avventurosi ed inizi a girare su mulattiere e sentieri hai sicuramente bisogno di molta, molta più luce. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@RandagioOfSteel, ciao. A proposito del comando remoto della Ravemen PR1600: il produttore raccomanda di posizionarlo "a fianco del PR1600 sulla sinistra", aggiunge inoltre che la gamma di trasmissione non supera il metro e che "il segnale potrebbe essere indebolito a causa della batteria scarica e della bassa temperatura". Ti vorrei chiedere di fare una prova: con il faretto montato in asse con il mozzo della ruota anteriore, il fascio luminoso subisce deterioramenti dovuti alla posizione? Ma soprattutto: il comando remoto funzionerebbe senza problemi dal manubrio? Grazie.

 

P.S.: quando ti chiedo testare il faretto come se "montato in asse con il mozzo della ruota anteriore", intendo ovviamente posizionato da quelle parti "a mano", per montarlo in quella posizione è necessario un accessorio apposito (una specie di tubicino che si avvita nell'occhiello del parafango o proprio in asse, se si dispone del quick release).

Modificato da plasmid (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il telecomando funziona anche a 3 metri di distanza, ho acceso e spento il faro in più occasioni a questa distanza e spesso ha funzionato, quindi metterlo a sinistra o destra non crea nessun problema ed io spesso lo uso a destra.  Discorso della temperatura vale per tutti gli strumenti dotati di batteria, quando fa freddo le prestazioni scendono, ma finora tutto bene, al massimo se non funziona, premi il pulsante sulla torcia e via. Se la batteria è scarica è ovvio che non funzioni o funzioni male, ma cambiarla costa meno di 2 euro su amazon: è la stessa batteria che trovi nei telecomandi delle chiavi delle auto. 

Il faretto puoi metterlo dove vuoi sul manubrio, se lo metti al centro è comunque meglio, devi solo trovare la giusta inclinazione.

Metterlo perfettamente in asse con il mozzo è un problema perchè c'è lo stem e non puoi montarlo su, devi metterlo appena di lato a destra o sinistra, ma non ci sono problemi con il fascio luminoso. 

Delle torce a basso costo (sotto le 100€) che ho provato finora, è quella che complessivamente reputo più completa e valida (l'ho anche lavata con l'idropulitrice all'autolavaggio, anche se è una cosa che sconsiglio), certo avrei preferito almeno 500mAh di capacità in più, ma non si può avere tutto e comunque si può ricaricare durante l'uso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, si ho visto che avevi editato, adesso ho capito. 

Purtroppo messa in quella posizione, cioè a sinistra, ti darà inevitabilmente l'ombra della ruota proiettata in avanti ed a destra. 

È una soluzione che trovo utile solo con piccole luci con funzione di segnalazione.

Se hai bisogno di illuminare devi mettere la torcia più in alto, se stai troppo in basso, le ombre degli ostacoli saranno lunghe, le buche non saranno illuminate ed avrai l'ombra della ruota molto pronunciata sull'altro lato. Questo è il mio consiglio. 

 

P.S. 

se cerchi una soluzione poco invasiva, ti consiglio un adattatore che si avvita allo stem, tipo questo: 

Loggati per vedere l'immagine

e poi colleghi la torcia con questo: 

 

Loggati per vedere l'immagine

 

cosi facendo però perderai le informazioni di lettura dello schermo e delle spie, perchè la torcia sarà sottosopra. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, il problema è che monto un portapacchi anteriore con su la borsetta termica per le consegne. Il fascio luminoso di una torcia sul manubrio sarebbe proprio schermato. Però, considerato che il comando remoto funziona anche in posizioni ulteriori, posso cercare un punto di ancoraggio più alto. Grazie per le raccomadazioni, l'ho trovata su amz a 100 euro ca., è quello il suo prezzo o si trova a meno?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2020 at 08:44 , Candidoshark ha scritto:

Molto interessanti le risposte fornite ... la Sigma é anche impermeabile o resistente a l acqua ?ma per quanto riguarda la luce posteriore ? Consigli ?

Oggi ci ho fatto 10km sotto un temporale torrenziale, tirava acqua a secchiate... luce accesa in modalità med per tutto il tempo, non sembra aver avuto infiltrazioni: la lente non mostra condensa, il driver funziona perfettamente, lo sportellino posteriore è perfettamente asciutto.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che gia c'era una discussione in merito alle luci, magari si potrebbe spostare li @riky76

io sto cercando delle luci da città, quindi più per farsi vedere, con rivestimento in silicone, usb, modalità lampeggiante....mi vengono in mente solo quelle del deca....alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch

Io per uso cittadino mi son trovato bene con le CatEye Volt 200 XC.

Loggati per vedere il contenuto
 

Buon compromesso tra prezzo, luminosità, tempi di ricarica e portabilità.

La posteriore è sempre su in modalità lampeggiante, l'anteriore la metto solo quando serve.

 

Modificato da morbido (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ricapitolando, in buona sostanza con una sigma 700 da casco + una sigma 300 da manubrio posso ritenermi tranquillo?
Utilizzo boschi (mtb)
No notturne nude e crude, nel senso che non esco di casa a mezzanotte per tornare alle 03.00; tuttavia, per le uscite post-lavoro, specie in inverno che fa buio presto, mi serve qualcosa che, pur partendo di casa che è ancora giorno, mi faccia fare la discesa al buio in sicurezza.
In pratica, mi servono un paio d'ore d'autonomia al max

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la buster 700 sul casco è perfetta. 

sul manubrio 300 sono pochi, meglio una torcia con fascio diffuso ed il minimo sindacale è di almeno 500-600 lumen effettivi, sarebbe perfetta una ravemen cr900 o una pr1200 o una 1600 o meglio ancora una 2400....

poi dipende sempre da che tipo di percorsi fai, da come scendi e dal budget a disposizione.

come autonomia ci siamo e comunque sono modelli ricaricabili anche durante l'uso.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fra1993 ha scritto:

Ricapitolando, in buona sostanza con una sigma 700 da casco + una sigma 300 da manubrio posso ritenermi tranquillo?
Utilizzo boschi (mtb)
No notturne nude e crude, nel senso che non esco di casa a mezzanotte per tornare alle 03.00; tuttavia, per le uscite post-lavoro, specie in inverno che fa buio presto, mi serve qualcosa che, pur partendo di casa che è ancora giorno, mi faccia fare la discesa al buio in sicurezza.
In pratica, mi servono un paio d'ore d'autonomia al max

io con la Sigma 700 mi trovo molto bene, ma solitamente la utilizzo posizionato sul manubrio... purtroppo non sopporto per niente pesi aggiuntivi sul casco...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Sulla bici nuova è montata di serie una luce Lezyne E-Bike Power STVZO E115

Oggi sono andato a fare un giro e rientrato tardi, se esco apposta per fare notturna aggiungo sul casco una luce cinese da 2000 lumen dichiarati, però già questa basta e avanza per rientrare a casa passando per il bosco (l'alternativa era la statale) e su percorsi conosciuti non c'è neppure da andare molto più  piano che di giorno

Ovviamente a occhio nudo si vede molto meglio che dalla cam, ma se fate caso alla fine quando la spengo da l'idea di che luce fa

Loggati per vedere il contenuto

 

Non so se la fanno solo per e-bike però

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .