Vai al contenuto

Elops 500 santafixie 6ku


Marfi
 Share

Recommended Posts

Vi vorrei aggiornare e sicuramente andrò off topic, ma magari rimane carino vedere l’evoluzione mentale di un neofita 45 enne 😂😂

 Spinto da un topic simile sono passato dal bicivendolo del paese, quello più storico e che non si è mai ammodernato che mi ha proposto un telaio Atala da corsa rosso con tanto di meccanismo per il cambio e movimento completo a 50€ poi mi ha già detto che mi troverà una forcella usata parlava di 28... insomma l’idea di assemblare inizia a piacermi, tanto non vado di fretta...

 che dite mi imbarco?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marfi ha scritto:

Vi vorrei aggiornare e sicuramente andrò off topic, ma magari rimane carino vedere l’evoluzione mentale di un neofita 45 enne 😂😂

 Spinto da un topic simile sono passato dal bicivendolo del paese, quello più storico e che non si è mai ammodernato che mi ha proposto un telaio Atala da corsa rosso con tanto di meccanismo per il cambio e movimento completo a 50€ poi mi ha già detto che mi troverà una forcella usata parlava di 28... insomma l’idea di assemblare inizia a piacermi, tanto non vado di fretta...

 che dite mi imbarco?

imbarcati pure, ma se vuoi una bici fissa il cambio puoi anche lasciarglielo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la paura di fare una boiata è tanta 😂😂 il dubbio atroce è riuscirò ad avere un risultato migliore rispetto a comprare una elops 500 bella e pronta?

per una persona completamente a digiuno come me è come fare un salto nel buio.

vi dico onestamente che mi sto convincendo solo perché dopo aver girato per il forum ed aver visto che per la stragrande maggioranza siete persone molto appassionate che danno consigli spassionati. Tutti concordate che è tutto meglio rispetto a queste bici già assemblate con costo intorno ai 300€.

Ho deciso di fidarmi e vedere cosa uscirà fuori. Peccato che sicuramente, qualunque risultato otterrò non avrò il giusto “palato” per apprezzarne pregi e difetti. Vabbè già se non si romperà sarà una vittoria 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marfi ha scritto:

Comunque la paura di fare una boiata è tanta 😂😂 il dubbio atroce è riuscirò ad avere un risultato migliore rispetto a comprare una elops 500 bella e pronta?

per una persona completamente a digiuno come me è come fare un salto nel buio.

vi dico onestamente che mi sto convincendo solo perché dopo aver girato per il forum ed aver visto che per la stragrande maggioranza siete persone molto appassionate che danno consigli spassionati. Tutti concordate che è tutto meglio rispetto a queste bici già assemblate con costo intorno ai 300€.

Ho deciso di fidarmi e vedere cosa uscirà fuori. Peccato che sicuramente, qualunque risultato otterrò non avrò il giusto “palato” per apprezzarne pregi e difetti. Vabbè già se non si romperà sarà una vittoria 😂😂

il "palato" te lo farai pedalando.

un telaio da corsa è sicuramente + prestante e "sincero" rispetto a un telaio moderno in hi-ten, la possibilità di scegliere i singoli componenti ti permette di spendere il giusto rispetto alle tue esigenze ed eventualmente risparmiare con qualcosa di usato.

a meno che tu non voglia montare le ruote della graziella o la sella della saltafoss le boiate possono essere solo nel montaggio, chiedi consigli o fatti aiutare e vedi che viene fuori una bomba

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda @Marfi assemblarsi una bici da soli è troppo bello. L'unico rischio che corri e che poi non riesci a smettere e vuoi farne una dopo l'altra! :D

Cominciare con una fissa è un buon inizio: in fondo è la bici più semplice da assemblare.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, mi affiderò anche al negozio di bici, contando e sperando nella sua buona fede e onestà. Quando sarà possibile chiedero in anticipo la validità dei vari componenti.

Sicuramente ne siete a conoscenza ma per chi è completamente a digiuno come me è facile essere attirato da un qualcosa di già assemblato e luccicante ad un prezzo molto molto abbordabile, esempio la Bottecchia a 300€. O per dire nel negozio in cui sono andato ieri ha una contropedalata gialla , colore che adoro, a 230€ dice che è in offerta perchè non riesce a venderla :7_sweat_smile: .

Poi leggendovi iniziano a venire i dubbi e bisogna fare un vero e proprio atto di fede affidandosi alla vostra esperienza e conoscenza. Youtube ad esempio aiuta , ci sono molti video di trasformazioni  di vecchie corsa, tutti di paesi diversi dal nostro e comunque tutti di 4 - 5 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti partire raccontandoci un po' l'uso che vorresti fare di questa bici (aperitivo, commuting, allenamenti, gare, soprammobile, ecc.) e il budget che intendi spendere.



così puoi iniziare a guardare un certo tipo di componentistica e buttare un occhio sul mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utilizzo iniziale sarà , seguire i miei figli in bici all'interno della villa, andare a comprare il pane e il caffè :7_sweat_smile:. Insomma inizierò molto piano anche per far abituare le gambe a pedalare, ad oggi sanno solo saltare :4_joy:. Poi vedremo in futuro, non nascondo che sono un motociclista, e ad oggi , se ho una domenica "libera" preferisco , ad oggi, prendere la moto. Ma vedremo il futuro cosa ci porterà.

Non nascondo che della scatto fisso mi attira moltissimo il non essere in competizione con nessuno se non con se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marfi ha scritto:

l'utilizzo iniziale sarà , seguire i miei figli in bici all'interno della villa, andare a comprare il pane e il caffè :7_sweat_smile:. Insomma inizierò molto piano anche per far abituare le gambe a pedalare, ad oggi sanno solo saltare :4_joy:. Poi vedremo in futuro, non nascondo che sono un motociclista, e ad oggi , se ho una domenica "libera" preferisco , ad oggi, prendere la moto. Ma vedremo il futuro cosa ci porterà.

Non nascondo che della scatto fisso mi attira moltissimo il non essere in competizione con nessuno se non con se stessi.

telaio in acciaio va benissimo, la forca anche così non ti sveni.

guarnitura 46 o 48T (tanto poi ci si aggiusta col pignone) con pedivelle cortine <170mm, un pezzo unico (no lamiera stampata)

pedali con strap o gabbiette

ruote alluminio, almeno 28 raggi in 2° con frenino anteriore, pignone + lockring

attacco manubrio legg positivo con riser o flat bar, manopole comode

reggisella + sella comoda x le tue chiappe

 

PS: in tutto questo è fondamentale che il telaio sia della tua misura!

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è tipo un 52 e io sono 1,74 quindi ci siamo.

Stavo cercando il significato di "raggi in 2° " al momento ho trovato solo che sarebbe consigliato anteriore in 2° e posteriore in 3°

Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio preso 😂😂👏🏻👏🏻👏🏻
perdonate la foto 😂😂

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marfi ha scritto:

il telaio è tipo un 52 e io sono 1,74 quindi ci siamo.

Stavo cercando il significato di "raggi in 2° " al momento ho trovato solo che sarebbe consigliato anteriore in 2° e posteriore in 3°

è il numero di incroci che fanno i raggi, più è alto più la ruota è resistente e facilmente raddrizzabile, più è basso più è rigida e "leggera" perchè i raggi sono corti.

al posteriore si tende ad avere più incroci perchè ci va più peso, per l'uso cittadino dietro in 3° e davanti in 2° va benissimo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marfi ha scritto:

ma del telaio non mi dite nulla? ho preso la sola vero:7_sweat_smile::4_joy:

Ciao! Ma no piú che altro si capisce poco dalla foto..i forcellini sono orizzontali? 

Cmq non ti preoccupare, inizia col montaggio e vedrai che godimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .