Vai al contenuto

Passaggio a Monocorona


Antonio10
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Olio ha scritto:

Omnium (quelli delle cargobikes) ha una guarnitura con bcd 110 e con corone narrow-wide da 42 o 46 denti.

sennó 

Loggati per vedere il contenuto
 ne fa da 38t.
 

sennó si chiede a Wolftooth che ha sempre quello di cui abbiamo bisogno.

sennó

Loggati per vedere il contenuto
 le fa anche custom e non costano una follia. Ne uso una sulla fissa.

E Alugear (Polonia) mai viste o provate? Mi stuzzicano esteticamente e vorrei prenderne una per la mtb prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2024 at 05:21 , filixeo ha scritto:

Vanno cambiati. Salvo eccezioni, le boccole sono più corte e sono comprese nell’acquisto della corona, altrimenti sono normalmente vendute dal produttore

La lunghezza della catena rimane la stessa della doppia? Hai notato un consumo maggiore della trasmissione con il monocorona?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Olio ha scritto:

Omnium (quelli delle cargobikes) ha una guarnitura con bcd 110 e con corone narrow-wide da 42 o 46 denti.

sennó 

Loggati per vedere il contenuto
 ne fa da 38t.
 

sennó si chiede a Wolftooth che ha sempre quello di cui abbiamo bisogno.

sennó

Loggati per vedere il contenuto
 le fa anche custom e non costano una follia. Ne uso una sulla fissa.

Gebhardt produce la corona 36T ma non è specificato "narrow-wide", forse è quella per la doppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

La lunghezza della catena rimane la stessa della doppia? Hai notato un consumo maggiore della trasmissione con il monocorona?

Lunghezza catena con lo stesso calcolo, mai riutilizzata la vecchia,

Se il consumo sia maggiore non lo so, sempre cambiato i componenti prima per sfizio che per usura reale

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona:
tra uno Sram Rival XPLR (etap AXS) e Shimano GRX820 quale secondo voi è meglio?
Se si riesce, una valutazione indipendente dal fatto che il primo sia elettronico ed il secondo meccanico.
Un negoziante mi ha detto che per efficienza meglio il Rival perché Sram è più avanti sul discorso monocorona... (ok... posso anche crederci)
Però notavo anche che per una futura manutenzione del tutto, entrambi i sistemi hanno cassette con montaggio mozzi differenti per cui addio mix di componenti/ componenti di terze parti a buon mercato (cina). Però se Sram adotta mozzo XD, shimano adotta HG che mi sembra, ma sono ignorante in materia, più "comune" quindi immagino più facile reperibilità di componentistica compatibile.

A voi la palla.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Domandona:
tra uno Sram Rival XPLR (etap AXS) e Shimano GRX820 quale secondo voi è meglio?
Se si riesce, una valutazione indipendente dal fatto che il primo sia elettronico ed il secondo meccanico.
Un negoziante mi ha detto che per efficienza meglio il Rival perché Sram è più avanti sul discorso monocorona... (ok... posso anche crederci)
Però notavo anche che per una futura manutenzione del tutto, entrambi i sistemi hanno cassette con montaggio mozzi differenti per cui addio mix di componenti/ componenti di terze parti a buon mercato (cina). Però se Sram adotta mozzo XD, shimano adotta HG che mi sembra, ma sono ignorante in materia, più "comune" quindi immagino più facile reperibilità di componentistica compatibile.

A voi la palla.
 

In teoria immagino che entrambi funzionino con pacchi pignoni commerciali (volendo rinunciare al 10) quindi secondo me questo problema non si pone (potendo rinunciare al 10).
Tra i due e al netto del'elettronico, come chiedi, io preferirei Shimano: è un gradino sopra (Rival equivale al 104, RGX 8* è a livello dell'Ultegra); mai provato, solo regolato una volta un Rival, quindi è una sensazione mia, che il giaponese sia più bello e sembri più robusto.
Come ergonomia dei comandi direi che si equivalgono.
Sui freni non dico e non so.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filixeo ha scritto:

In teoria immagino che entrambi funzionino con pacchi pignoni commerciali (volendo rinunciare al 10) quindi secondo me questo problema non si pone (potendo rinunciare al 10).
Tra i due e al netto del'elettronico, come chiedi, io preferirei Shimano: è un gradino sopra (Rival equivale al 104, RGX 8* è a livello dell'Ultegra); mai provato, solo regolato una volta un Rival, quindi è una sensazione mia, che il giaponese sia più bello e sembri più robusto.
Come ergonomia dei comandi direi che si equivalgono.
Sui freni non dico e non so.

ho dovuto rileggere un paio di volte per capire cosa intendevi 😄

Che il rival sia un equivalente 105, sapevo (io provengo da un rival 2x11) GRX non sapevo fosse paragonabile ad un Ultegra.
Interessante.

E faccio una seconda domanda: vedo spesso che i GRX820 vengono montati un po' mischioni nel senso che il più delle volte la guarnitura o non è affatto GRX o è 610. Idem le leve dei freni che spesso sono 610. Come devo interpretare questa scelta? Sta cosa un po' mi urta a non avere un gruppo completo. Ma a livello di "prestazioni" mi cambia qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, filixeo ha scritto:

Sui freni non dico e non so.

sui freni dico io... abbastanza meh gli sram e dalla manutenzione più macchinosa, in questo reparto non c'è storia e vince shimano tra i due (ok poi l'ekar è un altro pianeta ma non voglio passare come quello di parte eh...)

 

@mariazzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

sui freni dico io... abbastanza meh gli sram e dalla manutenzione più macchinosa, in questo reparto non c'è storia e vince shimano tra i due (ok poi l'ekar è un altro pianeta ma non voglio passare come quello di parte eh...)

 

@mariazzo

sei pagato da campagnolo per inserire Ekar in ogni post? 😄

cmq grazie per le dritte 😉

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ho dovuto rileggere un paio di volte per capire cosa intendevi 😄

Che il rival sia un equivalente 105, sapevo (io provengo da un rival 2x11) GRX non sapevo fosse paragonabile ad un Ultegra.
Interessante.

E faccio una seconda domanda: vedo spesso che i GRX820 vengono montati un po' mischioni nel senso che il più delle volte la guarnitura o non è affatto GRX o è 610. Idem le leve dei freni che spesso sono 610. Come devo interpretare questa scelta? Sta cosa un po' mi urta a non avere un gruppo completo. Ma a livello di "prestazioni" mi cambia qualcosa?

 

Scusa, non ci sono al 100 % oggi e faccio qualche errorino.

La teoria è un po' fumosa perché non ne ho mai discusso con nessuno prima ma ci sono arrivato che c'erano GRX 4*, GRX 8* e tutto il 6* con doppia nel mezzo, forse addirittura in un secondo tempo. con questa classificazione 10 e 11v e le compatibilità avevo elaborato

Tiagra 4700 - GRX 4*

mischioni vari Tiagra/105 più che altro per la doppia - GRX 6*

Ultegra 8* - GRX 8*

Il fatto è che la serie GRX 6* non ha un gruppo completo --> vedi link:

Loggati per vedere il contenuto
e
Loggati per vedere il contenuto

Quindi sono componenti lì nel mezzo e credo che Shimano stia "vedendo come va" nella convivenza di 10, 11 e 12v per definire gruppi distinti. Perfino 10 e 11v possono essere mischiati tra loro con efficacia (io l'ho fatto).

Le prestazioni cambiano perché cambiano il numero di pignoni, i pesi e, nel caso degli elettronici, le regolazioni e la durata delle batterie (che dicono che non rappresenti un problema); ma, come scrivevo, pure nei mischioni tra 10 e 11v tutto va come una schioppettata nella mia esperienza.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, riky76 ha scritto:

sui freni dico io... abbastanza meh gli sram e dalla manutenzione più macchinosa, in questo reparto non c'è storia e vince shimano tra i due (ok poi l'ekar è un altro pianeta ma non voglio passare come quello di parte eh...)

 

@mariazzo

Gli Ekar son fatti da Magura. (che odio)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Olio ha scritto:

Gli Ekar son fatti da Magura. (che odio)

vero... ma stavolta son fatti davvero bene, lo dice pure prolly

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2024 at 05:18 , filixeo ha scritto:

Lunghezza catena con lo stesso calcolo, mai riutilizzata la vecchia,

Se il consumo sia maggiore non lo so, sempre cambiato i componenti prima per sfizio che per usura reale

Grazie. Ci sono dei tappini o qualche soluzione "fai da te" da mettere sul buco del telaio dedicato al passaggio del cavo del deragliatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Grazie. Ci sono dei tappini o qualche soluzione "fai da te" da mettere sul buco del telaio dedicato al passaggio del cavo del deragliatore?

Mi sembra di ricordare di sì, ho provato a chiedere a Google: 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2024 at 12:53 , riky76 ha scritto:

vero... ma stavolta son fatti davvero bene, lo dice pure prolly

Loggati per vedere il contenuto

 

Ora non so se ne hanno fatto una versione 2.0, ma ricordo che appena usciti avevano spesso problemi di guarnizioni.
Tipo che tirando forte la leva vedevi uscire delle micro bolle di olio dalle giunzioni del caliper... visto e sentito raccontare in almeno 5 casi (che per la percentuale di gente che gira con l´ Ekar a Berlino é abbastanza alta 😁).

Peró puó essere che siano migliorati, in effetti non mi é piú capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .