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Passaggio a Monocorona


Antonio10
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20 ore fa, Olio ha scritto:

Tipo che tirando forte la leva vedevi uscire delle micro bolle di olio dalle giunzioni del caliper... visto e sentito 

Visto e rivisto 🥲

Difetto che secondo me hanno corretto nella seconda "batch"

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22 ore fa, Olio ha scritto:

Ora non so se ne hanno fatto una versione 2.0, ma ricordo che appena usciti avevano spesso problemi di guarnizioni.
Tipo che tirando forte la leva vedevi uscire delle micro bolle di olio dalle giunzioni del caliper... visto e sentito raccontare in almeno 5 casi (che per la percentuale di gente che gira con l´ Ekar a Berlino é abbastanza alta 😁).

Peró puó essere che siano migliorati, in effetti non mi é piú capitato.

 

1 ora fa, Vise ha scritto:

Visto e rivisto 🥲

Difetto che secondo me hanno corretto nella seconda "batch"

confermo, dato che il mio è (era) proprio uno dei primi della seconda tornata, che aveva anche il nuovo anello spaziatore dentro il pacco pignoni che eliminava la fastidiosissima rumorosità.

ora sta ad oltre 5000km e gira un gioiellino (davvero eh)

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Inviata (modificato)
Il 17/4/2024 at 10:11 , filixeo ha scritto:

In teoria sì, ma le corone predisposte per monocorona hanno il profilo anticaduta (o narrow-wide o equivalenti), mentre la corona "originale" prevede il deragliatore come sistema di ritenuta e presenta lavorazioni fatte apposta per la deragliata (quando serve). Cioè si può ma occhio: se ti cade la catena spesso è perché non è il suo lavoro, quello di far lavorare la catena su tutti i pignoni. Infatti c'è un'altra cosa da dire: nel tuo link c'è una Shimano FCM 582 se non sbaglio (lo dico perché sembra identica alla mia, non sono l'uomo gatto delle guarniture mtb), cioè una tripla, e sostituisce la corona centrale con la 1x, diciamo una posizione ideale o di compromesso per lavorare con tutti i pignoni. Magari male: come scrive @riky76 le catene 9, 10 e 11v non sono così elastiche come le 12 e 13v; ma fa il suo mestiere. Invece su una guarnitura strada con due corone devi scegliere se la posizione esterna o la interna e quindi prediligere i pignoni piccoli o i grandi: nel primo caso, quando si fa salita si consumano maggiormente tutti i componenti, nel secondo vale il viceversa. Io che abito in pianura e faccio 15000md+ all'anno non ho dubbi e l'ho montata esternamente.

Ho trovato una catena Sram 11v (PC-1110) specifica per trasmissioni monocorona:

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Ci sarebbe anche una corona Insight stilosa e a buon prezzo:

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Peccato che sia per BMX 😅

Modificato da Motubuntu1 (visualizza cornologia modifica)
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12 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Ci sarebbe anche una corona Insight stilosa e a buon prezzo:

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Peccato che sia per BMX 😅

ma soprattutto, è tassativo cercare le corone cosiddette narrow/wide che garantiscono la tenuta della catena quando lavora tanto in diagonale (cioè quasi sempre)

 

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Il 29/4/2024 at 09:28 , mariazzo ha scritto:

Domandona:
tra uno Sram Rival XPLR (etap AXS) e Shimano GRX820 quale secondo voi è meglio?
Se si riesce, una valutazione indipendente dal fatto che il primo sia elettronico ed il secondo meccanico.
Un negoziante mi ha detto che per efficienza meglio il Rival perché Sram è più avanti sul discorso monocorona... (ok... posso anche crederci)
Però notavo anche che per una futura manutenzione del tutto, entrambi i sistemi hanno cassette con montaggio mozzi differenti per cui addio mix di componenti/ componenti di terze parti a buon mercato (cina). Però se Sram adotta mozzo XD, shimano adotta HG che mi sembra, ma sono ignorante in materia, più "comune" quindi immagino più facile reperibilità di componentistica compatibile.

A voi la palla.
 

Sram.
Shimano é arrivato anni e anni dopo al monocorona con una serie di inefficienze che secondo me si stanno ancora portando dietro.

Ormai i corpetti XD (che penso ora siano stati del tutto sostituiti dal XDR) si trovano dappertutto, cosí come le cassette.
Se hai un mozzo DtSwiss ci puoi intercambiare il corpetto come ti pare e senza alcun attrezzo...

Chi ha provato l´elettronico Sram non é piú tornato al meccanico, cosa che invece ho sentito piú spesso quando si parla di Shimano (che é ancora anni luce lontano dal AXS).

Se vuoi una bici da corsa fatti un shimano.

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Il 6/5/2024 at 22:55 , Olio ha scritto:

Sram.
Shimano é arrivato anni e anni dopo al monocorona con una serie di inefficienze che secondo me si stanno ancora portando dietro.

Ormai i corpetti XD (che penso ora siano stati del tutto sostituiti dal XDR) si trovano dappertutto, cosí come le cassette.
Se hai un mozzo DtSwiss ci puoi intercambiare il corpetto come ti pare e senza alcun attrezzo...

Chi ha provato l´elettronico Sram non é piú tornato al meccanico, cosa che invece ho sentito piú spesso quando si parla di Shimano (che é ancora anni luce lontano dal AXS).

Se vuoi una bici da corsa fatti un shimano.

ecco qui sono d'accordo su tutto, davvero

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Il 6/5/2024 at 22:55 , Olio ha scritto:

Sram.
Shimano é arrivato anni e anni dopo al monocorona con una serie di inefficienze che secondo me si stanno ancora portando dietro.

Ormai i corpetti XD (che penso ora siano stati del tutto sostituiti dal XDR) si trovano dappertutto, cosí come le cassette.
Se hai un mozzo DtSwiss ci puoi intercambiare il corpetto come ti pare e senza alcun attrezzo...

Chi ha provato l´elettronico Sram non é piú tornato al meccanico, cosa che invece ho sentito piú spesso quando si parla di Shimano (che é ancora anni luce lontano dal AXS).

Se vuoi una bici da corsa fatti un shimano.

vabbeh ormai la frittata è stata fatta: shimano grx820 mono 12v meccanico.

vi farò sapere al più presto.

 

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