Vai al contenuto

Passaggio a Monocorona


Antonio10
 Share

Recommended Posts

11 ore fa, Antonio10 ha scritto:

quindi dovrei montare un bb da 68 e una guarnitura da strada, giusto?

facendo questo riscontrerei problemi di linea catena?

potrei montare in quel caso anche una guarnitura GRX di shimano?

Nah non ti preoccupare della linea catena :) 

Sì esatto la grx andrebbe bene, basta trovare corona 9v compatibile (la grx è 11, che poi magari funziona a che ma non l'ho mai toccata con mano quindi non so)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FoRzen ha scritto:

Nah non ti preoccupare della linea catena :) 

Sì esatto la grx andrebbe bene, basta trovare corona 9v compatibile (la grx è 11, che poi magari funziona a che ma non l'ho mai toccata con mano quindi non so)

Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato. Se vieni in Francia dalle parti di Avignon una birra te la sei meritata ;)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riuppo questa discussione, per capire un po' lo stato dell'arte sul monocorona.

monocorona sì monocorona no?
sono passati 4 anni dall'ultimo post in questa discussione e... dopo 4 anni vedo 2 scenari:
Nelle competizioni su strada qualcuno ogni tanto lo utilizza, ma non sembra aver atticchito molto, solo magari in situazioni specifiche.
Nel gravel, impressione mia, se prima c'era una corsa al far uscire tutte le bici con monocorona, sembra che ora ci sia stato un passo indietro, tornando alla doppia ma con corone più agili rispetto al classico 50/34.

Quindi mi domando, ha ancora senso comprare oggi una gravel con il monocorona? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mariazzo ha scritto:

Riuppo questa discussione, per capire un po' lo stato dell'arte sul monocorona.

monocorona sì monocorona no?
sono passati 4 anni dall'ultimo post in questa discussione e... dopo 4 anni vedo 2 scenari:
Nelle competizioni su strada qualcuno ogni tanto lo utilizza, ma non sembra aver atticchito molto, solo magari in situazioni specifiche.
Nel gravel, impressione mia, se prima c'era una corsa al far uscire tutte le bici con monocorona, sembra che ora ci sia stato un passo indietro, tornando alla doppia ma con corone più agili rispetto al classico 50/34.

Quindi mi domando, ha ancora senso comprare oggi una gravel con il monocorona? 

 

 

io sono schierato: per me non aveva senso prima e non ce l'ha neanche adesso.

Detto questo il monocorona è più gradevole all'occhio, ma io non rinuncerei alla doppia sulla gravel

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nekro ha scritto:

io sono schierato: per me non aveva senso prima e non ce l'ha neanche adesso.

Detto questo il monocorona è più gradevole all'occhio, ma io non rinuncerei alla doppia sulla gravel

sò che è trito e ritrito, ma perché non rinunceresti alla doppia (argomenta)?
io per primo sono scettico sull'utilizzo del monocorona, ma effettivamente al di là dell'occhio che vuole la sua parte e (forse) manutenzione ridotta, perché dovrei avere 2 corone quando con una posso fare tutto? mi spiego: non userò mai il 50x32 come non userò mai il 34x11 (che del resto, a detta dei tecnici, la catena lavora male) e queste accoppiate le ritrovo in un altro tipo di rapportatura. ed effettivamente pure io che sulla gravel avevo la doppia, mi ritrovavo a spingere sempre su determinati rapporti...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mariazzo ha scritto:

sò che è trito e ritrito, ma perché non rinunceresti alla doppia (argomenta)?
io per primo sono scettico sull'utilizzo del monocorona, ma effettivamente al di là dell'occhio che vuole la sua parte e (forse) manutenzione ridotta, perché dovrei avere 2 corone quando con una posso fare tutto? mi spiego: non userò mai il 50x32 come non userò mai il 34x11 (che del resto, a detta dei tecnici, la catena lavora male) e queste accoppiate le ritrovo in un altro tipo di rapportatura. ed effettivamente pure io che sulla gravel avevo la doppia, mi ritrovavo a spingere sempre su determinati rapporti...

Vado a memoria perchè sono fermo da mesi^^' ................... per la mia gamba da mozzarella servono rapporti corti per le salite impervie e quindi sarebbe utile avere una corona piccola, ma questo si riperquoterebbe sul piano dove un 34 o un 32x11 potrebbe essere troppo corto da spingere per lunghi tratti. Questo "problema" per me si risolve con una doppia.

A maggior ragione se si usa la gravel anche per farci giri da bdc, la possibilità di stare al passo con le bdc è pregiudicato dall'avere una corono piccina davanti.

Alla fine, però, conta solo la gamba!

 

PS: io vedo gente con la exploro con la corona da 40 davanti che va in salita come un treno mentre io boccheggio (boccheggiavo)......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Nekro ha scritto:

Vado a memoria perchè sono fermo da mesi^^' ................... per la mia gamba da mozzarella servono rapporti corti per le salite impervie e quindi sarebbe utile avere una corona piccola, ma questo si riperquoterebbe sul piano dove un 34 o un 32x11 potrebbe essere troppo corto da spingere per lunghi tratti. Questo "problema" per me si risolve con una doppia.

A maggior ragione se si usa la gravel anche per farci giri da bdc, la possibilità di stare al passo con le bdc è pregiudicato dall'avere una corono piccina davanti.

Alla fine, però, conta solo la gamba!

 

PS: io vedo gente con la exploro con la corona da 40 davanti che va in salita come un treno mentre io boccheggio (boccheggiavo)......

eh ma è questo il punto: perché se io ho un 42 o 44 davanti e un 44 dietro... alla fine spingo una roba tipo 34x32. mentre 42x10 avrò più o meno il pari di un 50x12

 

tutto questo è per convincermi a prendere una bici che è equipaggiata con monocorona 😄

 

Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mariazzo ha scritto:

eh ma è questo il punto: perché se io ho un 42 o 44 davanti e un 44 dietro... alla fine spingo una roba tipo 34x32. mentre 42x10 avrò più o meno il pari di un 50x12

 

tutto questo è per convincermi a prendere una bici che è equipaggiata con monocorona 😄

 

per me una 50/34 non è una guarnitura da gravel eh. E' una compact da bdc. Io quando parlo di doppia rimango sulle 46/30 è giù di li.

come anche il pacco pignoni non si ferma a 32, nella mia testa^^'

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nekro ha scritto:

per me una 50/34 non è una guarnitura da gravel eh. E' una compact da bdc. Io quando parlo di doppia rimango sulle 46/30 è giù di li.

come anche il pacco pignoni non si ferma a 32, nella mia testa^^'

eh ma lo stesso... con 46/30 non avrai mai dietro (almeno per quello che ho visto in giro) più di un 36 per cui siam sempre lì.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se della gravel se ne vuole fare un uso misto asfalto-sterrato credo sia meglio la doppia con 46-30 e 11-36, magari con un set di ruote stradali con cassetta 11_32 per le uscite solo asfalto.

Vedo bene il monocorona abbinato a cassette da mtb (10-50) se si vuole fare gravel hardcore.

Per l'uso misto preferisco la doppia in modo da non avere troppi salti di cadenza tra un rapporto e l'altro, cosa che il monocorona montato mullet non garantisce.

Ammetto che la mia idea è molto influenzata dai percorsi "gravel" delle mie zone (Brescia e Bergamo) dove si gira su cementate assassine o scassato da xc.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mariazzo ha scritto:

Riuppo questa discussione, per capire un po' lo stato dell'arte sul monocorona.

monocorona sì monocorona no?
sono passati 4 anni dall'ultimo post in questa discussione e... dopo 4 anni vedo 2 scenari:
Nelle competizioni su strada qualcuno ogni tanto lo utilizza, ma non sembra aver atticchito molto, solo magari in situazioni specifiche.
Nel gravel, impressione mia, se prima c'era una corsa al far uscire tutte le bici con monocorona, sembra che ora ci sia stato un passo indietro, tornando alla doppia ma con corone più agili rispetto al classico 50/34.

Quindi mi domando, ha ancora senso comprare oggi una gravel con il monocorona? 

 

 

in effetti ha di nuovo senso parlarne dato che in generale c'è una completa evoluzione di tutti i 3 generi di bici (strada, gravel e xc) verso rapporti sempre più agili, ed a ragion veduta!

 

8 ore fa, Nekro ha scritto:

Vado a memoria perchè sono fermo da mesi^^' ................... per la mia gamba da mozzarella servono rapporti corti per le salite impervie e quindi sarebbe utile avere una corona piccola, ma questo si riperquoterebbe sul piano dove un 34 o un 32x11 potrebbe essere troppo corto da spingere per lunghi tratti. Questo "problema" per me si risolve con una doppia.

A maggior ragione se si usa la gravel anche per farci giri da bdc, la possibilità di stare al passo con le bdc è pregiudicato dall'avere una corono piccina davanti.

Alla fine, però, conta solo la gamba!

concordo in generale, ovviamente dato che pure io non  è che sia VdP, ma resto sempre dell'idea che la bici da strada deve restar da strada, la mtb fare la mtb (non vado mai su asfalto per più pochissimi km con una xc, altrimenti vuol dire che ho sbagliato e dovevo prender la gravel...) e la gravel appunto star ben bene nel mezzo, quindi ragiono da chi ha (almeno...heheheh) 3 bici differenti, che tutto con una non si fa, punto.

 

 

 

7 ore fa, Nekro ha scritto:

per me una 50/34 non è una guarnitura da gravel eh. E' una compact da bdc. Io quando parlo di doppia rimango sulle 46/30 è giù di li.

come anche il pacco pignoni non si ferma a 32, nella mia testa^^'

concordo al 100%, ora su strada è normale una 50/34 con 11/32 dietro e catena ad es a 12v bella flessibile che ti permette incroci belli violenti, soprattutto con la corona grande dentro... io stesso da quanto son passato ad una rapportatura simile su strada (52/36 davanti ma perchè voglio ancora fare il figo...) uso la corona piccola molto poco e solo su salite impegnative, ed è bellissimo far "tanto di più" con una sola corona, anche se avere UNA sola corona su strada per me resta impensabile a meno di cose ultra specifiche, tipo crono o cronoscalate....

 

6 ore fa, Matt989 ha scritto:

Se della gravel se ne vuole fare un uso misto asfalto-sterrato credo sia meglio la doppia con 46-30 e 11-36, magari con un set di ruote stradali con cassetta 11_32 per le uscite solo asfalto.

Vedo bene il monocorona abbinato a cassette da mtb (10-50) se si vuole fare gravel hardcore.

Per l'uso misto preferisco la doppia in modo da non avere troppi salti di cadenza tra un rapporto e l'altro, cosa che il monocorona montato mullet non garantisce.

Ammetto che la mia idea è molto influenzata dai percorsi "gravel" delle mie zone (Brescia e Bergamo) dove si gira su cementate assassine o scassato da xc.

sulla mtb ho proprio la 11-51 con una coroncina micro da 32... e fa la mtb e mi ci vado a mettere spesso in "cose da mtb" quindi non sento effettive mancanze anche con un "vecchio" (che poi parliamone) XT ad 11v, certo che i salti tra i rapporti sono sempre notevoli ma almeno non ho la sensazione di aver sbagliato bici quando sono per sentieri

 

la gravel è un'altra cosa e, conti alla mano, ora con il mio fido ekar (lo so sono un fanboy del cazzo) e finalmente la corona anteriore da 36 (che, diciamolo, campagnolo stessa mi ha copiato facendola uscire con l'ekar GT --> denuncià!!11!!) ed il favoloso pacco pignoni da 9-42 non ho mai trovato una situazione in cui non fossi a mio agio: in pianura grazie ai salti ravvicinati di 1 solo dente nella prima parte del pacco ho sempre la cadenza perfetta, sembra quasi di avere un variatore lineare al posto di salti discreti e con il 36-9 alle classiche 95rpm di cadenza sono attorno ai 48 orari, quando con un 46-11 sarei a 50...inezia trascurabile, viceversa quando sono con il 36-42 sviluppo 1,8m contro i 1,76m di un 30-36... insomma non mi manca davvero nulla e la soluzione mono è perfetta per aver la mente sgombra e cercare solo le linee pulite sulle strade militari e farla scorrere, in più quando ti si para davanti il classico "muro imprevisto" con due zampate sulla leva del cambio è come se attivassi il boost ed ho subito il rapporto giusto per non piantarmi... quindi sono diventato fan del monocorona proprio grazie a queste cose qui, e sono ormai a quasi 3 anni e 6k km fatti

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei provare il monocorona sulla bici da cx. Secondo voi è possibile eseguire lo stesso procedimento del video su una guarnitura da strada? Non si può riutilizzare semplicemente la corona piccola per il monocorona senza acquistarne una nuova?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, riky76 ha scritto:

in effetti ha di nuovo senso parlarne dato che in generale c'è una completa evoluzione di tutti i 3 generi di bici (strada, gravel e xc) verso rapporti sempre più agili, ed a ragion veduta!

 

concordo in generale, ovviamente dato che pure io non  è che sia VdP, ma resto sempre dell'idea che la bici da strada deve restar da strada, la mtb fare la mtb (non vado mai su asfalto per più pochissimi km con una xc, altrimenti vuol dire che ho sbagliato e dovevo prender la gravel...) e la gravel appunto star ben bene nel mezzo, quindi ragiono da chi ha (almeno...heheheh) 3 bici differenti, che tutto con una non si fa, punto.

 

 

 

concordo al 100%, ora su strada è normale una 50/34 con 11/32 dietro e catena ad es a 12v bella flessibile che ti permette incroci belli violenti, soprattutto con la corona grande dentro... io stesso da quanto son passato ad una rapportatura simile su strada (52/36 davanti ma perchè voglio ancora fare il figo...) uso la corona piccola molto poco e solo su salite impegnative, ed è bellissimo far "tanto di più" con una sola corona, anche se avere UNA sola corona su strada per me resta impensabile a meno di cose ultra specifiche, tipo crono o cronoscalate....

 

sulla mtb ho proprio la 11-51 con una coroncina micro da 32... e fa la mtb e mi ci vado a mettere spesso in "cose da mtb" quindi non sento effettive mancanze anche con un "vecchio" (che poi parliamone) XT ad 11v, certo che i salti tra i rapporti sono sempre notevoli ma almeno non ho la sensazione di aver sbagliato bici quando sono per sentieri

 

la gravel è un'altra cosa e, conti alla mano, ora con il mio fido ekar (lo so sono un fanboy del cazzo) e finalmente la corona anteriore da 36 (che, diciamolo, campagnolo stessa mi ha copiato facendola uscire con l'ekar GT --> denuncià!!11!!) ed il favoloso pacco pignoni da 9-42 non ho mai trovato una situazione in cui non fossi a mio agio: in pianura grazie ai salti ravvicinati di 1 solo dente nella prima parte del pacco ho sempre la cadenza perfetta, sembra quasi di avere un variatore lineare al posto di salti discreti e con il 36-9 alle classiche 95rpm di cadenza sono attorno ai 48 orari, quando con un 46-11 sarei a 50...inezia trascurabile, viceversa quando sono con il 36-42 sviluppo 1,8m contro i 1,76m di un 30-36... insomma non mi manca davvero nulla e la soluzione mono è perfetta per aver la mente sgombra e cercare solo le linee pulite sulle strade militari e farla scorrere, in più quando ti si para davanti il classico "muro imprevisto" con due zampate sulla leva del cambio è come se attivassi il boost ed ho subito il rapporto giusto per non piantarmi... quindi sono diventato fan del monocorona proprio grazie a queste cose qui, e sono ormai a quasi 3 anni e 6k km fatti

Sì ecco mi collego all'ultima parte del tuo discorso. tu hai un ekar, vabbuò, ma poco cambia con altri marchi il succo è lo stesso. alla fine siamo qui dentro a parlarne e nessuno ha velleità da classifiche UCI, per cui ok scannellare, ma alla fine è uscire e divertirsi. detto questo: io arrivo da una situazione da doppia (su gravel) che mi è tornata utile mille volte per pedalare proprio in situazioni miste strada/salite/gravel/salite. c'è da dire che nell'ultimo periodo ho riscontrato (e sto riscontrando su altra bici) la rogna del deragliatore anteriore per cui ad esempio alla Monsterrato (pur avendo sistemato il giorno prima il cambio da un bravo meccanico) arrivavo alle salite e non mi cambiava sulla corona piccola per cui fermati, perdi tempo, cambia, fatica,nervosismo... insomma un trauma. Questo è il lato pratico. meno manutenzione.
Dal punto di vista dell'efficienza, io credo che i salti di pignone, questo uno Sram (che è montato sulla ipotetica bici che ho addocchiato) 10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44, alla fine coprono bene tutto il range di eventuali salite e allunghi in piano, per cui non dovrei avere problemi in nessuna situazione. bisognerà forse abituare la gamba ad un altro tipo di pedalata, ma insomma non credo che sia poi sostanzialmente diverso da avere: 11,12,13,14,15,17,19,22,25,28,32.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Vorrei provare il monocorona sulla bici da cx. Secondo voi è possibile eseguire lo stesso procedimento del video su una guarnitura da strada?

Certo che è possibile, è una cosa che si fa da anni, anzi, decenni. Io l'ho fatto qui con componenti moderni https://www.fixedforum.it/forum/topic/93123-colera-presentazione-della-nuova-arrivata-planet-x-full-monty-sl/?do=findComment&comment=1631252

11 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Non si può riutilizzare semplicemente la corona piccola per il monocorona senza acquistarne una nuova?

In teoria sì, ma le corone predisposte per monocorona hanno il profilo anticaduta (o narrow-wide o equivalenti), mentre la corona "originale" prevede il deragliatore come sistema di ritenuta e presenta lavorazioni fatte apposta per la deragliata (quando serve). Cioè si può ma occhio: se ti cade la catena spesso è perché non è il suo lavoro, quello di far lavorare la catena su tutti i pignoni. Infatti c'è un'altra cosa da dire: nel tuo link c'è una Shimano FCM 582 se non sbaglio (lo dico perché sembra identica alla mia, non sono l'uomo gatto delle guarniture mtb), cioè una tripla, e sostituisce la corona centrale con la 1x, diciamo una posizione ideale o di compromesso per lavorare con tutti i pignoni. Magari male: come scrive @riky76 le catene 9, 10 e 11v non sono così elastiche come le 12 e 13v; ma fa il suo mestiere. Invece su una guarnitura strada con due corone devi scegliere se la posizione esterna o la interna e quindi prediligere i pignoni piccoli o i grandi: nel primo caso, quando si fa salita si consumano maggiormente tutti i componenti, nel secondo vale il viceversa. Io che abito in pianura e faccio 15000md+ all'anno non ho dubbi e l'ho montata esternamente.

23 minuti fa, mariazzo ha scritto:

c'è da dire che nell'ultimo periodo ho riscontrato (e sto riscontrando su altra bici) la rogna del deragliatore anteriore per cui ad esempio alla Monsterrato (pur avendo sistemato il giorno prima il cambio da un bravo meccanico) arrivavo alle salite e non mi cambiava sulla corona piccola per cui fermati, perdi tempo, cambia, fatica,nervosismo... insomma un trauma. Questo è il lato pratico. meno manutenzione.

Shimano? A me successe alla Strade Bianche, bestemmie in tutte le lingue del mondo. Ma quando tornai il meccanico trovò un difetto conosciuto sul comando sinistro e me lo sostituì in garanzia (la bici aveva già un anno e mezzo di vita).

Sono d'accordo con la minor manutenzione ma anche con i salti, se non si fosse capito a me il monocorona piace e non lo monto sulla mia bici da corsa solo per mantenere una certa coerenza nel montaggio.

28 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Dal punto di vista dell'efficienza, io credo che i salti di pignone, questo uno Sram (che è montato sulla ipotetica bici che ho addocchiato) 10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44, alla fine coprono bene tutto il range di eventuali salite e allunghi in piano, per cui non dovrei avere problemi in nessuna situazione. bisognerà forse abituare la gamba ad un altro tipo di pedalata, ma insomma non credo che sia poi sostanzialmente diverso da avere: 11,12,13,14,15,17,19,22,25,28,32.

Io montavo 42 davanti e 10v 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42. Andavo anche ai cicloraduni con i ciclononni scannatori della domenica. Ho un certo spirito di adattamento, ma non ho mai avuto problemi. Se anche tu ti adatti facilmente alla cadenza più agile nel rapporto più vicino all'ideale dovresti trovarti bene come mi sono trovato io, peraltro con un rapporto in meno e con il faidate.

Poi, se fosse utile, ti allego il mio file su cui ho cipollato prima di comprare i pacchi pignoni che pedalo. Alla fine è comdo per vedere le sovrapposizioni di rapporti, quelli che usi di più ed eventualmente calcolare facilmente gli sviluppi metrici. @Nekro, il guru di Excel.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Dal punto di vista dell'efficienza, io credo che i salti di pignone, questo uno Sram (che è montato sulla ipotetica bici che ho addocchiato) 10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44, alla fine coprono bene tutto il range di eventuali salite e allunghi in piano, per cui non dovrei avere problemi in nessuna situazione. bisognerà forse abituare la gamba ad un altro tipo di pedalata, ma insomma non credo che sia poi sostanzialmente diverso da avere: 11,12,13,14,15,17,19,22,25,28,32

Con una corona da 40 e un uso prettamente stradale il ragionamento non fa una piega, ma a mio modo di vedere ti mancherebbe un po' di agilità per i fondi scassati e ripidi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .