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Guidolol

Freni a disco meccanici Tektro e guaine

3 posts in this topic

Ciao, in questi giorni ad un amico arriva una bici nuova con montati dei freni Tektro spyre-c. Gli darò una mano a finire di montarla e a metterlo in sella. Non ho mai usato o giocato con dei dischi in vita mia, quindi come prima cosa sono andato a leggere le istruzioni dei freni. E ho trovato questo:

5ce66d1836dd2_Screenshot_2019-05-232016SpyrePMandFMManual06012016RevBcopy-2016-Spyre-PM-and-FM-Manual-06012016-Rev-B-copy-1pdf.png.ee24eba650504b34478506e92fbb8abe.png

All'altezza delle leve freno consigliano di usare della spiral wound housing, che suppongo essere la classica guaina del freno, e dal manubrio in poi usare guaine compressionless. Però non spiegano come giuntare le due guaine.
Non avevo mai sentito una cosa del genere, ma d'altronde non ho nemmeno mai visto una guaina compressionless. É prassi? Viene fatto per migliorare lo scorrimento in presenza di un raggio di curvatura stretto?
Onestamente non credo di dover smanettare su sta roba qua, ma per pura curiosità mi piacerebbe sapere che avete da dirmi.

EDIT velocissimo: dicono di usare un double-ended ferrule, del quale ignoravo l'esistenza! Comunque mi sembra ancora una pratica bislacca..

Edited by Guidolol (see edit history)

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Ciao la guaina compressionless è quella in cui la trama interna di acciaio è costituita di tanti piccoli fili, che della quale ti allego una immagine. L'altro tipo è fatta con unico filo avvolto a spirale di tipo tradizionale

La prima ha maggiore scorrevolezza e la seconda è più pieghevole. Ambedue possono hanno un tubetto  interno di teflon o polietilene rivestito internamente. In mancanza di altro, si possono giuntare con il registro di tensione (che servirebbe in verità per regolare la tensione del cavo del deragliatore.

Io però ho sempre usato, da quando sono in commercio, soltanto le guaine compressionless in quanto permettono una frenata molto più precisa, perchè l' altro tipo di guaina, essendo a spirale può ritirarsi durante la frenata (è come una molla che si schiaccia...)

Buon lavoro.

M

Guaina.jpg

Regolatori.jpg

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3 hours ago, Maurando said:

Ciao la guaina compressionless è quella in cui la trama interna di acciaio è costituita di tanti piccoli fili, che della quale ti allego una immagine. L'altro tipo è fatta con unico filo avvolto a spirale di tipo tradizionale

La prima ha maggiore scorrevolezza e la seconda è più pieghevole. Ambedue possono hanno un tubetto  interno di teflon o polietilene rivestito internamente. In mancanza di altro, si possono giuntare con il registro di tensione (che servirebbe in verità per regolare la tensione del cavo del deragliatore.

Io però ho sempre usato, da quando sono in commercio, soltanto le guaine compressionless in quanto permettono una frenata molto più precisa, perchè l' altro tipo di guaina, essendo a spirale può ritirarsi durante la frenata (è come una molla che si schiaccia...)

Buon lavoro.

M

Guaina.jpg

Regolatori.jpg

Grazie! Quindi lo consigliano per ottenere una buona scorrevolezza e una buona precisione.
Sarei curioso di provare la differenza fra solo guaina classica, solo guaina compressionless e entrambe come da istruzioni.
Comunque la bici è arrivata ieri ed era già nastrata e tutto, quindi non ho potuto/voluto verificare cosa ci fosse sotto. In ogni caso frenava bene!

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