Toni 903 Report post Posted December 27, 2018 (edited) Ciao a tutti, Ho deciso di fare un fioretto e risolvere definitivamente una piccola noia che ho col mio Pelizzoli pista. Dietro monto cerchio H+Son TB14 con copertoncino Continental GP4000IIs misura 23C gonfiati a 7. Le tolleranze rispetto ai foderi orizzontali del carro posteriore sono dell’ordine di 1mm o addirittura qualcosa meno... la ruota scorre liscia a meno di due punti dove i numeri scolpiti sul copertoncino sfregano contro i foderi orizzontali. Ora, non parliamo di chissà quale rallentamento della pedalata ma mi rode il culo sentire questo sfregamento con cadenza regolare... Di aggiungere anche una mezza maglia non se ne parla perché vado leggermente oltre i forcellini e quindi non sarei in sicurezza. Sto quindi valutando di abbandonare, almeno su questa bici, i Continental GP4000IIs nella taglia 23C. Mi sono accorto che a 7 di pressione praticamente misura quanto il Continental GP4000IIs 25C che monto sul Samson. L’obiettivo è: recuperare anche solo qualche prezioso decimo di mm montando un copertoncino con le seguenti caratteristiche: • 23C (non tutti i 23C sono 23C) • sicuramente che non diventi un 25C a certe pressioni • che non ci siano o che ce ne siano con moderazione sigle e numeri scolpiti che creano ancor più spessore • il tubolare aperto è sicuramente l’ideale ma vado brakeless e ogni tanto mi tocca skiddare • se andiamo sul copertoncino che sia performance tanto quanto o leggermente sotto il Conti (meglio la vedo dura...) • a parità di tenuta agli skid tubolare aperto vince sempre su copertoncino Spero di essere stato chiaro... Mi aiutate please??? Grazie e auguri a tutti, Toni Edited December 27, 2018 by Toni (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Alb 17825 Report post Posted December 27, 2018 monta delle 650b 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
TheSnatch 5794 Report post Posted December 28, 2018 2 ore fa, Alb ha scritto: monta delle 650b 26er is the new black Share this post Link to post Share on other sites
MauroMN88 3140 Report post Posted December 28, 2018 scusa ma se i 23C sfregano monta i 23 e fine no? Share this post Link to post Share on other sites
Pablohoney 12085 Report post Posted December 28, 2018 33 minuti fa, MauroMN88 ha scritto: scusa ma se i 23C sfregano monta i 23 e fine no? 23 è la larghezza del copertone, poi lo sappiamo tutti che sono misure di massima, per dire le maxxis da mtb lo sa anche il gatto che nella misura 2.7 sono larghe quanto le Kenda nella misura 2.5 o che le maxxis 2.5 equivalgono alle specy 2.35.... ed in ogni caso c'è la bibbia https://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html 2 Share this post Link to post Share on other sites
Olio 3180 Report post Posted December 28, 2018 Scartavetra i numeri. 4 Share this post Link to post Share on other sites
MauroMN88 3140 Report post Posted December 28, 2018 (edited) 1 ora fa, Pablohoney ha scritto: 23 è la larghezza del copertone, poi lo sappiamo tutti che sono misure di massima, per dire le maxxis da mtb lo sa anche il gatto che nella misura 2.7 sono larghe quanto le Kenda nella misura 2.5 o che le maxxis 2.5 equivalgono alle specy 2.35.... ed in ogni caso c'è la bibbia https://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html Si ok, lo so che 23 è la larghezza del copertone, ma appunto il 23c non è mica un 23 leggermente più "largo"? Edited December 28, 2018 by MauroMN88 (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Pablohoney 12085 Report post Posted December 28, 2018 che sappia io no che senso avrebbe indicare la larghezza del copertone (che è abbastanza precisa ma non esatta) e poi aggiungere una lettera che ti dice "stai comprando un 23 ma visto che c'è la C diventa un 24, perchè pur sempre di un millimetro parliamo e tutti i produttori dicono che la misura è indicativa e dipende anche dalla larghezza del cerchio e dalla pressione le misure sono tante, se vuoi dare uno sguardo.... https://www.schwalbe.com/it/groessenbezeichnung.html 1 Share this post Link to post Share on other sites
neetRo 451 Report post Posted December 28, 2018 40 minuti fa, MauroMN88 ha scritto: Si ok, lo so che 23 è la larghezza del copertone, ma appunto il 23c non è mica un 23 leggermente più "largo"? la C dovrebbe in teoria indicare il tipo di cerchio su cui può essere montato quel copertone, quindi no non c'è differenza tra un 23 e 23C Share this post Link to post Share on other sites
Pablohoney 12085 Report post Posted December 28, 2018 sono cose già scritte nel web e faccio prima a fare copia/incolla. Dal link inserito sopra, in ongi caso da leggere per farsi un'idea e poi tornare a rivederlo di volta in volta perchè ricordare tutto mica è semplice... "La marcatura francese (ad esempio, 700 x 35C) dà il diametro esterno degli pneumatici (700 mm) e la larghezza (35mm). La lettera alla fine indica il diametro interno dello pneumatico. In questo caso, C sta per 622 mm. Le misure francesi non vengono utilizzate per tutti gli pneumatici, quindi, per esempio, non sono utilizzate per le dimensioni degli pneumatici da MTB. " 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toni 903 Report post Posted December 28, 2018 Ho montato un Durano Schwalbe DC 23C ed è perfetto perché non essendo antiforatura è un vero 23C. Un culo a metterlo senza guanti ma è perfetto. Speriamo resista agli skid anche se lo faccio solo quando necessario... Grazie a tutti! Toni Share this post Link to post Share on other sites