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pBaxter

Fissare il pignone al mozzo in modo che non serva il lock-ring

13 posts in this topic

Ciao a tutti,

 

mi dispiace aprire un nuovo topic ma dopo aver cercato per mezz'oretta mi do per perso.

1) qualcuno mi spiega cosa/come posso fare per fissare il pignone alla ruota in modo che non mi serva più il lock-ring? Attualmente mi ha proprio rotto le scatole dato che si smolla sempre. Tutto il resto va ancora bene ma il lock-ring si svitta e così quando voglio frenare forte (skiddare o rallentare velocemente) anche il pignone si svita (cosa molto negativa)

2) mi consigliate di farlo? o mi consigliate di trovare il modo di stringere meglio il lock-ring? e come?

 

grazie mille dell'attenzione!

 

pbaxter

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Se è il pignone fisso e tendi blocchi la ruota credo senza la ghiera di fissaggio non si possa . oppure metti un mozzo iso con un pignone compatibile fissato con sei viti . 

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23 minuti fa, pBaxter ha scritto:

qualcuno mi spiega cosa/come posso fare per fissare il pignone alla ruota in modo che non mi serva più il lock-ring?

@fedep ha praticamenete inventato l'uovo di Colombo nella sua minivelo, ma non so se suggerirei di imitarlo

Perché non usare classica loctite o mozzo ISO?

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1 minuto fa, wfebo ha scritto:

@fedep ha praticamenete inventato l'uovo di Colombo nella sua minivelo, ma non so se suggerirei di imitarlo

Perché non usare classica loctite o mozzo ISO?

cercavo proprio quello...

dite che vale la pena sputtanare una ruota dodici fixed con doppio lato fixed di cui uno è probabilmente spanato e l'altro manca poco per esserlo? risposte sincere please...

 

ps inoltre ho aperto inavvertitamente due post...

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piuttosto una volta che hai stretto tutto salda il lockring al pignone..

 usa un fixkin lock che è fatto apposta, se dici che il mozzo è messo male. se non è messo male devi rivedere la tua tecnica perchè un lockring non è che si svita cosi a simpatia

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38 minuti fa, Frost ha scritto:

piuttosto una volta che hai stretto tutto salda il lockring al pignone..

 usa un fixkin lock che è fatto apposta, se dici che il mozzo è messo male. se non è messo male devi rivedere la tua tecnica perchè un lockring non è che si svita cosi a simpatia

sei sicuro? lo voglio fare proprio perche mi si svita a caso. ma non del tutto. pero mi rimane sempre un gioco tra pignone e lock-ring. mo cerco il fixkin lock...

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Se hai sfilettato sei tu che sbagli qualcosa bro, giro con ruote che son su da anni e anni e anni e non ho mai avuto un problema! L'avrai montato male e rovinato il filetto, prova a vedere se si può ripassare con una filiera, chiedi ad un biciclaio ben fornito

Edited by Matt91x (see edit history)

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2 ore fa, pBaxter ha scritto:

Ciao a tutti,

 

mi dispiace aprire un nuovo topic ma dopo aver cercato per mezz'oretta mi do per perso.

1) qualcuno mi spiega cosa/come posso fare per fissare il pignone alla ruota in modo che non mi serva più il lock-ring? Attualmente mi ha proprio rotto le scatole dato che si smolla sempre. Tutto il resto va ancora bene ma il lock-ring si svitta e così quando voglio frenare forte (skiddare o rallentare velocemente) anche il pignone si svita (cosa molto negativa)

2) mi consigliate di farlo? o mi consigliate di trovare il modo di stringere meglio il lock-ring? e come?

 

grazie mille dell'attenzione!

 

pbaxter

allora:

1: usi la chiave adatta per stringere il lockring?

2: hai una buona leva per serrare al meglio lockring e pignone?

3: hai controllato che il lockring vada a battuta per bene sul pignone?

4:  che mozzo usi? 

se ti sei rotto il caxxo di tutto fatti un mozzo iso 

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15 ore fa, B-boz ha scritto:

allora:

1: usi la chiave adatta per stringere il lockring?

2: hai una buona leva per serrare al meglio lockring e pignone?

3: hai controllato che il lockring vada a battuta per bene sul pignone?

4:  che mozzo usi? 

se ti sei rotto il caxxo di tutto fatti un mozzo iso 

1) no, punteruolo e martello

2) per il pignone uso la catena stessa ( https://www.youtube.com/watch?v=5qIVEpyelP0 ), mentre per il lockring punteruolo e martello
3) quando stringo, lo faccio fino a che non si vede nessuno spazio, ma evidentemente da come risponde la bici qualcosa non funziona

4)  mozzo dodici di ruote dodici

 

come si fa il mozzo iso? mi piacerebbe avere una bella ruota posteriore con cui skiddare senza problemi.

 

ps mo le ruote hanno 5 anni da quando le ho prese io e le ho prese usate.

pps se serve vi mando le foto dopo

 

Edited by pBaxter (see edit history)

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13 ore fa, pBaxter ha scritto:

cosa sarebbe?

ecco a te. buona lettura. 

 

in poche parole è un mozzo anteriore da mtb con i 6fori per attaccarci il disco del freno.

Semplicemente si compensa la battuta (da 100mm ,standard anteriore, a 120mmstandard posteriore pista) e si monta un pignone che ha sei fori al posto della filettatura.

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13 ore fa, pBaxter ha scritto:

no, punteruolo e martello

Nel 2018 porcodio.

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1 minuto fa, Olio ha scritto:

Nel 2018 porcodio.

capita a tutti di fare cose sbagliate e di perseverare...

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Ciao Pavo!

http://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/lock-lsdb/

se non vuoi investire in una ruota nuova e hai il mozzo sfilettato.

Se no a Utrecht vai da Cycleworks. Sanno perfettamente assemblarti una ruota ISO. https://www.facebook.com/CycleWorks-Utrecht-119214218135299/

Velosolo per i componenti http://www.velosolo.co.uk/shophub.html

 

Appena scendo ad Utrecht ti scrivo in ogni caso.

Lorenzo.

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