Vai al contenuto

Il GPS "definitivo" per cicloturismo sterrato? (era: Utenti Wahoo?)


 Share

Recommended Posts

Il 19/7/2018 at 00:04 , Vivo3d ha scritto:

Quello immediato è corretto e la media di 3 secondi va bene. Infatti quando mi alleno e faccio intervalli, uso sempre la media di 3 secondi. Comunque durante una gara è più facile controllare la media totale invece che la media di 3 secondi. Ed in quel caso la media totale non è esatta.

Ho preso gli assioma alla fine. Sono molto soddisfatto. Ho visto i problemi di media watt, e ora gli errori si attestano (dopo gli ultimi aggiornamenti) sempre su una decina in difetto. Ma hai fatto caso invece che facendo partire un lap la media pare essere corretta?

mi pare eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MrHarp ha scritto:

Ho preso gli assioma alla fine. Sono molto soddisfatto. Ho visto i problemi di media watt, e ora gli errori si attestano (dopo gli ultimi aggiornamenti) sempre su una decina in difetto. Ma hai fatto caso invece che facendo partire un lap la media pare essere corretta?

mi pare eh...

La cosa del lap lo ho notata anche io e ho informato wahoo ca. 4-5 mesi fa. Però non hanno mai reagito o chiesto altre informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram ci sarebbe un'altra strada che forse fa al caso tuo, ti compri un rugged phone e ci scarichi sopra un'app Android gratuita tipo Locus Map (é il vecchio Orux) scarichi le mappe sul dispositivo e lo attacchi al manubrio con un bel supporto e hai un GPS Android molto usabile e completo. Lo tieni senza SIM e quando ti serve la rete usi il tuo smartphone come hot spot. Se ne scegli uno con batteria bella potente dovresti avere una buona autonomia e se non basta lo ricarichi con un powerbank. C'è da studiare un po' le varie app e i vari telefoni ma così hai uno strumento che ti permette di pianificare i percorsi oltre che registrarli e seguirli. Di mappe ce ne sono tante gratuite bisogna studiarsi le varie compatibilità Locus ne legge tantissime incluse Open e Garmin. Come spesa un rugged cinese non dovrebbe costare più di un buon GPS. Cerca su MTB Forum ci sono un po' di utenti che usano questo sistema e trovi un po' di info. 

edit: comincia da qui: 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dens ha scritto:

@Visconte Cobram ci sarebbe un'altra strada che forse fa al caso tuo, ti compri un rugged phone e ci scarichi sopra un'app Android gratuita tipo Locus Map (é il vecchio Orux) scarichi le mappe sul dispositivo e lo attacchi al manubrio con un bel supporto e hai un GPS Android molto usabile e completo. Lo tieni senza SIM e quando ti serve la rete usi il tuo smartphone come hot spot. Se ne scegli uno con batteria bella potente dovresti avere una buona autonomia e se non basta lo ricarichi con un powerbank. C'è da studiare un po' le varie app e i vari telefoni ma così hai uno strumento che ti permette di pianificare i percorsi oltre che registrarli e seguirli. Di mappe ce ne sono tante gratuite bisogna studiarsi le varie compatibilità Locus ne legge tantissime incluse Open e Garmin. Come spesa un rugged cinese non dovrebbe costare più di un buon GPS. Cerca su MTB Forum ci sono un po' di utenti che usano questo sistema e trovi un po' di info. 

edit: comincia da qui: 

Loggati per vedere il contenuto

interessante, grazie mille.

 

nel frattempo vi aggiorno sulla mia situazione:

Il Garmin Touring si e' riacceso e nel frattempo ho fatto l'abbonamento annuale a openmtbmaps che ha mappe di tutto il mondo con curve altimetriche che sono riuscito a caricare sul garmin.

Le mappe sono ben dettagliate anche se non suppliscono alla demenza dell'utente,come dimostra l'avventura che ho avuto con @marianel l'altro giorno che se ci penso mi si stringe il culo.

La batteria ha sempre una durata ridicola tipo 2 ore ma ho anche scoperto che posso cambiarla comprando una batteria di ricambio per una cifra onesta.

Quindi tutto sommato per ora mi tengo quello che ho.

Resto comunque all'occhio e, da bravo stronzo, ho già adocchiato il nuovo garmin adventure che dovrebbe uscire a fine estate che sarà, dice, in grado di importare tracce dalla app connect che a sua volta e' in grado (provato) di importare tracce da altre app tipo maps3d che uso con soddisfanza estrema.

Insomma se volete cambio il titolo e sposto il thread nella sezione cicloturismo e continuiamo ad usarlo come discussione di gps per turismo idiotasterrato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17 Jul 2018 at 16:33 , Aledisca ha scritto:

La penso come il @Visconte Cobram su garmin ma purtroppo wahoo, che avevo preso in considerazione, credo non sia ancora pronto. Dico questo perché tutte le volte che passo la traccia ad un mio amico che ha wahoo lui bestemmia.

Io uso il buon 520 su cui carico le mappe, ieri con i prime day a 169 eurozzi era un bel colpo... 

Per darti un idea delle mappe sul 520:

 

Loggati per vedere l'immagine

il 520, se non e' cambiato drasticamente, con il suo misero spazio di archiviazione non e' assolutamente adatto al cicloturismo. Non ci puoi neanche caricare due nazioni sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2018 at 16:33 , Aledisca ha scritto:

La penso come il @Visconte Cobram su garmin ma purtroppo wahoo, che avevo preso in considerazione, credo non sia ancora pronto. Dico questo perché tutte le volte che passo la traccia ad un mio amico che ha wahoo lui bestemmia.

Io uso il buon 520 su cui carico le mappe, ieri con i prime day a 169 eurozzi era un bel colpo... 

Per darti un idea delle mappe sul 520:

 

Loggati per vedere l'immagine

ma che vuol dire "gli passo la traccia"? caricare una traccia su wahoo è la cosa più semplice del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MrHarp ha scritto:

ma che vuol dire "gli passo la traccia"? caricare una traccia su wahoo è la cosa più semplice del mondo.

sul bolt continua a dire di avere problemi a caricare le traccie gpx che gli inviamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma questi navigatori da trekking, in caso di emergenza, possono anche navigare verso un indirizzo?

 

cioè inserendo, citta, via e civico mi portabo a destinazione rispettando anche i sensi di marcia delle strade?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roger.brg ha scritto:

Ma questi navigatori da trekking, in caso di emergenza, possono anche navigare verso un indirizzo?

 

cioè inserendo, citta, via e civico mi portabo a destinazione rispettando anche i sensi di marcia delle strade?

 

 

Il mio no, fino a qualche anno fa non avevano l'autoroute adesso non saprei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

c'entra il giusto ma non volevo aprire un topic apposta.

Ma dopo aver letto qualche recensione e pianificato un itinerario post-tesi in Spagna, ho ricevuto una mail con sconto e per 19 pounds mi son preso komoot. (19 pounds lo usi a vita)

Mi sembra facile da utilizzare ma ovviamente sto imparando. chi si trova con questo? chi ne riconosce gia' pregi e difetti?

 

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alb ha scritto:

c'entra il giusto ma non volevo aprire un topic apposta.

Ma dopo aver letto qualche recensione e pianificato un itinerario post-tesi in Spagna, ho ricevuto una mail con sconto e per 19 pounds mi son preso komoot. (19 pounds lo usi a vita)

Mi sembra facile da utilizzare ma ovviamente sto imparando. chi si trova con questo? chi ne riconosce gia' pregi e difetti?

 

Grazie

Anche Cento Canesio mi pare lo usi parecchio

OT: vai a prendere il Legor? Se vuoi posso pedalartelo io, se non l'ha ancora saldato ti do le mie misure

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
0
 Advanced issues found
 
 
 
14 minuti fa, Aledisca ha scritto:

Anche Cento Canesio mi pare lo usi parecchio

OT: vai a prendere il Legor? Se vuoi posso pedalartelo io, se non l'ha ancora saldato ti do le mie misure

 

ma se hai una (sola) bici nuova!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

riuppo questo.

 

Il mio fido etrex 30 fa un po le bizze e l'uso con komoot dove ho pianificato un multi-days giro non mi appare.

Ho riscaricato le mappe dei paesi (openstreemap.nl) che mi interessavano nella schedina e si vedono tutto ok. Ma ora non riesco ad importare nulla nell'etrex come rotte fatte con komoot. cioe'i gxp non li vede.

devo passare da un BaseCamp per uplodare le traccie fatte con komoot?

se pluggo l etrex in uno dei pc non me lo vedo manco x un ghezzo.

@FoRzen @Maurando @Dens

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alb ha scritto:

riuppo questo.

 

Il mio fido etrex 30 fa un po le bizze e l'uso con komoot dove ho pianificato un multi-days giro non mi appare.

Ho riscaricato le mappe dei paesi (openstreemap.nl) che mi interessavano nella schedina e si vedono tutto ok. Ma ora non riesco ad importare nulla nell'etrex come rotte fatte con komoot. cioe'i gxp non li vede.

devo passare da un BaseCamp per uplodare le traccie fatte con komoot?

se pluggo l etrex in uno dei pc non me lo vedo manco x un ghezzo.

@FoRzen @Maurando @Dens

Allora. qualche progresso dopo le bestemmie di stamane.

 

Ho installato BaseCamp per Garmin sul mac. Il pc del lavoro e' off-limits.

Da li importo i GPX scaricati da komot e poi li spedisco alla schedina dell'etrex che viene ovviamente vista solo come scheda da BCamp. Riesco poi a trascinare le mappe dowloadate e a vederle sotto l'opzione TRACKS dell'etrex30.

Voi fate cosi?

Riesco a testare solo a meta' settimana dal vivo..ma intanto qualche confronto ci sta.

Altra domanda: sulle mappe prese da openstreemap.nl , lasciate Enabled piu mappe di diversi paesi alla volta oppure no?

Nel senso alcuni paesi (Uk-Francia) hanno zone comuni, se le lascio entrambe up, puo' generare conflitti quando poi uploado un GPX?


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alb ha scritto:

Allora. qualche progresso dopo le bestemmie di stamane.

 

Ho installato BaseCamp per Garmin sul mac. Il pc del lavoro e' off-limits.

Da li importo i GPX scaricati da komot e poi li spedisco alla schedina dell'etrex che viene ovviamente vista solo come scheda da BCamp. Riesco poi a trascinare le mappe dowloadate e a vederle sotto l'opzione TRACKS dell'etrex30.

Voi fate cosi?

Riesco a testare solo a meta' settimana dal vivo..ma intanto qualche confronto ci sta.

Altra domanda: sulle mappe prese da openstreemap.nl , lasciate Enabled piu mappe di diversi paesi alla volta oppure no?

Nel senso alcuni paesi (Uk-Francia) hanno zone comuni, se le lascio entrambe up, puo' generare conflitti quando poi uploado un GPX?


Grazie

Uso Garmin Express, avendo l'Edge 520, ma credo che il meccanismo sia simile (in attesa di risposte più pertinenti) e faccio più o meno come dici tu. Cioè: se la traccia è creata da qualcun altro, come la tua fatta con Komoot, la importo in Garmin Connect e poi "invia al dispositivo" (equivalente del tuo percorso schedina più BaseCamp).

La memoria dell'Edge è ovviamente inferiore, ma ho avuto il tuo stesso dubbio con le mini-aree che ho scaricato (sovrapposizione nelle zone di confine tra le province di Ferrara, Mantova, Modena e Rovigo), ma dopo che le ho buttate su tutto girava e si vedeva bene (lo posso dire perché sono zone che frequento abbastanza spesso). C'è da dire che sto paragonando Porcara (MN), Pilastri e la Luia (FE) e San Martino Spino (MO) alla Normandia e alle bianche Scogliere di Dover.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .