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clearance \ luce tra copertone e tetto della forcella: se troppo poco, è pericoloso?


skullbone
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salve a tutti.

 

spesso sostengo in varie discussioni che troppa poca luce tra il bordo più esterno del copertone, in particolare di copertoni tassellati e tetto della forcella sia

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pericoloso: se si incastra un ramoscello o una pietrina, e si schiaccia, si potrebbe anche strappare il copertone...

 

ma voi che ne pensate?

 

ho assemblato una bicicletta (che poi è la Strega) recensita più sotto, con gli Shwalbe CX Pro e forcella della Synapse c'è ben UN MILLIMETRO di luce.

non fatto la mille miglia, ma provata in strada bianca, con la neve e corso nel fango, e devo dire che non è successo nulla.

a parte che è un valore proprio al limite... c'è in effetti qualche pericolo reale, di quelli che  ipotizzo io? il dubbio mi è venuto guardando le solite bici da corsa anni 10-20 (di fatto delle gravel...) che spesso montavano aggeggi chiamati "levachiodi", "levapietre" che stavano a filo del copertone proprio per togliere materiale incastrato es evitare che al giro successivo forasse il copertone\tubolare.

questa è la Strega al ritorno da un giro tra fanghiglia, terra, resti di neve: quel che tirava su veniva frullato, sparato fuori dalla forcella e poi con avanzamento si appiccicava sul tubo sterzo, ma non si è incastrato nulla...

 

 

 

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11 minuti fa, skullbone ha scritto:

salve a tutti.

 

spesso sostengo in varie discussioni che troppa poca luce tra il bordo più esterno del copertone, in particolare di copertoni tassellati e tetto della forcella sia

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pericoloso: se si incastra un ramoscello o una pietrina, e si schiaccia, si potrebbe anche strappare il copertone...

 

ma voi che ne pensate?

 

ho assemblato una bicicletta (che poi è la Strega) recensita più sotto, con gli Shwalbe CX Pro e forcella della Synapse c'è ben UN MILLIMETRO di luce.

non fatto la mille miglia, ma provata in strada bianca, con la neve e corso nel fango, e devo dire che non è successo nulla.

a parte che è un valore proprio al limite... c'è in effetti qualche pericolo reale, di quelli che  ipotizzo io? il dubbio mi è venuto guardando le solite bici da corsa anni 10-20 (di fatto delle gravel...) che spesso montavano aggeggi chiamati "levachiodi", "levapietre" che stavano a filo del copertone proprio per togliere materiale incastrato es evitare che al giro successivo forasse il copertone\tubolare.

questa è la Strega al ritorno da un giro tra fanghiglia, terra, resti di neve: quel che tirava su veniva frullato, sparato fuori dalla forcella e poi con avanzamento si appiccicava sul tubo sterzo, ma non si è incastrato nulla...

 

 

 

Bah, non so se sia necessariamente pericoloso, ma di sicuro si macina prima il copertone, la vernice/materiale della forca e cosa non indifferente se si fanno tanti km avere qualcosa che frena la ruota non è proprio tra i must have per farsi una bella scampagnata!

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pneumatici di 100 anni fa avevano mescole un po' diverse dagli attuali, te che dici? :-)

Potremmo fare un test di "strappo" su un coppertone

 

p.s.: risolverò prima o poi la questione di quante P possano essere contenute dalla parola cop(p)ertone

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mai avuto gran problemi con le basse tolleranze (sì sì lo so qui è OT)

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2 minuti fa, ciqz ha scritto:

pneumatici di 100 anni fa avevano mescole un po' diverse dagli attuali, te che dici? :-)

Potremmo fare un test di "strappo" su un coppertone

 

p.s.: risolverò prima o poi la questione di quante P possano essere contenute dalla parola cop(p)ertone

Suntan

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2 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

mai avuto gran problemi con le basse tolleranze (sì sì lo so qui è OT)

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Poser :-P

PS: quanto è figa sta biga

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L'unico inocnveniente di cui abbia mai sentito è monetario:

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).

Ma che siano successe tragedie di quelle che temi non ne ho notizia! Anche come dice @Nekro non sarebbe bello un centinaio di km con una grattugia in quello spazietto, ma se io (che non ho orecchio) mi accorgo subito di una fogliolina tra freno e copertoncino della bdc, secondo me ci si accorge facile anche di cose più grosse incastrate!

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12 minuti fa, filixeo ha scritto:

L'unico inocnveniente di cui abbia mai sentito è monetario:

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).

Ma che siano successe tragedie di quelle che temi non ne ho notizia! Anche come dice @Nekro non sarebbe bello un centinaio di km con una grattugia in quello spazietto, ma se io (che non ho orecchio) mi accorgo subito di una fogliolina tra freno e copertoncino della bdc, secondo me ci si accorge facile anche di cose più grosse incastrate!

per quello che il buon @fraccazzo ha pensato per la mia di metter il freno sotto al MC ;)

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1 ora fa, riky76 ha scritto:

per quello che il buon @fraccazzo ha pensato per la mia di metter il freno sotto al MC ;)

Elegante :) foto foto?

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
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sulla bici da palo ho la ruota che in un determinato punto tocca proprio la testa forcella, non si è ancora consumato il copertone ne limata la forca dopo mesi di utilizzo -.-'

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8 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

la distanza fra testa forca e copertone e' inversamente proporzionale alla lunghezza del pene del possessore.

Ahi....sulla gravel io sono messo così:-(

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21 minuti fa, Frost ha scritto:

sulla bici da palo ho la ruota che in un determinato punto tocca proprio la testa forcella, non si è ancora consumato il copertone ne limata la forca dopo mesi di utilizzo -.-'

tocca tirare due raggi in quel punto o controllare che il copertone sia ben incassato nel cerchio..

 

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43 minuti fa, Nekro ha scritto:

Ahi....sulla gravel io sono messo così:-(

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Anche io. :(

Ma se faccio media con la bdc dove non posso montare più dei 25 e gli schwalbe black jack che passano appena sulla graziella mi sento normodotato.

(All'inizio pensavo fosse una tua foto e stavo per farti i complimenti, poi ho visto la filigrana in basso)

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wow quante risposte!

 

allora il dibbio mi era sorto quando l'estate passata con la Porcellina Ferrosa ho tirato su uno stecco grande come un maxistecco che si è incastrato di lato, tra il triangolo del cantilever...

 

a ogni modo ho deciso di applicare il metodo galileiano.

per ora:

spazio 1 mm con i cx pro: 

- ok su strada bianca

- ok in fangazza liquida

- ok su foglie secche

vittoria mastercross, 5 mm di luce

come sopra

MA

dove ho trovato fangazza più foglie la ruota non ha rallentato, si è proprio fermata! non c'è stato verso!

appena posso farò una prova con i cx pro con luce 1 mm sullo stesso posto, e poi con i vittoria randonneur, lisci appena scolpiti.

 

comunque fissa + fangazza + radici... è stato divertentissimo!

 

 

 

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