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Verniciare o brunire canotto forcella acciaio


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Ragazzi stò caricando il video sul tubo, non ho belle notizie :(

Aggiorno, eccolo:

 

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ma perchè non ti piace che si veda il colore del canotto della forca scusa? capisco con il thmson siilver come nella tua foto...effettivamente fa cagare....ma se monti uno stem nero è figo vedere il canotto silver della forca ;)
vai di bomboletta.


 

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12 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

ma perchè non ti piace che si veda il colore del canotto della forca scusa? capisco con il thmson siilver come nella tua foto...effettivamente fa cagare....ma se monti uno stem nero è figo vedere il canotto silver della forca ;)
vai di bomboletta.


 

Prima del silver X4 avevo un x2 nero e quel buco in alluminio grezzo faceva a cazzotti:

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Tra poco cambierò nuovamente stem con l’X4 nero quindi mi sarebbe piaciuto il canotto nero.

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i penarelli poi perderanno colore, si graffierà...

 

io passerei la testa della forcella in acido fosforico, aka convertitore di ruggine (la cocacola, come il dna, contiene acido fosforico, ma non penso sia sufficientemente concentrata per fare questa operazione, ma provare non costa nulla.

altrimenti ferox o simili, e ti "colora" la testa della forcella (sempre che non sia cromata, mi riferisco all'acciaio nudo) color canna di fucile, non mi pare male. non sarà nero, ma si scurisce.

in realtà non è colore, ma è proprio un trattamento chimico che deposita sulla sueperficie sali stabili ferrici e ferrosi di fosforo. magari solo a quel momento dai una spruzzata di trasparente opaco per stabilizzare lo strato di ossido, visto che è anche base per colorare i telai.

 

diversamente si potrebbe scaldare con canello a propano, e assumerà tonalità dal brunato al blu cobalto, ma non è un effetto omogeneo ne garantito da fare (dipende da temperatura della fiamma, lega dell'acciaio... insomma la classica "fiammata" da cannello...).

 

io proverei con l'ossidazione al convertiruggine.

se invece lo vuoi nero vai di nastro adesivo. ma non sul canotto altrimenti non ci sta lo stem. ritagli un ovaletto che ci stia a filo e lo applichi una volta montato il tutto.

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1 ora fa, Fr@30 ha scritto:

Ragazzi stò caricando il video sul tubo, non ho belle notizie :(

Aggiorno, eccolo:

 

per te queste sono brutte notizie? sopratutto in funzione del pezzetto che vuoi colorare?

Per me son fin troppe belle notizie..colori, inserisci lo stem (che NON farà MAI tutta la frizione che hai fatto te con la carta), al limite dai un paio di ritocchi una volta inserito e serrato il tutto ed il gioco è fatto... Inoltre, cosa MOLTO importante, hai appena dimostrato come il tutto sia reversibile... il giorno che ti stuferai/vorrai vendere forca/cambiare colore dello stem o colore della forca lo potrai fare facilmente....

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presente gli adesivi che ti vendono quando compri del nastro per manubri?
ne tagli un pezzetto e lo attacchi dove serve. ci passerai liscio con lo stem senza il minimo problema.

 

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1 ora fa, Fr@30 ha scritto:

Ragazzi stò caricando il video sul tubo, non ho belle notizie :(

vabbè dai, ma te pulisci quelle parti della bici con lo sgrassatore superpotente?
al massimo ritocchi ogni tanto, ma sembra un risultato ottimo. in più l'uniposca ce l'hai già.
Tentar non nuoce.

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12 minuti fa, skullbone ha scritto:

i penarelli poi perderanno colore, si graffierà...

 

io passerei la testa della forcella in acido fosforico, aka convertitore di ruggine (la cocacola, come il dna, contiene acido fosforico, ma non penso sia sufficientemente concentrata per fare questa operazione, ma provare non costa nulla.

altrimenti ferox o simili, e ti "colora" la testa della forcella (sempre che non sia cromata, mi riferisco all'acciaio nudo) color canna di fucile, non mi pare male.

in realtà non è colore, ma è proprio un trattamento chimico che deposita sulla sueperficie sali stabili ferrici e ferrosi di fosforo. magari solo a quel momento dai una spruzzata di trasparente opaco per stabilizzare lo strato di ossido, visto che è anche base per colorare i telai.

 

diversamente si potrebbe scaldare con canello a propano, e assumerà tonalità dal brunato al blu cobalto, ma non è un effetto omogeneo ne garantito da fare (dipende da temperatura della fiamma, lega dell'acciaio... insomma la classica "fiammata" da cannello...).

 

io proverei con l'ossidazione al convertiruggine.

Con il Ferox (il convertiruggine) sarei obbligato a dare il trasparente altrimenti colerebbe giù alla prima sciacquata come avviene sulla ruggine? Un giorno feci la cazzata di spennellarlo su della parti in acciaio inox come protezione e da allora vennero rugginose proprio dove passai col pennello.

Da quel che ho capito, se non si da poi una mano di vernice (o trasparente) non si è fatto nulla anzi si rischia di far venire la ruggine dove prima non c’era.

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6 minuti fa, Olio ha scritto:

vabbè dai, ma te pulisci quelle parti della bici con lo sgrassatore superpotente?
al massimo ritocchi ogni tanto, ma sembra un risultato ottimo. in più l'uniposca ce l'hai già.
Tentar non nuoce.

Beh lavo la bici solo quando la riempo di fango e ultimamente mi capita spesso e si uso sempre poche spruzzate di super sgrassatore😁

Avevo pensato anche a un adesivo effetto carbonio ma non mi è parsa una grande idea tra spessore e “effetto carbonio disegnato”. Lo scotch dei nastri manubri è un po’ stretto dovrei metterne più giri oppure uno centrale... valuterò anche questa opzione.

Certo che stringere uno stem con dello scotch attorno al canotto potrebbe ridurne l’attrito.

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9 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Lo scotch dei nastri manubri è un po’ stretto dovrei metterne più giri oppure uno centrale... valuterò anche questa opzione.

Certo che stringere uno stem con dello scotch attorno al canotto potrebbe ridurne l’attrito

Di solito l'adesivo per manubri sta tra i 15 e i 20 mm, tu ne dovrai coprire al massimo 15 ad occhio e croce quindi ti basterebbe un solo pezzo di 4-5 cm. lo stem farà presa anche lì, non preoccuparti, stringerai cmq nelle zone dove non c'è nastro. 

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2 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Con il Ferox (il convertiruggine) sarei obbligato a dare il trasparente altrimenti colerebbe giù alla prima sciacquata come avviene sulla ruggine? Un giorno feci la cazzata di spennellarlo su della parti in acciaio inox come protezione e da allora vennero rugginose proprio dove passai col pennello.

Da quel che ho capito, se non si da poi una mano di vernice (o trasparente) non si è fatto nulla anzi si rischia di far venire la ruggine dove prima non c’era.

il ferox non cola giù alla prima sciacquata.

ma se la bicicletta sta sotto la pioggia per un anno alla fine i fosfati danno il posto a sali e ossidi più stabili.

il ferox è una protezione preverniciatura. ma dipende sempre dall'effetto che vuoi ottenere.

se la tua bicicletta si bagnerà solo per caso, basta una normale manutenzione (asciugatura, legera passata con wd40 o similari) in caso di intemperie e resta tutto com'è. se già ci passi sgrassatori per la pulizia, sarà nulla metterci un po' di prodotti antirughe. che poi comunque dopo ogni lavata...

oppure mascherina adesiva sugli spazi acciaiosi. oppure anodizzazione.

 

 

 

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@Fr@30 Nastro da carrozziere e copri bene l'attacco e le parti che non devi colorare, poi bomboletta.

Oppure carrozziere che per colorare quella parte ti chiederà 10/20 euro.

Hai fatto l' esperimento che dicevi con la coca cola?

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
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dio santissimo!!!

nastro da carrozziere, bomboletta di nero e via. Ma anche uni posca, davvero pensi che quel punto sarà soggetto a usura? pensi di passare solventi su quel punto? lavi la bici con sgrassatore o solventi, ma soprattutto lavi la bici con abbondante acqua ad alta pressione direzionata in quella zona?

fatevi meno seghe, lì non ci sono problemi di sorta, niente che sfreghi, non va a contatto con sudore, olio, solventi.... meno seghe.

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Comunque voglio provare col nastro come detto da Olio, in alternativa col pennarello non voglio rischiare di rovinarmi il canotto per questa cazzata :))

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