Vai al contenuto

Inclinazione manubrio piega specifica per lo scatto fissso


Fr@30
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo circa 3 anni a scatto fisso ho deciso di provare una piega compact, anche perché vorrei fare qualche Criterium e il mio amato bullhorn non sarebbe nemmeno accettato dal regolamento ACSI. Nello specifico ho scelto una Deda “oversize” RHM 02.

Appena montato vi dico le prime impressioni:

Non avendo leve del cambio come su una normale bici da corsa, le posizioni restano 2, la presa bassa: figa, aerodinamica, fa molto pro anche se non ho ancora potuto riscontrare un reale vantaggio in pochi km di prove, volendo riesco a salirci (un po’ a stento) e a farci qualche sgommatina (senza problemi) poi c’è la presa alta: molto più comoda, il fatto di avere un manubrio con la forma leggermente schiacciata sembra aumentarne la comodità. 

Quello che non mi convince è questo, online tutti dicono di tenere la piega parallela al terreno, ma quasi tutti quelli che lo dicono hanno le leve del cambio-freno e quindi un bisogno ed uso ben diverso dal mio... ad esempio io non avendo necessità di raggiungere le leve anche in presa bassa posso roteare la piega verso l’alto, ma soprattutto non ho la terza presa “sulle manopole” cosa che invece in salita ne sento molto la mancanza. Per cercare di migliorare la presa proprio per affrontare la salita ho provato a roteare la piega verso il basso e adesso la mano ha una presa molto più salda ed ergonomica, sarà perché il manubrio ha questa forma leggermente schiacciata ma così in questa posizione “controcorrente”(?!) mi torna meglio, allego qualche foto per darvi l’idea.

Che ne pensate di questa inclinazione???

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

PS: @riky76 finalmente mi sono fatto il Thomson anch’io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non va bene!

Se sei comodo così perché ti ricorda la posizione col bull mi vien da pensare che anche il bull non era posizionato correttamente. 

Detto questo mi fanno male i polsi a guardare la piega.

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le compatte devi mettere la parte alta parallela al terreno (o almeno io faccio così, mi trovo bene e penso sia il modo corretto) quella che poi in genere "prolunga" con i coprileve

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nekro ha scritto:

Che non va bene!

Se sei comodo così perché ti ricorda la posizione col bull mi vien da pensare che anche il bull non era posizionato correttamente. 

Detto questo mi fanno male i polsi a guardare la piega.

Non ho ancora provato a farci qualche km con questa inclinazione, domani forse provo. Forse con il nastro cambierà la sensazione, ma essendo schiacciato (addirittura sotto alla parte alta è leggermente concavo) invece che cilindrico con l’inclinazione parallela al terreno, non mi faceva chiudere bene le mani e la sensazione era quella di faticare a tenere le mani sul manubrio. Quanto al bull, posso mostrarti come lo tenevo e in salita sempre “per le corna”.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere maggiore superficie di appoggio in presa alta ti conviene ruotare (leggermente) la piega verso l'alto, in modo da simulare la presa che si ha sulle leve. 

Inclinare la piega verso il basso penso sia controproducente.

P.s. nastra la piega.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Non ho ancora provato a farci qualche km con questa inclinazione, domani forse provo. Forse con il nastro cambierà la sensazione, ma essendo schiacciato (addirittura sotto alla parte alta è leggermente concavo) invece che cilindrico con l’inclinazione parallela al terreno, non mi faceva chiudere bene le mani e la sensazione era quella di faticare a tenere le mani sul manubrio. Quanto al bull, posso mostrarti come lo tenevo e in salita sempre “per le corna”.

Loggati per vedere l'immagine

sei anche passato ad uno stem più lungo e con maggiore inclinazione.....almeno così ad occhio sembrerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nekro ha scritto:

sei anche passato ad uno stem più lungo e con maggiore inclinazione.....almeno così ad occhio sembrerebbe

Si ho dovuto cambiarlo perché il manubrio è 38mm, l’attacco manubrio è 0,5mm più lungo ma 0°

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Moro ha scritto:

Per avere maggiore superficie di appoggio in presa alta ti conviene ruotare (leggermente) la piega verso l'alto, in modo da simulare la presa che si ha sulle leve. 

Inclinare la piega verso il basso penso sia controproducente.

P.s. nastra la piega.

Non ci avevo pensato 🤭😬. Inclinata verso il basso mi ha dato la sensazione di tornare meglio (senza averci ancora fatto 1 km) per il semplice motivo che ho provato a tirare per una salita con le mani sulle estremità della parte centrale e così la agguantavo meglio. Farò qualche prova, grazie.

PS: La nastro appena sono sicuro di tenerla, così sono già pronto per renderla ad Amazon 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti prego metti delle leve freno tipo corsa ma ss, vedi cane creek scr 5 (belle perche togliendo il perno, cosa facilissima da fare ti ritrovi con i soli hoods che puoi tenere così come sono per andarci in fissa brakeless), sram s500/s900 (occhio che  non han la molla, quindi se usi un solo freno, l'altra leva la devi bloccare con del nastro da elettricista in posizione) ecc ecc.. così hai la presa che tanto desideri, delle leve freno più belle di quella che hai su ora e una posizione della piega sensata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Non ci avevo pensato 🤭😬. Inclinata verso il basso mi ha dato la sensazione di tornare meglio (senza averci ancora fatto 1 km) per il semplice motivo che ho provato a tirare per una salita con le mani sulle estremità della parte centrale e così la agguantavo meglio. Farò qualche prova, grazie.

PS: La nastro appena sono sicuro di tenerla, così sono già pronto per renderla ad Amazon 😅

te proprio godi a far avanti indietro coi prodotti eh? ;)

fatto salvo quello che dicono sensatamente sia @Nekro che @Sebagallizia io sulla fissa non ho le leve, in salita vado quasi sempre di presa bassa da in piedi e in presa alta da seduto e stop. Poi a volte metto anche le mani esterne, sulla prima curva diciamo, ma da in piedi non è confortevolissima... detto questo ruota in avanti la piega ed abituati alla presa bassa... se vuoi andar forte è essenziale star comodi anche lì

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

te proprio godi a far avanti indietro coi prodotti eh? ;)

fatto salvo quello che dicono sensatamente sia @Nekro che @Sebagallizia io sulla fissa non ho le leve, in salita vado quasi sempre di presa bassa da in piedi e in presa alta da seduto e stop. Poi a volte metto anche le mani esterne, sulla prima curva diciamo, ma da in piedi non è confortevolissima... detto questo ruota in avanti la piega ed abituati alla presa bassa... se vuoi andar forte è essenziale star comodi anche lì

Ah non ne hai idea Riky, non-ne-hai-idea... “ho reso cose che voi comuni mortali non potete neanche immaginare”, fino a 4 resi in una settimana, ho reso anche un prodotto che non ho mai aperto dalla scatola, ho preso lo stem su Amazon a 90€ per provarlo e comprarlo poi su CRC a 30€ rendendo a Amazon quello di CRC!! Eeeeeh e ancora e ancora....mhuahuhauhauhaaaa....

 

Ci ho provato a salire in presa bassa ma ho sentito subito male alla schiena, forse oltre a roteare dovrei anche alzare il manubrio? Torno a uno stem di 10°? Mi sento troppo piegato in basso... con un rapporto agile non sarebbe un problema, sono abituato a salire tirando fino al mio limite ma così curvo non riuscirò mai. Devo dire che sulla forcella ho ancora 3cm di distanziali sopra lo stem.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Ah non ne hai idea Riky, non-ne-hai-idea... “ho reso cose che voi comuni mortali non potete neanche immaginare”, fino a 4 resi in una settimana, ho reso anche un prodotto che non ho mai aperto dalla scatola, ho preso lo stem su Amazon a 90€ per provarlo e comprarlo poi su CRC a 30€ rendendo a Amazon quello di CRC!! Eeeeeh e ancora e ancora....mhuahuhauhauhaaaa....

 

Ci ho provato a salire in presa bassa ma ho sentito subito male alla schiena, forse oltre a roteare dovrei anche alzare il manubrio? Torno a uno stem di 10°? Mi sento troppo piegato in basso... con un rapporto agile non sarebbe un problema, sono abituato a salire tirando fino al mio limite ma così curvo non riuscirò mai. Devo dire che sulla forcella ho ancora 3cm di distanziali sopra lo stem.

Quello stem da cos è se non gia da 10°?? L x2 lo fanno solo da 10° e 17° e non mi sembra da 17 o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Sebagallizia ha scritto:

Quello stem da cos è se non gia da 10°?? L x2 lo fanno solo da 10° e 17° e non mi sembra da 17 o sbaglio?

Io l’ho ordinato da 0° e vedo che è quasi parallelo al terreno a differenza di quello che avevo prima. Per me è 0°

RETTIFICO: Se guardiamo la foto, si leggono le misure e se vedo bene sembra un +-10° ma non mi torna il 120,  io l’ho ordinato da 90 e mi sembrava giusto a meno che non intendano esterno-esterno invece di centro-centro... qualche esperto??

RETTIFICA DELLA RETTIFICA: Mi hanno spedito un x2 invece doveva essere x4 errore di Amazon...

Modificato da Fr@30
Ma che ca... (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .