Vai al contenuto

Ruote per CX-gravel


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

mozzi e cerchi gia li ho, avuti a gratis e li vorrei sfruttare, 36 fori...... ormai ho deciso, raggi sfinati 2-1,5-2, dtswiss revolution o sapim laser, montati in 4 o misto terza-quarta, vedo che trovo.

se Roma è tutto un cratere come spesso racconti, andrei al massimo di Sapim Race 2-1,7-2 visto che cerchi "robustezza".

Se hai freni a disco non usare i Laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Olio ha scritto:

se Roma è tutto un cratere come spesso racconti, andrei al massimo di Sapim Race 2-1,7-2 visto che cerchi "robustezza".

Se hai freni a disco non usare i Laser.

Ho posseduto ruote MTB montate con Sapim Laser ed ancora oggi ho ruote Gravel con gli stessi raggi...

quante menate che vi fate

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, oldschool ha scritto:

Ho posseduto ruote MTB montate con Sapim Laser ed ancora oggi ho ruote Gravel con gli stessi raggi...

quante menate che vi fate

sono "comodi" come raggi? ammortizzano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, oldschool ha scritto:

Ho posseduto ruote MTB montate con Sapim Laser ed ancora oggi ho ruote Gravel con gli stessi raggi...

quante menate che vi fate

Certo , anch’io li monto su un sacco di ruote e mai un problema, ma...

Loggati per vedere l'immagine

 

giusto per correttezza.

Poi oh, ho pure fatto funzionare un di2 Xtr con le leve ultegra anche se shimano dice che non si può, ma non “vendo” questo combo alle persone perché non sarebbe professionale e ovviamente non vi sarebbe alcuna garanzia.

 

Parlare di flessione/trazione/compressione/fusione e menate varie manco dovessimo fare i test in galleria del vento. Queste son le seghe.

Snacchio si monterà il solito acciaio recuperato, ci butterà su i sapim laser e poi copertoni gravel da 40mm magari... ‘ndo cazzo vuoi sentire la differenza che fanno i raggi???  @TheSnatch guarda come son fatte le ruote bmx. Guarda cosa fanno le ruote da bmx.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

Certo , anch’io li monto su un sacco di ruote e mai un problema, ma...

Loggati per vedere l'immagine

 

giusto per correttezza.

Poi oh, ho pure fatto funzionare un di2 Xtr con le leve ultegra anche se shimano dice che non si può, ma non “vendo” questo combo alle persone perché non sarebbe professionale e ovviamente non vi sarebbe alcuna garanzia.

 

Parlare di flessione/trazione/compressione/fusione e menate varie manco dovessimo fare i test in galleria del vento. Queste son le seghe.

Snacchio si monterà il solito acciaio recuperato, ci butterà su i sapim laser e poi copertoni gravel da 40mm magari... ‘ndo cazzo vuoi sentire la differenza che fanno i raggi???  @TheSnatch guarda come son fatte le ruote bmx. Guarda cosa fanno le ruote da bmx.

33-35mm, per il resto tutto vero, però leggendo altri forum vedo più di una persona che ha usato i dtswiss revolution o sapim laser su ruote mtb, non so se disco, senza problemi...comunque la mia è anche una curiosità, finora ho avuto i classici raggi da 2mm zincati, e a dirla tutta mi si spaccavano anche quelli, ma probabilmente pechè era la ruota arrivata ed ormai i raggi a tensioni sbagliate e differenti.....

ho visto anche le schede dei diversi prodotti Sapim, che credo non siano molto diversi dai dtswiss

Loggati per vedere l'immagine

i laser hanno una resistenza maggiore, che alla fine li rende equivalenti agli altri raggi sfinati nonostante siano più fini, i non sfinati hanno una resistenza minore, parlando al mm^2, e forse andando a farsi i calcoli, ce l'hanno anche in generale.

inoltre c'è da fare un discorso più generale, almeno io lo faccio, forse sbagliando, gli "usi raccomandati" sono valutazioni da parte dell'azienda di vari fattori, che oltre all'uso, tengono conto di peso del ciclista, numero di raggi e tipologia cerchio, quindi sono valutazioni di sicurezza....io peso 75-77kg,non tanti, uso 36 raggi per ruota, al di sopra della media, i cerchi, a parer mio, sono robusti, e non ci vado a stecca nel fuoristrada, quindi non credo che esploderanno, al max romperò qualche raggio, quindi valuterò se continuare ad usarli o rifare le ruote. mi informerò a che tensione devono essere montati, credo che più di così non si possa fare...andranno su dei canti

la mia è una curiosità, voglio vedere quale sarà il comportamento delle ruote usando dei raggi sfinati, se è vero che sono più flessibili, quindi più comodi. 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch cazzo, ti ho chiesto subito per che tipo di freni e ci siam tirati i pipponi sui laser. Poi mi dici che hai i canti. Allora ovvio che ci metti i Laser!

 

se usi un tensiometro parktool, tieni la tensione massima (lato destro posteriore) tra 15 e 18 al massimo. Davanti, essendo il mozzo simmetrico tieniti sui 15/16.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Olio ha scritto:

@TheSnatch cazzo, ti ho chiesto subito per che tipo di freni e ci siam tirati i pipponi sui laser. Poi mi dici che hai i canti. Allora ovvio che ci metti i Laser!

 

se usi un tensiometro parktool, tieni la tensione massima (lato destro posteriore) tra 15 e 18 al massimo. Davanti, essendo il mozzo simmetrico tieniti sui 15/16.

 

Ok....mi dev'essere sfuggita la domanda. Sorry

tu usi il frenafiletti? Io avrei intenzione di usare quello media resistenza. 

Dtswiss revolution e sapim laser sono equivalenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma non lo uso, come non sono mai stato un fan dell’olio di lino e altre cose che sporcano. Ho provato la settimana scorsa i nippli Dt swiss Lock Pro che hanno già il frena filetti. Secondo me son fighi, ma per me rallentano troppo il lavoro e quindi a lungo andare non mi conviene. Fosse per una ruota mia li userei.

Dt swiss ho solo avuto per le mani i competition (2-1,8-2) e gli Aerolite.

Laser li uso ogni giorno e anche i Race. A vedere i dati, laser e revolution sembrano identici, prendi quelli che ti vengono a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

Di norma non lo uso, come non sono mai stato un fan dell’olio di lino e altre cose che sporcano. Ho provato la settimana scorsa i nippli Dt swiss Lock Pro che hanno già il frena filetti. Secondo me son fighi, ma per me rallentano troppo il lavoro e quindi a lungo andare non mi conviene. Fosse per una ruota mia li userei.

Dt swiss ho solo avuto per le mani i competition (2-1,8-2) e gli Aerolite.

Laser li uso ogni giorno e anche i Race. A vedere i dati, laser e revolution sembrano identici, prendi quelli che ti vengono a meno.

su rose bike i dt swiss vengono 0,50 'uno circa....i sapim li trovo solo venduto a pezzi, quindi vengono un botto...hai siti da consigliarmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, entrambi li compro alla fonte.

i laser li pago da sapim 40cent al pezzo, quindi i dtswiss a 50cent l’uno sono un affare. 

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2020 at 10:35 , Olio ha scritto:

Certo , anch’io li monto su un sacco di ruote e mai un problema, ma...

Loggati per vedere l'immagine

 

giusto per correttezza.

Poi oh, ho pure fatto funzionare un di2 Xtr con le leve ultegra anche se shimano dice che non si può, ma non “vendo” questo combo alle persone perché non sarebbe professionale e ovviamente non vi sarebbe alcuna garanzia.

 

Parlare di flessione/trazione/compressione/fusione e menate varie manco dovessimo fare i test in galleria del vento. Queste son le seghe.

Snacchio si monterà il solito acciaio recuperato, ci butterà su i sapim laser e poi copertoni gravel da 40mm magari... ‘ndo cazzo vuoi sentire la differenza che fanno i raggi???  @TheSnatch guarda come son fatte le ruote bmx. Guarda cosa fanno le ruote da bmx.

 

 

Non avevo mai visto questo "disclaimer" e mi sa che in tanti se ne fottono. Le ruote MTB le avevo prese assemblate da grande rivenditore di prodotti come Niner, Salsa etcc... , cerchi Crest e mozzi AC, quindi non proprio gli ultimi sprovveduti. Io ed altri compagni di merenda ci abbiamo sempre corso senza problemi. Ruote da poco più di 1500g, 32 raggi, in terza se non ricordo male....E qualcuno montava anche o superRace...

Le ultime assemblate per il Gravel invece sono su cerchi H+Son Hydra, mozzi Bitex, 32 in seconda.

Concordo per CXray che ormai ho su tutte le altre ruote (o AlpinaHyper a trovarli)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oldschool ha scritto:

Le ruote MTB le avevo prese assemblate da grande rivenditore di prodotti come Niner, Salsa etcc... , cerchi Crest e mozzi AC, quindi non proprio gli ultimi sprovveduti. Io ed altri compagni di merenda ci abbiamo sempre corso senza problemi.

Era per caso Raceware? Perchè, sarò onestissimo, gli ho visto limare dei raggi perchè il filetto era troppo lungo e non avevano la misura corretta e li han adattati. Quuuuuindi non metterei proprio le mani sul fuoco che abbian letto tutto il datasheet, sicuramente assemblate bene eh, me ne han fatte anche per me ed eran delle spade! 

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Era per caso Raceware? Perchè, sarò onestissimo, gli ho visto limare dei raggi perchè il filetto era troppo lungo e non avevano la misura corretta e li han adattati. Quuuuuindi non metterei proprio le mani sul fuoco che abbian letto tutto il datasheet, sicuramente assemblate bene eh, me ne han fatte anche per me ed eran delle spade! 

ma nel senso di tagliarli e rifare la filettatura? se è così it's normal

 

FERMI TUTTI, ho dei nuovi dubbi: non riesco a capire perchè una ruota con maggiori incroci è piu resistente di una ad incroci minori.....il mio dubbio parte dal fatto che 2-3-4 incroci lo sono solo visivamente, alla fine il singolo raggio ne tocca sempre e solo un altro.... 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiano le lunghezze dei raggi (quindi la loro capacità flettente)

più incroci è più ti allontani dalla ruota radiale che è la più rigida che si possa fare, ma che non ha nessun altro aspetto vantaggioso. Ok, forse raggi corti/meno peso. Fotte sega.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/15/2020 at 6:52 PM, TheSnatch said:

su rose bike i dt swiss vengono 0,50 'uno circa....i sapim li trovo solo venduto a pezzi, quindi vengono un botto...hai siti da consigliarmi?

 

controlla qui...hanno buoni prezzi per Sapim

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .