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Ruote per CX-gravel


TheSnatch
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Un po' borderline, ma vabbè: ruote 26", freni al cerchio, uso commute e gravel (argini, campagne, saltuaria montagna), gomme sempre intorno a 2".

Se non salta fuori nulla nella sezione di ricerca (link) sono indeciso tra Mavic Crossride UB (

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) e assemblate Deore/DT 535/Niro 2.0 (
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).

Voi che dite?

Le Mavic sono belline, immagino abbastanza reattive con quel peso e quei raggi, ma sono larghe solo 17mm e alcuni utenti le definiscono troppo morbide; le assemblate con i cerchi DT hanno mozzi più diffusi e cerchi più larghi ma pesano un botto.

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  • 3 weeks later...

Stavo curiosando tra le ruote gravel per il cx che vorrei farmi, condivido 2 set di ruote che credo molto sottovalutati per il loro rapporto qualità/prezzo, non le ho provate ma mi sento di consigliarle vista la qualità ben nota di FRM e Damil

FRM

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canale da 24mm, 1610g la coppia a 620€

Damil

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7

canale da 20,3mm, 1450g la coppia a 740€

 

Per intenderci le Fulcrum Rapid Red 3 pesano 1740g e costano 680€

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Il 21/1/2023 at 12:16 , SaveTheSteel ha scritto:

Stavo curiosando tra le ruote gravel per il cx che vorrei farmi, condivido 2 set di ruote che credo molto sottovalutati per il loro rapporto qualità/prezzo, non le ho provate ma mi sento di consigliarle vista la qualità ben nota di FRM e Damil

FRM

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canale da 24mm, 1610g la coppia a 620€

Damil

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canale da 20,3mm, 1450g la coppia a 740€

 

Per intenderci le Fulcrum Rapid Red 3 pesano 1740g e costano 680€

non so se le Fulcrum RR5 siano meglio o peggio, ma le pagai meno di 400€. le ho sulla gravel e mi trovo benissimo.

 

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Il 21/1/2023 at 12:16 , SaveTheSteel ha scritto:

Stavo curiosando tra le ruote gravel per il cx che vorrei farmi, condivido 2 set di ruote che credo molto sottovalutati per il loro rapporto qualità/prezzo, non le ho provate ma mi sento di consigliarle vista la qualità ben nota di FRM e Damil

FRM

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canale da 24mm, 1610g la coppia a 620€

Damil

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canale da 20,3mm, 1450g la coppia a 740€

 

Per intenderci le Fulcrum Rapid Red 3 pesano 1740g e costano 680€

Il tuo parametro è solo il peso e l'uso fuoristrada? Perché ci sono ruote in alluminio pari peso e sufficientemente "morbide" per ciclocross e gravel che costano la metà:

Io avevo comprato le seconde per 250€, ottime e se la cavavano bene anche su asfalto. Con canale da 19 le gomme da 40 ci stanno ci stanno benone. Ah, parliamo di mozzi Taiwan.
Lo dico perché a parte i mozzi straight pull e il carbonio non vedo tantissime affinità tra le due che hai citato.

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14 minuti fa, filixeo ha scritto:

Il tuo parametro è solo il peso e l'uso fuoristrada? Perché ci sono ruote in alluminio pari peso e sufficientemente "morbide" per ciclocross e gravel che costano la metà:

Io avevo comprato le seconde per 250€, ottime e se la cavavano bene anche su asfalto. Con canale da 19 le gomme da 40 ci stanno ci stanno benone. Ah, parliamo di mozzi Taiwan.
Lo dico perché a parte i mozzi straight pull e il carbonio non vedo tantissime affinità tra le due che hai citato.

Non solo leggerezza ma anche canale largo, affidabilità e durata. Con frm e damil sono abbastanza fiducioso di avere dei mozzi che rimangano scorrevoli nel tempo nonostante botte e sporcizia, che il cerchio non necessiti di essere ricentrato frequentemente ecc.  le ruote linkate non le conoscevo ma sembrano essere interessanti e magari altrettanto affidabili quanto damil e frm

L'unica costatazione al di là della scelta è che non voglio fare l'errore che ho fatto con la mia prima bici da strada assemblata da zero, ovvero di puntare troppo sul telaio e troppo poco sulle ruote: l'influenza (negativa in questo caso) che ne avevano sul comportamento era ben più di quanto pensassi 

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9 minuti fa, SaveTheSteel ha scritto:

Non solo leggerezza ma anche canale largo, affidabilità e durata. Con frm e damil sono abbastanza fiducioso di avere dei mozzi che rimangano scorrevoli nel tempo nonostante botte e sporcizia, che il cerchio non necessiti di essere ricentrato frequentemente ecc.  le ruote linkate non le conoscevo ma sembrano essere interessanti e magari altrettanto affidabili quanto damil e frm

L'unica costatazione al di là della scelta è che non voglio fare l'errore che ho fatto con la mia prima bici da strada assemblata da zero, ovvero di puntare troppo sul telaio e troppo poco sulle ruote: l'influenza (negativa in questo caso) che ne avevano sul comportamento era ben più di quanto pensassi 

Chiaro! Una volta si diceva di spendere in ruote lo stesso valore del telaio nudo e crudo, secondo me è un'equazione abbastanza valida. Soprattutto se non consideriamo il sovrapprezzo della verniciatura di Trek. 🙄

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  • Like 1
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2 ore fa, mariazzo ha scritto:

non so se le Fulcrum RR5 siano meglio o peggio, ma le pagai meno di 400€. le ho sulla gravel e mi trovo benissimo.

 

le ho anche io e le trovo davvero ottime e molto molto robuste

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46 minuti fa, filixeo ha scritto:

Chiaro! Una volta si diceva di spendere in ruote lo stesso valore del telaio nudo e crudo, secondo me è un'equazione abbastanza valida. Soprattutto se non consideriamo il sovrapprezzo della verniciatura di Trek. 🙄

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coi prezzi che girano oggi, diventa difficoltoso economicamente, mantenere un equilibrio di questo tipo....

penso a quanto costano i telai in acciaio artigianali o anche dei surly col listino attuale

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  • 3 weeks later...
Il 23/1/2023 at 10:33 , filixeo ha scritto:

Il tuo parametro è solo il peso e l'uso fuoristrada? Perché ci sono ruote in alluminio pari peso e sufficientemente "morbide" per ciclocross e gravel che costano la metà:

Io avevo comprato le seconde per 250€, ottime e se la cavavano bene anche su asfalto. Con canale da 19 le gomme da 40 ci stanno ci stanno benone. Ah, parliamo di mozzi Taiwan.
Lo dico perché a parte i mozzi straight pull e il carbonio non vedo tantissime affinità tra le due che hai citato.

è un link vecchio, del 2019, comunque quelle ruote le sto usando ancora adesso e a parte una caduta non ho mai dovuto aver bisogno di raddrizzarle, tra l'altro in molti mi invidiano il sound che fanno.

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  • 3 months later...

Ciao Bellaggiente!

ho dei cerchi mavic open pro anni 90, li montai praticamente nuovi due anni e mezzo fa, ecco, da quando li ho non sono mai piu riuscito a frenare bene, ma solo a rallentare.....in ordine ho provato freni canti tektro cr720, freni shimano 600 anni 80, freni chorus anni 80......ho provato anche a cambiare patini ma nulla....con le ruote precedenti bloccavo anche con i canti che non son famosi per bloccare.

Ruote con 24 raggi, peso 80kg, per girarci per milano, sono una buona opzione?

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4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Ciao Bellaggiente!

ho dei cerchi mavic open pro anni 90, li montai praticamente nuovi due anni e mezzo fa, ecco, da quando li ho non sono mai piu riuscito a frenare bene, ma solo a rallentare.....in ordine ho provato freni canti tektro cr720, freni shimano 600 anni 80, freni chorus anni 80......ho provato anche a cambiare patini ma nulla....con le ruote precedenti bloccavo anche con i canti che non son famosi per bloccare.

Ruote con 24 raggi, peso 80kg, per girarci per milano, sono una buona opzione?

hai provato a pulire la pista frenante? alcol isopropilico e carteggiare delicatamente con una carta vetrata poco abrasiva.

 

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11 minuti fa, mariazzo ha scritto:

hai provato a pulire la pista frenante? alcol isopropilico e carteggiare delicatamente con una carta vetrata poco abrasiva.

 

regolare

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comunque mi sembra strano. secondo me è solo da regolare la tensione del cavo. non credo che dipenda ne da pista che pinze

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40 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Ciao Bellaggiente!

ho dei cerchi mavic open pro anni 90, li montai praticamente nuovi due anni e mezzo fa, ecco, da quando li ho non sono mai piu riuscito a frenare bene, ma solo a rallentare.....in ordine ho provato freni canti tektro cr720, freni shimano 600 anni 80, freni chorus anni 80......ho provato anche a cambiare patini ma nulla....con le ruote precedenti bloccavo anche con i canti che non son famosi per bloccare.

Ruote con 24 raggi, peso 80kg, per girarci per milano, sono una buona opzione?

Sono con pista frenante anodizzata? in caso penso sia quello il problema, ho cerchi simili sulla mia commuter ed indubbiamente la frenata è meno potente rispetto ai cerchi con pista in alluminio nudo.

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