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Ruote per CX-gravel


TheSnatch
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Ciao a tutti. Pensavo di montare delle 27,5 sulla mia gravel e dopo aver preso due misure ho visto che non si fa, allora per il fuori strada tengo le ruote attuali con cui mi trovo bene e vi interrogo per le stradali. Attualmente uso un buon paio di Mavic Speedcity (queste: 

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). Mi ci trovo bene perché sono rigide e scorrono molto bene, vorrei fare un upgrade in termini di peso. Valutato che i cerchi hanno un certo peso perché a profilo medio e “squadrato” e pure includono un’inutile pista frenante, la domanda è: è così balordo pensare di sostituire i cerchi? Sarebbe il mio primo assemblaggio di una coppia di ruote, al momento non so un cazzo ma imparo in fretta. Quali cerchi consigliate a 24 fori? Posso riutilizzare gli stessi raggi e quindi devo trovare la stessa misura, giusto? Come i misura? Occorre attrezzatura specifica? So del centraruote ma oltre al nome non so di più. Se il peso attuale è di 2kg e volessi scendere a 1,7-1,8 quanto può costarmi? Grazie a chi legge fino in fondo che sono logorroico. 

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2kg l‘una, o la coppia?

i raggi li puoi riusare solo se trovi dei cerchi con lo stesso ERD, ma se vuoi scendere di 200/300gr probabilmente sono i mozzi che dovrai cambiare.

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2kg l‘una, o la coppia?
i raggi li puoi riusare solo se trovi dei cerchi con lo stesso ERD, ma se vuoi scendere di 200/300gr probabilmente sono i mozzi che dovrai cambiare.

Coppia, coppia. Pensavo di cambiare i cerchi non per un discorso di peso assoluto ma proprio di inerzia delle parti rotanti. Mi spiego meglio: ho due coppie di ruote, le WTB e le Mavic di cui sopra. A parità di peso dei copertoncini, ho la sensazione che nei rilanci e in salita le Mavic abbiano più inerzia e siano un po’ più pesanti da spingere. Considerando che dovrebbero essere più scorrevoli (Continental Ultra Sport II contro Conti Speed King sulle WTB) e che le WTB hanno profilo basso, più raggi (32), raggi a J (le Mavic sono straight pull) e non hanno la pista frenante, mi aspetterei il contrario. Per questo pensavo che con cerchi differenti avrei sentito la differenza! Il peso totale della bici mi interessa il giusto, è una gravel con cui faccio granfondo, cicloraduni, gravel e pure un po’ di montagna e non ho velleità di classifica. Tu hai in mente dei buoni 24 fori? Posso affrontarlo con i tutorial e le guide online il cambio, anche se non l’ho mai fatto?


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Il cerchio può variare la rigidità o la robustezza di una ruota (e a dire il vero è la raggiatura che influisce maggiormente.)

un cerchio in carbonio da 60mm pesa di più di un cerchio in alu da 30mm.

il cerchio in carbonio però da’ più rigidità.

che fa scorrere una ruota è il mozzo. Se una ruota gira poco, puoi provare tutti i cerchi che vuoi, il rotolamento sarà sempre uguale.

ci sono cerchi economici, che flettono troppo e possono compromettere (pochissimo) la rotazione, tipo i dt swiss R500, ma da come descrivi il tuo caso io cambierei i mozzi.

Se cmq vuoi provar a cambiare i cerchi, per quanto riguarda la raggiatura, se non l’hai mai fatto ti consiglio di procedere così:

Affianchi il cerchio nuovo alla ruota vecchia di modo che il buco della valvola sia allo stesso punto e li tieni fissati insieme con del nastro o delle fascette.

Allenta per bene i raggi della ruota di modo da non aver più tensione e poi, uno alla volta, togli il raggio dal cerchio vecchio e lo metti nel cerchio nuovo nella stessa posizione. È tipo “traslare” raggi e mozzo su un cerchio nuovo senza dover riraggiare da zero. Richiede un po’ più di tempo ma hai meno probabilità d’errore. (Spero sia chiaro).

Centrarla poi, è un altro par di maniche.

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
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Il cerchio può variare la rigidità o la robustezza di una ruota (e a dire il vero è la raggiatura che influisce maggiormente.)
un cerchio in carbonio da 60mm pesa di più di un cerchio in alu da 30mm.
il cerchio in carbonio però da’ più rigidità.
che fa scorrere una ruota è il mozzo. Se una ruota gira poco, puoi provare tutti i cerchi che vuoi, il rotolamento sarà sempre uguale.
ci sono cerchi economici, che flettono troppo e possono compromettere (pochissimo) la rotazione, tipo i dt swiss R500, ma da come descrivi il tuo caso io cambierei i mozzi.
Se cmq vuoi provar a cambiare i cerchi, per quanto riguarda la raggiatura, se non l’hai mai fatto ti consiglio di procedere così:
Affianchi il cerchio nuovo alla ruota vecchia di modo che il buco della valvola sia allo stesso punto e li tieni fissati insieme con del nastro o delle fascette.
Allenta per bene i raggi della ruota di modo da non aver più tensione e poi, uno alla volta, togli il raggio dal cerchio vecchio e lo metti nel cerchio nuovo nella stessa posizione. È tipo “traslare” raggi e mozzo su un cerchio nuovo senza dover riraggiare da zero. Richiede un po’ più di tempo ma hai meno probabilità d’errore. (Spero sia chiaro).
Centrarla poi, è un altro par di maniche.

Chiaro è chiaro, grazie!
Però forse non mi son spiegato bene io: l’impressione non è che scorra poco, anzi, le Mavic son belle rigide e girano ore senza frenarle a bici sul cavalletto. La sensazione è solo di avere un po’ di peso in più, come se ci fossero montate delle gomme pesanti o poco scorrevoli.
Ma se dici che non cambia niente a cambiare i cerchi e avrei solo un cambio “estetico” me le tengo così come sono


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Per un eventuale upgrade in ottica alleggerimento e badando al portafoglio (senza alleggerirlo troppo)

Volevo segnalare queste ruote, secondo me, molto interessanti:

Pro-Build Alex CX28 / Chosen CX Disc Wheels

cerchio alto 27mm, largo 22, interno 17, 28 raggi, peso coppia 1670 gr, prezzo scontato 193 euro

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Pro-Build Chosen Hub/Alex Draw 1.9 Road / CX Disc Wheel

cerchio alto 23mm, largo 24, interno 19, 28 raggi, peso coppia 1601 gr, prezzo scontato 221 euro

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  • 1 year later...

Ciao rigaz, allora mi sto assemblando le ruote, saranno delle tutto fare, sampietrini, tanti sampietrini, gravel, ruote robuste, comode.

Mozzi FRM alu carbonio da 36fori

Cerchi mavic open pro sup canale interno 14mm

le monterò con copetoni 700x32/35, pressioni dai 3,5 bar ai 5 bar, dipende

io peso 75kg

bici corsa in acciaio anni 80, forcella da un pollice

che tipo di raggiatura mi consigliate sulle due ruote? tipologia raggi? me le faccio da me, quindi potrei usare raggiature e raggi differenti. 

Comodo e robusto

Grazie

@Dens @FoRzen @guido

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L’open pro non è un cerchio robusto.

è un buon cerchio (li ho su due bici) fatto bene e leggero, ma non è robusto.

cerca qualcosa con un po’ di profilo se vuoi rigidità e robustezza.

non conosco i mozzi in questione, quindi ti direi: se hanno flangia bassa puoi raggiare in 4ª, se hanno flangia alta vai di 3ª.

Per il tuo scopo non perderei nemmeno tempo coi raggi. Prendili da 2mm.

 

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
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3 ore fa, Olio ha scritto:

L’open pro non è un cerchio robusto.

è un buon cerchio (li ho su due bici) fatto bene e leggero, ma non è robusto.

cerca qualcosa con un po’ di profilo se vuoi rigidità e robustezza.

non conosco i mozzi in questione, quindi ti direi: se hanno flangia bassa puoi raggiare in 4ª, se hanno flangia bassa vai di 3ª.

Per il tuo scopo non perderei nemmeno tempo coi raggi. Prendili da 2mm.

 

Gia ho avuto gli open pro e mi hanno fatto una buona impressione anche a robustezza.

I mozzi sono flangia bassa.

Per quanto riguarda i raggi, leggo che quelli sfinati sono piu flessibili, quiindi durno di più e piu comodi, naturalmente, idea mia, se li monti radiali il discorso cambia.... potrei ipotizzare dei raggi 2-1,5-2 montati in quarta per farli lavorare piu a flessione che trazione

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Il 12.11.2020 at 08:36 , TheSnatch ha scritto:

potrei ipotizzare dei raggi 2-1,5-2 montati in quarta per farli lavorare piu a flessione che trazione

?

Abbiamo due diverse opinioni di cosa significhi robusto.

Io faccio le ruote “robuste” per le persone sui 100kg e per quelle che non sanno andare in bici. (Quelli/e che manco ci provano ad alleggerire il peso davanti quando devono salire con la bici su un marciapiede).

come già detto l’open pro è figo, ma lo pieghi solo a guardarlo (poi torna dritto, ma ha una flessibilità che altri cerchi con un po’ più di profilo non hanno).

che tipo di freni?

se vuoi una ruota leggera e scorrevole continua nella tua direzione, va benissimo. Che poi la ruota sia “stabile” lo deciderá chi la andrà a raggiare, ma per me stabile non è uguale a dire robusto.

 

 

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2 minuti fa, Olio ha scritto:

?

Abbiamo due diverse opinioni di cosa significhi robusto.

Io faccio le ruote “robuste” per le persone sui 100kg e per quelle che non sanno andare in bici. (Quelli/e che manco ci provano ad alleggerire il peso davanti quando devono salire con la bici su un marciapiede).

come già detto l’open pro è figo, ma lo pieghi solo a guardarlo (poi torna dritto, ma ha una flessibilità che altri cerchi con un po’ più di profilo non hanno).

che tipo di freni?

se vuoi una ruota leggera e scorrevole continua nella tua direzione, va benissimo. Che poi la ruota sia “stabile” lo deciderá chi la andrà a raggiare, ma per me stabile non è uguale a dire robusto.

 

 

capito, ho letto in giro, si narra che i raggi sfinati siano più resistenti a fatica per via della maggiore flessibilità, questo porta a un stress minore nella zona più critica del raggio che per quelli a J è dove curvano pe andare nelle flange,  poi è vero che hanno un carico di rottura minore risetto a quelli a spessore costante. quindi la mia idea è prendere degli sfinati 2-1,5-2 o 2-1,7-2 e montarli con la massima raggiatura possibile, cioè in quarta su tutti e quattro i lati,  forse in terza solo sul lato pignoni in modo da avere una leggera reattività in più. in questo modo i raggi lavoreranno più in flessione che in compressione/trazione che sarebbe il loro punto debole. sperando di non aver detto cavolate, il fatto di usare raggi sfinati è compensato dall'avere 36 raggi montati in quarta

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22 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

in questo modo i raggi lavoreranno più in flessione che in compressione/trazione

Ma che so le ruote di pino morroni? I raggi non lavorano a compressione ma pressochè esclusivamente a trazione. Tra 3 e 4 non cambia praticamente nulla, giravo con una 4 posteriore e 3 davanti e la differenza era zero. 

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3 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Ma che so le ruote di pino morroni? I raggi non lavorano a compressione ma pressochè esclusivamente a trazione. Tra 3 e 4 non cambia praticamente nulla, giravo con una 4 posteriore e 3 davanti e la differenza era zero. 

Ok, ma non è questo il succo, ma la flessione,su questa che dici?

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Ho raggiato ruote mtb per gente che ci va pesante.

Radiale lato destro e 2ª lato freno con Sapim Cx (i raggi aero sono la miglior scelta in assoluto!).

’ndo cazzo ci devi andare con ste ruote? 

36 raggi ormai è fuori tempo. Più materiale, più peso. 

Preferisco senz’ombra di dubbio una ruota a 28, max 32. 

Le ruote sul keirin della mia ragazza sono open pro 32 raggiati in 4ª.

Non lo rifarei.

A te che cambia di come “lavorano” i raggi?

lavorano uguali che sia in 2ª,3ª o 4ª con differenze così minime che non ce accorgiamo.

 

 

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4 ore fa, Olio ha scritto:

Ho raggiato ruote mtb per gente che ci va pesante.

Radiale lato destro e 2ª lato freno con Sapim Cx (i raggi aero sono la miglior scelta in assoluto!).

’ndo cazzo ci devi andare con ste ruote? 

36 raggi ormai è fuori tempo. Più materiale, più peso. 

Preferisco senz’ombra di dubbio una ruota a 28, max 32. 

Le ruote sul keirin della mia ragazza sono open pro 32 raggiati in 4ª.

Non lo rifarei.

A te che cambia di come “lavorano” i raggi?

lavorano uguali che sia in 2ª,3ª o 4ª con differenze così minime che non ce accorgiamo.

 

 

mozzi e cerchi gia li ho, avuti a gratis e li vorrei sfruttare, 36 fori...... ormai ho deciso, raggi sfinati 2-1,5-2, dtswiss revolution o sapim laser, montati in 4 o misto terza-quarta, vedo che trovo.

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