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Corona ovale?


J-Jack
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2 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Se il problema svanisce completamente cambiando corona hai trovato la soluzione da solo.

Cercate di "skiddare" alternando le gambe destra e sinistra in avanti per avere il doppio degli skid patch: 

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Il bello della fissa è allenarsi per una pedalata perfettamente rotonda! Dopo vari test io la catena la regolo così 1cm di gioco verso l'alto e 1 verso basso, massima tolleranza fino a 3 cm di gioco.

Se la tecnica è giusta non ditemi che è difficile fare skid con 2-3 cm di gioco si fanno eccome. Perché rischiare di tenersi al limite che la catena possa uscire? Vi volete male? :P

aspè... io dico solo che molto semplicemente come limite "di sicurezza" mi do quello di sincerarmi ogni tanto  che la catena non abbia abbastanza gioco per poter uscire dalla corona.. semplicemente xkè è il metodo più veloce e pratico x controllare che la catena non sia troppo tesa o troppo lasca... (a parole sembra che questo limite equivalga a dire "catena mollissima"... non è così) se mi metto col righello a controllare i cm a destra e a manca non mi passa più :P

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2 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

aspè... io dico solo che molto semplicemente come limite "di sicurezza" mi do quello di sincerarmi ogni tanto  che la catena non abbia abbastanza gioco per poter uscire dalla corona.. semplicemente xkè è il metodo più veloce e pratico x controllare che la catena non sia troppo tesa o troppo lasca... (a parole sembra che questo limite equivalga a dire "catena mollissima"... non è così) se mi metto col righello a controllare i cm a destra e a manca non mi passa più :P

a me la catena con 2/3cm di gioco fa un po' paura^^', anzi doppio^^'^^'

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9 minuti fa, Nekro ha scritto:

a me la catena con 2/3cm di gioco fa un po' paura^^', anzi doppio^^'^^'

anche per me 3 èun po' troppo... linea catena un po' sballata, una buca, la catena salta dalla corona e viaaaaaa :D

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a me la catena con 2/3cm di gioco fa un po' paura^^', anzi doppio^^'^^'

Dai test fatti sulla mia la catena inizia a rischiare di uscire a 4cm (totali cioè 2 sopra e 2 sotto), naturalmente con bici in piega. Sempre meglio non rischiare, non so se farebbe più male la frustata che si prenderebbe sulla gamba o finire di faccia a terra... se qualcuno ha testato faccia sapere :D
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Ma quindi tirando le somme? Conviene risolvere il problema in qualche modo? Devo cambiare la corona? Domenica quando torno a Torino smonto e rimonto tutto, così vedo se era solo un problema di montaggio, però vorrei capire se rischio di morire con lo stato attuale delle cose o se va bene lo stesso ahahah.

Poi tra l'altro vorrei cambiare pignone ma della Halo non riesco a trovarne su internet. Consigli?

(Ho una a Halo aerotrack)

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32 minuti fa, J-Jack ha scritto:

Ma quindi tirando le somme? Conviene risolvere il problema in qualche modo? Devo cambiare la corona? Domenica quando torno a Torino smonto e rimonto tutto, così vedo se era solo un problema di montaggio, però vorrei capire se rischio di morire con lo stato attuale delle cose o se va bene lo stesso ahahah.

Poi tra l'altro vorrei cambiare pignone ma della Halo non riesco a trovarne su internet. Consigli?

(Ho una a Halo aerotrack)

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13 minuti fa, Nekro ha scritto:

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questo mi sa che è 3/32.

 

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ma non può essere un problema di concentricità della corona? alle volte può capitare quando monti una nuova corona che non sia perfettamente centrata, percui devi fare qualche aggiustamento.

Per capirci devi fare una prova come dice qui lo sheldon brown:

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nella sezione Centering Chainwheels:

Quote

Set the rear axle so that the chain pulls taut at the tightest part of the cranks' rotation. One at a time, loosen up each of the stack bolts, and tighten it back just finger tight. Spin the crank slowly and watch for the chain to get to its tightest point. Strike the taut chain lightly with a convenient tool to make the chain ring move a bit on its spider. Then rotate the crank some more, finding the new tightest spot, and repeat as necessary.

This takes a little bit of your hands' learning how hard to hit the chain, and how loose to set the stack bolts, but it is really quite easy to learn.

Tighten up the stack bolts a bit and re-check. Tighten the stack bolts in a regular pattern, like the lug nuts on a car wheel. My standard pattern is to start by tightening the bolt opposite the crank, then move clockwise 2 bolts (144 degrees), tighten that one, clockwise 2 more, and so on. Never tighten two neighboring bolts in a row. You may prefer to go counterclockwise, but try to get in the habit of always starting at the same place and always going the same way. This reduces the chances of accidentally missing a bolt.

Once you have the chainrings centered and secured, adjust the position of the rear axle to make the chain as nearly tight as possible without binding. Notice how freely the drive train turns when the chain is too loose. That is how freely it should turn when you are done, but with as little chain droop as possible.

ciao

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20 minuti fa, fastidio ha scritto:

ma non può essere un problema di concentricità della corona? alle volte può capitare quando monti una nuova corona che non sia perfettamente centrata, percui devi fare qualche aggiustamento.

Per capirci devi fare una prova come dice qui lo sheldon brown:

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ciao

Fantastico! Domani provo! Grazie mille!

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34 minuti fa, 0ZN3R0L ha scritto:

questo mi sa che è 3/32.

 

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Grazie mille!! Vi giuro li ho cercati in lungo e in largo e non li trovavo!! Buone pedalate!

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23 minuti fa, fastidio ha scritto:

ma non può essere un problema di concentricità della corona? alle volte può capitare quando monti una nuova corona che non sia perfettamente centrata, percui devi fare qualche aggiustamento.

Per capirci devi fare una prova come dice qui lo sheldon brown:

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nella sezione Centering Chainwheels:

ciao

non ho provato, ma il problema, avendo mozzo iso, potrebbe essere duplice!

Vedo cosa mi dice il mecca.....nel caso non risolva provvederò ad umiliarlo tirando fuori questa perla!

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16 minutes ago, Nekro said:

non ho provato, ma il problema, avendo mozzo iso, potrebbe essere duplice!

Vedo cosa mi dice il mecca.....nel caso non risolva provvederò ad umiliarlo tirando fuori questa perla!

beh dai una ruota non iso ce l'avrai per fare una prova

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56 minuti fa, 0ZN3R0L ha scritto:

questo mi sa che è 3/32.

 

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Ma questo non è per la ruota libera? Io ho bisogno del pignone fisso... C'è scritto "freewheel sprockets"

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7 minuti fa, fastidio ha scritto:

beh dai una ruota non iso ce l'avrai per fare una prova

certo che ce l'ho, ma la bici ce l'ha il meccanico!

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