Sign in to follow this  
sgabenza

CicloCineforum al Gasolio

8 posts in this topic

post-199-052365300 1289054118_thumb.png

Periodo di eventi alla Ciclofficina Gasolio. Ricordando la festa del 20/11 Mio collegamento aggiungo che da Mercoledì 10/11/2010 partirà con cadenza settimanale un ciclocineforum con la proiezione di quattro film dedicati, ognuno a suo modo, alla vita in bicicletta. Vi aspettiamo come al solito alla Casa in Movimento in via Neruda n°5, Cologno Monzese (MI).

Share this post


Link to post
Share on other sites

iniziamo questo mercoledì!

All American Boys (Breaking Away)

Cast

Paul Dooley, Daniel Stern, Lisa Shure, Dennis Quaid, Peter Maloney, Amy Wright, Robin Douglass, John Ashton, Dennis Christopher, Hart Bochner

Regia

Peter Yates

Sceneggiatura

Steve Tesich

Generi

Comico, Commedia

Distribuito da

FOX BALMAS (1980), TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

Trama

Siamo a Bloomington, una cittadina dell'Indiana sede universitaria. Dave, detto Bici perché ha una sfrenata passione per la bicicletta, Mike, Gary, e "Piccolo" sono quattro giovani amici, che hanno appena finito gli studi liceali e sanno di non potere, per la loro estrazione sociale, aspirare all'università. Le loro giornate: nuotare in una cava di pietra trasformata in piscina, azzuffarsi con i coetanei del "college", amoreggiare ("Piccolo"), inforcare la bicicletta (Dave), per interminabili pedalate. Figlio di un ex tagliatore di pietra, che ora, a cinquant'anni, vende macchine usate, Dave non delira soltanto per il suo cavallo d'acciaio, ma anche per tutto quel che è italiano: il suo americano ha un accento italiano, la sua musica preferita è quella dell'opera lirica, ha ribattezzato Fellini il gatto di casa, si è finto italiano, e nobile, con Kathryne, una ragazza del "college"; aspira soprattutto a gareggiare, in bicicletta, con gli italiani. Quando, però, ha finalmente l'occasione di farlo, i quattro ciclisti venuti dall'Italia per reclamizzare un vermouth si comportano, durante una gara a squadre, in modo tutt'altro che leale. Per Dave non è la sola delusione: Kathryne, che ora sa la verità, lo prende a schiaffi. A questo punto, Dave perde ogni interesse, non solo per l'Italia, ma anche per la bici. Chi gli fa cambiare idea è suo padre, che lo aveva considerato fino allora come uno scansafatiche perduto in stupidaggini e vergognoso della sua condizione sociale. Dave e i suoi tre amici si iscrivono a una gara su pista, cui partecipano anche gli spocchiosi studenti del "college", e la vincono. Dave, infine, riuscirà anche lui a continuare gli studi, senza peraltro perdere il vizio di entusiasmarsi per gli stranieri (ora è la volta dei francesi).

Note

- OSCAR PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE (1979)

Edited by Shop (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi invece presentiamo un classico film di animazione: Appuntamento a belleville

ANNO: Francia / Belgio / Canada 2003

GENERE: Animazione

REGIA: Sylvain Chomet

CAST: Jean-Claude Donda (voce), Michel Robin (voce), Monica Viegas (voce).

DURATA: 78 '

TRAMA: Allenato dalla nonna Madame Souza, il piccolo Champion diventa un grande ciclista, ma durante il Tour de France viene rapito da alcuni malviventi. La nonna e Bruno, il suo fedele cane, si mettono sulle sue tracce e giungono a Belleville.

Quindi, aiutati da tre anziane jazziste, Les Triplettes de Belleville, organizzano un piano per salvare il giovane...

birre e popcorn sempre pronte! a stasera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

programmazione impegnatissima!

complimenti!

mi spiace solo non essere dei vostri..

è stasera! il bar è sempre aperto!

avete i popcorn?

Share this post


Link to post
Share on other sites

stasera proiettiamo un classicone: Quicksilver

ANNO: U.S.A. 1986

GENERE: Drammatico

REGIA: Thomas Michael Donnelly

CAST: Kevin Bacon, Jami Gertz, Paul Rodriguez, Rudy Ramos, Andrew Smith, Gerald S. O'Loughlin, Laurence Fishburne, Louie Anderson, Charles McCaughan, David Harris, Whitney Kershaw, Joshua Shelley, Georgann Johnson, Nelson Vails, Lou Dinos.

DURATA: 105 '

TRAMA: Jack Casey (Kevin Bacon) è un rampante giocatore di borsa, ma il successo lo porta ad eccedere finché perde tutto. Deciderà allora di rifarsi una vita, affrontando i mille imprevisti e la soddisfazione puramente fisica di un servizio di pony express su bicicletta. Ma le difficoltà presto sorgeranno anche lì...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.