Vai al contenuto

Una ALAN in discarica!!!!!!


Pizzastrong
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, Fuser ha scritto:

dovrebbero essere solo like ai tuoi post, almeno io non ho rivolto nessuna domanda ma ho messo solo dei like :)

Comunque complimenti per il lavoro fantastico che hai fatto su sto mezzo! 

Ahhhh........grazie!!!!! Capito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2016 at 11:49 , crisbike ha scritto:

la mado` che lavoro , quanta pazienza quanto amore e quanto tempo a disposizione!

mi inchino a cotanto splendore!

 

Consideriamo che il ritrovamento è stato nel marzo del 2014, quindi.......tra alti e bassi "terapeutici", qualche uscita in bici quando si può nella bella stagione,  il lavoro si è spalmato lungo molto tempo......prima o poi si arriva sempre alla fine........e ad un nuovo inizio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pizzastrong ha scritto:

Buona sera Simone.m. La colorazione oro è quella originale. Durante le fasi di lavorazione di questi telai, i tubi venivano immersi in vasche contenenti prodotti chimici (nel caso dell'oro, del ferro e ammonio ossalato) che penetrano all'interno dei pori, durante l'ossidazione dell'alluminio, danno origine al suo caratteristico colore. Sono stati prodotti più avanti anche il classico colore "alluminio naturale" grigio e rosso, utilizzando altri metalli all'interno delle vasche.

 

Tornando alla lavorazione di questi telai, prima di incominciare l'ingrassaggio generale e montaggio dei componenti, notare  la specifica filettatura delle congiunzioni interne ove venivano avvitati, con della colla epossidica di provenienza aeronautica, i vari tubi. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 avril 2016 at 00:20 , danieledp ha scritto:

@Pizzastrong l'avevi già raccontata questa storia del ritrovamento? Mi pare che già avevo visto questa Alan nel forum ma posso sbagliarmi.

Comunque gran bel lavoro, bravo.

sul forum bdc !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E arriviamo finalmente ai giorni nostri. Montaggio componenti e.......nastro manubrio!! Non pensavo fosse così importante. Da prima con la scelta tra un oro lucido o neutro, ma erano o troppo vivace o troppo "spento", tutto uguale, poi con una prova di nastro isolante rosso che mi era stato suggerito, per staccare appunto. La scelta credo che cadrà sicuramente su quello rosso........appena lo trovo!!!! E la sostituzione dei capiguaina, tappo valvola da oro a rossi....sarete d'accordo spero.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Pizzastrong, ancora complimenti per il lavoro che hai fatto. Approfitto della tua competenza per chiederti un parere. Allego 2 immagini della mia Wilier ramata: come vedi era stata dipinta di nero dal precedente proprietario in alcune zone del telaio (per altro mi sembra una verniciatura fatta per bene, in carrozzeria). A tuo avviso è fattibile procedere con diluente al nitro per vedere cosa c'è sotto? (sperando che la colorazione originale sia integra). La cromovelatura è un procedimento analogo/assimilabile  a quello che hai illustrato per i tubi in alluminio?

Premetto che a me piace anche così e non vorrei mettere a rischio la bellezza della bici con un restauro pasticciato.

Grazie!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jenson ha scritto:

ciao @Pizzastrong, ancora complimenti per il lavoro che hai fatto. Approfitto della tua competenza per chiederti un parere. Allego 2 immagini della mia Wilier ramata: come vedi era stata dipinta di nero dal precedente proprietario in alcune zone del telaio (per altro mi sembra una verniciatura fatta per bene, in carrozzeria). A tuo avviso è fattibile procedere con diluente al nitro per vedere cosa c'è sotto? (sperando che la colorazione originale sia integra). La cromovelatura è un procedimento analogo/assimilabile  a quello che hai illustrato per i tubi in alluminio?

Premetto che a me piace anche così e non vorrei mettere a rischio la bellezza della bici con un restauro pasticciato.

Grazie!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Prova a passare la NITRO su una parte interna del carro e vedi che succede... Ad occhio, dato che la cromovelatura dovrebbe essere un trasparente colorato si dovrebbe togliere. Se così non fosse occhio agli adesivi. La NITRO corrode la plastica quindi un leggero contatto e ciao adesivi.

DIMENTICAVO!!! Gran bella mina la ramata e montata da DIO!

Modificato da lesente (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2016 at 23:51 , Pizzastrong ha scritto:

E arriviamo finalmente ai giorni nostri. Montaggio componenti e.......nastro manubrio!! Non pensavo fosse così importante. Da prima con la scelta tra un oro lucido o neutro, ma erano o troppo vivace o troppo "spento", tutto uguale, poi con una prova di nastro isolante rosso che mi era stato suggerito, per staccare appunto. La scelta credo che cadrà sicuramente su quello rosso........appena lo trovo!!!! E la sostituzione dei capiguaina, tappo valvola da oro a rossi....sarete d'accordo spero.

 

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

 

 

 

Ma quanto comodo è il cavalletto del lidl?!!? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, jenson ha scritto:

ciao @Pizzastrong, ancora complimenti per il lavoro che hai fatto. Approfitto della tua competenza per chiederti un parere. Allego 2 immagini della mia Wilier ramata: come vedi era stata dipinta di nero dal precedente proprietario in alcune zone del telaio (per altro mi sembra una verniciatura fatta per bene, in carrozzeria). A tuo avviso è fattibile procedere con diluente al nitro per vedere cosa c'è sotto? (sperando che la colorazione originale sia integra). La cromovelatura è un procedimento analogo/assimilabile  a quello che hai illustrato per i tubi in alluminio?

Premetto che a me piace anche così e non vorrei mettere a rischio la bellezza della bici con un restauro pasticciato.

Grazie!

Ciao jenson! Ti ringrazio per i complimenti. Gran bella bicicletta la Wilier ramata!!!! Quanto l'ho sognata.....e ancora adesso rimane un pezzo da gioielleria!!! Favolosa. La tua in particolare è effettivamente montata con dei componenti di pregio. In merito alla tua domanda, io ho utilizzato il diluente, solo perchè l'oro della Alan non è una vernice ma è una conseguenza di un procedimento di ossidazione.....per farti un paragone "scarno", più semplice,(ma che centra poco con l'alluminio) come se tu vedessi un tubo di rame, la sua colorazione è così, il colore metallo e non perchè viene verniciato. Il Wilier ramato è un telaio che viene completamente cromato e sopra la cromatura viene verniciato un trasparente di colorazione "ramata", come dice appunto lesente.

Suggerisco tutto anch'io quello che ti ha già consigliato lui, fai attenzione agli adesivi (i miei erano rovinati, ma col diluente togli anche il colore agli adesivi in metallo se li hai sulla serie sterzo), dovresti provare a usare il diluente magari sotto il movimento centrale, anche se ho i miei dubbi che venga giù se si tratta di vernice da carrozzeria....ma una cosa la posso suggerire. Stai molto attento!!!! Affidati a qualcuno che ha lunga esperienza di verniciatura-restauro telai bici in quanto la cromovelatura è un trasparente molto ma moooolto delicato!!!!!! Ti potrebbe venire giù tutto!!!! Mi viene da pensare che il precedente possessore, lo abbia fatto verniciare di nero, per coprire blandamente questo problema!!! Qualche artigiano fa ancora i propri telai con il cromovelato. (da sballo!!)

 

  

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Pizzastrong (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, crisbike ha scritto:

da esporre direttamente in gioielleria!

Hi hi.....l'oro c'è..... grazie nuovamente a tutti per i complimenti!!!!! Gentilissimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Pizzastrong...effettivamente il procedimento di colorazione dell'alluminio è ben diverso dalla cromovelatura. Credo che non farò nessun tentativo di restauro, perchè temo che combinerei un pasticcio: come ho detto la bici è bella anche così....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jenson ha scritto:

grazie @Pizzastrong...effettivamente il procedimento di colorazione dell'alluminio è ben diverso dalla cromovelatura. Credo che non farò nessun tentativo di restauro, perchè temo che combinerei un pasticcio: come ho detto la bici è bella anche così....

La bici l'hai trovata così? Con delle chiazze nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, lesente ha scritto:

La bici l'hai trovata così? Con delle chiazze nere?

Sì: era di un vecchio meccanico del paese. Mi disse che era la sua bici personale e che l'aveva pitturata così perchè gli piaceva così. Non so se sotto la cromovelatura sia rovinata però il telaio è buono: l'ho smontata e ripulita e cambiato qualche pezzo per portarla coerente con un gruppo SR. All'interno dei tubi non ho visto tracce di ruggine.

in effetti le i ritocchi neri non ci stanno male con la pipa nera: in quegli anni la pipa nera pare fosse di moda...comunque la bici va da dio: ci ho fatto 2 eroiche e quest'anno ci farò la terza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .