Jump to content

Guarnitura(E) Vintage - Non Sono Più "Bloccate"


luca_mass
 Share

Recommended Posts

ciao, sto cercando di assemblare la prima fissa, e per mantenere un aspetto vintagggge vorrei mantenere la guarnitura che aveva in origine, è una single speed con 42 denti.

--> problema! quando mi hanno dato la bici ho notato che la pedalata non era subito reattiva, ma avevo un piccolo intervallo in cui il pedale andava a vuoto.

Siccome la bici aveva un copricatena che inglobava tutto non capivo cosa potesse essere, allora ho smontato tutto, pedali e MC, ho pulito tutto e a occhio sembra che i pedali siano ok.

A questo punto mi e vi chiedo se potesse essere solo un problema di una delle 2 viti che bloccano i pedale al MC o se è la guarnitura che ha deciso di passare a miglior vita.

voi cosa ne pensate?

sono un ruffiano e ringrazio già!!

p.s. mi capita con 2 vecchie bici e non solo con una! 2 problemi in 1! quindi così posso capire come muovermi anche con l'altra.

Edited by luca_mass (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Secondo me sono proprio quelle due viti a cuneo (si chiamano chiavelle) quasi sicuramente vanno strette o sostituite (si comprano a niente da qualsiasi ciclista).

Martella violentemente sul lato piatto e poi avvita per bene sull'altro lato... se la vite si è spanata la devi sostituire: sviti, smartelli fuori, ne prendi una nuova, martelli forte dentro, avviti (magari proteggi con uno straccio quando martelli così non rovini telaio e/o pedivelle in caso di martellata imprecisa).

Anch'io ho tenuto la vecchia guarnitura a chiavella anche se molti dicono che non è molto indicata sulla fissa perchè le forti sollecitazioni fan si che spesso si debba stringere le chiavelle o sostituirle!

Link to comment
Share on other sites

p.s. mi capita con 2 vecchie bici e non solo con una! 2 problemi in 1! quindi così posso capire come muovermi anche con l'altra.

Se la guarnitura è del vecchio tipo a chiavelle, il problema è molto probabilmente quello. Per toglierle devi martellare, occhio a non scassare la vite o non la togli più, lascia comunque il dado attaccato, svitandolo solo per il necessario. Se hai problemi spara dentro dello svitol o del wd40, e fai un giro attorno a casa coi dadi allentati, dovrebbero saltare senza grossi problemi. Poi vai da un ciclista e te ne compri un paio nuove, ma dovrai limarle (se hai una morsa è un'operazione molto semplice) quel tanto che basta per riuscire a infilarle a fondo e a chiudere bene il dado. Per l'installazione le inserisci martellando e dai una leggera stretta al dado, martelli di nuovo e chiudi e vai avanti così finchè non si muove più. Non devi stringere a morte il dado, se no rompi solo il filetto e sei da capo dopo due giorni.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .