Sign in to follow this  
luca_mass

Guarnitura(E) Vintage - Non Sono Più "Bloccate"

4 posts in this topic

ciao, sto cercando di assemblare la prima fissa, e per mantenere un aspetto vintagggge vorrei mantenere la guarnitura che aveva in origine, è una single speed con 42 denti.

--> problema! quando mi hanno dato la bici ho notato che la pedalata non era subito reattiva, ma avevo un piccolo intervallo in cui il pedale andava a vuoto.

Siccome la bici aveva un copricatena che inglobava tutto non capivo cosa potesse essere, allora ho smontato tutto, pedali e MC, ho pulito tutto e a occhio sembra che i pedali siano ok.

A questo punto mi e vi chiedo se potesse essere solo un problema di una delle 2 viti che bloccano i pedale al MC o se è la guarnitura che ha deciso di passare a miglior vita.

voi cosa ne pensate?

sono un ruffiano e ringrazio già!!

p.s. mi capita con 2 vecchie bici e non solo con una! 2 problemi in 1! quindi così posso capire come muovermi anche con l'altra.

Edited by luca_mass (see edit history)

Secondo me sono proprio quelle due viti a cuneo (si chiamano chiavelle) quasi sicuramente vanno strette o sostituite (si comprano a niente da qualsiasi ciclista).

Martella violentemente sul lato piatto e poi avvita per bene sull'altro lato... se la vite si è spanata la devi sostituire: sviti, smartelli fuori, ne prendi una nuova, martelli forte dentro, avviti (magari proteggi con uno straccio quando martelli così non rovini telaio e/o pedivelle in caso di martellata imprecisa).

Anch'io ho tenuto la vecchia guarnitura a chiavella anche se molti dicono che non è molto indicata sulla fissa perchè le forti sollecitazioni fan si che spesso si debba stringere le chiavelle o sostituirle!

p.s. mi capita con 2 vecchie bici e non solo con una! 2 problemi in 1! quindi così posso capire come muovermi anche con l'altra.

Se la guarnitura è del vecchio tipo a chiavelle, il problema è molto probabilmente quello. Per toglierle devi martellare, occhio a non scassare la vite o non la togli più, lascia comunque il dado attaccato, svitandolo solo per il necessario. Se hai problemi spara dentro dello svitol o del wd40, e fai un giro attorno a casa coi dadi allentati, dovrebbero saltare senza grossi problemi. Poi vai da un ciclista e te ne compri un paio nuove, ma dovrai limarle (se hai una morsa è un'operazione molto semplice) quel tanto che basta per riuscire a infilarle a fondo e a chiudere bene il dado. Per l'installazione le inserisci martellando e dai una leggera stretta al dado, martelli di nuovo e chiudi e vai avanti così finchè non si muove più. Non devi stringere a morte il dado, se no rompi solo il filetto e sei da capo dopo due giorni.

Ciao!