Vai al contenuto

L'aggregatore Di Pinerolo


 Share

Recommended Posts

4 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Qua in città, parlo del centro e delle vie limitrofe (in compagnia del monopattino elettrico) è il mezzo di chi non può permettersi altro e dei fattorini che consegnano cibo, che sono tanti, maleducati e al servizio di persone che hanno tutte le possibilità di uscire e comprare cibo. Del resto se lo Stato non regolamenta nulla questi fanno quello che vogliono. Aggiungo anche che, ad occhio, tutti i mezzi che incontro mi sembrano modificati per andare più veloce del limite consentito e in mano a gente che è meglio se sta a casa a giocare alla Play Station.

Non parlo delle elettriche dei fattorini foodora, parlo dei "poweri" che arrivano fin dove possono con l'auto (enorme) da 40/50/60k€ poi scaricano la bici griffata elettrica da qualche migliaia di euro e partono e vanno fin dove il percorso è largo e battuto, poi, al primo passaggio difficile, rischiano di svoltare in Piave.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

E tornando al costo dell'opera, che è un opera pubblica, io sono dell'idea che stato, regioni, province e comuni devono smettere di fare lavorare al ribasso, di corsa, pagare in tempi lunghissimi (mentre loro con il contribuente hanno scadenze molto brevi). Per opere che hanno costi certi, anche di listino, bisogna fare il giusto prezzo, non il più basso, non il più alto, ma quello di listino. Dovrebbe essere la capacità di chi costruisce l'opera a fare differenza e non il prezzo più basso. Tutti i soggetti sopra indicati offrono servizi scadenti ma con costi per il contribuente alti. Un fornitore deve invece dare il massimo a costi ridicoli. Questo per me è un modo di fare sbagliato, da mafiosi.

sottoscrivo il tuo pensiero, le gare d'appalto al ribasso sono il male.

parlo solo di ciò che vedo nel mio piccolo mondo da codice ateco 81.30 "cura e manutenzione del verde" 

le gare al ribasso portano ad aver un servizio pessimo, perché chiaramente se è costato un tot l'anno scorso, e tutto sale di prezzo (e tutti gli anni ci sono aumenti su benzina, macchiari,assicurazioni...ecc) come posso offrire lo stesso servizio?

accaduto quest'anno nel mio comune (Piemontese): gara per il verde pubblico, vince una ditta di Foggia con un ribasso del 35% (TRENTACINQUE cazzo), la ditta foggiana gira il sub appalto alla stessa ditta (piemontese) che gestiva il verde lo scorso anno. questa è la prassi. Ora, quanti passaggi in meno dell'anno scorso faranno quest'anno per poterci star dentro economicamente (contando il ribasso, più il compenso da lasciare alla ditta foggiana)?

non dico che era meglio il caro vecchio ufficio tecnico che mandava in giro i cantonieri al bisogno...ma forse forse...

 

11 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Mica ho detto che bisogna deturparlo. Mi fa ridere che una passerella a sbalzo per la ciclovia sia considerata impattante (perché non produce guadagni) mentre chilometri di capannoni, spesso vuoti, spesso mai finiti, vanno benissimo (perché qualche guadagno lo producono).

quelle zone artigianali/industriali semi dismesse fanno male al cuore, tutte le volte che le vedo...ma è un po' il discorso del 110 fatto da draghi, ci sono delle lobby e quelle le si asseconda. aimè 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, andrygroove ha scritto:

non dico che era meglio il caro vecchio ufficio tecnico che mandava in giro i cantonieri al bisogno...ma forse forse...

Quoto in pieno. Quando sono entrato in PA il comune disponeva di una squadra addetta alla manutenzione del verde pubblico. Col passare degli anni sempre meno personale e sempre più esternalizzazione, e il servizio è peggiorato, soprattutto in termini di rapidità esecutiva e di controllo sul lavoro eseguito. Senza contare che al giorno d'oggi bandire una gara pubblica, soprattutto se supera le soglie comunitarie, è un vero delirio di norme ed adempimenti che di fatto bloccano un ufficio per settimane, soprattutto nei comuni medio/piccoli.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

In bici in miniera nel pinerolese...io in primo piano 

Modificato da bartolopestalozidipinerolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bartolopestalozidipinerolo ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

In bici in miniera nel pinerolese...io in primo piano 

Nella prima foto o nella 5A foto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, andrygroove ha scritto:

sottoscrivo il tuo pensiero, le gare d'appalto al ribasso sono il male.

parlo solo di ciò che vedo nel mio piccolo mondo da codice ateco 81.30 "cura e manutenzione del verde" 

le gare al ribasso portano ad aver un servizio pessimo, perché chiaramente se è costato un tot l'anno scorso, e tutto sale di prezzo (e tutti gli anni ci sono aumenti su benzina, macchiari,assicurazioni...ecc) come posso offrire lo stesso servizio?

accaduto quest'anno nel mio comune (Piemontese): gara per il verde pubblico, vince una ditta di Foggia con un ribasso del 35% (TRENTACINQUE cazzo), la ditta foggiana gira il sub appalto alla stessa ditta (piemontese) che gestiva il verde lo scorso anno. questa è la prassi. Ora, quanti passaggi in meno dell'anno scorso faranno quest'anno per poterci star dentro economicamente (contando il ribasso, più il compenso da lasciare alla ditta foggiana)?

non dico che era meglio il caro vecchio ufficio tecnico che mandava in giro i cantonieri al bisogno...ma forse forse...

 

quelle zone artigianali/industriali semi dismesse fanno male al cuore, tutte le volte che le vedo...ma è un po' il discorso del 110 fatto da draghi, ci sono delle lobby e quelle le si asseconda. aimè 

 

I lavori dovrebbero farli, a rotazione, le aziende cittadine o dei comuni limitrofi, al massimo restando in provincia. Anche questo vizio di appaltare ad aziende meridionali che ovviamente costano meno e che poi subappaltano dovrebbe essere eliminato, ci andrebbero più controlli e più trasparenza. 

A Casale Monferrato hanno ritinteggiato i portici corti e lunghi di Via Roma e nonostante in città ci siano molte aziende del settore hanno dato l'appalto ad una azienda di fuori, sempre in provincia per carità, perché il prezzo spuntato è il migliore. Ma i lavori potevano essere fatti decisamente meglio. In un punto il muro è già scrostato e hanno finito la settimana scorsa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

 i lavori potevano essere fatti decisamente meglio. In un punto il muro è già scrostato e hanno finito la settimana scorsa.

Foto e denuncia a giornale locale, possibilmente non della stessa cric... ehm schieramento politico della giunta comunale 😅 ... in fin dei conti i lavori li hanno fatti con i nostri (soprattutto tuoi se sei di questo comune) soldi, abbiamo tutto il diritto di lamentarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Foto e denuncia a giornale locale, possibilmente non della stessa cric... ehm schieramento politico della giunta comunale 😅 ... in fin dei conti i lavori li hanno fatti con i nostri (soprattutto tuoi se sei di questo comune) soldi, abbiamo tutto il diritto di lamentarci.

Il bisettimanale locale si schiera alla bisogna, ha sempre fatto così. Il nostro sindaco, di FdI, epigono di Salvini, l'ha fatto più perché anche lui è malato di presenzialismo sui social e perché a fine I mandato, chiosando che se non ci pensava LVI!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, bartolopestalozidipinerolo ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

In bici in miniera nel pinerolese...io in primo piano 

Il giro delle miniere di Gianna fatto qualche anno fa grazie all'associazione anemos di Torino è una figata stratosferica!!! È mistico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento molto più frivolo di quello sopra. Non capisco se ridere di più per cosa ha scritto l'uno o cosa ha scritto l'altro. Gatti vs Corona

Loggati per vedere il contenuto
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrygroove ha scritto:

Argomento molto più frivolo di quello sopra. Non capisco se ridere di più per cosa ha scritto l'uno o cosa ha scritto l'altro. Gatti vs Corona

Loggati per vedere il contenuto
 

La foto di cui parla Corona oggi si chiama Ciclocorss e la fanno sulla neve in Val di Sole, lo dovrebbe sapere visto che è di quelle parti 😜 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KrudoIntegrale ha scritto:

La foto di cui parla Corona oggi si chiama Ciclocorss e la fanno sulla neve in Val di Sole, lo dovrebbe sapere visto che è di quelle parti 😜 

Pian pian con è da quelle parti.

Corona è da Erto provincia di Pordenone, alpi friulane.

La Val di sole è nel ricco e pettinatissimo trentino.

 

Comunque anche Gatti c'ha il dente un po' avvelenato :)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lelegab ha scritto:

Pian pian con è da quelle parti.

Corona è da Erto provincia di Pordenone, alpi friulane.

La Val di sole è nel ricco e pettinatissimo trentino.

 

Comunque anche Gatti c'ha il dente un po' avvelenato :)

Ben bene che pettinati o arruffati conosce bene la zona figuriamoci, Gatti chi sarebbe ? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Ben bene che pettinati o arruffati conosce bene la zona figuriamoci, Gatti chi sarebbe ? 😅

Miao è quello che ha scritto l'articolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .