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CONSIGLI PER PROGETTO BICI CICLOTURISMO


frolla86
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Quindi mi rimangio tutto (bici da nuova fighissima)....

Ripongo la questione allora e probabilmente mi prendero dei nomi....

Rischiando e spostando qualsiasi attacco per i freni(carro/forcella) e spostando anche i ponti per farci stare ruote da 28(credo che un po di spazio ci sia),oltre ad essere una pazzia...risulterebbe fattibile dal punto di vista della guidabilita?

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Per me, rispetto a fare tutto sto lavoro, senza la sicurezza che funzioni, ti conviene prendere un altro telaio, ridewill vende il telaio da cx in alluminio a 80€ non sará porn, ma è nuovo e tiene i 700 e ha gli attacchi per i canti

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anche per me non ha senso tutto sto casino di taglia salda adatta.. 
io la monterei con le sue 26 e copertoni ciccioni ma slick e freni vbrake 
oppure andrei direttamente su una 28"
ma poi siamo sicuri che monti ubrake da strada? a me pare di vedere il doppio perno per cantilever o vbrake, più foto e più dettagliate aiuterebbero.. 

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anche per me non ha senso tutto sto casino di taglia salda adatta.. 
io la monterei con le sue 26 e copertoni ciccioni ma slick e freni vbrake 
oppure andrei direttamente su una 28"
ma poi siamo sicuri che monti ubrake da strada? a me pare di vedere il doppio perno per cantilever o vbrake, più foto e più dettagliate aiuterebbero.. 

Diverse Mtb con i perni lì sotto montavano u-brake. Ci sta che fossero u-brake.

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anche secondo me non ha senso cercare di montare delle ruote da 700.

secondo me ti tieni le ruote da 26 e monti una bella coppia di schwalbe marathon mediamente cicce (magari latticizzate) e ti trovi una bici da turismo senza troppe pretese (e senza troppa fatica)

oppure cambi telaio

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Gli U brake li sotto li ho tolti io perchè erano disastrati....quindi son sicuro....ma il 26 da viaggio non è un po limitante e scomodo?

So anche io che optare per un nuovo telaio sarebbbe meglio.....pero vorrei provare a stravolgerla e vedere se funziona....

 

Intanto vi ringrazio tantissimo per i pareri e i  consigli!io non sono esperto (e si è visto) ma mi piacerebbe ridare vita alla rossin....intanto vado a parlare con il ragazzo che mi dovrebbe fare il lavoro valuto e poi vi aggiorno!

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ti dico, le bici da viaggio diciamo "intercontinentale" o comunque fuori dall'europa sono tutte da 26 pollici, per un discorso di diffusione di ricambi all'estero.Infatti se ricordo bene la cinelli hobo è stata concepita con le ruote da 26. Io che ho viaggiato solo in europa, se devo essere sincero mi trovo meglio con le ruote da 28 ;mi danno la sensazione di avere più resa su asfalto e riuscire a fare più km.

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Sì, diciamo che optare per standard più diffusi ti mette al riparo da salassi (perché i pezzi magari li trovi ma sono in una città distante e li vendono a caro prezzo) e arresti improvvisi del viaggio. Poi bisogna innanzitutto capire realisticamente per cosa si userà la bici. Preparare una bici per mesi di viaggi in autonomia in Antartide e trovarsi a utilizzarla per il 99% in Brianza  (e per il restante 1% in provincia di Milano), a me sa di sottoutilizzo; però ognuno è libero di avere il mezzo che più gli piace.

Pistolotto a parte, io vado normalmente di 700, ma negli sterrati impegnativi vado a passo d'uomo. Se accoppi i giusti rapporti con le ruote da 26" non ti troverai comunque con  sviluppi troppo corti.

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Ah, l'esempio della Brianza non sotto intende nessun riferimento a persone esistenti, è la prima zona che mi è venuta in mente. Tra l'altro tutti i pedalatori brianzoli che conosco sono dei combattenti irriducibili.

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Diverse Mtb con i perni lì sotto montavano u-brake. Ci sta che fossero u-brake.

dai? non lo sapevo.. 
però da questa foto sembra di vedere il perno laterale, da qui la mia ipotesi. 

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edit: anche questo a me sembra il supporto per i vbrake, facci sapere che son curioso eh.. 

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Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
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Dirtboarder sì, i perni si possono confondere, però c'è una grossa differenza.

Guarda dove si trovano rispetto al cerchio i perni della bici che hai linkato tu e quelli di una normale bici con cantilever o v-brake. Per il diverso tipo di meccanismo, i v-brake e i cantilever hanno il perno praticamente all'altezza del cerchio, mentre gli u-brake si montano su perni più distanti dal centro della ruota.

La bici del tuo collegamento è sicuramente equipaggiata con u-brake anche perché, lì sotto, i cantilever e i v-brake verrebbero urtati dalla pedivella a ogni rotazione.

Rossin Adventure

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Normale (si fa per dire, visto che è un pezzo di storia) mountain bike con cantilever fronte e retro

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GT Karakoram con cantilever all'anteriore e u-brake al posteriore; come la Rossin del resto, però essendo sui pendini e con la bici completa, ho pensato si vedesse meglio. Inoltre un amico quest'estate ha fatto il giro della Scozia con una Karakoram e volevo rendere onore a questo telaio.

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PS: se ho detto cazzate, mi si corregga pure. Besos

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
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Grazie a tutti per le risposte!dopo posto qualche foto ma quelli si sono attacchi x gli u-brake....anche perche (e qui faro l ennesima figura da pivello)non potrebbero fuzionare o meglio ,gli attacchi dovrebbero essere molto piu arretrati sul carro....x come sono ora andrebbero a pizare il copertone o il nulla....

Cmq si la bicicletta la sto pensando x viaggi italiani/europei....dovessi decidere di andare a fare qualcosa di piu extreme mi attrezzerei diversamente....

 

Tra mezz ora vado dal meccanico/telaista....vedo cosa mi dice poi vi riporterò.....

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buttaci su 2 gommazze da 2,35 tipo le schwalbe big apple e via!

mai le big apple su una touring! quelle gomme pesano una tonnellata!

piuttosto un paio di slick o semi slick al massimo da 2 pollici (ma proprio al massimo) e latticizzate.

cosi' almeno le ruote si riesce a farle girare!

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