Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

questa è la mia bici

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

DOVE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

specialmente in mtb tra rapporto agile o rapporto duro, io scelgo agile, per vari motivi.

salire in piedi non è sempre possibile vista la perdita di aderenza del posteriore

salire in piedi sul ripido non è cosa buona, rischi di perdere l'equilibrio

se trovi punti scassati da cui esci solo con uno sprint deciso, con il rapporto duro rischi di piantarti lì e continuare a piedi

con un rapporto troppo duro rischi, per andare su, di non compiere un gesto corretto, di avere postura sbagliata, tirare con braccia e schiena... ok su una bici col cambio può servire per brevi tratti, ma con una single speed meglio mettere un dente in meno che uno in più

poi, intendiamoci, con un 22-28 sali da tutte le parti ma diventi scemo in pianura e sulle salite poco impegnative, un rapporto vicino a 1-1 ti permette tanto, non certo di godere sul piano... è il limite della single speed, secondo me la apprezzi se riesci a spingere in salita almeno un 32-24

ps: salita agile ok, ma se non sei froome non stare a 100 pedalate al minuto che poi ti bruci il cervello e tiri via la bici dal nervoso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@valleyman poi cosa è successo? l'hai buttata? l'hai regalata? è finita in cantina? è su un piedistallo in salotto?

Quest'anno ho preso una Spark in cartonio e le poche volte che sono riuscito a pedalare ho usato questa.

La Heckler l'ho smontata tutta, il telaio dovrei regalarlo e finire in "bacheca", il resto venduto/riutilizzato/in cantina...

In effetti mi sono un po' pentito, ma non ho tempo/spazio e ho dovuto fare delle scelte in prospettiva del progetto "sogno" a cui sto lavorando da un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Mi sapreste dire perche dei telai anni 90 come ad esempio questi due hanno geometrie cosi tanto differenti? dovrebbero arrivare da un epoche dove la Mountain Bike era ancora in fase di sviluppo e le varie discipline non ancora sviluppate come oggi.

La mia atala ha il verticale piu lungo e angolo di sterzo apertissimo a differenza dell'altra.

 

atala che rimane storicamente una bici pacco.

Modificato da Science (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Science

@Pablohoney

Quindi devo dare per scontato che sul piano non potrò andare^^'

Al momento ho montato un senzasenso 38:20 (perchè volevo utilizzare la bici per fare cxss), ma per fare mtbss pensavo di sfruttare l'altra corona che ho in casa e quindi di andare con un 26:20.

Mi indispone caricare la bici sull'auto per farmi una girata:-( è che farmi 20km di piano con il 26:20 temo di diventare ancora più scemo di quello che già sono!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@valleyman non fargli fare una brutta fine al telaio, nel caso dovesse finire in cantina a prender polvere o tu decidessi di venderlo,  fai un fischio che la roba mtb mi interessa sempre :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Science

@Pablohoney

Quindi devo dare per scontato che sul piano non potrò andare^^'

Al momento ho montato un senzasenso 38:20 (perchè volevo utilizzare la bici per fare cxss), ma per fare mtbss pensavo di sfruttare l'altra corona che ho in casa e quindi di andare con un 26:20.

Mi indispone caricare la bici sull'auto per farmi una girata:-( è che farmi 20km di piano con il 26:20 temo di diventare ancora più scemo di quello che già sono!

eh lo so bene ma purtroppo è cosi, è una cosa estremamente specifica ed è dura pedalare su tutte le condizioni con lo stesso rapporto. pero con un 38x20 secondo me è gia un bell'andare su tratti pianeggianti. 26x20 ci puoi fare l'abitudine comunque, e magari fai qualche car pulling in strada per un po di km!

 

@Science provato con SPD o Time?

time atac, una scarpa per tutte le bici

anche con gabbiette comunque

 

@alvuz Piemonte e Valle d'Aosta he he

Eh vabbé speravo in una risposta più specifica ahahah, soprattutto per quanto riguarda il lago

ahahaha la foto nel bosco è nella zona di Oropa dove si è corso il Ragnarök, il lago è il lago Goillet sopra Breuil Cervinia

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Organizziamo qualche group ride tra boschi e montagne solo per Retro MTB ?

con sempre un po di discriminazione nei confronti del deragliatore magari.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Organizziamo qualche group ride tra boschi e montagne solo per Retro MTB ?

con sempre un po di discriminazione nei confronti del deragliatore magari.

:-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@alvuz Piemonte e Valle d'Aosta he he

Eh vabbé speravo in una risposta più specifica ahahah, soprattutto per quanto riguarda il lago

ahahaha la foto nel bosco è nella zona di Oropa dove si è corso il Ragnarök, il lago è il lago Goillet sopra Breuil Cervinia

 

Ci andremo in vacanza con @NappiaGufo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .