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TeoMan

Mozzi Campagnolo 40 h?

12 posts in this topic

Ciao a tutti ho recuperato dei mozzi Campagnolo Record pista flangia alta a 40 fori. Bellissimi.

Sono contentissimo del ritrovamento, ma mi chiedo: e adesso come li raggio?

Ho sempre visto 28, 32, 36 fori ma 40?!?

Esistono cerchi da 40?

Chi me li ha dati mi ha detto che con un trucchetto possono essere montati su un cerchio da 36 fori.

Me lo ha spiegato il trucchetto...ma mi sa che me lo devo fare rispiegare meglio...

Qualcuno sa qualcosa?

A che anno risalgono?

Quanto valgono?

Grazie

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Ciao a tutti ho recuperato dei mozzi Campagnolo Record pista flangia alta a 40 fori. Bellissimi.

Sono contentissimo del ritrovamento, ma mi chiedo: e adesso come li raggio?

Ho sempre visto 28, 32, 36 fori ma 40?!?

Esistono cerchi da 40?

Chi me li ha dati mi ha detto che con un trucchetto possono essere montati su un cerchio da 36 fori.

Me lo ha spiegato il trucchetto...ma mi sa che me lo devo fare rispiegare meglio...

Qualcuno sa qualcosa?

A che anno risalgono?

Quanto valgono?

Grazie

Sono mozzi normalmente pensati per i tandem, esistono anche rarissime produzioni con 40 all'anteriore e 48 al posteriore (no, non per il peso dello stoker ciccione..).

Il loro valore secondo me è pari agli altri: salgono di valore per la rarità, ma scendono per la difficoltà odierna di reperire i cerchi (ma ci sono aziende e negozi che te li fanno su richiesta....).

Il trucchetto è quello di saltare un foro ogni tot raggi, poi a seconda del tipo di incrocio che fai può cambiarti la misura dei raggi a seconda della loro posizione. A me non fa impazzire come scelta, anche per l'estetica....

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per il tandem?!?

vedi che qui si trovano sempre delle risposte serie.

sono indeciso sul da farsi...

grazie

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I mozzi con 40 fori al posteriore erano comuni nel Regno Unito, dove quasi tutte le bici, invece d'avere il 36/36 avevano 40 al posteriore e 32 all'anteriore, anche in pista. Poi non so se questo Campagnolo in particolare era per tandem o per il mercato inglese.

I cerchi si trovano anche se un po' meno comuni dei 36/32, se vuoi roba vecchia si paga un sacco altrimenti ambrosio e velocity (per dirne due) fanno cerchi a 40 fori; costano di solito piú dei cerchi con foratura "normale".

Si raggiano normalmente, in 3ª o in 4ª. Accoppiate bizzarre per numero di fori sarebbero da evitare. Col 36 poi è uno sclero, a quel punto meglio un 32 (da qualche parte ho visto una raggiatura di un mozzo 40 fori con cerchio 32), ma, ovviamente, è sempre meglio un cerchio giusto.

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per il tandem?!?

vedi che qui si trovano sempre delle risposte serie.

sono indeciso sul da farsi...

grazie

Aspetta, ho detto "normalmente": ma non sempre. Non significa quindi che vadano bene solo per il tandem, Tomaradze ha fatto un ottimo esempio: si aumenta spesso la raggiatura del posteriore per irrobustire la trasmissione, sia su bici (vedi esempio di Tomaradze) che su tandem (vedi il 40 anteriore e 48 posteriore a cui facevo riferimento). Io ho presunto fossero per il tandem perchè erano tutti e due da 40, anche l'anteriore (solitamente irrobustito per motivi di peso). Ma se vuoi una ruota particolarmente robusta e rigida li puoi usare tranquillamente anche su una bici singola, perchè no?!....

Non so se ho in giro una coppia di Campy da 36, se no fare volentieri cambio.....

p.s.: comunque alla Stazione mi avevano detto che se volevo a richiesta (non finirò mai di rompere i maroni ai negozianti) mi avrebbero fatto la foratura da 28 dei loro cerchi (http://www.lastazionedellebiciclette.co ... rofilo-666): magari ti fanno anche la foratura da 40....

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grazie è che avrei voluto montare dei cerchi dello stesso periodo magari profilo basso.

Provo a sbattermi un po' a vedere cosa trovo...

intanto grazie mille!

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grazie è che avrei voluto montare dei cerchi dello stesso periodo magari profilo basso.

Provo a sbattermi un po' a vedere cosa trovo...

intanto grazie mille!

Dello stesso periodo non lo so, ma se vuoi qualcosa di design più tradizionale simil vintage puoi provare a chiedere a Chirico: mi pare mi avesse dato la disponibilità quando me li chiese Lanerossi. Oppure puoi provare a chiedere a Montalbetti, che solitamente ha parecchi accessori da tandem.

Oppure monti i Ghisallo in legno e stravinci!.... :-D

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Ma lui li voleva "vintage"!..... :-D

li prende e aspetta un po' di tempo prima di montarli

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Ma lui li voleva "vintage"!..... :-D

li prende e aspetta un po' di tempo prima di montarli

E magari li seppellisce sottoterra per fargli assumere la giusta patina d'invecchiamento!.... :-D

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