archiCyclist

bianchi Rekord 745 commuter

23 posts in this topic

Commuting?

il faro c'è, se mi muovo entro distanze relativamente ridotte uso questa anzichè usare l'auto... con la comodità di poter caricare cose sul portapacchi posteriore, ora evito anche di uscire con lo zaino e ci piazzo tutto li... se non lavorassi a venezia, la userei tranquillissimamente anche per andare a lavoro, come ho sempre fatto per muovermi (con altre bici) quando ero gggiovane..

dove sbaglio? ovviamente senza nessun tono polemico, sono qui per imparare :)

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Bho mi sembra un po pretenzioso definirla commuting.

alla fine è una bici da corsa con portapacchi non fisso e ruote tassellate.

io la accosterei piu ad una ibrida.

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Bho mi sembra un po pretenzioso definirla commuting.

alla fine è una bici da corsa con portapacchi non fisso e ruote tassellate.

io la accosterei piu ad una ibrida.

io definivo ibride le city bike o le bdc con la piega flat o low-rise ;-)  

probabilmente l'aggettivo "passeggiona" è quello che la definisce nel migliore dei modi...

 

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bellissima, ne trovassi una simile anche io potrei regalarla alla morosa (che.... "si si bella la bici, basta che sia azzurra e marrone" DOH!)

preferivo però la sella nera

Edited by Dirtboarder (see edit history)

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bellissima, ne trovassi una simile anche io potrei regalarla alla morosa (che.... "si si bella la bici, basta che sia azzurra e marrone" DOH!)

preferivo però la sella nera

grazie mille!!! prova a sentire i vecchietti che facevan ciclismo una volta... dopo che mi regalaron questa, nel giro di poco tempo so che un meccanico dalle mie parti ne aveva rientrate abbastanza...sempre tutte prese malino... ma con una spesa totale di circa 200 euro di upgrade vari ed un pò di pazienza riesci a tirar fuori un biciclettino comodo :)

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Non posso altro che farti i miei complimenti per questa bici!

Hai dato nuova vita ad una vecchia e umile Bianchi, montandola con intelligenza!

In particolare i componenti Tiagra e le ruote shimano R501 sono il top come rapporto qualità/prezzo.

Approvo a pieni voti anche l'idea di usare le leve a frizione....cosa che faccio anch'io con molta soddisfazione sulla mia bdc/commuter. Io ormai ci ho fatto la mano e cambio senza problemi...e oltretutto sono una soluzione super economica per poter utilizzare gruppi moderni a 9/10v su bici datate.

Per me è una commuter ben realizzata, intelligente ed economica.Senza contare che recuperare una vecchia bici per fare commuting è una cosa che merita applausi a priori.

Ci aggiungi due parafanghi e sei al top anche per la brutta stagione.

Che misura erano i copertoncini da CX che avevi montato?

L'unica cosa che personalmente non mi piace è la guarnitura...ma con pazienza puoi trovare guarniture a perno passante a pochi euri. Io tempo fa ho vinto un'asta su ebay per una Ultegra 6600 completa di movimento a 30 euro.

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Non posso altro che farti i miei complimenti per questa bici...

Ci aggiungi due parafanghi e sei al top anche per la brutta stagione.

Che misura erano i copertoncini da CX che avevi montato?

L'unica cosa che personalmente non mi piace è la guarnitura...ma con pazienza puoi trovare guarniture a perno passante a pochi euri. Io tempo fa ho vinto un'asta su ebay per una Ultegra 6600 completa di movimento a 30 euro.

grazie infinite!

Allora...le gomme erano delle schwalbe cx pro 30mm... Troppo artigliate per uso misto ma economiche e ho capito cosa mi serve

Per i parafanghi, mi devo documentare...ma sarebbe ottimo!

La guarnitura... Con calma arriverà, ma credimi che già con questa il salto qualitativo s'è sentito... E m'è costata zero... Ho lasciato la campy al meccanico per una bici della sua collezione?

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Ottima cosa che ci passano pure pneumatici 700x30!!

per l'inverno sto pensando di cercare delle 32 "cicciose" ma lisce... se ci passavano i 30 di schwalbe con i tasselli da fangazza, ci passan sicuramente i 32 slick... magari col fianco color para... certo...trovarle col fianco para e il battistrada marroncino sarebbe il top... altrimenti due total black economiche e passa la paura :)

ho anche scoperto che il portapacchi ha il coperchietto del tubo di supporto che funziona da tappo e all'interno può ospitare la pompetta e un multitool... ottimo! ora devo solo capire come tenere fisse le borse per uso anche su sterrate e via :)

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...la bici continua ad essere la commuter...

quest'inverno avevo smontato il portapacchi che tanto giravo con lo zaino se mi servivan cose da portar dietro...

ho scalato queste due fir anni 80 (forse primi 90?) da un progetto che poi è naufragato ed ho cambiato due-tre cose nel frattempo... ho messo qui la brooks cambium che per i giri lunghi o seri proprio non mi ci trovo, ma per brevi spostamenti con i jeans è il top, probabilmente cambierò il moderno tora con uno dei vecchi campy che ho in cassetto e via... altra cosa che mi fa comodo è la comodità della pompa a portata di mano...

sta vecchietta continuerà a macinare km su km... 

 

rekord.jpg

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...se non va venduta mi sa che giro qui la guarnitura DuraAce...

nel frattempo ho cambiato quell'orrendo attacco con un adattatore+stem  più filante... e sostituito i vecchi xtr spd con dei più comodi (per piccoli tragitti) shimano lx del 93 per fermapiede ma senza il pericoloso fermapiede... 

confermo la scorrevolezza di queste ruote fir... con gomme da 23mm gonfiate a 7.5bar si vola sopra a tutto... e sono maledettamente silenziose!

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...le fir son temporaneamente fuori uso... ne han viste di tutti i colori e le ho maltrattate all'inverosimile...

ho scoperto i limiti del telaio pedalando oltre le 110rpm con 40-17...inizia a scomporsi ritmicamente...sembra di essere su un barchino con il mare mosso...

ora ha su provvisoriamente (o definitivamente forse) delle ruote 36 raggi con mozzi DuraAce7400, pignoni duraAce 8v, cerchi ambrosio excellence e raggi inox a sezione costante... non leggerissime ma molto scorrevoli e sufficientemente rigide per essere delle 36raggi...

e continua a girare

driveside.jpg

drivesideb.jpg

rear.jpg

rim.jpg

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