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GallerRoadie - BDC moderne (dopo il 2005)


BobsHaero
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Il 22/7/2023 at 13:50 , filixeo ha scritto:

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Progettino 2023: fullcarbonizzare la Look che ho preso da @vic765 (semplici esigenze di poseraggio).

Mi piace da impazzire! Ruote ancora da definire, gruppo geniale.

@filixeo

quandov uoi passa a trovarmi che quasi un paio di kg riusciamo a toglierli

 

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14 ore fa, SkyDrake ha scritto:

Finalmente posso postare anche io in questo thread.
Presa usata a metà maggio e finora ho fatto qualche uscita:

  • Roncola + Valcava
  • Cornizzolo + Morterone + Piani dei Resinelli + Ghisallo
  • Mottarone X2 + Alpe Quaggione + Alpe Camasca
  • Culmine di San Pietro + Passo San Marco + un posto chiamato Pescegallo
  • Mortirolo + Gavia + Stelvio
  • qualcosa nella pianura padana

Ero titubante per la taglia prima di prenderla, alto 1.70 dovrei stare su una 52 come consiglia il sito Specy ma alla fine ho optato per la 54

Bici veramente leggera (non è la versione S-Works, differenza di 100g circa) montata così con ruote carbon: 7.2 kg (pedali+porta gps compresi)

Devo ancora trovare il feeling in discesa nonostante sia abituato a scendere a fuoco con la gravel, questi copertoni sottili mi fanno veramente strizzare il culo in certi momenti😂

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Bel mezzo, è un aethos?

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1 ora fa, vic765 ha scritto:

@filixeo

quandov uoi passa a trovarmi che quasi un paio di kg riusciamo a toglierli

 

Che figata, sei fuori (in senso buono 😅)!

Magari ci sentiamo in quella parentesi tra le ferie e il commercialista! 😅

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  • 5 months later...

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Aggiornamento con le Eurus Carbon che di cui ho fatto ripristinare i mozzi (fichissimi - @riky76)

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  • 1 month later...

Passavo dal forum cosi per caso e mi son detto che una foto di sta bici merita un piccolo sforzo per un post in gallery BDC. 

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versione PBP2023

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51 minuti fa, Sturt ha scritto:

Passavo dal forum cosi per caso e mi son detto che una foto di sta bici merita un piccolo sforzo per un post in gallery BDC. 

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2 ore fa, Sturt ha scritto:

Passavo dal forum cosi per caso e mi son detto che una foto di sta bici merita un piccolo sforzo per un post in gallery BDC. 

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grande sturt....il reggisella nella versione 23 che marca è? è tipo quello della canyon

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23 ore fa, Sturt ha scritto:

Passavo dal forum cosi per caso e mi son detto che una foto di sta bici merita un piccolo sforzo per un post in gallery BDC. 

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minchia, stupenda! progetto anche davvero molto interessante come dice il buon @Piter

racconta e buttaci qualche link al telaista che ci rifacciamo gli occhi

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1 ora fa, Sturt ha scritto:

L'anno scorso mi son messo in testa di partecipare al concours des machines e come tema c'era la Paris Brest Paris. Quindi ho voluto fare una bici da corsa ma adatta alle lunghe distanze con un look moderno, cavi integrati, cambio meccanico e qualche "chiccheria" che mi girava per la testa.  Il problema è che per partecipare a questa randonnée devi partecipare a dei brevetti di 200/300/400/600 km nei sei mesi precedenti all'evento.  Fare una bici su misura da concorso, allenarsi per i brevetti e portare avanti la baracca sono tre cose difficili da fare rientrare nella mia vita ben occupata.

Mah testardo come sono , si và avanti! 

La prima cosa che ho fatto sono le ruote, cerchi aero larghi, raggi berd in nylon per più confort, mozzi extralite, risultato la coppia sotto i 1200gr. In omaggio un piccolo dolce Paris Brest fatto a laser sul carbonio.

Una forca deda con stelo D Shape per far passare i cavi senza problemi, un passaggio per dei copertoni da 30 e passa la paura. Telaio in acciaio con un mix di vecchi tubi 4/10 Reynolds da 28mm e Spirit. Tubo sterzo da 44mm perché quei cosi giganti come si usa sul carbonio, non è cosa. Foderi bassi max e alti in inox diametro 10mm. 

Carro da 380mm perché a @TheSnatch piace e non è il solo.  Geometria non troppo estrema perché siamo su un 73/73 anche se non si direbbe.

Detto ciò ci sono comunque 1218km da fare in 90h. Servono delle luci e anche dei parafanghi ( più una questione di concorso che vero bisogno di quest'ultimi). Una volta che hai integrato il gruppo meccanico vuoi far passare fuori i cavi elettrici?!  Dinamo velogical la dove  non si vede, batteria integrata nel tubo orizzontale e accessibile quando levi il reggisella. Ricarica USB che esce direttamente nella sacca del top tube, alimentazione dei due fari davanti attraverso il decaleur di sacca manubrio e infine farò posteriore led laminato insieme al carbonio del parafango posteriore. Tutto ciò che è staccabile per passare da randonneuse a bici da corsa è munito di connessioni magnetiche waterproof.

Tutto bellissimo ma ci vuole un certo equilibrio energetico quando devi affrontare più notti pedalando. Ho dunque progettato i fari in funzione della quantità di watt prodotti alla mia velocità media stimata in modo da essere tranquillo. Trovato i buoni diodi led poco energivori ma super potenti bisognava dissipare il calore prodotto, dunque ho disegnato e fatto stampare 3d dei dei fari in alluminio!

 

Infine ho ramato il telaio in atelier perché non ho trovato nessuno che volesse farlo è ho fatto il logo alla fiamma.  Un po' di tuning sur resto dei componenti e via.

 

risultato? Sono arrivato il giorno della partenza senza avere fatto un giro in bici nel mese che lo precedeva.

com'è finita? Male. Ho abbandonato a 150km dall' arrivo avendo ancora 16h per farli. Restare con l'amaro in bocca, sapere che ti resterà là almeno per 4anni prima di poterci riprovare. 

 

vi metteterei qualche immagine ma da telefono non funzica. Vedrò che posso fare in settimana! 

 

Sturto, nella sua stranezza sta bici c'ha fascino, si vede che c'è sicuramente qualcosa che non va, ma non si sà cosa è ed alla fine te ne freghi pure. Bravo.

il reggi cos'è?

 

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Il 26/2/2024 at 22:12 , Sturt ha scritto:

L'anno scorso mi son messo in testa di partecipare al concours des machines e come tema c'era la Paris Brest Paris. Quindi ho voluto fare una bici da corsa ma adatta alle lunghe distanze con un look moderno, cavi integrati, cambio meccanico e qualche "chiccheria" che mi girava per la testa.  Il problema è che per partecipare a questa randonnée devi partecipare a dei brevetti di 200/300/400/600 km nei sei mesi precedenti all'evento.  Fare una bici su misura da concorso, allenarsi per i brevetti e portare avanti la baracca sono tre cose difficili da fare rientrare nella mia vita ben occupata.

Mah testardo come sono , si và avanti! 

La prima cosa che ho fatto sono le ruote, cerchi aero larghi, raggi berd in nylon per più confort, mozzi extralite, risultato la coppia sotto i 1200gr. In omaggio un piccolo dolce Paris Brest fatto a laser sul carbonio.

Una forca deda con stelo D Shape per far passare i cavi senza problemi, un passaggio per dei copertoni da 30 e passa la paura. Telaio in acciaio con un mix di vecchi tubi 4/10 Reynolds da 28mm e Spirit. Tubo sterzo da 44mm perché quei cosi giganti come si usa sul carbonio, non è cosa. Foderi bassi max e alti in inox diametro 10mm. 

Carro da 380mm perché a @TheSnatch piace e non è il solo.  Geometria non troppo estrema perché siamo su un 73/73 anche se non si direbbe.

Detto ciò ci sono comunque 1218km da fare in 90h. Servono delle luci e anche dei parafanghi ( più una questione di concorso che vero bisogno di quest'ultimi). Una volta che hai integrato il gruppo meccanico vuoi far passare fuori i cavi elettrici?!  Dinamo velogical la dove  non si vede, batteria integrata nel tubo orizzontale e accessibile quando levi il reggisella. Ricarica USB che esce direttamente nella sacca del top tube, alimentazione dei due fari davanti attraverso il decaleur di sacca manubrio e infine farò posteriore led laminato insieme al carbonio del parafango posteriore. Tutto ciò che è staccabile per passare da randonneuse a bici da corsa è munito di connessioni magnetiche waterproof.

Tutto bellissimo ma ci vuole un certo equilibrio energetico quando devi affrontare più notti pedalando. Ho dunque progettato i fari in funzione della quantità di watt prodotti alla mia velocità media stimata in modo da essere tranquillo. Trovato i buoni diodi led poco energivori ma super potenti bisognava dissipare il calore prodotto, dunque ho disegnato e fatto stampare 3d dei dei fari in alluminio!

 

Infine ho ramato il telaio in atelier perché non ho trovato nessuno che volesse farlo è ho fatto il logo alla fiamma.  Un po' di tuning sur resto dei componenti e via.

 

risultato? Sono arrivato il giorno della partenza senza avere fatto un giro in bici nel mese che lo precedeva.

com'è finita? Male. Ho abbandonato a 150km dall' arrivo avendo ancora 16h per farli. Restare con l'amaro in bocca, sapere che ti resterà là almeno per 4anni prima di poterci riprovare. 

 

vi metteterei qualche immagine ma da telefono non funzica. Vedrò che posso fare in settimana! 

 

Progetto super interessante, complimenti!

Esteticamente alcune soluzioni non mi fanno impazzire ma apprezzo moltissimo la cura nei dettagli, specialmente i cavi tutti interni, il ramato e i foderi inox non verniciati. 

Non riesco a leggere dalla foto il nome sul tubo sterzo, lo fai di mestiere?

 

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