Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

mi son saltate fuori dalla caverna delle meraviglie queste 

Loggati per vedere il contenuto
e questi: 
Loggati per vedere il contenuto

in ottimo stato, quasi nuovi.

visto che non me ne faccio nulla (ma nulla proprio) vorrei venderli, e non vorrei sparare cifre bassissime o altissime. non ho proprio idea di quanto potrebbe valere il tutto. 

qualche idea per esser onesto?

 

le leve mi interessano, aspettiamo di sentire una valutazione. anche i paramani sono in ottimo stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son saltate fuori dalla caverna delle meraviglie queste 

Loggati per vedere il contenuto
e questi: 
Loggati per vedere il contenuto

in ottimo stato, quasi nuovi.

visto che non me ne faccio nulla (ma nulla proprio) vorrei venderli, e non vorrei sparare cifre bassissime o altissime. non ho proprio idea di quanto potrebbe valere il tutto. 

qualche idea per esser onesto?

 

ciao,secondo me le leve se sono,complete di gommini paramani,un 40 euro c'è li dovresti fare,mentre per i freni,sempre un 4050 euro in buone condizioni,completi di pattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son saltate fuori dalla caverna delle meraviglie queste 

Loggati per vedere il contenuto
e questi: 
Loggati per vedere il contenuto

in ottimo stato, quasi nuovi.

visto che non me ne faccio nulla (ma nulla proprio) vorrei venderli, e non vorrei sparare cifre bassissime o altissime. non ho proprio idea di quanto potrebbe valere il tutto. 

qualche idea per esser onesto?

 

 

Io sarei interessato ai freni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Ordog

fa049bd58da7af4483ffdcc39c40a3a9.jpg0ce3e2329e46ecb1ddc1d237072ff502.jpgef210167851dde26fc67d33da210fc66.jpgf784c5c90715ed9155ba8e655bdc3668.jpgfbc6ecaf17a07ad00d8c9bdec2ff5d60.jpgd7a8ed664cbbeebc1b0a0fe1b71d288b.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Le congiunzioni sembrano abbastanza rifinite, belle quelle dei forcellini ;)

La scatola mc ottenuta da calandratura di una lamiera e successiva saldatura è una soluzione economica, tuttavia il telaio mi pare di media gamma.

Ad ogni buon conto, un ottimo telaio da fissare!

 

 

 

A me sembra un telaio "vorrei ma non posso", per di più riparato male (e verniciato peggio), perché anche sulle più merdose scatole economiche una limata a quella saldatura gliela davano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi son saltate fuori dalla caverna delle meraviglie queste 

Loggati per vedere il contenuto
e questi: 
Loggati per vedere il contenuto

in ottimo stato, quasi nuovi.

visto che non me ne faccio nulla (ma nulla proprio) vorrei venderli, e non vorrei sparare cifre bassissime o altissime. non ho proprio idea di quanto potrebbe valere il tutto. 

qualche idea per esser onesto?

 

le leve mi interessano, aspettiamo di sentire una valutazione. anche i paramani sono in ottimo stato?

 

i paramani son sporchi ma a me sembran messi bene..non mi paron neanche appiccicosi.

consigli per pulirli, che poi ci faccio due foto?

 

grazie @roadbike

@Fot79 mi sa che finiscono domani sul mercatino, comprese le leve =)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

mi son saltate fuori dalla caverna delle meraviglie queste 

Loggati per vedere il contenuto
e questi: 
Loggati per vedere il contenuto

in ottimo stato, quasi nuovi.

visto che non me ne faccio nulla (ma nulla proprio) vorrei venderli, e non vorrei sparare cifre bassissime o altissime. non ho proprio idea di quanto potrebbe valere il tutto. 

qualche idea per esser onesto?

 

le leve mi interessano, aspettiamo di sentire una valutazione. anche i paramani sono in ottimo stato?

 

i paramani son sporchi ma a me sembran messi bene..non mi paron neanche appiccicosi.

consigli per pulirli, che poi ci faccio due foto?

 

grazie @roadbike

@Fot79 mi sa che finiscono domani sul mercatino, comprese le leve =)

 

Per pulirli,io uso lo sgrassatore,quello che solitamente si usa in casa,ed escono come nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

mi son saltate fuori dalla caverna delle meraviglie queste 

Loggati per vedere il contenuto
e questi: 
Loggati per vedere il contenuto

in ottimo stato, quasi nuovi.

visto che non me ne faccio nulla (ma nulla proprio) vorrei venderli, e non vorrei sparare cifre bassissime o altissime. non ho proprio idea di quanto potrebbe valere il tutto. 

qualche idea per esser onesto?

 

le leve mi interessano, aspettiamo di sentire una valutazione. anche i paramani sono in ottimo stato?

 

i paramani son sporchi ma a me sembran messi bene..non mi paron neanche appiccicosi.

consigli per pulirli, che poi ci faccio due foto?

 

grazie @roadbike

@Fot79 mi sa che finiscono domani sul mercatino, comprese le leve =)

 

Per pulirli,io uso lo sgrassatore,quello che solitamente si usa in casa,ed escono come nuovi.

 

non volevo usare cose troppo aggressive, ti ringrazio del consiglio. provo con quello dei piatti magari =)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

mi son saltate fuori dalla caverna delle meraviglie queste 

Loggati per vedere il contenuto
e questi: 
Loggati per vedere il contenuto

in ottimo stato, quasi nuovi.

visto che non me ne faccio nulla (ma nulla proprio) vorrei venderli, e non vorrei sparare cifre bassissime o altissime. non ho proprio idea di quanto potrebbe valere il tutto. 

qualche idea per esser onesto?

 

le leve mi interessano, aspettiamo di sentire una valutazione. anche i paramani sono in ottimo stato?

 

i paramani son sporchi ma a me sembran messi bene..non mi paron neanche appiccicosi.

consigli per pulirli, che poi ci faccio due foto?

 

grazie @roadbike

@Fot79 mi sa che finiscono domani sul mercatino, comprese le leve =)

 

Per pulirli,io uso lo sgrassatore,quello che solitamente si usa in casa,ed escono come nuovi.

 

non volevo usare cose troppo aggressive, ti ringrazio del consiglio. provo con quello dei piatti magari =)

 

vai  tranquillo,usa una spugnetta e non succede nulla,con quello dei piatti,specie se sono bianchi e appiccicosi non ci fai niente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi potreste dirmi se un poliaghi pista potrebbe avere un numero di serie che inizia con 9180

 

Quindi c'è un quinto numero? nel caso no, perché si arriva al 12000 e rotti sotto rossin, gli ultimi di sante sono i primissimi 10000

quindi anche se avesse un quinto numero non è un poliaghi?

Non direi. Comunque @legnogrezzo @ArtiGiano e @fraccazzo lo sanno senza alcun dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu

Imho:

1) anni '50-'60;

2) Galmozzi, Ideor, Frejus, Brambilla;

3) Bozzi, qualità alta (benché più che la qualità delle congiunzioni, penso si debba valutare la qualità del lavoro dell'artigiano a rifinirle).

Fonti:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Grazie tante @Ordog dai un occhiata qui, sono riuscito a reperire un paio di foto delle congiunzioni reali della bici Mi viene da dire Frejus ma non lo è.Più che altro chi è quell'animale che l'ha conciata così?

@Giu

Imho:

1) anni '50-'60;

2) Galmozzi, Ideor, Frejus, Brambilla;

3) Bozzi, qualità alta (benché più che la qualità delle congiunzioni, penso si debba valutare la qualità del lavoro dell'artigiano a rifinirle).

Fonti:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Grazie tante @Ordog dai un occhiata qui, sono riuscito a reperire un paio di foto delle congiunzioni reali della biciSembra un bel telaio, per alcuni aspetti ricorda i Frejus, tuttavia non sono in grado di identificarlo con certezza. Elemento molto interessante, da cui partire per l'identificazione, è secondo me la congiunzione del nodo sella caratterizzata da quella sorta di "asola".Tutti i telaisti siciliani che ho conosciuto e di cui ho sentito parlare hanno sempre fatto da terzisti per marchi più blasonati del "Nord" infatti molti elementi sono riconducibili ai vari marchi torinesi e in particolare alla gamma dei marchi appartenenti a bozzi... Lygie, maino, amerio, stucchi, persino i montanti/congiunzioni sono bozzi ecc.ecc. spero di cuore sia uno di quei telai marchiati a proprio nome di quelche genio di telaista terrone <3

Comunque oggi vado a fare un opera di bene e vedo di andarla a prenderla per controllarla da vicino! :)

 Questa cosa l'avevo sentita anche io. E molti lavoravano in loco. L ho presa :) e i particolari misteriosi aumentano, tipo il forcellino campagnolo con brevetto giamé (allego discussione qui ) scatola movimento centrale alleggerita al massimo, osservare il bordo minimo dei fori movimento centrale per l alloggiamento tubo verticale e obliquo... E i montanti del tubo sterzo, lavorati meravigliosamente oltre alla forcella cromata! :) foto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Ordog

fa049bd58da7af4483ffdcc39c40a3a9.jpg0ce3e2329e46ecb1ddc1d237072ff502.jpgef210167851dde26fc67d33da210fc66.jpgf784c5c90715ed9155ba8e655bdc3668.jpgfbc6ecaf17a07ad00d8c9bdec2ff5d60.jpgd7a8ed664cbbeebc1b0a0fe1b71d288b.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Le congiunzioni sembrano abbastanza rifinite, belle quelle dei forcellini ;)

La scatola mc ottenuta da calandratura di una lamiera e successiva saldatura è una soluzione economica, tuttavia il telaio mi pare di media gamma.

Ad ogni buon conto, un ottimo telaio da fissare!

 

 

 

A me sembra un telaio "vorrei ma non posso", per di più riparato male (e verniciato peggio), perché anche sulle più merdose scatole economiche una limata a quella saldatura gliela davano.

 

 

Ok, ma secondo voi, passo ad altro? 

Non voglio una ferrari ma neanche una merda...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ordog

fa049bd58da7af4483ffdcc39c40a3a9.jpg0ce3e2329e46ecb1ddc1d237072ff502.jpgef210167851dde26fc67d33da210fc66.jpgf784c5c90715ed9155ba8e655bdc3668.jpgfbc6ecaf17a07ad00d8c9bdec2ff5d60.jpgd7a8ed664cbbeebc1b0a0fe1b71d288b.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Le congiunzioni sembrano abbastanza rifinite, belle quelle dei forcellini ;)La scatola mc ottenuta da calandratura di una lamiera e successiva saldatura è una soluzione economica, tuttavia il telaio mi pare di media gamma.Ad ogni buon conto, un ottimo telaio da fissare!

A me sembra un telaio "vorrei ma non posso", per di più riparato male (e verniciato peggio), perché anche sulle più merdose scatole economiche una limata a quella saldatura gliela davano.

Ok, ma secondo voi, passo ad altro? Non voglio una ferrari ma neanche una merda...Allora quello che da 4 pagine di 3d continui a chiedere e che nessuno ha avuto l accortezza di dirti è che... Questo è un telaio equiparabile a un telaio da passeggio con la differenza che non ha l attacco carter e gli occhielli per i parafanghi! Considerando che non c è una pantografia, se non nei forcellini (che già il fatto che non sono campagnolo o al massimo gipiemme o columbus vuol dire gamma bassa!!!) scatola movimento saldata (bassa gamma) pendine del carro posteriore ammaccato come ti ha fatto notare il buon legnogrezzo (controlla se il telaio è dritto) ed è pure verniciato a bomboletta!!! per il resto non vale più di 40/50€ A voler essere generosi... Per concludere direi di fissarla se hai bisogno di una bici da palo da lasciare alla stazione o fuori dall ufficio/università ma, se vuoi un telaio degno di questo nome ti conviene lasciare perdere e passare ad altro! Ciao ;)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

@Ordog

fa049bd58da7af4483ffdcc39c40a3a9.jpg0ce3e2329e46ecb1ddc1d237072ff502.jpgef210167851dde26fc67d33da210fc66.jpgf784c5c90715ed9155ba8e655bdc3668.jpgfbc6ecaf17a07ad00d8c9bdec2ff5d60.jpgd7a8ed664cbbeebc1b0a0fe1b71d288b.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Le congiunzioni sembrano abbastanza rifinite, belle quelle dei forcellini ;)La scatola mc ottenuta da calandratura di una lamiera e successiva saldatura è una soluzione economica, tuttavia il telaio mi pare di media gamma.Ad ogni buon conto, un ottimo telaio da fissare! A me sembra un telaio "vorrei ma non posso", per di più riparato male (e verniciato peggio), perché anche sulle più merdose scatole economiche una limata a quella saldatura gliela davano. Ok, ma secondo voi, passo ad altro? Non voglio una ferrari ma neanche una merda... Allora quello che da 4 pagine di 3d continui a chiedere e che nessuno ha avuto l accortezza di dirti è che... Questo è un telaio equiparabile a un telaio da passeggio con la differenza che non ha l attacco carter e gli occhielli per i parafanghi! Considerando che non c è una pantografia, se non nei forcellini (che già il fatto che non sono campagnolo o al massimo gipiemme o columbus vuol dire gamma bassa!!!) scatola movimento saldata (bassa gamma) pendine del carro posteriore ammaccato come ti ha fatto notare il buon legnogrezzo (controlla se il telaio è dritto) ed è pure verniciato a bomboletta!!! per il resto non vale più di 40/50€ A voler essere generosi... Per concludere direi di fissarla se hai bisogno di una bici da palo da lasciare alla stazione o fuori dall ufficio/università ma, se vuoi un telaio degno di questo nome ti conviene lasciare perdere e passare ad altro! Ciao ;)

 

Mi accodo a quello che ti ha detto Giu,e forse 40/50 euro sono pure troppi per questo telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ragazzi potreste dirmi se un poliaghi pista potrebbe avere un numero di serie che inizia con 9180

 

Quindi c'è un quinto numero? nel caso no, perché si arriva al 12000 e rotti sotto rossin, gli ultimi di sante sono i primissimi 10000

 

 

Di solito si dice seriale che inzia con 9 (o con 9xxx) e non 9180, perché così il seriale è finito. Se aggiungi un numero diventa 91805 per esempio e non penso che il buon Pogliaghi abbia costruito così tanti telai.

 

Non capisco la domanda comunque. Se vai sul registro vedrai che la numerazione 9xxx comprende anche i pista.

 

Ah ho letto male scusa. Tu parli di Poliaghi.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ragazzi potreste dirmi se un poliaghi pista potrebbe avere un numero di serie che inizia con 9180

 

Quindi c'è un quinto numero? nel caso no, perché si arriva al 12000 e rotti sotto rossin, gli ultimi di sante sono i primissimi 10000 quindi anche se avesse un quinto numero non è un poliaghi? Non direi. Comunque @legnogrezzo @ArtiGiano e @fraccazzo lo sanno senza alcun dubbio

 

 

Certo che il registro che c'è online fa veramente ridere. Almeno in ordine potevano metterlo!

 

@pogliaghi Pietro il tuo che numero ha?

 

Quelli con la D invece? Non ho mai capito a cosa si riferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .