Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Si, certo. A parte la simpatica battuta e' un gruppo che va benissimo e non era neppure così economico al tempo. Certo il prestigio del Record e' ben superiore ma io sarei comunque felice di avere trovato una bici cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo poi dire riguardo alla pantografata con lo stemma a P, che sono quasi certo di averlo visto su una bici. Potrebbe essere Pogliaghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO! Ho ritirato una bella bici, purtroppo riverniciata e rimaneggiata anche nel gruppo "aggiornato" con qualche cinesata moderna.

Telaio direi fine anni 50 (sparo un 57-59) tutto da capire...è roba buona, scatola G11 da 68mm, forcella molto curva quasi ad ammortizzare con steli abbastanza schiacciati, rinforzi lunghi e testa piatta (bassa, non spessa tipo Masi), forcellini con occhiello tagliato, ponticello freno molto sottile da 9mm, foderi bassi del carro piuttosto sostanziosi, con lunghe nervature interne e molto stretti per via della scatola. Geometria generale molto molto compatta con tubo di sterzo con pochi gradi. La bici è stata riverniciata ma il colore originale era arancione pastello. Passaggi cavi e guaine tutti a fascette e collarini, nulla di saldato al telaio. A livello di finiture alterna lavorazioni di buona fattura a dettagli non molto curati.

Montava gruppo misto gran sport/record di cui sono rimasti il deragliatore a cassetta stretta, guarnitura record 151 prima serie (con tappi posteriori), movimento centrale con pista sfere flangiata, pedali record e tubo sella campagnolo in ferro cromato, freni mafac anni 50.

Io mi sto guardando in giro per trovare similitudini con telai del periodo ma vado un po a vuoto...

Qualcuno mi sa dare qualche idea o info in più?

Scusate il disturbo, @tony75 , @Andreas , @rich_DM , @geminiani potete darci un'occhiata che magari a voi dice qualcosa : )

GRAZIE A TUTTI!

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Jonsey ha scritto:

CIAO! Ho ritirato una bella bici, purtroppo riverniciata e rimaneggiata anche nel gruppo "aggiornato" con qualche cinesata moderna.

Telaio direi fine anni 50 (sparo un 57-59) tutto da capire...è roba buona, scatola G11 da 68mm, forcella molto curva quasi ad ammortizzare con steli abbastanza schiacciati, rinforzi lunghi e testa piatta (bassa, non spessa tipo Masi), forcellini con occhiello tagliato, ponticello freno molto sottile da 9mm, foderi bassi del carro piuttosto sostanziosi, con lunghe nervature interne e molto stretti per via della scatola. Geometria generale molto molto compatta con tubo di sterzo con pochi gradi. La bici è stata riverniciata ma il colore originale era arancione pastello. Passaggi cavi e guaine tutti a fascette e collarini, nulla di saldato al telaio. A livello di finiture alterna lavorazioni di buona fattura a dettagli non molto curati.

Montava gruppo misto gran sport/record di cui sono rimasti il deragliatore a cassetta stretta, guarnitura record 151 prima serie (con tappi posteriori), movimento centrale con pista sfere flangiata, pedali record e tubo sella campagnolo in ferro cromato, freni mafac anni 50.

Io mi sto guardando in giro per trovare similitudini con telai del periodo ma vado un po a vuoto...

Qualcuno mi sa dare qualche idea o info in più?

Scusate il disturbo, @tony75 , @Andreas , @rich_DM , @geminiani potete darci un'occhiata che magari a voi dice qualcosa : )

GRAZIE A TUTTI!

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Avrei detto speciale corsa...ma i pendini non mi ridanno.troppo sottili

Modificato da tony75 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,
Volevo chiedere a chi è più esperto di me se è in grado di capire di che bici si tratta e quanto può valere. Purtroppo non riesco a capire di che marca è il telaio. Riporto qualche osservazione e le scritte delle varie marche:
-Il telaio sembra riverniciato e anche gli sticker non sembrano originali
-il cambio dietro è di marca "rino"
-sui freni c'è scritto "saccon altex"
-sul cambio davanti c'è scritto "DNP climber"
-le leve del freno sono campagnolo
-alla base del manubrio c'è scritto "vittoria"

Questo è il link con le foto: 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa bici è un bel mix di pezzi e mi sembra roba di basso valore. Pero' ha due pregi:

- E' un telaio alto, oggi ricercati perché non facili da trovare bici per Eroica per persone di altezza sopra 1.80cm. Quindi potresti venderlo giusto cosi', ovviamente ad un prezzo non molto alto.

- Hai le leve freno Campagnolo Super Record, se sono tutte e due ed in buone condizioni valgono una 100 euro. Quindi queste toglile se vendi il resto, anche perché non hanno senso su una bici di basso pregio come questa

Modificato da Mucchino
Errore battitura (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

Qualche info su questo telaio con tubi stellari?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Igorb ha scritto:

Buongiorno 

Qualche info su questo telaio con tubi stellari?

 

No, se non che ne ho uno identico (ad eccezione delle decal) e chi me lo ha venduto mi ha detto che a suo tempo ne aveva acquistato uno stock dalla Benotto

Seguo eventuali altre risposte con interesse....

Modificato da parken (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, parken ha scritto:

No, se non che ne ho uno identico (ad eccezione delle decal) e chi me lo ha venduto mi ha detto che a suo tempo ne aveva acquistato uno stock dalla Benotto

Seguo eventuali altre risposte con interesse....

Grazie 

Aspettiamo qualcuno con più info

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Igorb ha scritto:

Grazie 

Aspettiamo qualcuno con più info

non credo sia nulla di speciale, non è raro trovare telai con tubi "modificati"....sicuramente solo tubi columbus sl passate in presse/dime apposite per modificare la sezione ed avere una rigidità maggiore

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

non credo sia nulla di speciale, non è raro trovare telai con tubi "modificati"....sicuramente solo tubi columbus sl passate in presse/dime apposite per modificare la sezione ed avere una rigidità maggiore

Ok grazie mille

Era solo x curiosità 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

non credo sia nulla di speciale, non è raro trovare telai con tubi "modificati"....sicuramente solo tubi columbus sl passate in presse/dime apposite per modificare la sezione ed avere una rigidità maggiore

il mio sicuramente non è un sl, pesa più di 2 kg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .