Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

salve

ho acquistato questa bici da qualche settimana ad un prezzaccio... sapete dirmi qualcosa a riguardo? storia,valore ecc ecc

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da tyut
qualcuno che ne sa qualcosa??? (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

lorenzo.luci

Come ti dicevo nell'altra discussione che avevi aperto, secondo me potrebbe esserci scritto Reynolds.

I forellini, ti chiedevo/dicevo, potrebbero essere quelli per inserire le spine con cui venivano mantenuti in posizione i pezzi per la saldatura.

comunque grazie mille! Guardando le foto sul web sembrerebbe un Reynolds 531, come posso esserne sicuro? Dove trovo solitamente le incisioni del modello?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi che tipologia di bici sono queste?? Sembrano normali fixed con copertoni cicciotti, ma non capisco se hanno telai particolari perché dubuto un telaio classico da fixed possa ospitare questi copertoni...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao belli! Mi presento mi chiamo Marco ed è da un po' che vi seguo in modo silente. Finalmente mi sono deciso ad iscrivermi al forum per porvi una questione. La mia ultima biga da palo ha un telaio Atala riesumato da una vecchia bici da corsa di cui non riesco a risalire ne all'anno ne al modello. Su internet ho trovato dei vecchi cataloghi Atala ma in nessuno c'è un modello che assomigli al mio. Grazie in anticipo a chiunque si interessi al mio dramma! Non ha forcellini marchiati ne passacavi, che invece nelle Atala gs di solito ci sono. Ho sostituito proprio una gs e questo telaio lo sento molto più leggero e performante, ma l'assenza di lavorazioni particolari mi fa comunque pensare ad un modello di bassa gamma. Ci tengo a precisare che lo ho pagato una cifra veramente irrisoria. Ps so che mi crocifiggerete perché non uso le gabbiette, ma su questa che uso per le commissioni, andare in università e simili mi risulta molto più comoda senza e con quel frenetto antiestetico. 

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Ciao, per caso quel telaio Simonato è in vendita? Ho un amico che ne cerca uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lorenzo.luci

Come ti dicevo nell'altra discussione che avevi aperto, secondo me potrebbe esserci scritto Reynolds.

I forellini, ti chiedevo/dicevo, potrebbero essere quelli per inserire le spine con cui venivano mantenuti in posizione i pezzi per la saldatura.

 

comunque grazie mille! Guardando le foto sul web sembrerebbe un Reynolds 531, come posso esserne sicuro? Dove trovo solitamente le incisioni del modello?

Non sono il massimo esperto in riconoscimento tubi. Se non c'è, come presumo, l'apposito adesivo e il telaio è ancora nudo (non riverniciato), guarderei ovunque, incluso sulla forcella e sul suo cannotto, ammesso che sia ancora originale. So che alcune tubazioni si distinguono per il diametro del tubo sella, ma non saprei fornirti l'accoppiata serie-diametro reggisella.

Innanzitutto guarderei da vicino quella scritta che hai fotografato e vedrei se lì a fianco c'è il numero della serie.

Cosa ti fa dire che siano 531?

 

Buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi che tipologia di bici sono queste?? Sembrano normali fixed con copertoni cicciotti, ma non capisco se hanno telai particolari perché dubuto un telaio classico da fixed possa ospitare questi copertoni...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ti rispondo io. La seconda che hai postato la conosco abbastanza bene. Si chiama "Schèzasàss" che in modenese significa "Schiacciasassi". È una contropedale con copertoni Fat Frank della Schwalbe se non ricordo male. Quello che non capisco bene della tua domanda è: cosa intendi esattamente per "telaio classico da Fixed". È un normalissimo telaio. Rmmrd
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho trovato una bicicletta in alluminio. Purtroppo non ci capisco molto e chiedo a voi. Sul tubo grande c'è scritto LIDL e sotto dove girano i pedali c'è scritto made in prc. E' tutta cromata ed è anche abbastanza leggera. Quanto può valere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho trovato una bicicletta in alluminio. Purtroppo non ci capisco molto e chiedo a voi. Sul tubo grande c'è scritto LIDL e sotto dove girano i pedali c'è scritto made in prc. E' tutta cromata ed è anche abbastanza leggera. Quanto può valere?

non vale nulla quindi puoi metterla su subito con i tag vintage epoca collezionisti ex campione e veneri a 400 euro come fanno i più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
Premetto, sono un principiante delle bici da corsa e telai vintage..

Ho di recente comprato questa bici che mi è stata venduta sotto il nome di F.Moser telaio Columbus Riverniciato Rohrsatz. Il proprietario mi ha detto che dovrebbe essere del 1989.

Qualcuno sa riconoscere questo telaio? Sapete dirmi se è originale o è stato contraffatto?

Analizzando qualche catalogo Moser, non ho trovato in nessuno di essi una bici simile a questa, e quindi mi sono cominciati a venire i dubbi...


Foto 5: sembra ci sia un'altra scritta diversa dall'adesivo, che pare cominci per "R"
Foto 6: un adesivo campagnolo rimpiazza un altro adesivo. Sono risalito a "Brügelmann" che dovrebbe essere un rivenditore tedesco.

Il discorso è..sono stato paccato?

Ogni informazione sarà letta con estremo piacere. :)
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

A me non sembra nemmeno italiano, però è bello e di buona fattura, forcella finissima e ponticello freno alleggerito. I passacavi dei freni sono stati aggiunti sicuramente dopo.

Ciao,

dunque il telaio dovrebbe essere italiano o perlomeno i dropout sono campagnolo. Sicuramente qualcuno ci ha messo mano e la forcella probabilmente non é la sua originale. Sono stato da Cicli Berlinetta questo weekend e non é stato in grado di capire di cosa si tratta, un ragazzo che era lí ha sparato un Cinelli, ma non era convinto. Potrebbe essere forse degli anni 70?

Rimane ancora un mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
Premetto, sono un principiante delle bici da corsa e telai vintage..

Ho di recente comprato questa bici che mi è stata venduta sotto il nome di F.Moser telaio Columbus Riverniciato Rohrsatz. Il proprietario mi ha detto che dovrebbe essere del 1989.

Qualcuno sa riconoscere questo telaio? Sapete dirmi se è originale o è stato contraffatto?

Analizzando qualche catalogo Moser, non ho trovato in nessuno di essi una bici simile a questa, e quindi mi sono cominciati a venire i dubbi...


Foto 5: sembra ci sia un'altra scritta diversa dall'adesivo, che pare cominci per "R"
Foto 6: un adesivo campagnolo rimpiazza un altro adesivo. Sono risalito a "Brügelmann" che dovrebbe essere un rivenditore tedesco.

Il discorso è..sono stato paccato?

Ogni informazione sarà letta con estremo piacere. :)
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

A me non sembra nemmeno italiano, però è bello e di buona fattura, forcella finissima e ponticello freno alleggerito. I passacavi dei freni sono stati aggiunti sicuramente dopo.

Ciao,

dunque il telaio dovrebbe essere italiano o perlomeno i dropout sono campagnolo. Sicuramente qualcuno ci ha messo mano e la forcella probabilmente non é la sua originale. Sono stato da Cicli Berlinetta questo weekend e non é stato in grado di capire di cosa si tratta, un ragazzo che era lí ha sparato un Cinelli, ma non era convinto. Potrebbe essere forse degli anni 70?

Rimane ancora un mistero...

I forcellini Campagnolo li trovi ovunque. Se la forcella non è originale (assieme alle punte dei foderi alti è una delle cose che non me la fanno italiana) non lo so. Il passacavo simile lo aveva CBT Italia ma simile, e non è una CBT. Però il telaio è bello. Ma se posti altri particolari magari scopriamo di più (scatola, attacco dei forcellini, testa forcella anche sotto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, copio/incollo quello che ho erroneamente inserito in un post nella categoria sbagliata:

Non so se guardo troppi film con i fantasmi o troppa poca topa, comunque sia riguardando le foto sul telefono, mi accorgo che una che scattai per far vedere ad un amico i passacavi sul mc in realtà inquadra anche qualche misteriosa e leggera lettera incisa sul telaio! (Zan zan) 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
 (Otunx, xnolo, xnold, dtonx... ?)

Altre info: bici comprata al mercatino delle pulci di Lucca, da corsa, roba anni 70 credo (era montata tutta campagnolo nuovo record) Altra info del mistero: sul telaio compaiono via via tre puntini allineati e uniformi in punti "strategici", sotto mc, sui forcellini, dentro la forca

Ovviamente ora il telaio è stato riverniciato e non posso più fare foto... Quindi il domandone, è robetta o mi trovo in possesso di qualcosa di un minimo valore?

Qualche artigiano rinomato ecc ecc?

Grazie!

Reynolds.

Per vedere se ha le spine e hai la bici montata basta guardare sotto la testa forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Ho ritrovato la bici di mio nonno e purtroppo non conosco l'azienda che l'ha prodotta e non ho idea del valore storico che potrebbe avere.

Sul telaio compare il decalco MERCURY.

Monta tutti componenti Campagnolo con cambio 10 marce (2x5).

Qualcuno riesce a darmi maggiori informazioni?

Grazie

Matteo

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da vendrix_VR (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Ho ritrovato la bici di mio nonno e purtroppo non conosco l'azienda che l'ha prodotta e non ho idea del valore storico che potrebbe avere.

Sul telaio compare il decalco MERCURY.

Monta tutti componenti Campagnolo con cambio 10 marce (2x5).

Qualcuno riesce a darmi maggiori informazioni?

Grazie

Matteo

 

Così a occhio è una bici da passeggio di media-bassa gamma, praticamente non ha valore storico, può valere dai 50 a i 150€ secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Ho ritrovato la bici di mio nonno e purtroppo non conosco l'azienda che l'ha prodotta e non ho idea del valore storico che potrebbe avere.

Sul telaio compare il decalco MERCURY.

Monta tutti componenti Campagnolo con cambio 10 marce (2x5).

Qualcuno riesce a darmi maggiori informazioni?

Grazie

Matteo

 

Così a occhio è una bici da passeggio di media-bassa gamma, praticamente non ha valore storico, può valere dai 50 a i 150€ secondo me.

Grazie giogolf...

Quindi visto che ho una Grandis da corsa anni '70 a cui potrebbero far gola i componenti Campagnolo per sistemarla al meglio, non sarebbe uno scempio se li tolgo da questa e provo a montarli sull'altra... che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .