Vai al contenuto

ruote da 26" sulle fisse da trick


fra78s
 Share

Recommended Posts

@ Fra78s

- baricentro più basso = maggior stabilità (le 700x50c per quelli che sono i miei gusti lo alzavano troppo)

- maggiori tolleranze sul barspin

- in generale una migliore manovrabilità

questo non si era mai detto!

viewtopic.php?f=47&t=8747&start=20

viewtopic.php?f=47&t=8747&start=10#p97934

viewtopic.php?f=47&t=8747#p97918

invece sì

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Fra78s

- baricentro più basso = maggior stabilità (le 700x50c per quelli che sono i miei gusti lo alzavano troppo)

- maggiori tolleranze sul barspin

- in generale una migliore manovrabilità

questo non si era mai detto!

viewtopic.php?f=47&t=8747&start=20

viewtopic.php?f=47&t=8747&start=10#p97934

viewtopic.php?f=47&t=8747#p97918

invece sì

capito! quindi chi vivrà vedrà come si andrà avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno, poi, ha mai provato una "vera" bmx, o una "vera" bici da dirt? A parte che sono IDENTICHE, e qui nessuno fa polemiche, tutte le persone, abituate a girare in fissa, a cui ho fatto provare la mia bmx ci sono tutte rimaste di merda appena saliti, frasi del tipo "aah, mìì, ooh, credevo che fosse diverso, è stranissima", quindi scommetto che la maggiorparte di voi non sa un cazzo di bmx, avrà solo visto qualche video in giro, quindi per favore se vi sentite così spaventati da questi cambiamenti di cui non fate parte, non rompete i maroni..

In tutte le discussioni su questo argomento sul forum, non ce n'è stata nemmeno una scoppiata tra uno che fa trick su 28" e uno che fa trick su 26", quindi rendetevi conto che non ha davvero senso parlarne, proprio perchè on centrate un cazzo, è come sentire parlare i vecchi che guardano i lavori in corso. (senza riferimenti a età)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi scommetto che la maggiorparte di voi non sa un cazzo di bmx

a si scommetti? è da mò che lo diciamo! evidentemente se fossimo nati come te seduti su una bmx non staremmo quì a chiedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

- baricentro più basso = maggior stabilità (le 700x50c per quelli che sono i miei gusti lo alzavano troppo)

Se vai a scrivere sta cosa nella sezione 29" di

Loggati per vedere il contenuto
ti garantisco che ti sbranano vivo.

Non ho voglia di dire tutto io, perché la questione è già ampiamente spiegata qui:

Loggati per vedere il contenuto

Aggiungo però che IMAO uno dei motivi per cui usare una 26" per trickeggiare può aiutare è proprio la maggiore facilità con cui la bici si alza (movimento centrale più alto rispetto all'asse dei mozzi).

In definitiva resto dell'idea che se uno vuole girare grosso non vedo molte alternative alla diminuzione progresiva del diametro delle ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il diametro rimane invariato,

un 700/23

o un 26 con gommone

hanno lo stesso fottuto diametro

PicardDoubleFacepalm-1.jpg&t=1

Fai un bunnyhop con le 700x23 e poi vienimi a dire che sensazione hai provato.

Naos, per dio, la necessità principale è quella di avere gomme più grosse, la stessa cosa vale anche per le 700c. Quindi useresti le 26" appositamente per diminuire il diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il diametro rimane invariato,

un 700/23

o un 26 con gommone

hanno lo stesso fottuto diametro

PicardDoubleFacepalm-1.jpg&t=1

Fai un bunnyhop con le 700x23 e poi vienimi a dire che sensazione hai provato.

Naos, per dio, la necessità principale è quella di avere gomme più grosse, la stessa cosa vale anche per le 700c. Quindi useresti le 26" appositamente per diminuire il diametro.

mi sa che naos non si riferiva a questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma naos bunyhoppa col booster che ha le ruote da 16"

quel pistola di naos faceva i wheelie in discesa sui tornanti dal ghisallo col colnago di angelo!!! ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

- baricentro più basso = maggior stabilità (le 700x50c per quelli che sono i miei gusti lo alzavano troppo)

Se vai a scrivere sta cosa nella sezione 29" di

Loggati per vedere il contenuto
ti garantisco che ti sbranano vivo.

Non ho voglia di dire tutto io, perché la questione è già ampiamente spiegata qui:

Loggati per vedere il contenuto

Aggiungo però che IMAO uno dei motivi per cui usare una 26" per trickeggiare può aiutare è proprio la maggiore facilità con cui la bici si alza (movimento centrale più alto rispetto all'asse dei mozzi).

In definitiva resto dell'idea che se uno vuole girare grosso non vedo molte alternative alla diminuzione progresiva del diametro delle ruote.

io trovo che fare un paragone spiccio con le mtb sia un po' superficiale.

1 - sui telai fgfs da 26" ci sono differenze di geometrie (così come risulterà diverso montare 26" su un kilroy come faccio io rispetto a montarle sul 9mm), quindi seguendo il discorso che fanno su quel forum si potrebbe fare un ragionamento più utile sul fatto che il 9mm avendo un drop del mov. centrale vicino allo zero sia meno stabile di un Wheeltalk x Specialized che invece ha un drop più marcato.

2- a parte fare discese e salite come le moutain bike quando parlo di stabilità mi riferisco all'esecuzione dei trick e fare trick non vuol dire fare impennate e basta. parlo di rotazioni, di forze in gioco durante il trick, un contesto abbastanza diverso da quello di salita e discesa su una mtb, che tra l'altro mi figuro abbia pure una distribuzione del peso abbastanza differente da una fissa da freestyle.

io ti garantisco per esperienza personale che passando da 700c a 26" ho notato una differenza enorme in positivo. non scrivo le cose perché le ho lette chissà dove.

probabilmente anziché baricentro avrei dovuto riusare il termine standover, è più corretto. son due cose diverse alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

riallacciandosi al discorso fatto da naos sulle dimensioni effettive della ruota, riporto questo interessante calcolo fatto su tricktrack mesi addietro:

700c wheel has a bead seat diameter of 622, add 19x2 (38) for two 19c tires and you're looking at a diameter of 25.984252 inches (two 20c tires would be 26.0629921 inches)

A 26" rim has a bead seat diameter of 559mm (22.007874 inches), add 4" for two 2" tires and you're looking at 26.007874

Under this logic it seems that a 26" rim with a 2" tire will have a diameter right between a 700x19-20 tire.

A 26" rim with a 2.25" tire would have a diameter of 26.507874 inches

A 700x23 wheel/tire would have a diameter of 26.2992126 inches

A 700x25 wheel/tire would have a diameter of 26.4566929 inches

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .