Sign in to follow this  
Cigolio

Scricchiolii e strani rumori

25 posts in this topic

Dopo le fatiche del week end mi apprestavo a pulire un po' la mia bicicletta e mi sono accorto che faceva dei bruttissimi rumori, tipo scatti e scricchiolii, dalle parti dei pedali. Ho tolto la ruota posteriore e fatto girare i pedali senza le tensione della catena e i rumori sono scomparsi quindi penso che non vengno dal MC.

Possono venire dai punti di contatto tra corona e guarnitura? Io ho stretto i bulloni a mano con brugola e cacciavite, ma alcuni hanno ancora un po' di gioco... Esiste un trucco per stringerli bene senza la chiave apposita? avrei dovuto ingrassarli?

grazie grazie

si ma quando l'mc non è sotto tensione è anche normale che se anbbia qualcosa non faccia rumore!

giusto, quindi come posso fare a testare questa eventualità?

rimonta la catena e la ruota posteriore, pero' non tendere la catena al massimo! lasciala un pochetto molle,e prova a fare girare le pedivelle.

a me sulla vecchia fissa ,avevo inconsciamente teso troppo la catena e mi faceva rumorini strani

boccole della corona con guarnitura sono ben serrate?

Era la mia domanda iniziale: c'è un modo per stringerle a morte senza la chiavetta apposita? io ho fatto con brugola e cacciavite ma forse non è abbastanza

la linea catena è ok?

Si, è la cosa di cui vado più fiero sulla mia bicicletta, insieme alla ruota, raggiata interamente da me

boccole della corona con guarnitura sono ben serrate?

Era la mia domanda iniziale: c'è un modo per stringerle a morte senza la chiavetta apposita? io ho fatto con brugola e cacciavite ma forse non è abbastanza

la linea catena è ok?

Si, è la cosa di cui vado più fiero sulla mia bicicletta, insieme alla ruota, raggiata interamente da me

insomma... o ti inventi qualche accrocchio oppure c'hai un dito d'acciaio che tiene fermo il controdado.

consiglio chiave apposita..costo pochi euro...

cmq fa rumore quando le boccole girano abbastanza larghe, se sono strette (anche non a bomba) il rumore non viene da li

il telaio è alluminchio o acciaio...?

l'alluminchio in assestamento di torsione e dilatazione trasmette sul movimento centrale

se non è decentemente ingrassato, tramite i filetti.

l'alluminchio in assestamento di torsione e dilatazione trasmette sul movimento centrale

oh parla come magni! ahahahaha

lo sai benissimo che il mio telaio è in acciaio...anzi diciamo, acciaio e ruggine.

Ingrasserò tutto e vi farò sapere. grazie dei consigli

Solitamente quando sento un rumore, tiro giu la guarnitura, pulisco il perno, l'alloggio del perno, ringrasso eprno e alloggio e torna apposto, idemi i pedali e la loro filettatura.

ciao!