Vai al contenuto

se il trasporto pubblico fosse gratuito


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

@Capiero

Seppur io concordi con la tua analisi, mi fa specie sentir parlare te (strenuo difensore dell'antifascismo) con accezione negativa nei confronti di un sistema voluto e organizzato da sindacati che non son certo figli del ventennio.

O forse, nuovamente, sbaglio ad interpretare il tuo semplice e schematico pensiero?

@Dane @Pablohoney

@lelefix il fatto che uno pensi fuori dai tuoi schemi/preconcetti ti ha messo in difficoltà e hai dovuto chiamare i rinforzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@severinodigiovanni

No. Ho chiamato chi è stato coinvolto in un certo discorso del quale tu non facevii e non fai parte. Per cui cerca di starne fuori e pensare agli affari tuoi oltre che ai tuoi altrettanto semplici schemi mentali.

Grazie

Modificato da lelefix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono persone che non userebbero il trasporto pubblico manco se fosse gratis
e persone che lo usano gratis anche se e' a pagamento

premessi i problemi gia' identificati da @Capiero per una parte dei soggetti, c'e' anche l'altra parte

che e' la cultura del popolo italiano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In Francia il costo per il trasporto pubblico anzichè diminuire è aumentato, piu' un 10% mi pare MA se lavori con contratto regolare l'azienda o il datore di lavoro è tenuto di regola a rimborsarti la metà del costo. Altre invece ti rimborsano TUTTO.

Poi vabbè hai una serie di agevolazioni se sei disoccupato e tanto altro cosi' da averlo Gratis o quasi.

La Domenica con il costo di una singola corsa singola puoi arrivare in tutte le zone senza supplemento , questo perchè la Domenica è la giornata "libera" e i francesi si devono poter sentire un po' piu' tali.

Revo ha ragione , ho letto molte cose sull'argomento ma sono ancora ignorante, mi pare che in europa del nord qualcosa di simile al trasporto gratuito sia già stato attuato. In Francia mi pare si stiano muovendo in questa direzione anche se (...)

 

p.s. Ogni tanto mi capita di saltare i tornelli , sono un disgraziato lo so' ma uso principalmente bici e Velib (30 euro l'anno si puo' definire un servizio quasi gratuito ) perchè fare l'abbonamento che non mi rimborsa ancora nessuno non mi conviene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Capiero

Seppur io concordi con la tua analisi, mi fa specie sentir parlare te (strenuo difensore dell'antifascismo) con accezione negativa nei confronti di un sistema voluto e organizzato da sindacati che non son certo figli del ventennio.

O forse, nuovamente, sbaglio ad interpretare il tuo semplice e schematico pensiero?

@Dane @Pablohoney

@lelefix il fatto che uno pensi fuori dai tuoi schemi/preconcetti ti ha messo in difficoltà e hai dovuto chiamare i rinforzi? Quando c'era lui i bus passavano in orario.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un collega è appena tornato dopo 8 mesi di Svezia a Stoccolma.

Mi ha detto che il servizio di trasporti è integrato metro, treno, autobus.

Solo l'altavelocità resta fuori.

 

Costa caro al mese (50-70 euro che per uno stipendio svedese sono relativamente pochi) ma praticamente con una spesa fissa utilizzi tutto e l'efficenza, anche nei centri a più di 30km da Stoccolma (dove ha soggiornato lui) è sbalorditiva.

 

Consideriamo che viene dal sistema di trasporti di VLC che fa acqua da tutti i buchi.

 

Già il servizio integrato di trasporti a Madrid, seppur caro, ha un'efficienza (provo a metterci la i qui) a livelli del nord europa. Soprattutto la metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tpl in italia ha prezzi bassissimi rispetto agli altri paesi, tolta la AV, e diciamo che il rapporto qualità/prezzo è in linea con gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

@severinodigiovanni

No. Ho chiamato chi è stato coinvolto in un certo discorso del quale tu non facevii e non fai parte. Per cui cerca di starne fuori e pensare agli affari tuoi oltre che ai tuoi altrettanto semplici schemi mentali.

Grazie

Abbi pazienza ma se scrivi in pubblico chiunque ha diritto di replica.

"Per cui cerca di starne fuori e pensare agli affari tuoi" suona tanto come una minaccia, io fossi in te mi chiederei scusa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Capiero

Seppur io concordi con la tua analisi, mi fa specie sentir parlare te (strenuo difensore dell'antifascismo) con accezione negativa nei confronti di un sistema voluto e organizzato da sindacati che non son certo figli del ventennio.

O forse, nuovamente, sbaglio ad interpretare il tuo semplice e schematico pensiero?

@Dane @Pablohoney

@lelefix il fatto che uno pensi fuori dai tuoi schemi/preconcetti ti ha messo in difficoltà e hai dovuto chiamare i rinforzi?Quando c'era lui i bus passavano in orario.

Quando c'era lui i bus si chiamavano corriere. Ma dubito che arrivassero in orario

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

@lelefix

se mi vuoi mettere in difficoltà, sono solo problemi tuoi e se vuoi perdere tempo con le cazzate, accomodati pure. Le mie intenzioni non sono quelle di fare del proselitismo.

Perciò continuerò a scrivere così, come ho sempre fatto; spero che i miei post siano il più semplice possibile per tutt*, non ho necessità di stupire chicchessia con frombole letterarie. Anche perché i discorsi seri ed articolati, su alcune questioni, IMHO, si fanno vis à vis.

Fine O.T.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tpl in italia ha prezzi bassissimi rispetto agli altri paesi, tolta la AV, e diciamo che il rapporto qualità/prezzo è in linea con gli altri

 

siamo d'accordo.... ma noi usiamo il tpl a milano e nord italia

a roma gia' e' un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a roma gia' e' un'altra cosa

 

 

è un altra cosa nostra

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

@lelefix

se mi vuoi mettere in difficoltà, sono solo problemi tuoi e se vuoi perdere tempo con le cazzate, accomodati pure. Le mie intenzioni non sono quelle di fare del proselitismo.

Perciò continuerò a scrivere così, come ho sempre fatto; spero che i miei post siano il più semplice possibile per tutt*, non ho necessità di stupire chicchessia con frombole letterarie. Anche perché i discorsi seri ed articolati, su alcune questioni, IMHO, si fanno vis à vis.

Fine O.T.

Ci ho provato, ma le mail non ti arrivano e i miei post vengono cancellati (censurati?)

Forse la soluzione vis a' vis e' la migliore e non mancherò di cogliere l'occasione la prossima volta che viaggerò verso Lucca passando da La Spezia.

Per quanto riguarda le cazzate, la più grande che ho visto finora e' stata la chiusura (del tutto arbitraria, soggettiva e quantomeno assolutista) di un topic che non era mai trasceso.

Ciò detto, chiudo qui per quanto concerne questa discussione.

Cari saluti e a presto rivederci a cavallo tra Liguria e Toscana, ovviamente sprovvisti dell'arma assegnata al nome in verde, così come (ma questo mi pare ovvio) di qualsivoglia arma reale che non sia quella della favella, magari resa più sciolta da qualche bicchiere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

O.T.

@lelefix

se mi vuoi mettere in difficoltà, sono solo problemi tuoi e se vuoi perdere tempo con le cazzate, accomodati pure. Le mie intenzioni non sono quelle di fare del proselitismo.

Perciò continuerò a scrivere così, come ho sempre fatto; spero che i miei post siano il più semplice possibile per tutt*, non ho necessità di stupire chicchessia con frombole letterarie. Anche perché i discorsi seri ed articolati, su alcune questioni, IMHO, si fanno vis à vis.

Fine O.T.

Ci ho provato, ma le mail non ti arrivano e i miei post vengono cancellati (censurati?)

Forse la soluzione vis a' vis e' la migliore e non mancherò di cogliere l'occasione la prossima volta che viaggerò verso Lucca passando da La Spezia.

Per quanto riguarda le cazzate, la più grande che ho visto finora e' stata la chiusura (del tutto arbitraria, soggettiva e quantomeno assolutista) di un topic che non era mai trasceso.

Ciò detto, chiudo qui per quanto concerne questa discussione.

Cari saluti e a presto rivederci a cavallo tra Liguria e Toscana, ovviamente sprovvisti dell'arma assegnata al nome in verde, così come (ma questo mi pare ovvio) di qualsivoglia arma reale che non sia quella della favella, magari resa più sciolta da qualche bicchiere.

 

Quando vuoi, senza rancori.

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

@lelefix

se mi vuoi mettere in difficoltà, sono solo problemi tuoi e se vuoi perdere tempo con le cazzate, accomodati pure. Le mie intenzioni non sono quelle di fare del proselitismo.

Perciò continuerò a scrivere così, come ho sempre fatto; spero che i miei post siano il più semplice possibile per tutt*, non ho necessità di stupire chicchessia con frombole letterarie. Anche perché i discorsi seri ed articolati, su alcune questioni, IMHO, si fanno vis à vis.

Fine O.T.

Ci ho provato, ma le mail non ti arrivano e i miei post vengono cancellati (censurati?)

Forse la soluzione vis a' vis e' la migliore e non mancherò di cogliere l'occasione la prossima volta che viaggerò verso Lucca passando da La Spezia.

Per quanto riguarda le cazzate, la più grande che ho visto finora e' stata la chiusura (del tutto arbitraria, soggettiva e quantomeno assolutista) di un topic che non era mai trasceso.

Ciò detto, chiudo qui per quanto concerne questa discussione.

Cari saluti e a presto rivederci a cavallo tra Liguria e Toscana, ovviamente sprovvisti dell'arma assegnata al nome in verde, così come (ma questo mi pare ovvio) di qualsivoglia arma reale che non sia quella della favella, magari resa più sciolta da qualche bicchiere.

Quando vuoi, senza rancori.

Assolutamente senza alcun rancore. Non sono tipo da serbarne, men che meno per ragioni "internettiane"

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .