Vai al contenuto

Tubolari 23"


TopGun
 Share

Recommended Posts

Su tufo ho sentito storie di tubolare troppo duri e crepe facili, per continental se si vuole fare km un paio di sprinter durano una vita.

Questa la mia top 3, e se non fosse per la frequenza di forature monterei vittoria anche sulla macchina.

1)vittoria evo cx

2)conti competition

3)conti sprinter gatorskin 25

Gatorskin 25 a vita

ecco, io starei ordinando proprio un gatorskin da 25. sapete dirmi se rispetto un copertoncino da 25 rimane un pelo più piccolo come si dice o è una fesseria?

perché il copertoncino da 25 mi tocca per un pelo nella forca e vorrei sapere se col tubolare ce la faccio o meno. se posso evitare di dover prendere il 22 ne sarei felice

grazie

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

boh dico la mia stronzata... belli i tubolari, fantastici tutto quel che volete ma se bucate con un tubolare (fatta eccezione per quelli che usa il buon Zolt: Tufo S33 Pro Tubular/Clincher 700x21) e siete che so a 50 60 km da casa son cazzi da cagare... con un copertoncino e una camera d'aria dietro, a casa è facile che ci torniate... io ultimamente ho sempre usato tubolari, sempre tufo, sempre con sezioni piccole, leggeri poi li gonfi a bar imbarazzanti volendo e in piano come ha detto qualcuno vai che è un piacere... peccato che ogni volta che mi è capitato di bucare trovandomi quasi sempre abbastanza in culonia ho dovuto caricarmi la bici in spalla e camminare... I tubolari van benissimo, per me, per chi ne fa, secondo il mio modesto parere, un certo tipo di utilizzo, per muoversi in città o fare spostamenti medio lunghi penso che un copertoncino sia meglio.

 Alla fine magari è certo (lo dico da ignorante e magari qualcuno mi smentirà) che un tubolare in performance pura sia meglio però se tanto hai la gamba di stracchino forse la scelta più saggia è un'altra...

 

boh mio ignorante parere ponderato dopo un periodo abbastanza lungo usando tubolari... assolutamente soggettivo

Modificato da fixrider86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

boh dico la mia stronzata... belli i tubolari, fantastici tutto quel che volete ma se bucate con un tubolare e siete che so a 50 60 km da casa son cazzi da cagare... con un copertoncino e una camera d'aria dietro, a casa è facile che ci torniate... io ultimamente ho sempre usato tubolari, sempre tufo, sempre con sezioni piccole, leggeri poi li gonfi a bar imbarazzanti volendo e in piano come ha detto qualcuno vai che è un piacere... peccato che ogni volta che mi è capitato di bucare trovandomi quasi sempre abbastanza in culonia ho dovuto caricarmi la bici in spalla e camminare... I tubolari van benissimo, per me, per chi ne fa, secondo il mio modesto parere, un certo tipo di utilizzo, per muoversi in città o fare spostamenti medio lunghi penso che un copertoncino sia meglio.

 Alla fine magari è certo (lo dico da ignorante e magari qualcuno mi smentirà) che un tubolare in performance pura sia meglio però se tanto hai la gamba di stracchino forse la scelta più saggia è un'altra...

 

boh mio ignorante parere ponderato dopo un periodo abbastanza lungo usando tubolari... assolutamente soggettivo

 

Allora.... ti devi preparare un tubolare di scorta che hai trattato come se dovessi montarlo: monti a secco su un cerchio senza mastice, lo gonfi e lo lasci per un paio di giorni per farlo "smollare" poi lo togli dal cerchio, metti il mastice e lasci asciugare per bene. Una volta asciutto lo pieghi doppio in modo che le parti interne non vengano a contatto, lo fissi con del nastro e te lo porti dietro.

Se buchi non fai altro che montarlo così com'è, il mastice che rimane sul cerchio è sufficiente per una aderenza perfetta tanto quanto tu lo abbia fatto in officina, tempo dell'operazione la metà di quello che ci metteresti a cambiare la camera.

Ho visto gente smadonnare per togliere i copertoncini che manco te l'immagini, anche con le leve......

Per un uso più pesante ho anche dei tufo dry plus 32, in pratica un carrarmato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

boh dico la mia stronzata... belli i tubolari, fantastici tutto quel che volete ma se bucate con un tubolare e siete che so a 50 60 km da casa son cazzi da cagare... con un copertoncino e una camera d'aria dietro, a casa è facile che ci torniate... io ultimamente ho sempre usato tubolari, sempre tufo, sempre con sezioni piccole, leggeri poi li gonfi a bar imbarazzanti volendo e in piano come ha detto qualcuno vai che è un piacere... peccato che ogni volta che mi è capitato di bucare trovandomi quasi sempre abbastanza in culonia ho dovuto caricarmi la bici in spalla e camminare... I tubolari van benissimo, per me, per chi ne fa, secondo il mio modesto parere, un certo tipo di utilizzo, per muoversi in città o fare spostamenti medio lunghi penso che un copertoncino sia meglio.

 Alla fine magari è certo (lo dico da ignorante e magari qualcuno mi smentirà) che un tubolare in performance pura sia meglio però se tanto hai la gamba di stracchino forse la scelta più saggia è un'altra...

 

boh mio ignorante parere ponderato dopo un periodo abbastanza lungo usando tubolari... assolutamente soggettivo

 

Allora.... ti devi preparare un tubolare di scorta che hai trattato come se dovessi montarlo: monti a secco su un cerchio senza mastice, lo gonfi e lo lasci per un paio di giorni per farlo "smollare" poi lo togli dal cerchio, metti il mastice e lasci asciugare per bene. Una volta asciutto lo pieghi doppio in modo che le parti interne non vengano a contatto, lo fissi con del nastro e te lo porti dietro.

Se buchi non fai altro che montarlo così com'è, il mastice che rimane sul cerchio è sufficiente per una aderenza perfetta tanto quanto tu lo abbia fatto in officina, tempo dell'operazione la metà di quello che ci metteresti a cambiare la camera.

Ho visto gente smadonnare per togliere i copertoncini che manco te l'immagini, anche con le leve......

Per un uso più pesante ho anche dei tufo dry plus 32, in pratica un carrarmato

 

 

questo barbatrucco non lo conoscevo :) grazie ho imparato una cosa nuova :)

 

non ci ho mai provato ma sembra una cosa un po complessa ma magari sbaglio e sono solo spaventato dal fatto di non saperla fare, comunque a cambiare una camera d'aria con due leve di plastica non ci metto molto credimi.

 

detto questo permane per me un problema, le pompe piccole che possiamo portare con noi quando usciamo per quel che so non gonfiano oltre i 6 bar quelle buone (questo è quel che so se non è così qualcuno mi corregga) e a sei bar un tubolare che arriva al massimo a 10/12 è praticamente sgonfio e quindi c'è il rischio che si buchi nuovamente. 

Queste cose le dico perchè mi sono successe:

 

l'estate scorsa io ed un amico siamo andati in fissa da Torino ad Empoli, io con i tubolari sono arrivato fino a Viareggio poi li ho bucato e sono stato costretto a terminare in treno; sono abbastanza sicuro di aver bucato (il posteriore) perchè durante il viaggio è andato, come penso sia normale, perdendo pressione e le pompe che avevamo con noi erano inutili, almeno non per gonfiarlo sopra i 5/6 bar... tornato a Torino sono andato a chiedere al mio negoziante di fiducia (che reputo uno competente e serio) se c'era qualche pompa da viaggio o comunque portabile che potesse gonfiare un tubolare a pressioni utili e lui mi ha detto che anche le pompe portabili più care difficilmente superano i 5 o 6 bar che (penso io nella mia ignoranza) siano insufficienti per un tubolare...

 

Sbaglio in questo ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho zero esperienza coi tubolari ma ho visto che cmq la gente li tratta col lattice e si porta dietro i bussolotti d'aria compressa invece della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho zero esperienza coi tubolari ma ho visto che cmq la gente li tratta col lattice e si porta dietro i bussolotti d'aria compressa invece della pompa

vero. a meno che non squarci il tubolare (a quel punto sei fregato anche con il copertoncino se non ne hai di scorta) puoi utilizzare i kit "gonfia e ripara" sono delle bombolette con della schiuma latticizzante, che in caso di foratura la sigillano e la gonfiano a circa 7 bar. A me è capitato due volte ed entrambe le volte ha funzionato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho zero esperienza coi tubolari ma ho visto che cmq la gente li tratta col lattice e si porta dietro i bussolotti d'aria compressa invece della pompa

vero. a meno che non squarci il tubolare (a quel punto sei fregato anche con il copertoncino se non ne hai di scorta) puoi utilizzare i kit "gonfia e ripara" sono delle bombolette con della schiuma latticizzante, che in caso di foratura la sigillano e la gonfiano a circa 7 bar. A me è capitato due volte ed entrambe le volte ha funzionato.

 

Però se si taglia anche solo leggermente non funziona giusto?

 

@etoy per bussolotti intendi questi kit di riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo che per tornare a casa di solito è sufficiente la bomboletta, devi però portare con te anche dell'attack (quello per gomma) o delle toppe (di quelle rapide senza mastice) o del nastro: questo perchè una volta trovato il foro lo devi tappare almeno momentaneamente per impedire che il lattice se ne vada per i fatti suoi visto che non hai il copertoncino a contenerlo.

 

per gonfiare, a parte bomboletta CO2, in ogni caso una pompa decente non ti porta a 9 bar ma a casa torni con tranquilità.

 

ah, c'è anche chi mette il lattice in forma preventiva, tipo mariposa o similari, se non ricordo male anche qui nel forum i crossisti probabilmente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io ho zero esperienza coi tubolari ma ho visto che cmq la gente li tratta col lattice e si porta dietro i bussolotti d'aria compressa invece della pompa

vero. a meno che non squarci il tubolare (a quel punto sei fregato anche con il copertoncino se non ne hai di scorta) puoi utilizzare i kit "gonfia e ripara" sono delle bombolette con della schiuma latticizzante, che in caso di foratura la sigillano e la gonfiano a circa 7 bar. A me è capitato due volte ed entrambe le volte ha funzionato.

 

Però se si taglia anche solo leggermente non funziona giusto?

 

@etoy per bussolotti intendi questi kit di riparazione?

 

 

se tagli certo.... se però non è una cosa esagerata con le toppe in qualche modo te la cavi, quantomeno per tornare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però se si taglia anche solo leggermente non funziona giusto?

 

@etoy per bussolotti intendi questi kit di riparazione?

io intendevo ste bombolette qui per il solo gonfiaggio, se hai il tubolare di scorta lo metti su e gonfi con questa

 

kit-gonfiaggio-rapido-a-co2-per-biciclet

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le bdc è ancora più facile far "legare" il mastice, poiché con un paio di frenate belle poderose si fa scaldare un pochino in cerchio in modo tale da far sciogliere il mastice "secco".

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti volevo chiervi dei "gonfia e ripara". Trovato il buco, se lo si tiene tappato col dito finchè la schiuma solidifica, non basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

@fixrider86 in realtà si ottengono anche pressioni superiori. Alcune pompe portatili dovrebbero (dati dichiarati dai produttori) raggiungere le 11atm. Nella realtà dei fatti posso dirti che io a 8atm ci arrivo, però dallo stato di "pedalabile ma tendente allo sgonfio" a quello di "gonfio e all'interno dei valori riportati sulla spalla del copertone" impiego parecchio tempo e fatica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti volevo chiervi dei "gonfia e ripara". Trovato il buco, se lo si tiene tappato col dito finchè la schiuma solidifica, non basta?

Porti con te carte e bianchino?
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .