Vai al contenuto

Cremona - Rissa e manifestazione antifascista


Fresh420
 Share

Recommended Posts

@Romafix assolutamente d'accordo. Alle medie la prof d'italiano (la classica sessantottina...) voleva farci comprare la Repubblica perchè c'era in omaggio un libretto su Che Guevara, mio padre andò su tutte le furie perchè non aveva mai cercato di plasmarmi politicamente e non accettava che fosse un estraneo a farlo.

Idem con la religione, fui tra i primi ad avvalermi della legge che la rendeva facoltativa perchè mi ero ormai reso conto che era un doppio del catechismo. L'altro giorno ero in banca per vender dei titoli, e sul tavolino della sala d'aspetto c'era il giornalino della Parrocchia vicina, la copertina mi ha fatto andare il sangue al cervello: "Il governo tranquillizza: la scuola continuerà ad insegnare la religione cattolica". MA COME?! Ci avete raccontato per anni che l'ora di religione a scuola è un fatto culturale, che insegna la religione come scienza e non fa proselitismo, e poi ammettete che la religione a scuola è religione CATTOLICA?! Addirittura dopo che ormai da anni la religione di Stato in Italia non esiste più!

Al liceo li vedevo arrivare al primo anno dalle medie, tutti belli e pulitini, poi stando fianco a fianco con la marmaglia di leonkavallini aderivano al club, così, ciecamente, senza farsi domande o ragionare, e da quel momento parte il Vangelo: piercing, capelli colorati, pantaloni sporchi, Israele popolo invasore (in realtà sarebbe il contrario, ma fa niente...), USA cattivi (ti rode il culo aver perso la guerra fredda, eh?!), professori fascisti (quando ti danno 4 perchè hai passato il tempo a cazzeggiare al Leonkavallo invece di studiare...), etc. Ti lavi e studi?! Sei un fascista...

E la cosa che più non sopprto è la maniera di rendere tutto un comaprtimento stagno, devi prenderti tutto il pacchetto: se sei di qua devi esser contro Israele, contro la Tav, devi stimare Obama, etc. se sei di là invece etc.

Ma sto cazzo! Io sono contro la Tav perchè è una porcata, ma sono contro i cialtroni di Cremona e ritengo Obama un'ipocrita sopravvalutato perchè ragiono con la mia testa e scelgo argomento per argomento: non c'è una squadra da tifare incondizionatamente come nel calcio...

L'ambiente condiziona, cerca di formarti (guarda la questione dei libri scolastici, scritti dai vincitori del 45: pagine e pagine a tuonare contro Hitler, ma mica che ti raccontano cosa combinava Stalin...e chi è che porpone di riscrivere i libri scolastici?! GASPARRI!!! Annamo bene...), e devi esser bravo a resistere e cercare di informarti per fermarti un'idea da solo (per questo aborro tutte le religioni ma cocnepisco più il protestantesimo che il cattolicesimo...).

Ma quanti ci riescono?!...

 

Al primo anno di istituto tecnico, più grande perché già ripetente (bocciato dalle suore in seconda media perché non facevo quello che volevano loro), ad ottobre arriva puntuale il primo sciopero: ovvero una scusa per stare in giro a fare nulla tra un bar e l'altro.

In piazza sale una delle rappresentanti di istituto con megafono, una che ci sta dentro mi dicono, e le parole che dice, che purtroppo ricordo bene sono: "ehh ooh, ooh bella raga, oooh ma, oooh non so che dire, cioè, qualcuno ce l'ha una canna?"

Il tutto con accento finto meridionale (per solidarietà ai compagni svantaggiati del sud? che fino a ieri chiamavi terroni), che qua continua ad andare di moda anche se sei piemontese da 700 generazioni, quando sei di Morano sul Po e il posto più a sud in cui sei andata è Casale Monferrato.

 

Poi dall'altra parte stiamo uguali eh: terrone di merda, sei un povero, io dal kebabbaro non vado perché sono marocchini e mi fanno schifo, ecc. ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane

A me i comici schierati sinceramente non mi fanno ne caldo ne freddo, ma quando li senti tuonare contro Berlusconi (il loro datore di lavoro), sono abbastanza ridicoli.

Alla Littizzetto (furba quella), quando da Fazio (stendiamo un velo pietoso) disse che Berlusconi aveva rotto il cazzo avrei voluto chiedere se glielo dice anche quando firma con la sua Mondadori e quando arrivano i bonifici (o del cash in nero...che qua fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Comunque discussioni come questa sono gli ultimi colpi di coda di un mondo vecchio, l'uragano Magalli sta arrivando e porcaputtana non farà sconti a nessuno, purificando questo paese nel fuoco.

ALL HAIL JANCARLO.

e dopo bombolo, aspettateve el cineforum camerata sur Magally

 

 

Magari al posto di Bombolo poteva essere usato Bruno Di Luia, che è ancora vivo.

 

mamma mia che faccia il vecchio Bruno, par Benito pure lui!

comunque questa locandina è un fake, ce n'è tutta una serie che fa morire dal ridere

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Comunque discussioni come questa sono gli ultimi colpi di coda di un mondo vecchio, l'uragano Magalli sta arrivando e porcaputtana non farà sconti a nessuno, purificando questo paese nel fuoco.

ALL HAIL JANCARLO.

e dopo bombolo, aspettateve el cineforum camerata sur Magally

 

 

Magari al posto di Bombolo poteva essere usato Bruno Di Luia, che è ancora vivo.

 

mamma mia che faccia il vecchio Bruno, par Benito pure lui!

comunque questa locandina è un fake, ce n'è tutta una serie che fa morire dal ridere

 

 

A parte il "me manna Puccio" di Grandi Magazzini sai chi è Di Luia? Vorrei essere stato sul set con lui e Montesano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo anno di istituto tecnico, più grande perché già ripetente (bocciato dalle suore in seconda media perché non facevo quello che volevano loro), ad ottobre arriva puntuale il primo sciopero: ovvero una scusa per stare in giro a fare nulla tra un bar e l'altro.

In piazza sale una delle rappresentanti di istituto con megafono, una che ci sta dentro mi dicono, e le parole che dice, che purtroppo ricordo bene sono: "ehh ooh, ooh bella raga, oooh ma, oooh non so che dire, cioè, qualcuno ce l'ha una canna?"

Ah no, bèh, le assemblee studentesche sono una roba pazzesca...ricordo al mio liceo lottavamo per avere una palestra, si arriva all'autogestione, 15 giorni. Mancavano 5 giorni alle vacanze di Natale ed ad un certo punto si decise che l'autogestione poteva finire, macchè: tre quarti di classi avevano cazzeggiato per 15 giorni ed ora temevano di essere interrogati prima delle vacanze, quindi discussioni infinite, colmo dei colmi ad un certo punto chi aveva civilmente compreso che era ora di darci un taglio venne accusato di tradimento: "non potete lasciarci nella merda così..." Ma che te l'ho detto io di cazzeggiare a scuola e poi non fare un cazzo nemmeno al pomeriggio a casa?! Almeno i compiti assegnati prima dello svacco potevate finirli!

Poi vabbè, negli interventi a turno il massimo delle risate. Sale su uno e comincia "cioècchestoria, no, perchè, capisci, cioè, rispetto!...", poi arriva quell'altro "peace, fratello!...", etc. Poi il culmine: ad un certo punto prende la parola uno e spiega perchè sarebbe civile piantarla lì, applausi scroscianti dell'assemblea autocritica. Sale su uno dopo e spara "oh, cioè, io in tanti anni un'autogestione così ben fatta non l'avevo mai vista e quindi sarebbe bello continuare..." A ri-applausi scroscianti dell'assemblea lusingata. Ma che cazzo applaudite?! Siete gli stessi che hanno applaudito quello di prima che diceva il contrario!

Chiusura di culto col fenomeno che messo all'angolo e interrogato sul perchè volesse prolungare l'autogestione risponde "perchè così me ne posso andare in montagna...", il girono dopo tutti sputtanati sui giornali che scrissero di come gli studenti avessero prolungato l'autogestione per non essere interrogati.

Eccolì qua gli antifascisti, al liceo cazzeggiatori, all'Università automi da slogan, dopo sprangatori da piazza. Eh, ma la lotta al fascismo...

 

@Dane

A me i comici schierati sinceramente non mi fanno ne caldo ne freddo, ma quando li senti tuonare contro Berlusconi (il loro datore di lavoro), sono abbastanza ridicoli.

Alla Littizzetto (furba quella), quando da Fazio (stendiamo un velo pietoso) disse che Berlusconi aveva rotto il cazzo avrei voluto chiedere se glielo dice anche quando firma con la sua Mondadori e quando arrivano i bonifici (o del cash in nero...che qua fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio).

La Littizzetto è una delle più ipocrite, spiace perchè a inizio carriera mi faceva ancora ridere. Tra l'altro se un uomo si permettesse di fare umorismo sulle donne con lo stesso tono che usa lei contro gli uomini ci sarebbe una rivolta delle femministe dalla Boldrini in poi.

Noi invece incassiamo serafici e a volte ridiamo pure.

Con classe...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire una cosa però..............abbiamo inquinato un tread che voleva ricordare un morto. 

Il mod, dovrebbe visto che ne ha facoltà e mezzi, tagliare le discussioni che non riguardano il tread, ed aprirne un altro se si vuole proseguire nella discussione, che se pur valida e costruttiva, ha invaso altri temi. 
Personalmente pur non essendo un fan ne dei centri sociali, ne dei loro frequentatori, mi dispiace della deriva che ho contribuito a dare al tread. Quindi chiedo a chi incaricato, di trasferire la discussione. Se tutti siete d'accordo chiaramente! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire una cosa però..............abbiamo inquinato un tread che voleva ricordare un morto. 

Il mod, dovrebbe visto che ne ha facoltà e mezzi, tagliare le discussioni che non riguardano il tread, ed aprirne un altro se si vuole proseguire nella discussione, che se pur valida e costruttiva, ha invaso altri temi. 

Personalmente pur non essendo un fan ne dei centri sociali, ne dei loro frequentatori, mi dispiace della deriva che ho contribuito a dare al tread. Quindi chiedo a chi incaricato, di trasferire la discussione. Se tutti siete d'accordo chiaramente!

Hai ragione, chiedo scusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

E la cosa che più non sopprto è la maniera di rendere tutto un comaprtimento stagno, devi prenderti tutto il pacchetto: se sei di qua devi esser contro Israele, contro la Tav, devi stimare Obama, etc. se sei di là invece etc.

Ma sto cazzo! Io sono contro la Tav perchè è una porcata, ma sono contro i cialtroni di Cremona e ritengo Obama un'ipocrita sopravvalutato perchè ragiono con la mia testa e scelgo argomento per argomento: non c'è una squadra da tifare incondizionatamente come nel calcio...

Vedi che te l'avevo detto di non dissentire troppo che altrimenti vieni automaticamente inserito nella casella dei "cattivi"? Forse il fatto stesso di poter classificare tutto in modo semplice è rassicurante, benché forse leggermente infantile.

Dai tuoi ragionamenti e dal tuo vissuto, in parte simile al mio, ti posso chiedere quanti anni hai? Giuro che non voglio chiederti un appuntamento [emoji1]

Non fossi su tapatalk, ne avrei da scrivere a paginate sulla mia esperienza nel rossissimo (almeno all'epoca) liceo A.Volta di Torino, manifestazioni e frequentazione dei centri sociali vari. Il bello è che dalla fine degli anni 80-inizio 90 ad oggi sembra che nulla sia cambiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena accendo il pc apro una nuova discussione e ripulisco

Si, meglio, effettivamente si è andati troppo oltre, me ne prendo parte della colpa

Sarà peraltro interessante trovare un titolo azzeccato per il topic, topic comunque interessante grazie agli interventi pacati e ben argomentati, nonostante le posizioni distanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix argomenta... che la febbre mi ha reso meno sveglio... perchè buco nell'acqua?

Vivendo a Roma, da sempre, vedo ogni giorno schiere opposte di persone che si affrontano su tematiche simili. Qualcuno seria, qualcuna meno seria, ma sempre opposte fazioni che si contendono un primato. Dopo qualche anno passato a guardare, ho iniziato a chiedermi perché? Ma non rivolgendomi a loro, sarei stato stupido e fortunatamente non lo sono, perché avrebbero fornito alla mia domanda spiegazioni "loro", ma mi sono rivolto indietro. Ho guardato nel passato di questa città e di questa società, comparando poi con altre città italiane, da dove nascono queste "fazioni".

Hanno tutte una base comune, sia si tratti di Roma, Milano, Lucca, La Spezia etc etc...........gli insegnamenti ricevuti a scuola fin da piccoli. Io stesso ne sono stato vittima se vogliamo. Il mio maestro di scuola elementare, ci faceva cantare "bella ciao" alle elementari, quando lo venne a sapere mio padre, s'incazzo come una iena, ma non perché fascista, tutt'altro, ma perché giustamente pretendeva che chi insegna non deve essere partigiano, Come chi arbitra non deve tifare nessun squadra, o chi modera non deve avere fazioni.

Qui nascono i problemi di questo paese. Troppo spesso chi incaricato di mediare, non lo fa con le giuste maniere, ma lo fa per interessi, sia materiali che meno, spingendo le "greggi" in un verso o nell'altro. Quest'ultimi poi non sono neanche più tentati di ragionare ed opporsi al mediatore, per cui si fidano, quasi come si fidano del prete sull'altare solo quando li fa recitare il credo, ma non quando gli parla nell'omelia.

E' nell'omelia che invece dovrebbero ascoltare di più, analizzare le parole, leggere magari quel verso della Bibbia riportato e andarlo a leggere dopo a casa e farlo loro. Ma come vale per la bibbia vale anche per altri libri, sia chiaro. Ed invece questo non accade........si esce dalla chiesa perché è aperto il portone, si esce dal centro sociale perché è aperta la porta. Le greggi prive del pastore - porporato o meno sempre di rosso si tratta fateci caso - vagano sperdute nei campi, pronte a rispondere alla chiamata del pastore.

Ed ecco che se tra di loro si vede una figura che non risponde, la famosa pecora nera, allora è fascista (paradosso della pecora, anch'essa è nera) e giù ad isolarla, oppure a tenerla fuori dal pascolo, oppure a riferire al pastore che è matta, sovversiva, strana, pericolosa, fascista insomma!

La pecora nera, invece tenta solo di far ragionare, stimola nel gregge il cervello di ogni componente, lo vuole libero di ragionare, libero di pensare con la sua testa, libero di essere non solo pacifista, ma LIBERO di pensare e scegliere sopratutto, le fazioni le lascia a chi pigro non vuole ragionare.

Quindi per tornare alla domanda che vi ho fatto..........secondo voi potrà mai cambiare questo paese, se ancora oggi mio figli torna da scuola e canta "bella ciao" dicendomi che glielo ha insegnato il maestro a scuola?

HO due possibilità..........o mi incazzo come mio padre, oppure subisco. Seguendo mio padre, mi sono incazzato, ma quanti invece subiscono?

Clap clap clap.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix argomenta... che la febbre mi ha reso meno sveglio... perchè buco nell'acqua?

Vivendo a Roma, da sempre, vedo ogni giorno schiere opposte di persone che si affrontano su tematiche simili. Qualcuno seria, qualcuna meno seria, ma sempre opposte fazioni che si contendono un primato. Dopo qualche anno passato a guardare, ho iniziato a chiedermi perché? Ma non rivolgendomi a loro, sarei stato stupido e fortunatamente non lo sono, perché avrebbero fornito alla mia domanda spiegazioni "loro", ma mi sono rivolto indietro. Ho guardato nel passato di questa città e di questa società, comparando poi con altre città italiane, da dove nascono queste "fazioni".

Hanno tutte una base comune, sia si tratti di Roma, Milano, Lucca, La Spezia etc etc...........gli insegnamenti ricevuti a scuola fin da piccoli. Io stesso ne sono stato vittima se vogliamo. Il mio maestro di scuola elementare, ci faceva cantare "bella ciao" alle elementari, quando lo venne a sapere mio padre, s'incazzo come una iena, ma non perché fascista, tutt'altro, ma perché giustamente pretendeva che chi insegna non deve essere partigiano, Come chi arbitra non deve tifare nessun squadra, o chi modera non deve avere fazioni.

Qui nascono i problemi di questo paese. Troppo spesso chi incaricato di mediare, non lo fa con le giuste maniere, ma lo fa per interessi, sia materiali che meno, spingendo le "greggi" in un verso o nell'altro. Quest'ultimi poi non sono neanche più tentati di ragionare ed opporsi al mediatore, per cui si fidano, quasi come si fidano del prete sull'altare solo quando li fa recitare il credo, ma non quando gli parla nell'omelia.

E' nell'omelia che invece dovrebbero ascoltare di più, analizzare le parole, leggere magari quel verso della Bibbia riportato e andarlo a leggere dopo a casa e farlo loro. Ma come vale per la bibbia vale anche per altri libri, sia chiaro. Ed invece questo non accade........si esce dalla chiesa perché è aperto il portone, si esce dal centro sociale perché è aperta la porta. Le greggi prive del pastore - porporato o meno sempre di rosso si tratta fateci caso - vagano sperdute nei campi, pronte a rispondere alla chiamata del pastore.

Ed ecco che se tra di loro si vede una figura che non risponde, la famosa pecora nera, allora è fascista (paradosso della pecora, anch'essa è nera) e giù ad isolarla, oppure a tenerla fuori dal pascolo, oppure a riferire al pastore che è matta, sovversiva, strana, pericolosa, fascista insomma!

La pecora nera, invece tenta solo di far ragionare, stimola nel gregge il cervello di ogni componente, lo vuole libero di ragionare, libero di pensare con la sua testa, libero di essere non solo pacifista, ma LIBERO di pensare e scegliere sopratutto, le fazioni le lascia a chi pigro non vuole ragionare.

Quindi per tornare alla domanda che vi ho fatto..........secondo voi potrà mai cambiare questo paese, se ancora oggi mio figli torna da scuola e canta "bella ciao" dicendomi che glielo ha insegnato il maestro a scuola?

HO due possibilità..........o mi incazzo come mio padre, oppure subisco. Seguendo mio padre, mi sono incazzato, ma quanti invece subiscono?

Clap clap clap.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Comunque discussioni come questa sono gli ultimi colpi di coda di un mondo vecchio, l'uragano Magalli sta arrivando e porcaputtana non farà sconti a nessuno, purificando questo paese nel fuoco.

ALL HAIL JANCARLO.

e dopo bombolo, aspettateve el cineforum camerata sur Magally

 

 

Magari al posto di Bombolo poteva essere usato Bruno Di Luia, che è ancora vivo.

 

mamma mia che faccia il vecchio Bruno, par Benito pure lui!

comunque questa locandina è un fake, ce n'è tutta una serie che fa morire dal ridere

 

 

A parte il "me manna Puccio" di Grandi Magazzini sai chi è Di Luia? Vorrei essere stato sul set con lui e Montesano.

 

so che è un attore l'ho visto in un botto di film, così dal nome non l'avevo capito, poi ho googlato e mi è subito venuto in mente.

mi è venuto in mente anche perchè l'avevo visto intervistato al funerale del nazi a Roma, ma lì non avevo collegato!

non mi pare proprio uno da ritenere "un dritto"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Romafix argomenta... che la febbre mi ha reso meno sveglio... perchè buco nell'acqua?

Vivendo a Roma, da sempre, vedo ogni giorno schiere opposte di persone che si affrontano su tematiche simili. Qualcuno seria, qualcuna meno seria, ma sempre opposte fazioni che si contendono un primato. Dopo qualche anno passato a guardare, ho iniziato a chiedermi perché? Ma non rivolgendomi a loro, sarei stato stupido e fortunatamente non lo sono, perché avrebbero fornito alla mia domanda spiegazioni "loro", ma mi sono rivolto indietro. Ho guardato nel passato di questa città e di questa società, comparando poi con altre città italiane, da dove nascono queste "fazioni".

Hanno tutte una base comune, sia si tratti di Roma, Milano, Lucca, La Spezia etc etc...........gli insegnamenti ricevuti a scuola fin da piccoli. Io stesso ne sono stato vittima se vogliamo. Il mio maestro di scuola elementare, ci faceva cantare "bella ciao" alle elementari, quando lo venne a sapere mio padre, s'incazzo come una iena, ma non perché fascista, tutt'altro, ma perché giustamente pretendeva che chi insegna non deve essere partigiano, Come chi arbitra non deve tifare nessun squadra, o chi modera non deve avere fazioni.

Qui nascono i problemi di questo paese. Troppo spesso chi incaricato di mediare, non lo fa con le giuste maniere, ma lo fa per interessi, sia materiali che meno, spingendo le "greggi" in un verso o nell'altro. Quest'ultimi poi non sono neanche più tentati di ragionare ed opporsi al mediatore, per cui si fidano, quasi come si fidano del prete sull'altare solo quando li fa recitare il credo, ma non quando gli parla nell'omelia.

E' nell'omelia che invece dovrebbero ascoltare di più, analizzare le parole, leggere magari quel verso della Bibbia riportato e andarlo a leggere dopo a casa e farlo loro. Ma come vale per la bibbia vale anche per altri libri, sia chiaro. Ed invece questo non accade........si esce dalla chiesa perché è aperto il portone, si esce dal centro sociale perché è aperta la porta. Le greggi prive del pastore - porporato o meno sempre di rosso si tratta fateci caso - vagano sperdute nei campi, pronte a rispondere alla chiamata del pastore.

Ed ecco che se tra di loro si vede una figura che non risponde, la famosa pecora nera, allora è fascista (paradosso della pecora, anch'essa è nera) e giù ad isolarla, oppure a tenerla fuori dal pascolo, oppure a riferire al pastore che è matta, sovversiva, strana, pericolosa, fascista insomma!

La pecora nera, invece tenta solo di far ragionare, stimola nel gregge il cervello di ogni componente, lo vuole libero di ragionare, libero di pensare con la sua testa, libero di essere non solo pacifista, ma LIBERO di pensare e scegliere sopratutto, le fazioni le lascia a chi pigro non vuole ragionare.

Quindi per tornare alla domanda che vi ho fatto..........secondo voi potrà mai cambiare questo paese, se ancora oggi mio figli torna da scuola e canta "bella ciao" dicendomi che glielo ha insegnato il maestro a scuola?

HO due possibilità..........o mi incazzo come mio padre, oppure subisco. Seguendo mio padre, mi sono incazzato, ma quanti invece subiscono? Clap clap clap.

 

beh sempre meglio "Bella Ciao" di "faccetta nera" :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .