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Asse Universale per conversione Mozzo ISO PP15, impressioni, recensioni e consigli tecnici


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nel pacco dei bolognesi bob mettine un paio per me di adesivi Bobaxle :)

 

e fammi l'autografo di dietro all'adesivo, tanto lo stacco e lo butto :P

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occhio, dallo sram X7 allo sram X9 cambia solo il cuscinetto (e forse qualche dettaglio inutile estetico). copiare il corpo è una cosa, copiare la bontà un'altra.se @ATHENA53 usa sta soluzione da anni è una cosa fica. certo che non ho avuto l'idea rivoluzionaria. molti han convertito mozzi a cuscinetti. l'idea fica deriva dal fatto che si pensi di farlo 1. universale, 2. a basso costo per grandi numeri di produzione. in se sto asse è una puttanata epica, non c'è nulla di geniale in quel pezzo di acciaio, l'avrebbe fatto chiunque dicendo "ho un mozzo pp15 da convertire". diverso è "creiamo un asse che qualsiasi mozzo ci spari su lo converti, e facciamolo che costi quanto un XT."@Woodstock

Era montato su questa bici da un bel pò di tempo prima che la presentassi..

Opinione personale...la mia idea di usare un mozzo pp20 fu il poter utilizzare un mozzo abbastanza leggero quanto competitivo..il montargli un asse in acciaio che pesa parecchio non mi alletta molto...vedi ruota di @Woodstock che monta un hope pro2...gli pesa meno la posteriore che l anteriore montata con miche primato...discorso diverso se si vuole un mozzo da usare tutti i giorni senza pretese e dal basso costo....

Bell idea quella dell asse con le estremitá filettate...se posso dare un consiglio io userei una filettatura m10x1..

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@BobsHaero se vuoi ti faccio vedere il mio sistema[emoji2]

daje! io ne ho pensati un paio modulari migliori di questo ma si perdeva compatibilità o costo.tipo? Vediamo se è come al mio
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@BobsHaero se vuoi ti faccio vedere il mio sistema[emoji2]

daje! io ne ho pensati un paio modulari migliori di questo ma si perdeva compatibilità o costo.tipo? Vediamo se è come al mioasse m10x1 + due pezzi, 30mm tondo diam 15 e poi due parti (del singolo pezzo) a diametro 20-22 lunghi uno 5 e l'altro 10, bucati 10/11 da infilare a DX e SX al mozzo e,nell'asse. i pezzi ALU e l'asse acciaio(inox). distanziali integrati e tutto. con sti numeri forse tornano competitivi ma questi non son stati prototipati. e non li ho proposti. inoltre non so se tutti gli assi hanno cuscinetti che sono a -22 dalla battuta(per essere completamente nel pezzo interno, avendo tipicamente larghezza 8). guadagni parecchio in peso(70-80 GR), perdi potenziale compatibilità e facilità di installazione, ma hai integrati distanziali. boh..eventualmente chiedo un preventivo ma serve andar alla ciecasenza prototipi.
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@BobsHaero se vuoi ti faccio vedere il mio sistema[emoji2]

daje! io ne ho pensati un paio modulari migliori di questo ma si perdeva compatibilità o costo.tipo? Vediamo se è come al mioasse m10x1 + due pezzi, 30mm tondo diam 15 e poi due parti (del singolo pezzo) a diametro 20-22 lunghi uno 5 e l'altro 10, bucati 10/11 da infilare a DX e SX al mozzo e,nell'asse. i pezzi ALU e l'asse acciaio(inox). distanziali integrati e tutto. con sti numeri forse tornano competitivi ma questi non son stati prototipati. e non li ho proposti. inoltre non so se tutti gli assi hanno cuscinetti che sono a -22 dalla battuta(per essere completamente nel pezzo interno, avendo tipicamente larghezza 8). guadagni parecchio in peso(70-80 GR), perdi potenziale compatibilità e facilità di installazione, ma hai integrati distanziali. boh..eventualmente chiedo un preventivo ma serve andar alla ciecasenza prototipi. in pratica quell che ho fatto io![emoji2]

2 boccole con distanziali integrati in alluminio e asse M10 passante!hai il vantaggio di dover svitare solo 1 bullone[emoji2]

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esatto. era l'idea iniziale ma non sapevo quanto farle lunghe e ho preferito la cosa easy. "simple is durable".

mi faccio fare qualche preventivo anche così, se la cosa piace in generale magari...

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perchè non fate l asse da 15 in allu forata al centro e al centro ci passa m10? e poi i distanziali li mettiamo a parte?

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
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regaz va bene tutto.

tenente la però la poppa diretta ai 15 euro che gira che ti rigiria se si sfora è meglio fixkin.

my 2 pesetas

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Sono d'accordo... Per ora secondo me è meglio concentrarsi sul bobaxle mark I .... Poi in un futuro facciamo gli upgrade

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raghi calmi tutti.

cambiare è un'idea per passare diretto al mark II.

Ora, ha senso perché qualcun altro l'ha fatto e "prototipato".

punto 1. se si sforano i 15 tanti saluti a qualsiasi cambiamento

punto 2. se si fa un cambiamento si fa secondo i principi che hanno caratterizzato il progetto dall'inizio.

esempio: quel che propone il buon totonzio è un no diretto perché varia il progetto in due modi che non si confanno alla filosofia iniziale: uno, serve solo a risparmiare peso. chi vuole questo asse sa raggiare o non prende robe già raggiate, quindi si suppone uno con cultura ciclistica, e deinde sappia che il peso all'asse non è importante, quindi non è una modifica prioritaria e alza comunque il costo per aumento di lavorazioni.

secondo, e più importante, non basta più infilare l'asse perché poi hai tre corpi e pochi gradi di vincolo, permettendo movimenti relativi tra i corpi. ovvero l'asse scivola sul distanziale alluminio e sul mozzo, il distanziale a sua volta nel mozzo. non è pratico. l'altra soluzione invece ha una battuta. tieni in mano l'asse in verticale, infili il primo pezzo, infili il mozzo e poi l'altro pezzo. la gravita ti da i gradi di vincolo mancanti. easy peasy.

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