Vai al contenuto

vendo cinelli parallax


frank87
 Share

Recommended Posts

io le bdc che escono da 15 anni a questa parte le vedo tutte con almeno i 17 cm di fuorisella di cui sopra e con stem positivo e non per moda(che poi che moda sarebbe?). Il parallax è fatto come una bici di oggi, il parallax è una bici fissa, ma progettata per girare in strada

Link al commento
Condividi su altri siti

io le bdc che escono da 15 anni a questa parte le vedo tutte con almeno i 17 cm di fuorisella di cui sopra e con stem positivo e non per moda(che poi che moda sarebbe?). Il parallax è fatto come una bici di oggi, il parallax è una bici fissa, ma progettata per girare in strada

Con la piccola differenza che sono slooping

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son alto 174 per 80 di cavallo ho un Parallax taglia M 54 c-f e mi trovo benissimo, ho fatto un 80km di fila una volta e nessun problema di dolori vari.. Prima avevo un Dolan Tg 52 da cui ho riportato le varie quote h sella stem ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a tutti quelli che hanno aspettato mesi per avere il parallax usarlo per molti meno mesi dell'attesa e ora tutti in vendita se ne trovano già di seconda o terza mano! Non trovo logica se non quella che sia un telaio di merda..... Personalmente mi piace un sacco cos'ha che non va?

 

cavolo Frank, vedendo il titolo ero già pronto a bannare l'incauto profittatore.. coitus interruptus.

Che figata ho scatenato l'inferno haahah

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io le bdc che escono da 15 anni a questa parte le vedo tutte con almeno i 17 cm di fuorisella di cui sopra e con stem positivo e non per moda(che poi che moda sarebbe?). Il parallax è fatto come una bici di oggi, il parallax è una bici fissa, ma progettata per girare in strada

Con la piccola differenza che sono slooping

mah, prova a guardarti il superking o l'oltre: cos'hanno 1-2° di slooping? secondo me se vai con la bolla il parallax non ti segna proprio 0°, inoltre quelle con slooping maggiore han dei fuori sella ben più generosi, mediamente se ti compri un reggi moderno lo trovi lungo tra i 30 e 40 cm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io le bdc che escono da 15 anni a questa parte le vedo tutte con almeno i 17 cm di fuorisella di cui sopra e con stem positivo e non per moda(che poi che moda sarebbe?). Il parallax è fatto come una bici di oggi, il parallax è una bici fissa, ma progettata per girare in strada

Il parallax ha geometrie pista che usavano una volta per velodromi mi pare evidente che in strada non siano il top..

Le bdc le fanno sloping per avere meno taglie vedi smlxleccc ed in ogni taglia si ha uno sterzo molto più alto di quanto non lo sarebbe una bici con 0° sloop

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer

forse son scemo io, però

17cm di fuorisella

1.5cm di tapposeriesterzo

1cm di spessori

3 cm di stem(fisicamente il tubo dello stem, perchè le mani le appoggi sopra alla piega)

1,8cm dati da uno stem -6 gradi lungo 100

ottengo una differenza tra sella e manubrio di meno di 10 cm..più che buona anche su una bici da corsa, e su una bici da corsa vai in presa bassa con la compact spesso e volentieri..

mi sfugge qualcosa?

Si, ti sfugge che io sto calcolando 17cm dall'attacco dei carrelli della sella.Fino in cima alla sella ce ne sono quasi altri 5cm.

Percio dislivello sella-top manubrio=15cm che anche in bdc è decisamente troppo.

Alla fine dei conti:avrei uno stem orribile positivo e sarei scomodo lo stesso per il troppo fuorisella.

Antonello ne è la prova vivente:ora che lo ha preso della sua taglia si trova lo stesso scomodo con la schiena.E non mi sembra abbia un attacco pista. ma a me non fa male la schiena,è solo che sono io che ho le geom antropometriche sballate,ho un cavallo enorme ma sono corto di busto,diciamo che sono un caso a parte,ora uso uno stem da 110

Modificato da Woodstock (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho sarò io che non capisco una sega...fattosta che pochi si trovano bene con sto parallo.

 

no secondo me no...è solo che se non hai mai messo il culo su una bicicletta e decidi di comprare un telaio con geometrie particolari...che poi in non la vedo tutta sta particolarità...rischi di sbagliare

 

le biciclette moderne si misurano con l'orizzontale...per via dello sloping

 

se ti prendi la misure da solo...senza l'aiuto di un professionista o qualcuno che se ne intende per davvero...non noi che ci misuriamo il cavallo e facciamo il conto con i programmini moltiplicando per 0.65 e ti basi solo sul verticale rischi di sbagliare 

 

noi sul mercatino ne abbiamo visti passare 3 per ora... uno cambiato per misura errata e uno venduto perchè il proprietario non si trovava bene e uno in vendita ora...ma non ne sappiamo il motivo..

 

quindi anche dire lo vendono tutti perchè non ci si trovano mi sembra quantomeno eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

io le bdc che escono da 15 anni a questa parte le vedo tutte con almeno i 17 cm di fuorisella di cui sopra e con stem positivo e non per moda(che poi che moda sarebbe?). Il parallax è fatto come una bici di oggi, il parallax è una bici fissa, ma progettata per girare in strada

Il parallax ha geometrie pista che usavano una volta per velodromi mi pare evidente che in strada non siano il top..

Le bdc le fanno sloping per avere meno taglie vedi smlxleccc ed in ogni taglia si ha uno sterzo molto più alto di quanto non lo sarebbe una bici con 0° sloop

scusa mi sono espresso male. è un bici fissa studiata per fare le criterium, il fuorisella non è moda, se ti ci trovi scomodo è perché non è una bici per andare a prendere il pane. la storia delle taglie è una conseguenza, non il punto principale della gometria sloping. Cmq ripeto, non sono tute sloping le bici moderne, sicuramente hanno telai più compatti, soprattutto quelle da crit o da pro. Ma stiamo andando ot: perché tutti vendano il parallax non lo so, forse quello nuovo tono su tono è più figo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che è un telaio che un minimo di slope ce l'ha, se così non fosse nella geometry chart il valore di T e T1 sarebbe lo stesso. quindi non lo si può considerare con il tubo orizzontale perfettamente orizzontale.

Poi è sempre stato dichiarato come un telaio da gara, con geometrie più spinte del normale, quindi se uno lo vuole usare solo in città e lo vuole "bello" e lo monta come un telaio da keirin (attacco negativo, piega pista ecc ecc) per girarci in città, se la prende in quel posto, sia perché dovete tenere la testa alta per guardarvi intorno e sia perché la maggior parte di noi non ha la mobilità articolare di un pro.
Se invece viene montato e usato per quello per cui è nato funzionerà sicuramente bene.

Pure mia nonna se va a far la spesa con un look pista invece che con la graziella, dirà che per lei quella bici è fatta male.
Poi se i vostri canoni biomeccanici sono rimasti al 1990 è un'altra cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865

però ok che è un telaio da gara, ma visto che come utilizzo è improntato al 99,9% per l'utilizzo stradale, penso che comunque le geometrie - come ho detto prima - siano completamente sbagliate e stupide perchè comunque strizzano l'occhio alla moda e non alla prestazione (dimmi cosa te ne fai di un 74.5 di angolo sterzo per girare per strada)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865

però ok che è un telaio da gara, ma visto che come utilizzo è improntato al 99,9% per l'utilizzo stradale, penso che comunque le geometrie - come ho detto prima - siano completamente sbagliate e stupide perchè comunque strizzano l'occhio alla moda e non alla prestazione (dimmi cosa te ne fai di un 74.5 di angolo sterzo per girare per strada)

Da catalogo Cinelli:

"Un anno di test nelle criterium più impegnative grazie alla collaborazione dei corridori MASH. E’ l’evoluzione dei telai da pista urbani. Angoli tubo piantone e sterzo da capogiro, carro posteriore cortissimo e forcella con rake da 28mm: un purosangue tutto da domare. Scattante, reattivo, Mash."

Dove è scritto che serve a girare per strada?

Da quello scritto è un telaio da criterium e non da strada; pensato per girare su circuiti chiusi con bici a scatto fisso. 

Se prendi una Crono/TT e ci vai a fare uscite alpine di 200km nessuno te lo vieta, ma non puoi dire che la bici è fatta male. Questa è una bici fatta per stare piegato a spingere, per guardare 20 metri avanti e non 100.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Stefano865

però ok che è un telaio da gara, ma visto che come utilizzo è improntato al 99,9% per l'utilizzo stradale, penso che comunque le geometrie - come ho detto prima - siano completamente sbagliate e stupide perchè comunque strizzano l'occhio alla moda e non alla prestazione (dimmi cosa te ne fai di un 74.5 di angolo sterzo per girare per strada)

Da catalogo Cinelli:

"Un anno di test nelle criterium più impegnative grazie alla collaborazione dei corridori MASH. E’ l’evoluzione dei telai da pista urbani. Angoli tubo piantone e sterzo da capogiro, carro posteriore cortissimo e forcella con rake da 28mm: un purosangue tutto da domare. Scattante, reattivo, Mash."

Dove è scritto che serve a girare per strada?

Da quello scritto è un telaio da criterium e non da strada; pensato per girare su circuiti chiusi con bici a scatto fisso. 

Se prendi una Crono/TT e ci vai a fare uscite alpine di 200km nessuno te lo vieta, ma non puoi dire che la bici è fatta male. Questa è una bici fatta per stare piegato a spingere, per guardare 20 metri avanti e non 100.

 

utilizzo stradale intendevo criterium, sia chiaro. Fammi capire cosa ti serve una forcella con rake da 28mm con "angoli tubo piantone e sterzo da capogiro" per girare sul cemento stradale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Stefano865

però ok che è un telaio da gara, ma visto che come utilizzo è improntato al 99,9% per l'utilizzo stradale, penso che comunque le geometrie - come ho detto prima - siano completamente sbagliate e stupide perchè comunque strizzano l'occhio alla moda e non alla prestazione (dimmi cosa te ne fai di un 74.5 di angolo sterzo per girare per strada)

Da catalogo Cinelli:

"Un anno di test nelle criterium più impegnative grazie alla collaborazione dei corridori MASH. E’ l’evoluzione dei telai da pista urbani. Angoli tubo piantone e sterzo da capogiro, carro posteriore cortissimo e forcella con rake da 28mm: un purosangue tutto da domare. Scattante, reattivo, Mash."

Dove è scritto che serve a girare per strada?

Da quello scritto è un telaio da criterium e non da strada; pensato per girare su circuiti chiusi con bici a scatto fisso. 

Se prendi una Crono/TT e ci vai a fare uscite alpine di 200km nessuno te lo vieta, ma non puoi dire che la bici è fatta male. Questa è una bici fatta per stare piegato a spingere, per guardare 20 metri avanti e non 100.

 

utilizzo stradale intendevo criterium, sia chiaro. Fammi capire cosa ti serve una forcella con rake da 28mm con "angoli tubo piantone e sterzo da capogiro" per girare sul cemento stradale.

 

Ah io mi limito a quello che hanno scritto loro: non ne so abbastanza per sapere se a livello progettuale è fatta bene così o andrebbe meglio con altre geometrie; questa è la loro interpretazione per telai da criterium, altri marchi la interpretano in modo diverso. (Alla fine Grosu ha vinto con un telaio da fixie e delle miche pistard, quindi come sempre ci vuole la gamba)

 

Per quello che ne posso capire io, non mi pare una scelta così sbagliata quella di geometrie intermedie tra strada e pista visto che comunque sono gare brevi e su circuiti nervosi, in cui l'efficienza della pedalata è prediletta rispetto alla comodità; e la manegevolezza data dal rake, non dovrebbe causare eccessivo nervosismo dello sterzo vista la forcella conica.

Quello che posso dire è che, secondo me, non è una bici da tutti i giorni come molti possono pensare, ma non per questo sono sbagliate.

Per dire se sono sbagliate, bisognerebbe prendere 10 atleti diversi e farli salire a giro sui vari telai da criterium (iride, supernova, vigorelli, parallax, ecc ecc) e vedere se alla fine il parallax va così tanto male rispetto agli altri, ma così sulla carta, dire che sono geometrie "completamente sbagliate e stupide" mi sembra esagerato e riduttivo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .